LF Consulta

@Pilota75
Ho letto solo ora il tuo invito; cercherò quanto prima di calcolare i nuovi LF.

Innanzi tutto chiedo scusa a tutti per il ritardo con cui inserisco i nuovi LF dei voli I4.

Facendo riferimento a quanto comunicato da SOGAS il 06/06/06 risultano i seguenti valori:

• FCO posti offerti = 46012, pax trasportati 21762, LF = 47,30%
  • BLQ posti offerti = 20062, pax trasportati = 8076, LF = 40,26% (nota 1)
  • GOA posti offerti = 5016, pax trasportati = 2720, LF = 54/23%
  • PSA posti offerti = 7216, pax trasportati = 3886, LF = 53,85%
  • TRN posti offerti = 20062, pax trasportati = 7747, LF = 38,62% (nota 1)
  • KRK posti offerti = 1750, pax trasportati = 541, LF = 30,91%

nota 1: i posti offerti da/per BLQ sono stimati in quanto a dicembre e gennaio ha operto un volo REG BLQ/TRN e TRN/BLQ REG.

Dato il poco tempo a disposizione spero di non aver compiuto errori di calcolo, in ogni caso sono gradite le eventuali correzioni.

Da questi calcoli sembrerebbe assurdo cancellare il volo per GOA che ha registrato il miglior LF !

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Innanzi tutto chiedo scusa a tutti per il ritardo con cui inserisco i nuovi LF dei voli I4.

Facendo riferimento a quanto comunicato da SOGAS il 06/06/06 risultano i seguenti valori:

• FCO posti offerti = 46012, pax trasportati 21762, LF = 47,30%
  • BLQ posti offerti = 20062, pax trasportati = 8076, LF = 40,26% (nota 1)
  • GOA posti offerti = 5016, pax trasportati = 2720, LF = 54/23%
  • PSA posti offerti = 7216, pax trasportati = 3886, LF = 53,85%
  • TRN posti offerti = 20062, pax trasportati = 7747, LF = 38,62% (nota 1)
  • KRK posti offerti = 1750, pax trasportati = 541, LF = 30,91%

nota 1: i posti offerti da/per BLQ sono stimati in quanto a dicembre e gennaio ha operto un volo REG BLQ/TRN e TRN/BLQ REG.

Dato il poco tempo a disposizione spero di non aver compiuto errori di calcolo, in ogni caso sono gradite le eventuali correzioni.

Da questi calcoli sembrerebbe assurdo cancellare il volo per GOA che ha registrato il miglior LF !

Grazie azafan per i tuoi dati.
Anche se GOA sembri avere il miglior LF, è necessario, a mio avviso chiarire due cose.

1) Stiamo parlando di un LF MEDIO, capita quindi il volo con 80% e uno con il 10%(non è difficle vedere 2 pax salire sull'aereo).
2) Non sappiamo come sono distribuiti per ogni tratta, se magari viaggia vuoto verso nord o vv.

Sono daccordo che si tratta di valori medi dai quali è difficile capire l'effettivo andamento di un volo; non dimentichiamo inoltre che per un serio bilancio dell'iniziativa occorrerebbe conoscere il rapporto costi/ricavi.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Anche se GOA sembri avere il miglior LF, è necessario, a mio avviso chiarire due cose.

1) Stiamo parlando di un LF MEDIO, capita quindi il volo con 80% e uno con il 10%(non è difficle vedere 2 pax salire sull'aereo).
2) Non sappiamo come sono distribuiti per ogni tratta, se magari viaggia vuoto verso nord o vv.

Aggiungo che non si conoscono nemmeno gli yield.
Non ci dimentichiamo che il LF di breakeven per gli ATR è basso su tratte di 200-300nm, la REG-GOA è 489nm e l'aereo è configurato a soli 44 posti.

Sono daccordo che si tratta di valori medi dai quali è difficile capire l'effettivo andamento di un volo; non dimentichiamo inoltre che per un serio bilancio dell'iniziativa occorrerebbe conoscere il rapporto costi/ricavi.

invece è proprio dai valori medi che si capisce l'effettivo andamento del volo e dagli yield, non importa se un giorno l'aereo era full ed un altro vuoto..... quello che conta è il totale dei pax rispetto ai voli effettuati e gli yield.

Certo una domanda sorge spontanea se Genova con quei LF l'hanno sospesa perchè non redditizia, allora le altre tratte come fanno ad essere redditizie?
Oppure questo è il segnale che dagli altri aeroporti si cuccano una certa quota di sussidi?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Grazie azafan per i tuoi dati.

Secondo me il chiarimento è quello espresso da Claudio.

Non importa sapere se in una direttrice è più vuoto e nell'altra più pieno. La compagnia giudica il collegamento in base al risultato complessivo. Può perdere in una direzione ma essere compensata dall'altra.

In questo caso non si arriva a pareggio perchè i costi del volo sono alti, la tratta è lunga e il prezzo medio netto pagato è inferiore a quello che sarebbe necessario.

;)

CIAO
_goa

Secondo me la cancellazione del volo su GOA nasconde qualche ripicca politica nei confronti dei promotori locali dell'iniziativa; osservo inoltre che - per stessa ammissione della SOGAS (vedi comunicato 6/6 ore 17.40) - il volo per Roma è stato introdotto non sulla base di analisi di traffico, bensì come provocazione nei confronti di AZ.

Bel modo di gestire i soldi pubblici !

allora rimane incomprensibile perchè si cancella il volo per GOA e non quello per PSA.

osservo inoltre che - per stessa ammissione della SOGAS (vedi comunicato 6/6 ore 17.40) - il volo per Roma è stato introdotto non sulla base di analisi di traffico, bensì come provocazione nei confronti di AZ.
Dove l'ho già sentita questa?[:301]

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Posso confermare, almeno per quanto riguarda Genova, che non è quello il motivo. :);)

CIAO
_goa

Indipendentemente dai motivi, vorrei capire una cosa.
I4 ha vinto un bando in cui si pbbligava a fare la tratta per 6 mesi?
Può retrocedere dall'accordo e la SOGAS non chiede i danni?

Citazione:Messaggio inserito da goafan

allora rimane incomprensibile perchè si cancella il volo per GOA e non quelli per BLQ e/o TRN.

Probabilmente anche se il lf è + basso hanno un costo tratta più contenuto rispetto al numero di pax e un miglior yield medio.

CIAO
_goa

su quale base fai questa affermazione? come puoi affermare che il costo tratta è più contenuto su TRN o BLQ rispetto a GOA se parli di una stessa compagnia aerea? Per TRN usano un 737 che con quei LF... ed il 737 costa più dell'ATR su BLQ usano lo stesso ATR gi GOA quindi come fai a sostenere che quando volano a BLQ il costo tratta è più contenuto quando volano su GOA no?

Citazione:Messaggio inserito da airone

su quale base fai questa affermazione? come puoi affermare che il costo tratta è più contenuto su TRN o BLQ rispetto a GOA se parli di una stessa compagnia aerea? Per TRN usano un 737 che con quei LF... ed il 737 costa più dell'ATR su BLQ usano lo stesso ATR gi GOA quindi come fai a sostenere che quando volano a BLQ il costo tratta è più contenuto quando volano su GOA no?

Intento usano il 737 anche su Bologna.

Il 737 ha ovviamente dei costi fissi più alti ma che divisi per un maggior numero di posti disponibili e venduti permettere di abbassare i costi. Inoltre il tempo di percorrenza è decisamente più basso, ad esempio il tempo del volo per GOA è di 2h15 mentre di 1h40 per Torino. Quindi anche se il costo ora è più alto si abbassa in virtù del minor tempo e viene spalmato su molti più "culetti"...

;)

CIAO
_goa

Se mi permettete credo ce il concetto possa essere così sintetizzato.

Anche se i LF sono buoni, il prezzo del biglietto è troppo basso per riuscire a ripagare i costi anche con aereo quasi pieno (evidente dai LF), indipendentemnete dal tipo di aereo.

Mi sbaglio?