LF Consulta

azafan

Principiante
Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
96
.
Finalmente i LF di Consulta / Interstate!

Secondo i miei calcoli risulta:

REG - FCO: posti offerti 15760, posti venduti 6495, LF=36,89%
FCO - REG: posti offerti 15760, posti venduti 5814, LF=41,215
REG - BLQ: posti offerti 07223, posti venduti 3511, LF=48,61% (*)
BLQ - REG: posti offerti 07223, posti venduti 2874, LF=39,79% (*)
REG - GOA: posti offerti 01760, posti venduti 0922, LF=52,39%
GOA - REG: posti offerti 01760, posti venduti 0898, LF=51,02%
REG - PSA: posti offerti 02640, posti venduti 1541, LF=58,37%
PSA - REG: posti offerti 02640, posti venduti 1590, LF=60,23%
REG - TRN: posti offerti 07223, posti venduti 3121, LF=43,21% (*)
TRN - REG: posti offerti 07223, posti venduti 2741, LF=37,95% (*)

Nota (*) i LF su BLQ e TRN non sono precisi in quanto a gennaio è stato operato un volo REG TRN/BLQ REG

Spero di non aver commesso errori di calcolo; qualora i LF fossero esatti mi sembra che, con esclusione del volo REG - PSA - REG, non si abbiano valori molto esaltanti (in particolare i voli REG - FCO - REG avrebbero il LF più bassi in assoluto).

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Nota (*) i LF su BLQ e TRN non sono precisi in quanto a gennaio è stato operato un volo REG TRN/BLQ REG

Spero di non aver commesso errori di calcolo; qualora i LF fossero esatti mi sembra che, con esclusione del volo REG - PSA - REG, non si abbiano valori molto esaltanti (in particolare i voli REG - FCO - REG avrebbero il LF più bassi in assoluto).

Bel lavoro! :)

I dati del Pisa non sono male ma secondo me nemmeno quelli di Genova, Torino e Bologna. Sono state ora aggiustate le frequenze (una in meno) e ci avviciniamo per l'estate, quindi è abbastanza prevedibile che i lf su queste tratta aumentino. In particolare sulla REG-TRN e REG-BLQ i dati si avvicinano al 50%, ricordo che sul nazionale la media delle altre compagnie non è molto più alta (50/60%).

Decisamente scarsi sono i dati del Roma FCO, peccato che il dato non si possa scomporre nei singoli voli. Sono certo che ad esempio il primo volo per Roma abbia un lf molto più alto mentre all'opposto il primo volo da Roma. Secondo me si potrebbe iniziare a tagliare la frequenza a metà giornata (quella con l'ATR) e usare la macchina per altre destinazioni (vedi Napoli o Bari). Rimarebbe comunque un buon prodotto con 2 volo mattina e sera in entrambi in sensi da/per Roma.

:)

CIAO
_goa

Significativo il fatto che la peggiore (o quasi) sia la FCO ...
... stanno pagando lo scotto di avere un aereo troppo grosso: il 737.

se qualcuno in AP si svegliasse potremmo avere voli decenti con il CRJ da PSA, a REG, NAP e BRI. Il male è che PSA è come Cenerentola, tutti se ne dimenticano!

se consultà fa il 61%.............una compagnia conosciuta farebbe sicuramente molto meglio.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

se qualcuno in AP si svegliasse potremmo avere voli decenti con il CRJ da PSA, a REG, NAP e BRI. Il male è che PSA è come Cenerentola, tutti se ne dimenticano!

I CRJ saranno basati a FCO, NAP e TRS. Chissà che non ne esca qualcosa...di sicuro il CRJ è una macchina più adatta per il traffico di PSA, prevalentemente stagionale, come dimostrato dalle non esaltanti performance invernali delle PSA-CTA e PSA-PMO di AP.

Per una seria valutazione dei LF Consulta / Interstate sarebbe necessario avere informazioni più approfondite, tuttavia alcuni elementi interessanti sono forniti dallo stesso comunicato di SOGAS dove vengono riportati anche i pax da/per Bergamo con MyAir.

Il confronto (sono sempre possibili miei errori di calcolo) mi sembra sconfortante per I4:

BGY - REG: posti offerti 4956, posti venduti 3099, LF 62,53%
REG - BGY: posti offerti 4956, posti venduti 3001, LF 60,55%

Citare i dati di MYAir mI sembra sia stato DECISAMENTE un autogoal !

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Finalmente i LF di Consulta / Interstate!

Secondo i miei calcoli risulta:

REG - FCO: posti offerti 15760, posti venduti 6495, LF=36,89%
FCO - REG: posti offerti 15760, posti venduti 5814, LF=41,215
REG - BLQ: posti offerti 07223, posti venduti 3511, LF=48,61% (*)
BLQ - REG: posti offerti 07223, posti venduti 2874, LF=39,79% (*)
REG - GOA: posti offerti 01760, posti venduti 0922, LF=52,39%
GOA - REG: posti offerti 01760, posti venduti 0898, LF=51,02%
REG - PSA: posti offerti 02640, posti venduti 1541, LF=58,37%
PSA - REG: posti offerti 02640, posti venduti 1590, LF=60,23%
REG - TRN: posti offerti 07223, posti venduti 3121, LF=43,21% (*)
TRN - REG: posti offerti 07223, posti venduti 2741, LF=37,95% (*)

Complimenti per l'ottimo lavoro!
Proviamo adesso a fare qualche analisi più specifica...
Riusciamo ad avere i LF di AZ, AP e MyAir per capire se effettivamente è aumentato il numero dei pax su REG a danno di SUF e CTA o è stato solo polverizzato il mercato?

Altra analisi che mi viene in mente: se PSA e GOA vanno discretamente, perchè ridurli?
Io qualche risposta ce l'avrei, ma vorrei prima confrontarmi con chi ne capisce più di me!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Riusciamo ad avere i LF di AZ, AP e MyAir per capire se effettivamente è aumentato il numero dei pax su REG a danno di SUF e CTA o è stato solo polverizzato il mercato?

Con i frequenti cambi di operativo di MyAir, avere un dato sul LF dei voli BGY-REG è molto difficile...

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Mai dire mai, il futuro è pieno di sorprese... :D[:p];)

CIAO
_goa

Magari......:D:D

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

I CRJ saranno basati a FCO, NAP e TRS. Chissà che non ne esca qualcosa...di sicuro il CRJ è una macchina più adatta per il traffico di PSA, prevalentemente stagionale, come dimostrato dalle non esaltanti performance invernali delle PSA-CTA e PSA-PMO di AP.

il futuro è pieno di sorprese, intanto si comincia dai tagli sul num. dei posti offerti. Molto interessante [xx(][xx(].
Dovrò farmi l'idea di un PSA sempre più a forma di HHN: only FR !!

Una curiosità il volo postale AP potrebbe essere effettuato anche con CRJ ???

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Altra analisi che mi viene in mente: se PSA e GOA vanno discretamente, perchè ridurli?

Pisa ha conservato lo stesso numero di voli, sempre 5. Sono stati solamente modificati i giorni (ora lun, mer, gio, ven e dom).

Su Genova è stato meglio ridurre perchè anche se il volo è operato con ATR costa comunque farlo volare per cosi tanto tempo, con un dato più alto sarebbe stata confermata la 5 frequenza. ;)

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da Jeter

Con i frequenti cambi di operativo di MyAir, avere un dato sul LF dei voli BGY-REG è molto difficile...

Forse non hai letto il comunicato:D!

Lì ci sono i pax della REG-BGY, il mio era un invito implicito per azafan;)

Preciso che i dati da me calcolati per il LF di MyAir sono basati sull'orario schedulato presente sul sito web di SOGAS; eventuali cancellazioni dei voli MyAir ( e quindi riduzione dell'offerta ) avrebbero avuto come effetto un ulteriore aumento del - già ottimo - LF così calcolato.

Sulla FCO-REG ci sono 3 daily di AZ, due daily di I4 (ai quali si aggiunge un 5xw a metà giornata) e poi c'è anche Air Malta.

Da una situazione di monopolio di AZ sulla tratta si è passati a 3 compagnie aeree: non mi stupisco, quindi, dei LF.