emigno77
Utente Registrato
Citazione:Messaggio inserito da azafan
@Pilota75
Ho letto solo ora il tuo invito; cercherò quanto prima di calcolare i nuovi LF.
Innanzi tutto chiedo scusa a tutti per il ritardo con cui inserisco i nuovi LF dei voli I4.
Facendo riferimento a quanto comunicato da SOGAS il 06/06/06 risultano i seguenti valori:
- FCO posti offerti = 46012, pax trasportati 21762, LF = 47,30%
- BLQ posti offerti = 20062, pax trasportati = 8076, LF = 40,26% (nota 1)
- GOA posti offerti = 5016, pax trasportati = 2720, LF = 54/23%
- PSA posti offerti = 7216, pax trasportati = 3886, LF = 53,85%
- TRN posti offerti = 20062, pax trasportati = 7747, LF = 38,62% (nota 1)
- KRK posti offerti = 1750, pax trasportati = 541, LF = 30,91%
nota 1: i posti offerti da/per BLQ sono stimati in quanto a dicembre e gennaio ha operto un volo REG BLQ/TRN e TRN/BLQ REG.
Dato il poco tempo a disposizione spero di non aver compiuto errori di calcolo, in ogni caso sono gradite le eventuali correzioni.
Da questi calcoli sembrerebbe assurdo cancellare il volo per GOA che ha registrato il miglior LF !
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Anche se GOA sembri avere il miglior LF, è necessario, a mio avviso chiarire due cose.
1) Stiamo parlando di un LF MEDIO, capita quindi il volo con 80% e uno con il 10%(non è difficle vedere 2 pax salire sull'aereo).
2) Non sappiamo come sono distribuiti per ogni tratta, se magari viaggia vuoto verso nord o vv.
Sono daccordo che si tratta di valori medi dai quali è difficile capire l'effettivo andamento di un volo; non dimentichiamo inoltre che per un serio bilancio dell'iniziativa occorrerebbe conoscere il rapporto costi/ricavi.
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Da questi calcoli sembrerebbe assurdo cancellare il volo per GOA che ha registrato il miglior LF !
Grazie azafan per i tuoi dati.
Anche se GOA sembri avere il miglior LF, è necessario, a mio avviso chiarire due cose.
1) Stiamo parlando di un LF MEDIO, capita quindi il volo con 80% e uno con il 10%(non è difficle vedere 2 pax salire sull'aereo).
2) Non sappiamo come sono distribuiti per ogni tratta, se magari viaggia vuoto verso nord o vv.
Citazione:Messaggio inserito da airone
Oppure questo è il segnale che dagli altri aeroporti si cuccano una certa quota di sussidi?
Secondo me la cancellazione del volo su GOA nasconde qualche ripicca politica nei confronti dei promotori locali dell'iniziativa;
Dove l'ho già sentita questa?[:301]Citazione:Messaggio inserito da azafan
osservo inoltre che - per stessa ammissione della SOGAS (vedi comunicato 6/6 ore 17.40) - il volo per Roma è stato introdotto non sulla base di analisi di traffico, bensì come provocazione nei confronti di AZ.
allora rimane incomprensibile perchè si cancella il volo per GOA e non quelli per BLQ e/o TRN.
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Posso confermare, almeno per quanto riguarda Genova, che non è quello il motivo.
CIAO
_goa
Citazione:Messaggio inserito da goafan
allora rimane incomprensibile perchè si cancella il volo per GOA e non quelli per BLQ e/o TRN.
Probabilmente anche se il lf è + basso hanno un costo tratta più contenuto rispetto al numero di pax e un miglior yield medio.
CIAO
_goa
Citazione:Messaggio inserito da airone
su quale base fai questa affermazione? come puoi affermare che il costo tratta è più contenuto su TRN o BLQ rispetto a GOA se parli di una stessa compagnia aerea? Per TRN usano un 737 che con quei LF... ed il 737 costa più dell'ATR su BLQ usano lo stesso ATR gi GOA quindi come fai a sostenere che quando volano a BLQ il costo tratta è più contenuto quando volano su GOA no?