La verità sta nel mezzo...
Chiaramente, mettendo un aeroporto ogni 50 km, si può trovare qualche passeggero in più. Il fatto è che i passeggeri crescerebbero in proporzione molto meno degli aeroporti e dei voli, per non parlare del fatto che un aeroporto minore può forse avere 1 volo per Roma o Milano, ma da Bari si parte a tutte le ore. L' inevitabile risultato è una struttura dal costo di gestione sproporzionato per i pochissimi voli che può gestire e i voli stessi inesorabilmente vuoti, che richiedono sussidi eccetera.
Un aeroporto può esserci a Foggia, ma prima dovete chiudere Bari.
Ancora una volta, caro Malpensante, ciò che dici è vero, ma non del tutto...
Sono d'accordo che il fenomeno dell' "interferrenza distruttiva" (parziale) tra aeroporti vicini da te descritto esiste, ma LA VERITA' STA NEL MEZZO (come in tutte le cose...).
Innanzitutto, nessuno si sogna di chiedere la chiusura di Bari, perchè sarebbe una Palese

assurdità... è giusto e naturale che l'aeroporto principale della Puglia sia il "Karol Wojtyla" (che è pure molto bello, e adesso anche con la pista da 3000m!).
Ed è altrettanto giusto e naturale che un aeroporto ogni 50km è troppo, MA UNO OGNI 300KM E' TROPPO POCO!
Il "giusto mezzo" per coprire adeguatamente il territorio (in tutta Italia, non solo in Puglia) sarebbe appunto UNO OGNI 150-200KM CIRCA, che è giusto la "posizione naturale" in cui si trova Foggia tra Pescara, Napoli e Bari.
E bisogna fare le cose "giuste" anche come dimensionamento del traffico offerto: un 3x FOG-MXP con A-320 da 180Y di Alitalia sarebbe sicuramente troppo, ma è altrettanto vero che un 2x FOG-MXP con un Saab-2000 da 50Y è troppo poco...
soprattutto perchè operato dall'inaffidabile Myair, a orari nottambuli, e a prezzi non proprio di saldo almeno per gli ultimi 10-15 posti! (ricordo, infatti, che anche ai prezzi "stracciati" di 9, 29, 59, 79... eur a tratta vanno sempre aggiunti circa 45eur di spese/tax nascosti!)
Il "giusto mezzo" sarebbe un 2x FOG-MXP con A-319 da 150pax, CON PREZZI E AFFIDABILITA' "ALLA EASYJET"... che è proprio quello a cui si DEVE puntare!
E poi da cosa nasce cosa... arriverebbero i charter, magari ci scapperebbe anche qualche internazionale estivo, LA TNT CHE VOLEVA OPERARE TRAFFICO MERCI SU FOGGIA (e AdP che le ha risposto che non avevano un muletto disponibile a FOG... bravi!)...
Ribadisco quanto detto prima: l' "inteferenza distruttiva" tra Foggia e Bari sarebbe molto limitata, perchè il vero target del "Gino Lisa" deve essere far volare quelli che finora in tutta la zona non lo hanno mai fatto (anche i pax in arrivo), perchè troppo scomodo/costoso!
Saluti.