LF Consulta

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Complimenti per l'ottimo lavoro!
Proviamo adesso a fare qualche analisi più specifica...
Riusciamo ad avere i LF di AZ, AP e MyAir per capire se effettivamente è aumentato il numero dei pax su REG a danno di SUF e CTA o è stato solo polverizzato il mercato?

I dati Assaeroporti sono abbastanza chiari, gennaio-marzo registrano un +33% ;)

CIAO
_goa

Riusciamo ad avere i LF di AZ, AP e MyAir per capire se effettivamente è aumentato il numero dei pax su REG a danno di SUF e CTA o è stato solo polverizzato il mercato?

Altra analisi che mi viene in mente: se PSA e GOA vanno discretamente, perchè ridurli?
Io qualche risposta ce l'avrei, ma vorrei prima confrontarmi con chi ne capisce più di me!

Pilota io ne capisco di certo meno di te.

cta registra dal 1° gennaio al 31 marzo un -0,2% sul nazionale. Considerando che lo scorso anno la pasqua è stata a marzo direi che il dato può considerarsi invariato
1° trimestre 2005 879.880 1,2
1° trimestre 2006 878.240 -0,2

Citazione:Messaggio inserito da Jeter

Con i frequenti cambi di operativo di MyAir, avere un dato sul LF dei voli BGY-REG è molto difficile...

Forse non hai letto il comunicato:D!

Lì ci sono i pax della REG-BGY, il mio era un invito implicito per azafan;)

No no il comunicato l'ho letto!;)
Quello che volevo dire è che bisogna vedere se i posti offerti sulla BGY-REG sono realmente 4956 (come da schedulato) oppure, causa cambi di operativo, sono di meno! In questo caso anche i LF dei voli sarebbero migliori...

@Pilota75

Ho fatto il calcolo della BGY - REG - BGY; puoi trovarlo immediatamente prima del tuo intervento.

Citazione:Messaggio inserito da azafan

@Pilota75

Ho fatto il calcolo della BGY - REG - BGY; puoi trovarlo immediatamente prima del tuo intervento.

Si grazie, ho visto dopo; la discussione sta diventando interessante quindi ci stiamo accavallando...

@Jeter e Azafan: riguardo Myair, come calcolate i posti in vendita?
vi ricordo che è un 320 che ha qualche limitazione di peso su REG...

Per un'analisi seria il dato dell'incremento di traffico deve essere contestualizzato: dire che i pax dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, sono aumentati rispettivamente del 16,78%; 35,87%; 44,81% non vuol dire molto se non si tiene conto anche dell'incremento dei movimenti e del tipo di a/m utilizzato.

Rammento quanto da me già sostenuto in altra discussione: confrontando il rapporto pax/mov per i mesi di gennaio - marzo dell'anno 2006 rispetto al 2005, esso risulta in netto calo ( +1,35 a gennaio, -5,19 a febbraio, -7,52 a marzo ).

@Pilota75

Ho ipotizzato che la configurazione degli A320 MyAir fosse a 177 posti; ovviamente qualora i posti effettivamente in vendita fossero ridotti a causa di limitazioni operative risulterebbero LF migliori di quelli da me calcolati

Per un'analisi seria il dato dell'incremento di traffico deve essere contestualizzato: dire che i pax dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, sono aumentati rispettivamente del 16,78%; 35,87%; 44,81% non vuol dire molto se non si tiene conto anche dell'incremento dei movimenti e del tipo di a/m utilizzato.

Rammento quanto da me già sostenuto in altra discussione: confrontando il rapporto pax/mov per i mesi di gennaio - marzo dell'anno 2006 rispetto al 2005, esso risulta in netto calo ( +1,35 a gennaio, -5,19 a febbraio, -7,52 a marzo ).

Quindi concordi con me che in effetti c'è solo stata una polverizzazione dell'offerta che non ha seguito l'aumento dei posti disponibili?

Citazione:Quindi concordi con me che in effetti c'è solo stata una polverizzazione dell'offerta che non ha seguito l'aumento dei posti disponibili?

Assolutamente !

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

che limitazioni operative ci sono a REG?e quali sono le limitazioni di peso del 320 a REG?

Non sono vere e proprie limitazioni per REG in particolare.
Nono conosco il manuale del 320, ma credo che un qualsiasi pilota di 320 ci possa dire la limitazione che ha atterrando su una pista della lunghezza di REG con e senza pioggia.

Quindi concordi con me che in effetti c'è solo stata una polverizzazione dell'offerta che non ha seguito l'aumento dei posti disponibili?

Ma nella vostra logica se aumento i movimento del 100% devo avere un aumento analogo dei pax?

Se l'offerta è stata polverizzata quei pax in più rispetto al 2005 da dove vengono???

CIAO
_goa

@GOAFAN
se in un dato periodo aumentano i pax trasportati mi aspetto che il rapporto pax/mov rimanga costante (sto soddisfacendo con più servizi un aumento della domanda); oppure aumenti (cresce il LF medio a partà di a/m utilizzato). Se esso invece diminuisce significa che per ogni volo ho mediamente meno pax da trasportare e pertanto, per renderlo redditizio, devo usare un a/m meno capiente.

@GOAFAN
se in un dato periodo aumentano i pax trasportati mi aspetto che il rapporto pax/mov rimanga costante (sto soddisfacendo con più servizi un aumento della domanda).

è sbagliato, quando aggiungi capacità sul mercato è ovvio che l'aumento del di trasportato non segua quello dell'offerta (più alta). Non prentenderai mica che dei voli nuovi facciano gli stessi risultati di voli ormai consolidati.

CIAO
_goa

Se esso invece diminuisce significa che per ogni volo ho mediamente meno pax da trasportare e pertanto, per renderlo redditizio, devo usare un a/m meno capiente.

Il dato sui voli "storici" non cambia, magari qualcosa in meno sul reg-fco. Sono quelli nuovi che hanno un riempimento più basso e che falsano le tue medie. A prescindere dal fatto che i voli Consulta siano o meno in perdita, ricordo che il lf non ci dice se il volo è redditizio o no. Puoi essere in pareggio anche con dei lf non particolarmente bassi. Ricordo inoltre che la capacità della macchina non è tutto, l'ATR non sarebbe molto concorrenziale su Torino e Bologna... AirOne vola da Lamezia con 737 per entrambe le destinazioni e comunque stando a quei lf non sarebbe, sufficientamente capiente. Con il 737 si possono fare 8 rotazioni, con l'ATR solo 6.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

A prescindere dal fatto che i voli Consulta siano o meno in perdita, ricordo che il lf non ci dice se il volo è redditizio o no.

Non credo tu possa affermare che il LF non sia un indice fondamentale per analizzare la redditività della tratta..altrimenti perchè tutto questo interesse?

Citazione:
Puoi essere in pareggio anche con dei lf non particolarmente bassi. Ricordo inoltre che la capacità della macchina non è tutto, l'ATR non sarebbe molto concorrenziale su Torino e Bologna...
Come vedi, ti sei risposto da solo sull'importanza dell'analisi del LF.
Se il volo REG- BLQ costa (benzina, equipaggio, handling, ecc. ecc.) 4.500 eur operato con ATR da 44 posti ed il biglietto medio viene venduto a 100 euro, mi spieghi come faranno mai a pagarsi il volo, non parliamo di guadagnarci....

Se non si calcolasse il LF, come si potrebbe fare tale analisi?

Citazione:
Appena ho avuto un attimo di tempo, ho fatto anche io i miei calcoli.

Considerando che:
-> dal 1/1 al 5/2 i voli atttivi erano TRN e BLQ con ATR
-> dal 6/2 al 5/3 i voli attivi erano TRN, BLQ e PSA con ATR
-> dal 6/3 al 30/04 i vo9li attivi erano TRN, BLQ e FCO con B735 e PSA, GOA e FCO con ATR
-> il 16 e 17/4 sono stai cancellati voli per FCO e GOA

i miei calcoli mi hanno portato a un LF medio, per relazione a/r:
Disponibili Venduti LF
REG-TRN-REG 13960 6415 46%
REG-BLQ-REG 13960 6385 45.7%
REG-PSA-REG 5280 3131 59.3%
REG-FCO-REG 28668 12309 42.9%
REG-GOA-REG 3344 1820 54.4%

A me non sembrano affatto cattivi, soprattutto se si considera un fatto importante: la mancanza di comunicazione nei bacini d'utenza "di destinazione", comprese le adv.
Infatti, se su REG la mancanza di comunicazione commerciale è stata comunque colmata da quella redazionale, su tutti gli altri aeroporti si può dire che non sia arrivato NULLA. Niente spot, niente articoli, niente.
Solo i più attenti viaggiatori si sono "accorti" dell'esistenza di nuovi voli da REG, alternativi a AZ e AP.
Ciò è anche dimostrato dal fatto che i numeri di RITORNO sono spesso minori rispetto a quelli di ANDATA, nonostante la stagione estiva IATA, in media, faccia registrare, già dal primo mese, smepre maggiori traffici di RITORNO sulgi aeroporti del sud.

Con tutte queste considerazioni non mi sembra che i risultati siano deludenti. Anzi....

E a chi parlava di fallimento della politica Sogas in qst topic (penso Pilota75):
http://www.aviazionecivile.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6955

rispondo solo...<< dai tempo!>>

Cosa ti aspettavi? Dei lf stile FR ? Certo che no. Sei più esperto di tanti altri qui dentro. Ma.... in 5 mesi hanno fatto benino. Non credi?
Duplicare i pax rispetto allo scorso anno non è una cosa che riesce a molti aeroporti (... ovviamente parlo di %li. In fondo, i pax in più sono solo 30000 ca).

I valori forniti da emigno77 sono errati, in quanto:

il numero dei posti offerti è diverso da quello da lui indicato (TRN 14770, BLQ 14770, PSA 5280, FCO 30432, GOA 3432).

sono sbagliate alcune somme sui passeggeri trasportati (dal comunicato SOGAS su TRN risultano trasportati 5862 pax e non 6415)!
non è metodologicamente corretto sommare tra loro i pax in parteza da REG con quelli in arrivo.

Pertanto, applicando comunque il metodo di calcolo di emigno77, i valori corretti dei LF sono:

TRN 39,69%
BLQ 43,23%
PSA 59,30%
FCO 40,45%
GOA 53,03%

Per una valutazione di tali valori è necessario che essi siano contestualizzati e si disponga di altri dati; un utile elemento di valutazione potrebbe essere il LF dei voli MyAir da/per BGY:

BGY - REG 62,53%
REG - BGY 60,55

(il dato potrebbe essere sottostimato tenendo conto delle eventuali cancellazioni e/o limitazioni dell'a/m utilizzato sui posti offerti)