Lettera aperta sul Gino Lisa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I turisti mi interessano fino ad un certo punto, caro Malpensante: il mio vero sogno sarebbe avere dei voli affidabili per Foggia, Campobasso, Potenza anche e soprattutto per l'utenza "etnica" (pendolari-emigrati), e perchè no, un minimo di utenza business per le poche aziende che là esistono (vedasi il caso del FOG-TRN e Melfi).

Saluti.

Il mio sogno sarebbe avere voli per Gravina, Castelfranco Veneto, Montalbano Ionico, Barberino di Mugello, Collodi, ecc.

Costerebbe meno regalare a tutti gli italiani un elicottero personale.

Viva la Geografia...

Il mio sogno sarebbe avere voli per Gravina, Castelfranco Veneto, Montalbano Ionico, Barberino di Mugello, Collodi, ecc.

Costerebbe meno regalare a tutti gli italiani un elicottero personale.

Sempre a fare gli spiritosi... rispetto alle amene località da te citate, ti ricordo che FOG copre un bacino di utenti potenziali da quasi 2.000.000 di persone, in un'area che include il Gargano e San Giovanni Rotondo, e che ci sono un MARE di pendolari-emigrati a Milano/Estero.

E soprattutto, NON CAPISCO PERCHE' SULLA CARTA GEOGRAFICA DEBBA PER FORZA ESSERCI UN BUCO DI 300KM CHE VANNO DA BARI A PESCARA... perchè deve esistere una così grande distanza tra questi due aeroporti, senza nessuno scalo aereo nel mezzo?

Saluti.

E soprattutto, NON CAPISCO PERCHE' SULLA CARTA GEOGRAFICA DEBBA PER FORZA ESSERCI UN BUCO DI 300KM CHE VANNO DA BARI A PESCARA... perchè deve esistere una così grande distanza tra questi due aeroporti, senza nessuno scalo aereo nel mezzo?

Saluti.

appunto!!!tra Bari e Pescara ci sono 300 KM,quindi Foggia sta nel mezzo...e può usufruire tanto da Bari quando ta Pescara....

Gli orari dei voli contano molto, per es. a maggio devo andare in spagna per lavoro, parto da roma alle 13:30, per arrivare a FCO ho prenotato da BRI perchè da FOG (lasciamo stare che ora l'hanno eliminato) con l'orario che c'era su FCO non c'avrei fatto nulla. E siano in 6 a viaggiare :(
Io non so se l'allungamento della pista possa essere la soluzione ai mali del Gino Lisa, però concordo sul fatto che AdP sta spendendo (sperperando) tanti soldi per lavori secondari invece di concentrare le risorse su elementi che possano far "proghedire" lo scalo.
Io resto convinto del fatto che le colpe siano dei nostri amministratori, e limitatamente di AdP, perchè i politici fanno pressioni, e se i politici di altre zone territoriali sono più bravi a farsi sentire da AdP tanto di cappello a loro e un calcio nel deretaro ai nostri, che evidenziano le solite croniche incapacità di operare sul territorio.
Del resto concordo con chi dice che la gestione di AdP è fatta da dilettanti allo sbaraglio, perchè se economicamente lo Gino Lisa è sconveniente, credo che per il trasporto su Palese di 7/8000 persone da Foggia si potrebbe creare un collegamento stabile, senza dare la briga di pensare al parcheggio delle auto etc.

Ultima modifica:
Scusate se 150km (medi) per voi sono pochi...

appunto!!!tra Bari e Pescara ci sono 300 KM,quindi Foggia sta nel mezzo...e può usufruire tanto da Bari quando ta Pescara....

E 150km in media per ognuno dei due scali (e 200km per Napoli...) ti paiono una DISTANZA RAGIONEVOLE, anche e soprattutto considerando che a Foggia di aeroporti ce ne sarebbero BEN TRE, MA NESSUNO ADATTO ALLO SCOPO di far volare la gente come si fa ormai quasi da qualunque posto in Italia/Europa/Mondo?!?

E soprattutto, si consideri che non esite un autobus "Palese Express" o "Capodichino Express"... quindi questi chilometri da fare PESANO, eccome!

A me sembra che qualcosa non quadri... o perlomeno, che questa situazione NON sia giusta/equa!

Saluti.

Ciao Blueangel69,
entro a far parte di questa discussione per puntualizzare alcune cose che, a mio parere, bisognerebbe considerare. Ti rispondo per punti:
1) Per piacere, non parlare di base a BDS perchè non ci sono elementi reali che possano dire il contrario. Al momento la base a BDS/BRI esiste solo nelle fantasie dei dirigenti AdP. FR porta solo 3 voli (di cui uno da attivare a fine mese) sull'Aeroporto del Salento. Questa è la realtà.
2) Fermo restando che, come ho sempre sostenuto in passato, il territorio dauno meriterebbe un aeroporto tutto suo, devo però dire che l'impresa al momento è abbastanza ardua. E ciò non tanto per la mancanza di una compagnia aerea disposta ad attivare qualche rotta sensata (soprattutto se "aiutata" dalla società di gestione della nostra regione), quanto per la mancanza di cultura che, per ovvie ragioni, manca ancora nel territorio. Sono sicuro che, pur allungando la pista e portando aerei più capienti, ci vorrebbe molto tempo affinchè la mentalità della popolazione locale cambi a favore degli spostamenti aerei. Credo che, iniziando ora, sia necessario almeno un ricambio generazionale per creare l'interesse verso un mezzo pubblico che, ancora oggi, incute timore e diffidenza. Conosco tanta gente (e chiunque può dire la stessa cosa) che pur vivendo a due passi dall'aeroporto di BDS, non ha mai volato e difficilmente accetta i miei consigli di utilizzare l'aereo per raggiungere Milano, Torino, Bologna, la Svizzera, il Belgio ecc. ecc. Per la maggior parte della popolazione locale, il treno, il pullman o l'auto sono l'unico mezzo di trasporto per raggiungere la loro lontana destinazione. E' così perchè, semplicemente si sono abituati così, da quando i loro padri emigravano per lavoro e partivano e tornavano a casa due volte all'anno dopo interminabili viaggi in treno.
Purtroppo da quello che ho imparato a capire col tempo, il modo dell'aviazione è principalmente un business. una compagnia XXX apre un volo e se questo volo, nel breve tempo non gli porta utili, lo chiude. Punto. Questa è l'amara verità.
Credo che chi potrebbe far qualcosa per FOG non lo fa perchè sa bene che i risultati comincerebbe a raccoglierli solo tra molti anni. nell'immediato sarebbe solo una palla al piede. Certo, si potrebbe provare, ma con la crisi economica che ormai colpisce trasversalmente tutti i settori, non credo che nessuno abbia voglia di seminare oggi per raccogliere chissà quando.
Concludo questo mio intervento che, credimi, non vuol essere assolutamente polemico nè con te nè con nessun altro a cui sta a cuore il destino di FOG, con una nota "positiva". In direzione, a BRI, non più di un paio di mesi fa, erano contenti di come stessero andando i voli a FOG, almeno per quanto riguarda alcune tratte. Oggi probabilmente qualcosa è cambiato e Myair sta contribuendo non poco a far disinnamorare anche quei pochi utenti che avrebbero potuto creare una prima base di partenza, e l'esempio per la cittadinanza dauna, per movimentare l'aeroporto del Gino Lisa.
Un grande in bocca al lupo a FOG!

E 150km in media per ognuno dei due scali (e 200km per Napoli...) ti paiono una DISTANZA RAGIONEVOLE, anche e soprattutto considerando che a Foggia di aeroporti ce ne sarebbero BEN TRE, MA NESSUNO ADATTO ALLO SCOPO di far volare la gente come si fa ormai quasi da qualunque posto in Italia/Europa/Mondo?!?

E soprattutto, si consideri che non esite un autobus "Palese Express" o "Capodichino Express"... quindi questi chilometri da fare PESANO, eccome!

A me sembra che qualcosa non quadri... o perlomeno, che questa situazione NON sia giusta/equa!

Saluti.
allora questo discorso varrebbe anche per Brindisi allora (che per anni di attività ne avrebbe più diritto)...io invece mi batto affinchè l'aeroporto di Bari sia collegato bene e velocemente alla puglia....e non spero che compagnie strampalate attivino voli fantasma..cosa credi che vedere myair a fare da monopolista sia una bella soddisfazione??

Per chi non lo sapesse:
Aereoporti di Francoforte:
L'aeroporto è situato nel Land Renania-Palatinato, a 10 Km da Kirchberg, 60km da Magonza, 85 da Coblenza e 120Km da Francoforte.
Aereoporto di Stansted:
Dista circa 60 km dal centro di Londra.

Gli utenti di questi piccoli centri fuori dal grande giro si sobbarcano poca strada.:D

L'importante è proprio iniziare a MUOVERSI OGGI, per poter RACCOGLIERE DOMANI!

...
l'impresa al momento è abbastanza ardua. E ciò non tanto per la mancanza di una compagnia aerea disposta ad attivare qualche rotta sensata (soprattutto se "aiutata" dalla società di gestione della nostra regione), quanto per la mancanza di cultura che, per ovvie ragioni, manca ancora nel territorio. Sono sicuro che, pur allungando la pista e portando aerei più capienti, ci vorrebbe molto tempo affinchè la mentalità della popolazione locale cambi a favore degli spostamenti aerei. Credo che, iniziando ora, sia necessario almeno un ricambio generazionale per creare l'interesse verso un mezzo pubblico che, ancora oggi, incute timore e diffidenza
...

D'accordo con te, Discusfra, ma non credo sia necessario così tanto tempo.
Il numero sempre crescente di emigrati foggiani/potentini (i "pendolari pregiati", tra i quali mi annovero anch'io...) sta facendo cambiare abbastanza rapidamente la mentalità locale sul trasporto aereo, secondo me 5-10 anni sono più che sufficienti, rispetto alla generazione (20 anni) da te prospettata.

Il problema della pista va comunque affrontato al più presto, perchè solo quando si avrà quella indispensabile infrastruttura, si potrà finalmente iniziare con la "sequenza dei tentativi seri con compagnie serie", che a lungo (o breve?) andare deve necessariamente dare risultati positivi, come appunto è successo a Brindisi, a Lamezia, sta succedendo a Trapani, ecc. ecc.
Con la "pista buona", qualunque compagnia italiana/europea potrà mettere su dei charter per San Pio/Gargano senza difficoltà, se, quando e come vorrà, senza vincoli ed impegni onerosi per aerei "strani", semplicemente spostando una pedina del suo scacchiere aereo, magari in quel momento un pò sottoutilizzata.
Idem per le compagnie di linea: tra incentivi iniziali (ed eventuali ripetizioni di tentativi non riusciti al primo colpo), alla fine dei voli stile easyJet BRI-MXP verranno fuori, e si sosterranno da soli.

Ma per fare ciò, bisogna uscire dall'immobilismo attuale, e SMETTERLA DI FARE I LAVORETTI INUTILI, che gettano solo fumo negli occhi e sperperano risorse che andrebbero invece destinate solo ed esclusivamente alla pista.

Già mi immagino i commenti: i voli non sono un diritto, bisogna che il mercato ci sia già, ecc. ecc.
E io rispondo semplicemente: e IL DIRITTO ALLO SVILUPPO DI UN TERRITORIO (DA SEMPRE) DISAGIATO, che oggi passa necessariamente per i voli, dove lo mettiamo?

Grazie per il tuo intervento, Discusfra.

Saluti.

Sempre a fare gli spiritosi... rispetto alle amene località da te citate, ti ricordo che FOG copre un bacino di utenti potenziali da quasi 2.000.000 di persone, in un'area che include il Gargano e San Giovanni Rotondo, e che ci sono un MARE di pendolari-emigrati a Milano/Estero.

2 milioni di persone con le quali non si riempie neanche un Saab 2000.

Saluti.

Perché l'utente più sfigato sarà a non più di km150 dall'aeroporto più vicino.

"Carissima compagnia aerea, ti dò sull'unghia 300.000eur a fondo perduto per garantire per TRE MESI (luglio, agosto, settembre) un collegamento Foggia-Milano con A-319 IDENTICO PER ORARI E PREZZI A QUELLO CHE GIA' FAI SU BARI (esclusa la frequenza di metà giornata, da destinare a Palermo e Torino a giorni alterni).
Alla fine dei tre mesi, vediamo come è andata, e se si può proseguire la collaborazione in forme di incentivi da concordare.
Altrimenti, amici come prima: te ne vai via con i tuoi aerei come sei venuta, e a Foggia ci mettiamo l'animo in pace, CHIUDIAMO IL "GINO LISA", e ci facciamo un bellissimo parco pubblico attrezzato da fare invidia alle capitali europee"

Solo in fasce orarie prestabilite e solo tre mesi all'anno. Le premesse di un successone.

Comincia a preparare il parco pubblico attrezzato: ti servirà per parcheggiare i 319 - magari ci fai un ostello.

Almeno, la soddisfazione togliamocela buona!

Solo in fasce orarie prestabilite e solo tre mesi all'anno. Le premesse di un successone.

Comincia a preparare il parco pubblico attrezzato: ti servirà per parcheggiare i 319 - magari ci fai un ostello.

Eh no, caro KenAdams: ok per il parco pubblico attrezzato, ma mica con i 319: MINIMO CON I 747 (come lo SkyHostel di Arlanda), e magari anche un A380 da rottamare prematuramente (che figata, due piani tutti disponibili!:D).

Così, almeno, una "soddisfazione aviatoria" a Foggia ce la togliamo, alla fine! :D:D

E ovviamente, le spese di trasporto, installazione e riconversione dei vecchi aerei LE PAGHERA' ADP... tanto è abituata a spendere i soldi a caxxo su Foggia!

Saluti, spiritosone...

2 milioni di persone con le quali non si riempie neanche un Saab 2000.

Perché l'utente più sfigato sarà a non più di km150 dall'aeroporto più vicino.

MA TI RITIENI SPIRITOSO?!?!?

No..è giusto per saperlo...per una curiosità...:D

P.S: ti ricordo che tra PESCARA e BOLOGNA ci sono la bellezza di 4 aeroporti in neanche 400 km!!! (Pescara, Ancona, Forlì e Bologna)

Secondo il tuo ragionamento una persona 200 km se li dovrebbe sciroppare tranquillamente senza proferir parola...eppure il "Ridolfi" si sta sviluppando negli ultimi anni in maniera impressionante anche se è a una manciata di km da BLQ e nn troppo lontano da Ancona (aeroporti GIA' ESISTENTI!!!)....nell'area considerata dubito ci possa essere una popolazione aviatoria di almeno 4.000.000 di pax tali da porsi spalmare equamente sui 4 aeroporti e renderli almeno profittevoli!!

Alla luce di ciò, perchè FOG non potrebbe crescere in egual modo?

Perchè non la si mette in condizione di poter ambire a seguire la strada intrapresa a Forlì?!?!? :D:D:D

Bisognerebbe capire che non deve esserci un numero fisso di aeroporti per km, piuttosto devono esserci aeroporti dove c' è traffico che non trova il "suo" aeroporto.

Quanto a Forlì, ha chiaramente sorpassato lo zenit. Un aeroporto del genere, se Ryanair se ne va, non ha futuro.

in quale mondo parallelo hai visto la base Ryanair a Brindisi??
comunque io sarei curioso di vedere Foggia con una pista di 2000 metri...se poi i voli dovessero rimanere vuoti lo stesso o nessuna compagnia non si farebbe avanti (senza sovvenzioni) di chi sarebbe la colpa???

E se ciò non accadesse?

Chi può saperlo?

Iniziamo a farla sta benedetta pista e mettiamo anche FOG in condizione di poter competere al pari degli altri territori...e poi se ne potrà parlare...

Ricorda che per ospitare i turisti ci vogliono hotel che non si ammortizzano in tre mesi. Non c' è alternativa a trovare una crescita sostenibile del turismo, non drogata da incentivi. Di Paola non l' ha capito e tu?

Ahahahahahahhahah

ahahahahahahahahahahahahahaha

Posso essere anche accettare tutto il resto delle tue affermazioni....ma vorrei solo che riflettessi su questo, prima di parlare sulla ricettività turistica di un territorio:

PIù DEL 70% (settantapercento!!) del totale dei posti letto dell'INTERA REGIONE PUGLIA si trova nella Provincia di Foggia (tra Gargano, San Giovanni rotondo e sub appennino).

Ti suggerisce qualcosa ciò ? :D:D:D

Discutiamo tutti un po più rilassati, please...

@Volopocomavolo

Carissimo, capisco il tuo entusiasmo, ma per favore cerchiamo di limitare un pò i toni polemici con gli altri forumisti... ricordiamoci che Chielloduebis è sempre in agguato! :D

Rispondiamo sempre a tutti con toni pacati e moderati, non esponiamoci inutilmente a chi non aspetta altro che un pretesto per zittire i foggiani ancora una volta...

Saluti!

@Volopocomavolo

Carissimo, capisco il tuo entusiasmo, ma per favore cerchiamo di limitare un pò i toni polemici con gli altri forumisti... ricordiamoci che Chielloduebis è sempre in agguato! :D

Rispondiamo sempre a tutti con toni pacati e moderati, non esponiamoci inutilmente a chi non aspetta altro che un pretesto per zittire i foggiani ancora una volta...

Saluti!

Apro e chiudo un piccolo OT
Blue e tutti i miei concittadini, se non vogliamo essere additati, siamo i primi a non dover additare o cadere in discussioni che abbassano il livello delle discussioni. Limitiamoci a parlare dei fatti concreti, se ragioniamo sempre sugli stessi concetti diveniamo ripetitivi. I forumisti ormai sanno che vogliamo la pista, non dobbiamo sottolinearlo sempre.
Per ora dobbiamo dare (e lo virgoletto) "ragione" a chi non credeva nell'operazione Gino Lisa, perchè i numeri sono numeri, ma dal canto nostro non è solo nel forum di aviazionecivile che dobbiamo ribadire i nostri concetti, ma bensì nelle sedi appropriate con documentazioni concrete da sbattere in faccia a chi si trova ad amministrarci/rappresentarci senza averne le giuste competenze.
Scusate per l'OT
Chiudo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.