bo, io credo che non sia una questione di siciliani e lombardi... la fedeltà è una cosa unica e ben precisa, non è diversa tra una regione e l'altra. C'è il siciliano fedele e quello no, come pure il lombardo, il veneto, il pugliese, l'abruzzese....
Una relazione tra due persone non è sempre la cosa più semplice, bisogna metterci impegno, a volte pazienza, a volte scendere a compromessi... ma lo devono fare entrambi.
Ma tutto quello che si fa, lo si fa perchè ci va di farlo a meno che qualcuno non ti punti una pistola alla tempia...
Non bisogna poi rimpiangerlo o rinfacciarlo se lo si è fatto con il cuore. Sii solo contenta di te stessa se ti sei sempre comportata nel modo che ritieni migliore.
E' vero però che non sei una crocerossina e nemmeno la mamma del tuo fidanzato. Va bene farsi in 4 per uno, però con ritegno e moderazione...
Se si deve stare in due, è perchè si sta bene assieme.
Provo pensare a me che dico al mio fidanzato " mi trasferisco per stare + vicino a te". Ci sta bene il pensare al lavoro (in qualche modo bisogna pur mantensersi) ma io mi aspetterei che lui accolga con entusiasmo la mia iniziativa e mi aiuti affinchè si possa realizzare quanto prima.
Se mai ti dovesse capitare, Lucia, prova a leggere qualche libro di Yehoshua (L'Amante, Ritorno dall'India o la Sposa Liberata): in tutti questi libri c'è di sottofondo sempre una coppia, generalmente matura ed avanti con l'età, ed ho trovato così dolce e piacevole, vedere com'è difficile ma altrettando gratificante un rapporto di coppia che funziona nel tempo. E ti rendi conto di come è fondamentale che entrambe le parti collaborino.
Quindi davvero, non accontentarti mai, non scendere mai troppo a compromessi, pretendi qualcosa anche dal tuo prossimo lui.
Una persona che ti ama, ti rispetta.
Il tuo patner deve senza dubbio essere importante, ma non può venire prima di te. Dovete essere sullo stesso piano.
Credo che solo un figlio prossa venire prima della nosta stessa vita.
Take care