Licenza sospesa per MyAir


MyAir: Bernini si dimette. Annunciate trattative ricapitalizzazione.

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Aggiornata alle 20.20
dedalonews.it
..ecco ci manca solo che ci dicano che era "supercapitalizzata" come ha detto sinigaglia per alpieagles (-65 Meur tanto per capirsi)...
..non pretendo piu' la galera...ormai sto paese e' irrecuperabile... ma almeno che qualcuno venga preso a calci nelle balle!!!!
 
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http://www.lagazzettadelmezzogiorno...TIZIA_01.php?IDCategoria=273&IDNotizia=254181

GLI INTERROGATIVI DI UN LETTORE



ECCO QUANTO SCRIVE UN LETTORE CHE CI SEMBRA BENE INFORMATO
(...)
Ora, il Sig.Soddu (che non voglio assolutamente assolvere per la sua condotta scellerata nella gestione di questa piccola compagnia) ha convocato l’azienda asserendo che il Sig. Bernini dovrebbe presentare ad ENAC un possibile finanziatore nelle prossime 24/36 ore.. ( ??? ) ma ha asserito anche di essere pronto a farsi da parte al cospetto di entità che sarebbero interessate all’affitto del ramo di azienda, ciò anche per cercare di salvaguardare i dipendenti di Myair laddove tale possibilità diventi una realtà. Si dice anche pronto a fare ricorso al TAR ( scusate, ma pur con tutte le colpe del mondo secondo me a questo punto fa bene! ) e preparare un comunicato stampa dai toni diversi e più incisivi rispetto alla buffonata emanata da Sinigaglia ai tempi del botto di AlpiEagles. Le prossime 48 ore saranno fondamentali per Myair.
(...)

Affitto di ramo d'azienda??? Mmmmm Mi ricorda qualcosa!!!
 
Mi piacerebbe sapere a che ora Alitalia ha deciso di prorogare i termini delle tariffe ridotte per i passeggeri MYAIR e a che ora ha deciso di rendere accessibile e pubblica la notizia ..... .
 
sabato 25.07.2009 ore 09.22
Il Giornale di Vicenza

«MyAir ora deve fallire» Istanza del pm Salvarani

L'INCHIESTA. La procura ieri ha depositato l'istanza al tribunale affinché venga dichiarato lo stato d'insolvenza della compagnia aerea low cost di Torri di Quartesolo. Il vicepresidente Soddu incontra i sindacati e si mostra fiducioso. Martedì partirà la cassa integrazione speciale. Voci su richiesta del concordato

Un Airbus A 320 della flotta della compagnia vicentinaUn'altra giornata di forte tensioni sul fronte di MyAir, la compagnia aerea di Torri di Quartesolo, per la quale la procura ha depositato l'istanza di fallimento dopo che l'Enac ha sospeso la licenza per il mancato rispetto dei parametri economico-finanziari richiesti e per i ripetuti disservizi. I conti presentati dal consulente piemontese Paolo Cacciari della procura e le analisi della polizia tributaria di Vicenza che stimano un risultato economico negativo tra i 70 e i 100 milioni di euro, con un'esposizione a livello di gruppo che arriverebbe a 120 milioni di euro, hanno indotto i pm Ivano Nelson Salvarani e il sostituto Peraro ad accelerare i tempi a tutela dei creditori.
I magistrati affermano che è saltato il fragile equilibrio economico sul quale operava la compagnia e hanno chiesto che sia dichiarato lo stato d'insolvenza oltre che di MyAir, anche di MyWay.com, quest'ultima la società finanziaria che controlla quella operativa.
In una giornata scandita dalle riunioni, in una delle quali il vicepresidente Vincenzo Soddu incontrando i sindacati ha sottolineato che non esclude che la trattativa per cedere la società possa andare comunque in porto, migliaia di persone che hanno comperato i biglietti hanno chiesto lumi.Tra le voci filtrate quella che la compagine guidata formalmente da Carlo Bernini - il quale ha presentato le dimissioni per protestare contro il comportamento dell'Enac che avrebbe trattato MyAir in maniera differente rispetto ad altre compagnie che si dibatterebbero nelle stesse difficoltà - starebbe preparando un piano per chiedere al tribunale, col consenso dei creditori, il concordato preventivo. I tempi per la decisione del tribunale fallimentare dovrebbero essere abbastanza celeri, considerando l'importanza del caso e le tante variabili in gioco. A cominciare da quella occupazionale. Ieri mattina c'è stato un incontro tra le rappresentanze sindacali di Cgil-Cisl-Uil con Soddu e martedì sarà inoltrata la richiesta per la cassa integrazione speciale per i quasi 350 dipendenti, che non hanno percepito lo stipendio di giugno e nemmeno il prossimo.

TRATTATI MALE. L'ex pilota militare Soddu, che è indagato da qualche mese assieme ai figli Luca e Arianna, che sono gli amministratori della finanziaria FlyHolding che controlla il gruppo aereo, e ad altre cinque persone per concorso in bancarotta prefallimentare, sostiene che MyAir è stata discriminata rispetto ad altre società che volano negli stessi orizzonti finanziari. «Ho la coscienza a posto - ha ripetuto - e siamo stati trattati malissimo rispetto ad altre compagnie, come Alitalia e Air One, le quali pur avendo difficoltà nel pagamento dei debiti con l'erario hanno beneficiato di dilazionamenti».
Gli inquirenti, però, replicano che l'Agenzia delle Entrate di Vicenza 1 aveva concesso il pagamento a rate previo deposito delle fidejussioni, ma MyAir ha pagato il premio con 4 assegni scoperti. Non solo, mentre Soddu ripete che il valore dell'avviamento della società è di 50 milioni, il consulente della procura e la Finanza che hanno monitorato la contabilità ritengono che valga molto meno. Insomma, i conti non tornano e il patrimonio netto, al di là di quello che c'è scritto in bilancio che parla di 54 milioni, sarebbe per gli inquirenti quasi negativo perchè le voci del capitale sociale e della riserva del sovrapprezzo delle azioni per complessivi 87 milioni sono molto ballerine.

NUMERI. Come sempre succede quando un'azienda va in crisi ci sono valutazioni diverse dei dati di bilancio tra gli organi giudiziari e quelli societari. «Il nostro bilancio si è chiuso con una perdita di 29,2 milioni di euro e una stima dell'avviamento di 54 milioni, di cui non si tiene conto e questo è assurdo», ha spiegato Soddu. Invece, per i finanzieri dei maggiori Borrelli e Caliandro i numeri del dissesto sono diversi e si parla di un'insolvenza di almeno 100/120 milioni di euro. Solo con la convocazione da parte del tribunale fallimentare dei protagonisti della drammatica vicenda societaria e quindi dalle sue decisioni si capirà quale sarà il futuro della compagnia MyAir.
Ivano Tolettini

© Copyright 2009, Athesis S.p.A. - Tutti i diritti riservati - P.IVA 002139602304
 
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sabato 25.07.2009 ore 09.22
Il Giornale di Vicenza

«MyAir ora deve fallire» Istanza del pm Salvarani

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essendo io un dipendente Myair( lasciamo perdere ogni giudizio) vorrei capire dopo tutto quello che è sucesso, dopo tutto quello che si è deciso di fare, quali sono le cose che potrebbero succedere.Lo dico con il cuore in mano,anche perchè resterò senza lavoro ma certa gente ci ha rotto le p....e noi meritiamo di avere qualcuno che almeno faccia andare avanti la baracca senza promettere cosa assurde...è un gruppo di lavoro splendido e sarebbe un peccato.....come si potrebbe andare avanti?
 
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br2009
massima solidarieta' da parte mia per voi dipendenti.
penso che il futuro di questa compagnia sara' molto buia.
vi auguro a tutti voi di trovare presto un lavoro.

coraggio!!!
 
essendo io un dipendente Myair( lasciamo perdere ogni giudizio) vorrei capire dopo tutto quello che è sucesso, dopo tutto quello che si è deciso di fare, quali sono le cose che potrebbero succedere.Lo dico con il cuore in mano,anche perchè resterò senza lavoro ma certa gente ci ha rotto le p....e noi meritiamo di avere qualcuno che almeno faccia andare avanti la baracca senza promettere cosa assurde...è un gruppo di lavoro splendido e sarebbe un peccato.....come si potrebbe andare avanti?

puoi stare tranquillo, qualcuno affitterà il ramo d'azienda. Si parla di Crispino e di altri furbastri dell'aria ben noti. Dalla padella alla brace.
 
essendo io un dipendente Myair( lasciamo perdere ogni giudizio) vorrei capire dopo tutto quello che è sucesso, dopo tutto quello che si è deciso di fare, quali sono le cose che potrebbero succedere.Lo dico con il cuore in mano,anche perchè resterò senza lavoro ma certa gente ci ha rotto le p....e noi meritiamo di avere qualcuno che almeno faccia andare avanti la baracca senza promettere cosa assurde...è un gruppo di lavoro splendido e sarebbe un peccato.....come si potrebbe andare avanti?

Grande solidarietà a tutti i colleghi prima di tutto!

Intanto in queste situazioni meno male che ci sono gli ammortizatori sociali per tamponare il presente, quindi o aspettare che la situazione si evolve con un nuovo propietario o cercare da subito nuovi lidi, io attenderei alla finistra per vedere cosa succede, qualche mese non di piu! poi se è negativo....su le maniche e cercare un'altra compagnia!
Auguri di vero cuore!
 
Mi spiace per chi restera' a casa, spero per loro, visto che si tratta di salvare ancora il culo agli amici degli amici , che qualcuno tiri fuori una "Marzano" (fasulla ovviamente visto che son meno di 250 a LM )anche per myair cosi' almeno i dipendenti si beccano la cigs .

La compagnia e' Morta!.
non fatevi illusioni come quelli di Alpieagles.

Se sono morti oggi senza pagare iva contributi e varia, in un momento in cui la cassa e' al top vuol dire che dovevano essere fermati 7 o 8 mesi fa.
L'enac come al solito brilla per tempismo.
spero che qualcuno prenda la dirigenza a calci ..e neanche figurativamente, se sono arrivati qui in sto modo , lo sapevano da tempo che sarebbe finita cosi'...mi piacerebbe sapere in cosa speravano..
Immagino che soddu dura' ai giornali che non c'entra nulla come ha gia' detto molto tempo fa..
non ho sentito nesuno delle associazioni dei consumatori...chissa' come mai...
Bella l'Italia fatta cosi'.
 
Fallimento MyAir: si è dimesso il presidente Carlo Bernini


Dopo la decisione, da parte dell'Enac, di revocare la licenza d'esercizio per il trasporto aereo, i controlli della Guardia di finanza che hanno scoperto debiti per oltre 100 milioni di euro e la decisione della magistratura vicentina di presentare istanza di fallimento, ieri per MyAir sono arrivate anche le dimissioni del suo presidente, Carlo Bernini. «Mi dimetto dalla presidenza della compagnia – ha scritto Bernini al consiglio d'amministrazione – per protesta contro il provvedimento dell'Enac di sospensione della licenza». Secondo Bernini, infatti, l'Enac avrebbe deciso la sospensione pur avendo in programma un incontro con i vertici di MyAir fissato per la presentazione «di un nuovo socio» in grado di assicurare la ricapitalizzazione della compagnia in gravi difficoltà finanziarie. Intanto, dopo Alitalia e Meridiana, anche Ryanair ha lanciato una «tariffa di salvataggio» del costo di 10 euro (sola andata, tasse escluse) rivolta ai passeggeri di MyAir rimasti a terra.


fonte: IlSole24Ore
 
MyAir travolta dai debiti. Voragine da 120 milioni​


IL CASO. Brusca accelerazione della crisi della compagnia low cost di Torri di Quartesolo dopo che l'Enac ha sospeso, a partire da ieri a mezzanotte, la licenza di volo

La procura pronta a chiedere il fallimento La Guardia di Finanza sta svolgendo accertamenti per i possibili reati finanziari



Vicenza. La Finanza lo scrive chiaro: «È stato accertato lo stato di insolvenza di MyAir». La compagnia aerea di Torri di Quartesolo presieduta dall'ex doge Carlo Bernini e con vice presidente operativo Vincenzo Soddu non sarebbe più in grado di fare fronte ai debiti che si aggirerebbero a livello di gruppo sui 120 milioni di euro. Sono campane a martello per la società che rischia il fallimento, anche se i vertici societari sono convinti di risalire la corrente. «I conti dell'azienda sono in ordine - replica Soddu - e spero di avere il tempo di dimostrarlo».
Ma anche il consulente della procura Paolo Cacciari, che a fine giugno ha depositato la sua relazione al procuratore capo Ivano Nelson Salvarani e al sostituto Marco Peraro che stanno indagando su quello che si profila come un altro clamoroso crac, parla di perdite per almeno 70 milioni, stimando in termini prudenziali l'avviamento (concessioni, licenze, marchi e diritti) iscritto a bilancio per 54 milioni. Invece, per i finanzieri del maggiore Paolo Borrelli e Michele Caliandro questa importante voce si collocherebbe addirittura nel libro dei sogni.
Ma sono in discussione molte altre voci di un bilancio che farebbe acqua da molte parti e che testimonierebbe l'agonia finanziaria. A cominciare dai 22 milioni di euro di debiti tributari e oneri previdenziali, che potrebbero influire sulla storia contributiva dei 350 dipendenti che a giugno non sono stati pagati.
Del resto, i numeri del tracollo del vettore low cost di Torri di Quartesolo, sul quale da ieri a mezzanotte sarebbe calato il sipario dopo la sospensione della licenza di volo da parte dell'Enac, sono impietosi. Si parla di una differenza tra passivo e attivo nell'ordine di 50 milioni di euro, anche se le poste di bilancio sono ballerine e i vertici aziendali contestano le conclusioni della Guardia di Finanza, per un'esposizione debitoria consolidata del gruppo Flyholding controllato da Arianna e Matteo Soddu, di cui fa parte la società operativa Myair, che a fine 2008 si aggira sui 120 milioni di euro.
Quanto al totale del patrimonio netto valutato in 54 milioni di euro, i finanzieri hanno sottolineato che in base ai principi contabili dev'essere svalutato quasi a zero. Il fatto poi che la società di revisione "Ria & Partners" non abbia certificato il bilancio dell'anno scorso portato in consiglio il 15 giugno e il collegio sindacale non abbia dato il proprio parere positivo la dice lunga sullo stato di salute della compagnia.
«C'è stata un'accelerazione dopo la decisione di Enac di sospendere la licenza - spiega il comandante provinciale della Finanza, col. Antonio Morelli - e dai nostri calcoli il risultato economico negativo della società è di oltre 100 milioni di euro». A pesare ci sono 26 milioni di crediti verso le società controllanti che per gli inquirenti sono di datto inesegibili. Ma non è l'unica voce molto negativa. Ci sono anche 39,1 milioni di debiti verso i fornitori; 5,4 milioni di acconti e 8,4 milioni di euro verso le banche. Il totale dei debiti al 31 dicembre era di 75 milioni. E l'attivo? Per gli inquirenti il piatto piange. Quanto ai primi sei mesi di bilancio, la polizia tributaria calcola una perdita di altri 17,6 milioni di euro, mentre le stime previsionali parlavano di 5,7 milioni. Ancora, le voci "capitale sociale" e riserva sovrapprezzo azioni" per complessivi 87,9 milioni indicate nel patrominio netto, per i finanzieri sarebbero svuotate di contenuto effettivo. Un valore contabile come quello della ricapitalizzazione di 50 milioni deliberati, e mai finora versati, dal cda presieduto da Bernini e di cui fanno parte Soddu, Ildebrando Brollo di Venezia e Aldo Bianchi di Thiene, subentrati quest'ultimi all'ex arbitro Luigi Agnolin dimissionario lo scorso aprile dopo che furono avviate le indagini per l'ipotesi di bancarotta fraudolenta prefallimentare nei confronti di otto persone. Sotto inchiesta sono finiti anche i figli di Soddu, Arianna e Matteo, difesi come il padre dall'avv. Mario Calgaro, assieme al direttore commerciale Lorenzo Lorenti, al consulente Pierantonio Dal Lago e un revisore dei conti. MyAir è controllata da una catenda di comando societaria con in testa la finanziaria FlyHolding e di cui fanno parte anche MyHolding e MyWay Airlines. Quest'ultima oltre ad avere in pancia MyAir, aveva anche la compagnia spagnola Lte messa in bancarotta volontaria nel gennaio 2009 per un altro buco di 20 milioni con 300 dipendenti a casa. I sette Airbus A 320 della sua flotta in leasing, come in affitto è la sede di via Bresci a Torri, sono a terra. L'ultima contestazione alla società è quella di avere ostacolato le funzioni di vigilanza dell'Enac, mentre 160 mila passeggeri hanno biglietti per i quali la compagnia ha l'obbligo di «riproteggerli attivandosi per reperire sul mercato altre modalità di trasporto o rimborsando il prezzo del biglietto». L'ultima illusione?



fonte: Il Giornale di Vicenza.
 
La compagnia aerea nella bufera.A Rimini subentrano altri vettori. A Venezia Meridiana aumenta i suoi voli

MyAir ha debiti per oltre cento milioni.


Ne aveva messi a bilancio solo trenta. La Procura chiederà il fallimento



VICENZA. La magistratura vicentina presenterà istanza di fallimento per la società Myair a tutela dei creditori. Dopo la sospensione della licenza, il vettore sembra non avere scampo. Dalle indagini condotte dalla Guardia di finanza è emerso lo stato d'insolvenza: si parla di un rosso di 100 milioni contro i 30 messi a bilancio 2008.
I conti sono stati approvati dall'assemblea dei soci il 15 giugno senza, per altro, il giudizio di attendibilità da parte della società di revisione e il parere positivo del collegio sindacale. Il documento contabile parla di una perdita di circa 30 milioni, ma, secondo la Finanza, dovrebbe invece evidenziare un risultato negativo per oltre 100 milioni.
Il reale risultato economico 2008 comporterebbe, in assenza di finanziamenti, l'azzeramento del patrimonio netto di Myair che nel solo primo semestre 2009 ha registrato un'ulteriore perdita di 17,6 milioni, a fronte di un budget che stimava un rosso di 5,3 milioni. Un mese fa, l'Enac, dopo la verifica dei requisiti di solidità finanziaria, aveva sospeso la licenza concessa a Myair assegnandone una provvisoria sino al 31 ottobre 2009. Questo per verificare il versamento, almeno parziale, del deliberato (ma non sottoscritto né versato) aumento di capitale. La mancanza di riscontri ha spinto l'Ente a sospendere la licenza: da oggi Myair non staccherà più l'ombra da terra.
«Amareggiato ma per nulla sorpreso - ha commentato ieri il governatore Giancarlo Galan -. È ora di finirla con certi operatori dell'aria, chiamiamoli così, che hanno fatto fallire più di una azienda». «Sono operatori vicentini, mi dispiace - ha aggiunto - ma quando vedo un nome ricorrere nella vicenda Volare, ricorrere nella vicenda Alpieagles e ricorrere nella vicenda Myair, penso che nei prossimi anni sia meglio che si occupi di barche». Galan ha poi parlato dei lavoratori, i cui rappresentanti oggi avranno un incontro con l'azienda. «È una vicenda triste - ha sostenuto Galan - perché noi pensiamo al marchio ma dietro ci sono famiglie, piloti e tecnici. C'è tutto un mondo che va a catafascio per l'avidità di qualcuno».
I debiti tributari di Myair e della controllante My Way Airlines, a oggi, ammontano a 18,3 milioni. Nelle scorse settimane era stata presentata una fidejussione per 11 milioni a fronte della quale il premio assicurativo dovuto dalla Myair.com Spa (un milione) era stato pagato con assegni risultati, hanno detto le Fiamme gialle, scoperti.
Nel frattempo gli scali dove operava Myair si stanno riorganizzando: a Venezia, ad esclusione delle tratte per Casablanca, Marrakesh e Brindisi, l'operativo della compagnia di Carlo Bernini e Vincenzo Soddu è già coperte da altri operatori. Meridiana, dal 7 agosto prossimo, coprirà con frequenza trisettimanale i voli Venezia-Catania, con un'anticipazione decisa anche per limitare i disagi conseguenti alla sospensione della licenza a Myair. A Rimini, Aeradria, società di gestione dell'aeroporto, ha conferma le destinazioni prima collegate da Myair (Parigi, Amsterdam, Lampedusa, Pantelleria) grazie all'accordo con altri vettori.


fonte: L'Espresso.
 
«MyAir ora deve fallire»
Istanza del pm Salvarani




L'INCHIESTA. La procura ieri ha depositato l'istanza al tribunale affinché venga dichiarato lo stato d'insolvenza della compagnia aerea low cost di Torri di Quartesolo

Il vicepresidente Soddu incontra i sindacati e si mostra fiducioso. Martedì partirà la cassa integrazione speciale. Voci su richiesta del concordato




Vicenza. Un'altra giornata di forte tensioni sul fronte di MyAir, la compagnia aerea di Torri di Quartesolo, per la quale la procura ha depositato l'istanza di fallimento dopo che l'Enac ha sospeso la licenza per il mancato rispetto dei parametri economico-finanziari richiesti e per i ripetuti disservizi. I conti presentati dal consulente piemontese Paolo Cacciari della procura e le analisi della polizia tributaria di Vicenza che stimano un risultato economico negativo tra i 70 e i 100 milioni di euro, con un'esposizione a livello di gruppo che arriverebbe a 120 milioni di euro, hanno indotto i pm Ivano Nelson Salvarani e il sostituto Peraro ad accelerare i tempi a tutela dei creditori.
I magistrati affermano che è saltato il fragile equilibrio economico sul quale operava la compagnia e hanno chiesto che sia dichiarato lo stato d'insolvenza oltre che di MyAir, anche di MyWay.com, quest'ultima la società finanziaria che controlla quella operativa.
In una giornata scandita dalle riunioni, in una delle quali il vicepresidente Vincenzo Soddu incontrando i sindacati ha sottolineato che non esclude che la trattativa per cedere la società possa andare comunque in porto, migliaia di persone che hanno comperato i biglietti hanno chiesto lumi.Tra le voci filtrate quella che la compagine guidata formalmente da Carlo Bernini - il quale ha presentato le dimissioni per protestare contro il comportamento dell'Enac che avrebbe trattato MyAir in maniera differente rispetto ad altre compagnie che si dibatterebbero nelle stesse difficoltà - starebbe preparando un piano per chiedere al tribunale, col consenso dei creditori, il concordato preventivo. I tempi per la decisione del tribunale fallimentare dovrebbero essere abbastanza celeri, considerando l'importanza del caso e le tante variabili in gioco. A cominciare da quella occupazionale. Ieri mattina c'è stato un incontro tra le rappresentanze sindacali di Cgil-Cisl-Uil con Soddu e martedì sarà inoltrata la richiesta per la cassa integrazione speciale per i quasi 350 dipendenti, che non hanno percepito lo stipendio di giugno e nemmeno il prossimo.
TRATTATI MALE. L'ex pilota militare Soddu, che è indagato da qualche mese assieme ai figli Luca e Arianna, che sono gli amministratori della finanziaria FlyHolding che controlla il gruppo aereo, e ad altre cinque persone per concorso in bancarotta prefallimentare, sostiene che MyAir è stata discriminata rispetto ad altre società che volano negli stessi orizzonti finanziari. «Ho la coscienza a posto - ha ripetuto - e siamo stati trattati malissimo rispetto ad altre compagnie, come Alitalia e Air One, le quali pur avendo difficoltà nel pagamento dei debiti con l'erario hanno beneficiato di dilazionamenti».
Gli inquirenti, però, replicano che l'Agenzia delle Entrate di Vicenza 1 aveva concesso il pagamento a rate previo deposito delle fidejussioni, ma MyAir ha pagato il premio con 4 assegni scoperti. Non solo, mentre Soddu ripete che il valore dell'avviamento della società è di 50 milioni, il consulente della procura e la Finanza che hanno monitorato la contabilità ritengono che valga molto meno. Insomma, i conti non tornano e il patrimonio netto, al di là di quello che c'è scritto in bilancio che parla di 54 milioni, sarebbe per gli inquirenti quasi negativo perchè le voci del capitale sociale e della riserva del sovrapprezzo delle azioni per complessivi 87 milioni sono molto ballerine.
NUMERI. Come sempre succede quando un'azienda va in crisi ci sono valutazioni diverse dei dati di bilancio tra gli organi giudiziari e quelli societari. «Il nostro bilancio si è chiuso con una perdita di 29,2 milioni di euro e una stima dell'avviamento di 54 milioni, di cui non si tiene conto e questo è assurdo», ha spiegato Soddu. Invece, per i finanzieri dei maggiori Borrelli e Caliandro i numeri del dissesto sono diversi e si parla di un'insolvenza di almeno 100/120 milioni di euro. Solo con la convocazione da parte del tribunale fallimentare dei protagonisti della drammatica vicenda societaria e quindi dalle sue decisioni si capirà quale sarà il futuro della compagnia MyAir.



fonte: Il Giornale di Vicenza.
 
Aerei fermi e passeggeri a terra: MyAir come Volare?​


Dopo AlpiEagles e Volare Group, un'altra "vittima" dell'ex pilota delle Frecce Tricolori Vincenzo Soddu. Una storia che ricorda da vicino quella della compagna gallaratese



Aerei a terra, debiti per centinaia di milioni, assegni scoperti utilizzati per pagare clienti. Quella di MyAir è una vicenda che ricorda da vicino, vicinissimo, una storia che ha le sue radici in provincia di Varese. Ricordate Volare? La compagnia aerea nata per iniziativa dell’ex pilota delle Frecce Tricolori e poi imprenditore Vincenzo Soddu che per un certo periodo sembrava potesse ambire addirittura a fare concorrenza ad Alitalia con i suoi voli nazionali a prezzi moderati e poi low cost con la controllata Volareweb. Quello stesso Soddu che aveva aperto e mollato sul letto di morte un’altra compagnia aerea, questa volta in Veneto, la AlpiEagles, commissariata nel 2008. La stessa fine di Volare, sotto il controllo del commissario straordinario dal 2004 e poi entrata (e forse definitivamente deceduta) nel gruppo Alitalia-Cai. Con MyAir si compone un tris che ha visto il suo epilogo con la messa a terra degli aerei e la revoca del permesso a volare deciso ieri, mercoledì 22 luglio, dall’Enac. MyAir avrebbe debiti per 100 milioni di euro e la dichiarazione dello stato di insolvenza si avvicina a passi da gigante.

L’intreccio tra MyAir e Volare è evidente e sotto la lente d’ingrandimento della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, che dal 2004 indaga sul crac della compagnia che Soddu, con i soldi dell’orafo veneto Gino Zoccai, comprò nel 1997 da Lupo Rattazzi. Entrambi furono arrestati nel 2005 insieme ad altre quattro persone (in totale gli avvisi di garanzia furono 49, praticamente tutto il management che negli anni si era occupato o era entrato in rapporti con Volare o MyAir): l’accusa è bancarotta fraudolenta. Secondo i giudici Soddu, tuttora vicepresidente operativo di MyAir (con buona parte della sua famiglia nella società), negli anni avrebbe sottratto liquidità e risorse per poi trasferirle nella nuova compagnia, controllata da My Way, a sua volta controllata da MyHolding, a sua volta controllata da FlyHolding. Una serie di scatole cinesi in mano ai figli di Soddu, Luca e Arianna. Le difficoltà di MyAir, economiche e non, come testimoniato in numerosi forum di passeggeri sul web, si sono susseguite negli anni. Come con Volare (arrivata ad avere più di 1000 dipendenti), Soddu ha cercato accordi con varie compagnie e gruppi: la compagnia gallaratese si legò a SwissAir, fallita dopo l’11 settembre e la crisi post Torri Gemelle; MyAir è stata fino allo scorso maggio legata a DarwinAirlines, con lo stesso Soddu in un ruolo dirigenziale: il rapporto tra i ticinesi e Soddu è finito e gli svizzeri hanno ricomprato il 20 per cento delle azioni possedute dal gruppo low cost italiano.

La società aerea nei giorni scorsi ha diramato un comunicato nel quale spiegava “che i problemi operativi dipendono da alcune difficoltà finanziarie che la compagnia sta superando. Myair.com conferma che si sta definendo il processo di ricapitalizzazione, ma vi sono tempi tecnici da rispettare. Il CdA di Myair.com sta valutando le proposte avanzate da alcuni investitori”. La notizia dei 100 milioni di buco individuati dalla Guardia di Finanza di Vicenza, i passeggeri lasciati a terra e la revoca della licenza sono però segnali di un altro capitolo firmato Soddu che si chiude in malo modo. Oltre ai passeggeri delusi, a perderci, come per Volare e AlpiEagles, sono i lavoratori che nella girandola di passaggi e ricapitalizzazioni spesso solo annunciate non hanno più un lavoro.



fonte: VareseNews
 
certa gente ci ha rotto le p....e noi meritiamo di avere qualcuno che almeno faccia andare avanti la baracca senza promettere cosa assurde...è un gruppo di lavoro splendido e sarebbe un peccato.....come si potrebbe andare avanti?

Prima di tutto prendendo a calci nelle gengive tale c.te Soddu, e renderlo incapace di intendere e di volere prima che lanci un' ulteriore compagnia aerea destinata a durare altri 4/5 anni...
 
Mi spiace per chi restera' a casa, spero per loro, visto che si tratta di salvare ancora il culo agli amici degli amici , che qualcuno tiri fuori una "Marzano" (fasulla ovviamente visto che son meno di 250 a LM )anche per myair cosi' almeno i dipendenti si beccano la cigs .

La compagnia e' Morta!.
non fatevi illusioni come quelli di Alpieagles.

Se sono morti oggi senza pagare iva contributi e varia, in un momento in cui la cassa e' al top vuol dire che dovevano essere fermati 7 o 8 mesi fa.
L'enac come al solito brilla per tempismo.
spero che qualcuno prenda la dirigenza a calci ..e neanche figurativamente, se sono arrivati qui in sto modo , lo sapevano da tempo che sarebbe finita cosi'...mi piacerebbe sapere in cosa speravano..
Immagino che soddu dura' ai giornali che non c'entra nulla come ha gia' detto molto tempo fa..
non ho sentito nesuno delle associazioni dei consumatori...chissa' come mai...
Bella l'Italia fatta cosi'.

Quoto in pieno!!

Non rimanete alla finestra in attesa che qualche altro farabutto rilevi il cadavere per qualche losco affare!!

Scappate a gambe levate dal cadavere e dal sardo maledetto.
 
Myair: riunione in prefettura, potrebbe esserci un nuovo socio
27 Luglio 2009 17:44 CRONACHE

VICENZA - Oggi la situazione della compagnia aerea Myair si e' discussa davanti al prefetto di Vicenza, Piero Mattei. Secondo i rappresentanti sindacali, potrebbe esserci la cassa integrazione speciale per i 350 dipendenti, la cui richiesta sara' avanzata dalle stesse rappresentanze sindacali. Intanto l'Enac ha confermato che la licenza di volo non e' revocata, ma solo sospesa e la restituzione e' subordinata alla risoluzione dei problemi di ordine economico. Domani e' fissato l'incontro con l'azienda per discutere del possibile ingresso di un nuovo socio. La procura pero', ha deciso di non attendere: la scorsa settimana e' gia' stata depositata l'istanza di fallimento. (RCD)
CdS