Lettera aperta sul Gino Lisa


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Caro maplensante,
secondo me non è corretto quanto affermi. Un nuovo aeroporto non è vero che è destinato SOLO a sottrarre passeggeri agli altri aeroporti. Probabilmente ne sottrarrà qualcuno, ma andrà anche a servire della clientela che alternativamente non prenderebbe l'aereo. Ad esempio, dubito che un albergatore di peschici vada a bari a l'aereo per milano...se ne andrà in macchina!! tutt'al più mi puoi controbattere che bisogna vedere se la domanda che potrebbe emergere è sufficiente! questo sarebbe un dato interessante, da analizzare...
 
Chiaramente, mettendo un aeroporto ogni 50 km, si può trovare qualche passeggero in più. Il fatto è che i passeggeri crescerebbero in proporzione molto meno degli aeroporti e dei voli, per non parlare del fatto che un aeroporto minore può forse avere 1 volo per Roma o Milano, ma da Bari si parte a tutte le ore. L' inevitabile risultato è una struttura dal costo di gestione sproporzionato per i pochissimi voli che può gestire e i voli stessi inesorabilmente vuoti, che richiedono sussidi eccetera.

Un aeroporto può esserci a Foggia, ma prima dovete chiudere Bari.
 
La verità sta nel mezzo...

Chiaramente, mettendo un aeroporto ogni 50 km, si può trovare qualche passeggero in più. Il fatto è che i passeggeri crescerebbero in proporzione molto meno degli aeroporti e dei voli, per non parlare del fatto che un aeroporto minore può forse avere 1 volo per Roma o Milano, ma da Bari si parte a tutte le ore. L' inevitabile risultato è una struttura dal costo di gestione sproporzionato per i pochissimi voli che può gestire e i voli stessi inesorabilmente vuoti, che richiedono sussidi eccetera.

Un aeroporto può esserci a Foggia, ma prima dovete chiudere Bari.

Ancora una volta, caro Malpensante, ciò che dici è vero, ma non del tutto...

Sono d'accordo che il fenomeno dell' "interferrenza distruttiva" (parziale) tra aeroporti vicini da te descritto esiste, ma LA VERITA' STA NEL MEZZO (come in tutte le cose...).

Innanzitutto, nessuno si sogna di chiedere la chiusura di Bari, perchè sarebbe una Palese:D assurdità... è giusto e naturale che l'aeroporto principale della Puglia sia il "Karol Wojtyla" (che è pure molto bello, e adesso anche con la pista da 3000m!).

Ed è altrettanto giusto e naturale che un aeroporto ogni 50km è troppo, MA UNO OGNI 300KM E' TROPPO POCO!
Il "giusto mezzo" per coprire adeguatamente il territorio (in tutta Italia, non solo in Puglia) sarebbe appunto UNO OGNI 150-200KM CIRCA, che è giusto la "posizione naturale" in cui si trova Foggia tra Pescara, Napoli e Bari.

E bisogna fare le cose "giuste" anche come dimensionamento del traffico offerto: un 3x FOG-MXP con A-320 da 180Y di Alitalia sarebbe sicuramente troppo, ma è altrettanto vero che un 2x FOG-MXP con un Saab-2000 da 50Y è troppo poco... soprattutto perchè operato dall'inaffidabile Myair, a orari nottambuli, e a prezzi non proprio di saldo almeno per gli ultimi 10-15 posti! (ricordo, infatti, che anche ai prezzi "stracciati" di 9, 29, 59, 79... eur a tratta vanno sempre aggiunti circa 45eur di spese/tax nascosti!)
Il "giusto mezzo" sarebbe un 2x FOG-MXP con A-319 da 150pax, CON PREZZI E AFFIDABILITA' "ALLA EASYJET"... che è proprio quello a cui si DEVE puntare!

E poi da cosa nasce cosa... arriverebbero i charter, magari ci scapperebbe anche qualche internazionale estivo, LA TNT CHE VOLEVA OPERARE TRAFFICO MERCI SU FOGGIA (e AdP che le ha risposto che non avevano un muletto disponibile a FOG... bravi!)...

Ribadisco quanto detto prima: l' "inteferenza distruttiva" tra Foggia e Bari sarebbe molto limitata, perchè il vero target del "Gino Lisa" deve essere far volare quelli che finora in tutta la zona non lo hanno mai fatto (anche i pax in arrivo), perchè troppo scomodo/costoso!

Saluti.
 
Sono d'accordo con blueangel....il ruolo dell'aeroporto di Foggia dovrebbe essere tipo "aeroporto satellite" di Bari....il discorso è che bisognerebbe ragionare come sistema Puglia (per non dire come Sistema Italia). Del resto nemmeno in Lombardia mi pare si ragioni come sistema, ed i risultati sono evidenti.
 
Un aeroporto in più non fa crescere il traffico complessivo, ne ruba solo ai vicini, quindi è uno spreco inutile, visto che Bari da solo basterebbe a tutta la Regione. Non servono tre o quattro aeroporti per servire un traffico modesto (volevo scrivere miserabile).

Ti ricordo che se Fog operasse in condizioni di REALE concorrenza (di strutture intendo!) con tutti gli altri aeroporti, sarebbe in grado sicuramente di richiamare pax da zone che non sono adeguatamente servite dal punto di vista aeronautico. E non puoi negare che le POTENZIALITA' ci siano, dato che per fortuna, la posizione geografica di Foggia è leggermente + felice di BDS (ma nn ho nulla contro di loro!!!).
Foggia è un naturale crocevia di via di comunicazione :c'è l'innesto della A16 con l'A14, c'è il nodo ferroviario + importante del Sud Italia (unisce la dorsale adriatica con quella tirrenica, via caserta) ed è confinante con territori che nn hanno un aeroporto di riferimento.

BDS, invece, nonostante l'invidiabile performance degli ultimi tempi, non può che attirare pax dal solo Salento e niente +...inteso che escludendo i pax incoming (turisti) il resto della sua domanda potenziale è circoscritta alla terra salentina, essendo completamente circondata dal mare e con Bari a Nord che stronca la possibilità di servire nuova clientela.
Epuure BDS va....xchè è gestita di CONCORDO con BRI e serve ciò che BRI le lascia volentieri....

Perchè per FOG non è possibile ???
 
e tu mi spieghi quale compagnia seria punterebbe su Foggia dove non potrebbe utilizzare aeromobili di una certa capienza?!?!
Se Ryan decise di puntare su Fog stai certo che i conti se li era fatti ed anche bene....se si rendono conto che non ci sia un vantaggio economico stai sicuro che non prendono neanche in considerazione la base...
Per quanto riguarda Palese......se a tutt'oggi manca ancora il collegamento ferroviario con Bari come possiamo pretendere di avere un collegamento diretto con Foggia...si puntasse almeno a potenziare e consolidare il collegamento via bus allora si che non avrebbe senso parlare di Foggia...

LCY fa il pieno di voli nonostante una pista corta e gradiente di discesa che limita ai prop e poco altro gli aerei utilizzabili. E che prezzi!

FLR - in epoca pre-A319 - faceva il pieno di voli a suon di ATR, Saab 340 e BAe 146 anche 15 anni fa. Senza bisogno di low cost, c'erano Crossair, Avianova, Air UK, RFG e altre. E nonostante la concorrenza di Pisa, dove atterravano i 757 di BA e gli MD80 di AZ. E anche in quel caso, che prezzi!

Il mondo è pieno di aeroporti piccoli e complessi che fanno traffico comunque. E poi: quanti voli credi che potrebbe fare Ryanair per Foggia? Abbastanza da mandare in attivo lo scalo? Cribbio: tre aeroporti ci sono a New York, nell'area di Milano-Bergamo (e con qualche difficoltà), nell'area di Los Angeles. Davvero ci sarebbe spazio per tre strutture fra Foggia e Brindisi? Secondo me no.

Infine: se il problema sono i collegamenti con l'aeroporto di Bari, facciamo quei collegamenti, non un altro aeroporto.
 
Sto pregando tutte le divinità del Mondo affinchè venga allungata questa benedetta pista così passeremo, finalmente, ai fatti. Speriamo che qualcuno a Foggia riesca ad ottenere questo risultato.

Non ce la faccio più a leggere sempre stesse litanie.
 
Pertanto, alla luce di quanto detto, penso che una regione che conta + di 5 milioni di abitanti possa tranquillamente poter fare delle infrastrutture di volo uno dei driver del suo sviluppo (che si spera possa continuare a rimanere tale)....
Saluti

Io ho sempre giudicato ingenua (almeno in parte) l'idea che un aeroporto o una linea aerea possano essere driver di sviluppo. Sono le economie forti a far sviluppare un'aviazione evoluta e produttiva, non il contrario. Altrimenti si costruiscono solo (altre) cattedrali nel deserto.

E' vero che un'infrastruttura di trasporti efficiente è importante per agevolare lo sviluppo dell'economia di un'area: ma un aeroporto da 10 voli al giorno se va bene non è un'infrastruttura, è un consiglio d'amministrazione da mantenere, una torre di controllo da staffare, un posto di polizia e VVFF da popolare. Insomma, è un costo improduttivo, una sottrazione di denaro meglio destinabile ad altre iniziative più produttive - come una ferrovia moderna e capillare, scuole efficienti.

Che sviluppo è arrivato ad Albenga coi finanziamenti del volo Scajola? E a Salerno, dove l'aeroporto è già mezzo abbandonato? E a Cuneo?

Ultima considerazione: in contesti dove spesso le imprese pagano le "tasse" due volte (allo Stato e all'organizzazione criminale locale di riferimento), siamo sicuri che il freno allo sviluppo economico lo metta la mancanza di una pista da 2000 metri?
 
Kenadams è fiato sprecato.

Foggia DEVE avere questa benedetta pista per tutta una serie di motivi esclusivi solo di Foggia.
Foggia non risponde alle logiche e ai meccanismi basilari del trasporto aereo mondiale quindi non è possibile alcun paragone nè con Albenga nè con Londra City.


Punto.
 
Qualcuno in questo forum ha davvero PAURA di FOGGIA!
Solo cosi' mi spiego gli attacchi stupidi e pretenziosi che qualcuno fa all' aeroporto di Foggia....
Si sta chiedendo di spendere una cifra, nemmeno eccessiva per allungare la pista, e testare le vere potenzialita' del Gino Lisa. Nessun FOGGIANO andra' mai a Bari per prendere l'aereo per Milano, come non l'ho fatto io per 6 anni....
Se Bari e' cosi' sicura della sua utenza...cos'ha da temere da un piccolo aeroporto...ragionate anziche' minacciare la chiusura di un thread....sembra di essere tornati al fascismo...
 
Da un punto di vista economico è come dite voi, è chiaro che un aeroporto a 150 km da un altro è solo un costo in più. Peccato che poi l'Italia sia popolata da una miriade di aeroporti inutili, sparsi in tutta Italia. Quindi non è foggia che non va me è proprio il sistema e non state a fare i professorini con noi, ma fatelo a livello di Italia. Poi è vero che sta storia di Foggia e la pista ormai va avanti da troppo quindi si potrebbe pure evitare di aprire topic su topic. Saluti.
 
Comunque a volte questo forum sembra un forum di bambini o di tifosi di una squadra di calcio. E mi riferisco sia a chi vuole l'aeroporto a FOggia sia a chi non lo vuole. Quindi niente discussioni professionali ma solo tifo. Prendo atto.
 
Da un punto di vista economico è come dite voi, è chiaro che un aeroporto a 150 km da un altro è solo un costo in più. Peccato che poi l'Italia sia popolata da una miriade di aeroporti inutili, sparsi in tutta Italia. Quindi non è foggia che non va me è proprio il sistema e non state a fare i professorini con noi, ma fatelo a livello di Italia. Poi è vero che sta storia di Foggia e la pista ormai va avanti da troppo quindi si potrebbe pure evitare di aprire topic su topic. Saluti.

Vedo che sei al quinto messaggio sul forum, ma forse prima ci leggevi. Comunque sia, cerca nei vecchi thread su Cuneo, Albenga, Salerno, ecc. e vedrai che molti di noi hanno una certa coerenza (e tenacia) nel ripetere certi concetti economici per tutti gli aeroporti d'Italia.
 
Qualcuno in questo forum ha davvero PAURA di FOGGIA!
Solo cosi' mi spiego gli attacchi stupidi e pretenziosi che qualcuno fa all' aeroporto di Foggia....
Si sta chiedendo di spendere una cifra, nemmeno eccessiva per allungare la pista, e testare le vere potenzialita' del Gino Lisa. Nessun FOGGIANO andra' mai a Bari per prendere l'aereo per Milano, come non l'ho fatto io per 6 anni....
Se Bari e' cosi' sicura della sua utenza...cos'ha da temere da un piccolo aeroporto...ragionate anziche' minacciare la chiusura di un thread....sembra di essere tornati al fascismo...


Scusami gianpy , non rido perche' sarebbe controproducente. Ma in un momento di CRISI del turismo, secondo te è piu' giusto puntare ad un unico aeroporto oppure spendere inutilmente soldi per un aeroporto che per ora non è mai decollato?
Come dice Malpensante, la Puglia fa 3 milioni e mezzo di passeggeri l'anno vuoi per via del treno vuoi perche' non è attraente (dubito) vuoi per la mal gestione degli aeroporti (sicuro).
Ma secondo te , davvero BRI ha paura di Foggia? O_o ma veramente ne sei certo? ma ne sei certo certo certo?
Scusa e fra AHO, CAG e OLB cosa dovrebbe esserci la guerra nucleare?
 
. Quindi niente discussioni professionali ma solo tifo

Se "discussioni professionali" vuol dire crearsi un idilliaco mondo parallelo dove si può allungare, interrare, costruire, derogare alle norme, aprire rotte, avere 2.000.000 di passeggeri come se niente fosse preferisco evitare di discutere.

Evidentemente senza questi vaneggiamenti non ci sarebbe altro su cui discutere.

E allora che si continui pure con la fantaaviazione. L'importante è poi non offendersi se qualcuno prende poco seriamente (per non dire altro!) quello che viene scritto.
 
Stato
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