LH : l'alleanza AZ-EY è concorrenza sleale


Creo che la paura di LH sia anche quella di perdere una posizione quasi dominante nel nord-est italiano (BLQ, VCE, VRN, TRS) che usano MUC e FRA come aeroporti preferenziali sul lungo raggio.

La paura di LH riguarda innanzitutto air berlin, con cui Etihad aggira i limiti che LH vorrebbe mantenere nei voli fra Germania e UAE. Già Turkish rappresenta un'emorragia grave e imprevista, l'aggiunta di AZ rende più forte AB e più pericoloso il futuro hub berlinese, la cui apertura non può essere rimandata alle calende greche.

La previsione di 7 coppie di voli al giorno fra Linate e BER parla da sola ed è un macigno sulla strategia cinese di Lufthansa. La Cina è stata fin qui ben attenta a non farsi fregare dai vari Emiri e AZ è un aggiramento, vedi il previsto volo fra Malpensa e Shanghai.

Per tutto quanto sta a sud di Hong Kong credo che Lufthansa abbia già perso il mercato italiano da tempo, Etihad o non Etihad. A risentirne di più sarà Turkish, che vedrà concorrenza dove ora è in monopolio (Bologna, Catania e un futuro chissà).

Non una parola verso il Nordatlantico, dove apparentemente AF-KLM continuerà ad aspirare passeggeri da tutta la penisola, senza più farsi carico delle perdite di Alitalia.

O questa relazione è destinata a finire, ma davvero non vedo come la posizione geografica potrebbe consentire a Roma di canalizzare traffico europeo verso il Nordamerica oppure l'accordo Etihad-Alitalia è il preludio a uno più vasto fra Abu Dhabi e Parigi, che sì sfrutterebbe meglio il potenziale del mercato italiano, ma soprattutto avrebbe una portata strategica ben più vasta.

Per Lufthansa sarebbero dolori. BA si è in qualche modo parata il culo con Qatar, Lufthansa resterebbe zitella dopo che il fidanzamento con Turkish si è rotto perché i Turchi non vogliono essere subordinati e con il futuro aeroporto di Centopistanbul avranno una potenza di fuoco micidiale.
 
La paura di LH riguarda innanzitutto air berlin, con cui Etihad aggira i limiti che LH vorrebbe mantenere nei voli fra Germania e UAE. Già Turkish rappresenta un'emorragia grave e imprevista, l'aggiunta di AZ rende più forte AB e più pericoloso il futuro hub berlinese, la cui apertura non può essere rimandata alle calende greche.

La previsione di 7 coppie di voli al giorno fra Linate e BER parla da sola ed è un macigno sulla strategia cinese di Lufthansa. La Cina è stata fin qui ben attenta a non farsi fregare dai vari Emiri e AZ è un aggiramento, vedi il previsto volo fra Malpensa e Shanghai.

Per tutto quanto sta a sud di Hong Kong credo che Lufthansa abbia già perso il mercato italiano da tempo, Etihad o non Etihad. A risentirne di più sarà Turkish, che vedrà concorrenza dove ora è in monopolio (Bologna, Catania e un futuro chissà).

Non una parola verso il Nordatlantico, dove apparentemente AF-KLM continuerà ad aspirare passeggeri da tutta la penisola, senza più farsi carico delle perdite di Alitalia.

O questa relazione è destinata a finire, ma davvero non vedo come la posizione geografica potrebbe consentire a Roma di canalizzare traffico europeo verso il Nordamerica oppure l'accordo Etihad-Alitalia è il preludio a uno più vasto fra Abu Dhabi e Parigi, che sì sfrutterebbe meglio il potenziale del mercato italiano, ma soprattutto avrebbe una portata strategica ben più vasta.

Per Lufthansa sarebbero dolori. BA si è in qualche modo parata il culo con Qatar, Lufthansa resterebbe zitella dopo che il fidanzamento con Turkish si è rotto perché i Turchi non vogliono essere subordinati e con il futuro aeroporto di Centopistanbul avranno una potenza di fuoco micidiale.
Ottima analisi.
 
La paura di LH riguarda innanzitutto air berlin, con cui Etihad aggira i limiti che LH vorrebbe mantenere nei voli fra Germania e UAE. Già Turkish rappresenta un'emorragia grave e imprevista, l'aggiunta di AZ rende più forte AB e più pericoloso il futuro hub berlinese, la cui apertura non può essere rimandata alle calende greche.

La previsione di 7 coppie di voli al giorno fra Linate e BER parla da sola ed è un macigno sulla strategia cinese di Lufthansa. La Cina è stata fin qui ben attenta a non farsi fregare dai vari Emiri e AZ è un aggiramento, vedi il previsto volo fra Malpensa e Shanghai.

Per tutto quanto sta a sud di Hong Kong credo che Lufthansa abbia già perso il mercato italiano da tempo, Etihad o non Etihad. A risentirne di più sarà Turkish, che vedrà concorrenza dove ora è in monopolio (Bologna, Catania e un futuro chissà).

Non una parola verso il Nordatlantico, dove apparentemente AF-KLM continuerà ad aspirare passeggeri da tutta la penisola, senza più farsi carico delle perdite di Alitalia.

O questa relazione è destinata a finire, ma davvero non vedo come la posizione geografica potrebbe consentire a Roma di canalizzare traffico europeo verso il Nordamerica oppure l'accordo Etihad-Alitalia è il preludio a uno più vasto fra Abu Dhabi e Parigi, che sì sfrutterebbe meglio il potenziale del mercato italiano, ma soprattutto avrebbe una portata strategica ben più vasta.

Per Lufthansa sarebbero dolori. BA si è in qualche modo parata il culo con Qatar, Lufthansa resterebbe zitella dopo che il fidanzamento con Turkish si è rotto perché i Turchi non vogliono essere subordinati e con il futuro aeroporto di Centopistanbul avranno una potenza di fuoco micidiale.

Condivido. In particolare il passaggio AF.

Per caso hai il link del network e della flotta AB? Tra l'altro sul sito hanno delle offerte sul lr tipo BRI-MIA(FL) e FCO-LAX. Ma quest'ultimo è diretto?

Certo, è fantascienza, ma sarebbe anche interessante un mastodonte franco-alemanno-olandese che rileva Air Europa (per il nome) e diventa la compagnia di riferimento UE per la gioia della relativa commissione.
 
Diciamo che storicamente LH è quella che più di tutte ha sguazzato nell'inefficienza del trasporto aereo italiano che di fatto anche nei tempi migliori dell'hub a MXP non ha mai avuto davvero un player di portata globale. L'hub di Monaco sicuramente è nato e si è sviluppato soprattutto guardando al feed a sud delle Alpi.....non è un caso che una compagnia italiana (EN) faccia la spola a prelevare i pax per MUC.

Poi prima l'avanzata del golfo che ha cominciato a erodere tanto mercato verso Asia e alcune zone dell'Africa, poi TK che è stata in effetti un'autentica mina vagante degli ultimi anni (chi avrebbe mai pensato 5-6 anni fa sarebbe diventata la compagnia con più destinazioni al mondo?), sentirsi minacciata anche in casa con AB e in futuro con AZ entrambe sotto regia araba, i due mercati di riferimento di LH in Europa, non è oggettivamente una bella cosa dal loro punto di vista.
 
Forse non e' neanche un caso se Etihad si va a imbarcare in imprese non facili proprio su questi due mercati.

MI erano sfuggiti tutti quei voli da Berlino a LIN.. fa proprio presagire scenari interessanti, anche se sciagurati.

A LH e a MUC restano comunque i voli dal nordest verso il Nordamerica, su cui peraltro la concorrenza e forte.
 
14 frequenze giornaliere tra BER e LIN non sono un po' troppe? A cosa servirebbero, di preciso? EY aspirerà da FCO e MXP verso AUH, e pensa anche di aprire VCE, BLQ e CTA. Il traffico nordeuropeo che arriva a BER con AB e dovrebbe incanalarsi verso l'Italia non mi sembra sufficiente per giustificare 7 voli a tratta tra Linate e il Brandenburg.

C'è qualche tassello del puzzle che mi sfugge? Per me FCO-BER aggiuntivi avrebbero più senso.
 
Come hanno scritto anche altri, è innegabile che EY utilizzi fondi statali per prendere di fatto il controllo di compagnie europee. Cosa che sai benissimo essere vietata. Quindi non rigirare la frittata. È ovvio che LH tema quella che di fatto sarebbe una deregolamentazione totale dell'aviazione europea. Quello che trovo francamente un po' triste, è vedere gioia nella preoccupazione dei tedeschi perché AZ è (quasi) nella stessa squadra di EY. Come a dire che un domani li faremo neri...
Non difendo affatto i tedeschi, ma rispetto il loro amor proprio e gli sforzi che stanno facendo per non farsi colonizzare. Mentre noi plaudiamo ogni volta che qualcuno ci viene a salvare dalle nostre miserie.
Ora, fammi capire, per quale ragione dovremmo sbeffeggiare i tedeschi? Perché chiedono il rispetto della legge? Perché cercano di tutelare i loro interessi? O è solo invidia perché loro hanno una compagnia aerea seria da difendere e noi... Meglio lasciar perdere. :sconfortato:
Come ironizzato da diversi i tuoi amati tedeschi hanno fatto una figuretta, e questo esula da AZ, AB, VS che siano.
Abbiamo giustamente riso dietro ai nostri politici, sindacalisti ecc per una trattativa fatta sui giornali e giustamente si ride dietro al tedeschi che frignano sui giornali perché arriva l'emiro cattivone che ha tanti petroldollari statali e non (e vale per EY con le sue partecipazioni e quando EK chiede la revisione dei bilaterali o quando Qatar entra in Cargolux.
Ma quale rispetto delle regole, che ogni paese europeo cerca di rigirarsi a proprio favore ogni giorno, i tedeschi fanno i loro interessi e è opportuno che anche l'Italia faccia i propri. È l'interesse dell'Italia era che AZ non fallisse per via dei posti di lavoro (anche se non si impegnano a rendersi simpatici) ecc ecc.
Le considerazioni su miserie, invidia, piattini in mano, colonizzazioni e sottomissioni te le lascio tutte, per questa robe non c'è spazio negli affari, al massimo per la versione romanzata sui giornali.
Per chiudere, i tedeschi sono preoccupati? Bene, molto bene, vuol dire che per una volta le cose non vanno a lavoro favore.
P.S. AZ la vuoi tirare dentro nella discussione, purtroppo l'occasione di una grande AZ e di una grande MXP è stata persa ai tempi dell'alleanza con KLM e di MXP, questo è assodato su questo forum.
E comunque questa cosa farà bene ai tedeschi di LH, meglio che si abituino per tempo all'aumento della concorrenza su LR perché il trend difficilmente si ridurrà e tutti quei WB ordinati dalle compagnie del golfo da qualche parte dovranno volare e perdere certe commesse a certi governi europei preoccupa più dell'aumento di concorrenza per LH.
 
Ultima modifica:
Ragionamento inaccettabile. Si impedisce il corretto funzionamento del mercato, evitando che chi è fallito esca e lasci il posto a chi è stato più bravo.

Invece che con i soldi dello Stato italiano, con i soldi dello Stato di Abu Dhabi, per tacere delle Poste statali al 100% e delle due principali banche, costrette a intervenire, vedi la dichiarazione di Ghizzoni "Abbiamo fatto tutto quello che ci è stato chiesto".

In più si finge che Alitalia sarà condotta secondo quanto decideranno gli Italiani.

Bisognerebbe essere molto ipocriti per non vedere che l'Italia ha preso in giro due norme cardine:

1) il divieto di ripianare le perdite con soldi pubblici

2) l'obbligo di mantenere il controllo in mani comunitarie.

I Tedeschi se ne lamentano e tu li sfotti, poveri stupidi che pretendono il rispetto delle regole, mentre noi siamo abili a fregarle tutte.

Complimenti, sei un Italiano vero. Ma guardati intorno e vedrai che il sistema vincente è quelli dei derisi crucchi, non quello dei furbetti del tuo quartierino. EDIT
 
Ultima modifica:
Ragionamento inaccettabile. Si impedisce il corretto funzionamento del mercato, evitando che chi è fallito esca e lasci il posto a chi è stato più bravo.

Invece che con i soldi dello Stato italiano, con i soldi dello Stato di Abu Dhabi, per tacere delle Poste statali al 100% e delle due principali banche, costrette a intervenire, vedi la dichiarazione di Ghizzoni "Abbiamo fatto tutto quello che ci è stato chiesto".

In più si finge che Alitalia sarà condotta secondo quanto decideranno gli Italiani.

Bisognerebbe essere molto ipocriti per non vedere che l'Italia ha preso in giro due norme cardine:

1) il divieto di ripianare le perdite con soldi pubblici

2) l'obbligo di mantenere il controllo in mani comunitarie.

I Tedeschi se ne lamentano e tu li sfotti, poveri stupidi che pretendono il rispetto delle regole, mentre noi siamo abili a fregarle tutte.

Complimenti, sei un Italiano vero. Ma guardati intorno e vedrai che il sistema vincente è quelli dei derisi crucchi, non quello dei furbetti del tuo quartierino. Te lo meriti Schisano e ti meriti pure Schettino.

Sei troppo malpensante quando ragioni così.
 
Come ironizzato da diversi i tuoi amati tedeschi hanno fatto una figuretta, e questo esula da AZ, AB, VS che siano.
Abbiamo giustamente riso dietro ai nostri politici, sindacalisti ecc per una trattativa fatta sui giornali e giustamente si ride dietro al tedeschi che frignano sui giornali perché arriva l'emiro cattivone che ha tanti petroldollari statali e non (e vale per EY con le sue partecipazioni e quando EK chiede la revisione dei bilaterali o quando Qatar entra in Cargolux.
Ma quale rispetto delle regole, che ogni paese europeo cerca di rigirarsi a proprio favore ogni giorno, i tedeschi fanno i loro interessi e è opportuno che anche l'Italia faccia i propri. È l'interesse dell'Italia era che AZ non fallisse per via dei posti di lavoro (anche se non si impegnano a rendersi simpatici) ecc ecc.
Le considerazioni su miserie, invidia, piattini in mano, colonizzazioni e sottomissioni te le lascio tutte, per questa robe non c'è spazio negli affari, al massimo per la versione romanzata sui giornali.
Per chiudere, i tedeschi sono preoccupati? Bene, molto bene, vuol dire che per una volta le cose non vanno a lavoro favore.
P.S. AZ la vuoi tirare dentro nella discussione, purtroppo l'occasione di una grande AZ e di una grande MXP è stata persa ai tempi dell'alleanza con KLM e di MXP, questo è assodato su questo forum.
E comunque questa cosa farà bene ai tedeschi di LH, meglio che si abituino per tempo all'aumento della concorrenza su LR perché il trend difficilmente si ridurrà e tutti quei WB ordinati dalle compagnie del golfo da qualche parte dovranno volare e perdere certe commesse a certi governi europei preoccupa più dell'aumento di concorrenza per LH.
Dietro a tanta filippica, mi sembri solo tu quella che ha davvero paura di LH. Qualche tempo fa sostenevi che qualche bravo avvocato di EY sarebbe stato sufficiente a gabbare i controllori di Bruxelles. Oggi, preso probabilmente atto che la situazione è un po' meno semplice, stai sbandierando il diritto a violare palesemente le leggi. Rilassati, probabilmente AZ ce la farà anche stavolta. Anche se difficilmente conosceremo il prezzo che pagheremo a Bruxelles perchè tutti chiudano entrambi gli occhi.
 
Ragionamento inaccettabile. Si impedisce il corretto funzionamento del mercato, evitando che chi è fallito esca e lasci il posto a chi è stato più bravo. Invece che con i soldi dello Stato italiano, con i soldi dello Stato di Abu Dhabi, per tacere delle Poste statali al 100% e delle due principali banche, costrette a intervenire, vedi la dichiarazione di Ghizzoni "Abbiamo fatto tutto quello che ci è stato chiesto".

In più si finge che Alitalia sarà condotta secondo quanto decideranno gli Italiani.

Bisognerebbe essere molto ipocriti per non vedere che l'Italia ha preso in giro due norme cardine:

1) il divieto di ripianare le perdite con soldi pubblici

2) l'obbligo di mantenere il controllo in mani comunitarie.

I Tedeschi se ne lamentano e tu li sfotti, poveri stupidi che pretendono il rispetto delle regole, mentre noi siamo abili a fregarle tutte.

Complimenti, sei un Italiano vero. Ma guardati intorno e vedrai che il sistema vincente è quelli dei derisi crucchi, non quello dei furbetti del quartierino.

Sono d'accordo con te su tutto a parte sull'ultima frase, ed a breve se ne vedranno i risultati.

Non che io difenda l'Italia, ma non è tutto oro quello che luccica dall'altra parte, anzi. Ma è un sito di aviazione per cui continuiamo a parlare di quello.
 
Dietro a tanta filippica, mi sembri solo tu quella che ha davvero paura di LH. Qualche tempo fa sostenevi che qualche bravo avvocato di EY sarebbe stato sufficiente a gabbare i controllori di Bruxelles. Oggi, preso probabilmente atto che la situazione è un po' meno semplice, stai sbandierando il diritto a violare palesemente le leggi. Rilassati, probabilmente AZ ce la farà anche stavolta. Anche se difficilmente conosceremo il prezzo che pagheremo a Bruxelles perchè tutti chiudano entrambi gli occhi.

forse è compresso, spero solo in minima parte, nel fatto che l'europa ci lascia da sola ad affrontare l'emigrazione di massa sulla coste siciliane...
 
Sono d'accordo con te su tutto a parte sull'ultima frase, ed a breve se ne vedranno i risultati.

Non che io difenda l'Italia, ma non è tutto oro quello che luccica dall'altra parte, anzi. Ma è un sito di aviazione per cui continuiamo a parlare di quello.

Certo che non è tutto oro che luccica, da nessuna parte. Però da noi si preferiscono spesso i furbi ai bravi e i risultati si vedono. Vorrei sapere quanti nel forum pensano che Alitalia possa cambiare se non cambiano certi manager. La rottamazione pare dover attendere ancora.
 
Ragionamento inaccettabile. Si impedisce il corretto funzionamento del mercato, evitando che chi è fallito esca e lasci il posto a chi è stato più bravo.


Quante fregnacce....
- non da molto è venuto fuori che LH ha lasciato sul groppone del governo 1B€ Per la previdenza sociale dei propri dipendenti (non pagavano i contributi?)
- non più di due anni fa, LH ha obbligato il governo tedesco a varare una legge a protezione delle sue tariffe per evitare che la concorrenza faccia troppo ... Concorrenza
- a LH è stato garantito il monopolio su certe rotte nazionali, come ad esempio la FRA-HAM, o la finora blanda concorrenza di AB su rotte come la FRA-BER, la MUC-BER, la MUC-HAM, la MUC-DUS. Tutte rotte dove difficilmente si trovano o/w sotto i 150€ e fanno molti più pax della LIN-FCO. Però apriti cielo se lo stesso viene fatto per AZ; anzi strali e grida se un o/w tra LIN e FCO costa più di 99€

Essere esterofili fa figo e non impegna, ma l'erba del vicino non è sempre (così) più verde.
 
forse è compresso, spero solo in minima parte, nel fatto che l'europa ci lascia da sola ad affrontare l'emigrazione di massa sulla coste siciliane...
E' perfettamente chiaro che l'Europa è un covo di vipere. Ma la prima regola per violare le leggi è farlo in modo sotterraneo, senza dare nell'occhio e magari arrivare borderline ma non oltre.
Noi invece andremo a sostenere a testa alta che l'investimento delle Poste non è stato un aiuto di stato ma è stato pensato con logiche industriali. Ed infatti, almeno i primi 75 M€ sono stati bruciati in 6 mesi...
Andremo a sostenere che EY non ha il controllo effettivo di AZ, quando sarà il socio singolo di gran lunga più grande, sarà il fornitore degli aerei, sarà il coordinatore dei rapporti tra AZ ed il network delle partecipate emiratine, avrà il controllo del Millemiglia con il 75% delle quote, ed infine deicderà se e per quanto tempo AZ potrà volare nel promo aeroporto d'Europa. E queste sono solo le notizie rese note finora. Perchè è molto probabile che nell'accordo "secretato" ce ne siano altre.
D'altra parte persino Farfallina ha abbandonato la linea difensiva basta sulla non dimostrabilltà del controllo effettivo...;)
 
Quante fregnacce....
- non da molto è venuto fuori che LH ha lasciato sul groppone del governo 1B€ Per la previdenza sociale dei propri dipendenti (non pagavano i contributi?)
- non più di due anni fa, LH ha obbligato il governo tedesco a varare una legge a protezione delle sue tariffe per evitare che la concorrenza faccia troppo ... Concorrenza
- a LH è stato garantito il monopolio su certe rotte nazionali, come ad esempio la FRA-HAM, o la finora blanda concorrenza di AB su rotte come la FRA-BER, la MUC-BER, la MUC-HAM, la MUC-DUS. Tutte rotte dove difficilmente si trovano o/w sotto i 150€ e fanno molti più pax della LIN-FCO. Però apriti cielo se lo stesso viene fatto per AZ; anzi strali e grida se un o/w tra LIN e FCO costa più di 99€

Essere esterofili fa figo e non impegna, ma l'erba del vicino non è sempre (così) più verde.
Hai qualche fonte relativa a queste tre notizie?
 
Quante fregnacce....
- non da molto è venuto fuori che LH ha lasciato sul groppone del governo 1B€ Per la previdenza sociale dei propri dipendenti (non pagavano i contributi?)
- non più di due anni fa, LH ha obbligato il governo tedesco a varare una legge a protezione delle sue tariffe per evitare che la concorrenza faccia troppo ... Concorrenza
- a LH è stato garantito il monopolio su certe rotte nazionali, come ad esempio la FRA-HAM, o la finora blanda concorrenza di AB su rotte come la FRA-BER, la MUC-BER, la MUC-HAM, la MUC-DUS. Tutte rotte dove difficilmente si trovano o/w sotto i 150€ e fanno molti più pax della LIN-FCO. Però apriti cielo se lo stesso viene fatto per AZ; anzi strali e grida se un o/w tra LIN e FCO costa più di 99€

Essere esterofili fa figo e non impegna, ma l'erba del vicino non è sempre (così) più verde.

Il vero italiano e' quello che sputa sull'italianità, elogia lo straniero, brama regole invalicabili e ferree, ma nel suo orticello segue quelle da quartierino...
 
Hai qualche fonte relativa a queste tre notizie?
Per la prima ecco qui

Mr Hogan said the European airline industry was built upon decades of government ownership and support, and that even after privatisation or part-privatisation, government bailouts, debt waivers and various forms of subsidies had continued.


He cited examples of direct state aid totalling €14.2 billion, including an €800 million payment by the German Government to Lufthansa to support a pension fund gap, state aid of €1.1 billion for SWISS following the collapse of its predecessor, Swissair, and the Austrian Government’s absorption of €500 million of debt accrued by Austrian Airlines. Both airlines are now subsidiaries of Lufthansa.


http://www.etihad.com/de-ch/about-us/news/archive/2014/etihad-airways-wants-to-engage-with-europe/

per la seconda
Lufthansa seeks to clip Emirates’ wings in Germany, Berlin Mayor says
http://www.arabianbusiness.com/luft...ings-in-germany-berlin-mayor-says-373861.html

e
German government forces up Emirates airfares
http://www.dw.de/german-government-forces-up-emirates-airfares/a-4912833

infine per le rotte che ti ho segnalato, basta fare una ricerca ;-)