Lettera aperta sul Gino Lisa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Volopocomavolo

Carissimo, capisco il tuo entusiasmo, ma per favore cerchiamo di limitare un pò i toni polemici con gli altri forumisti... ricordiamoci che Chielloduebis è sempre in agguato! :D

Rispondiamo sempre a tutti con toni pacati e moderati, non esponiamoci inutilmente a chi non aspetta altro che un pretesto per zittire i foggiani ancora una volta...

Saluti!

Caro Blueangel,
comprendo la necessità e il doveroso richiamo ad evitare toni troppo concitati o al limite della deleteria ironia...ma, leggendo il 3d, non mi pare che
altri utenti si siano così tanto limitati in quanto a voglia di ridere o punzacchiare con l'ironia.
A questo punto, se tanto mi da tanto, non vedo perchè dobbiamo essere sempre noi a dover temere la reprimenda....

Con questo ho concluso. ;)

V.P.M.V.

MA TI RITIENI SPIRITOSO?!?!?

No..è giusto per saperlo...per una curiosità...:D

P.S: ti ricordo che tra PESCARA e BOLOGNA ci sono la bellezza di 4 aeroporti in neanche 400 km!!! (Pescara, Ancona, Forlì e Bologna)

Secondo il tuo ragionamento una persona 200 km se li dovrebbe sciroppare tranquillamente senza proferir parola...eppure il "Ridolfi" si sta sviluppando negli ultimi anni in maniera impressionante anche se è a una manciata di km da BLQ e nn troppo lontano da Ancona (aeroporti GIA' ESISTENTI!!!)....nell'area considerata dubito ci possa essere una popolazione aviatoria di almeno 4.000.000 di pax tali da porsi spalmare equamente sui 4 aeroporti e renderli almeno profittevoli!!

Alla luce di ciò, perchè FOG non potrebbe crescere in egual modo?

Perchè non la si mette in condizione di poter ambire a seguire la strada intrapresa a Forlì?!?!? :D:D:D

Quando si parla di certi aeroporti c'è da chiedersi se sia spiritoso chi li denigra o chi ci crede: a me pare ci voglia tanta voglia di scherzare per parlare di far crescere il Gino Lisa con pista, 319, 320, 737, due voli al giorno, tre mesi all'anno, con soldi (altri) erogati a fondo perduto.

Quel che dico per Foggia vale anche per Forlì, Albenga e altre realtà inutili.
Rispondo alla tua domanda - "perché Foggia non dovrebbe crescere?".
- Perché non riempie un Saab 2000 al giorno.

Secondo il tuo ragionamento una persona 200 km se li dovrebbe sciroppare tranquillamente senza proferir parola

Sì, secondo il mio ragionamento non si può finanziare un aeroporto per ogni persona.

Sì, secondo il mio ragionamento non si può finanziare un aeroporto per ogni persona.

Non mi pare che nessuno abbia preteso ciò...si parlava di bacino d'utenza 2.000.000 di persone.

x i 50 posti del saab...che tante volte con i miei occhi ho visto pieni...ti rivolgo una domanda: "tu saresti disposto a pagare un volo sola andata 319 € + tasse???"

poi forse la nebbia su tale "perchè" incomincierà a diradarsi......

Solo per pura curiosita', lo chiedo qui solo per non aprire un'altra discussione, l'aeroporto di Taranto, dal punto di vista TECNICO, pista e aerostazione, puo' ospitare voli commerciali, linea o charter, ed e' aperto all'aviazione generale o e' solo utilizzato da Alenia e militari?

Solo per pura curiosita', lo chiedo qui solo per non aprire un'altra discussione, l'aeroporto di Taranto, dal punto di vista TECNICO, pista e aerostazione, puo' ospitare voli commerciali, linea o charter, ed e' aperto all'aviazione generale o e' solo utilizzato da Alenia e militari?

Si si l'aeroporto di Grottaglie può ospitare tranquillamente voli di linea commerciali.

D'estate ogni tanto si vede qualche charter.

Non mi pare che nessuno abbia preteso ciò...si parlava di bacino d'utenza 2.000.000 di persone.

x i 50 posti del saab...che tante volte con i miei occhi ho visto pieni...ti rivolgo una domanda: "tu saresti disposto a pagare un volo sola andata 319 € + tasse???"

poi forse la nebbia su tale "perchè" incomincierà a diradarsi......

Se prenoti il giorno prima del volo è chiaro che i prezzi sono alti. Lo sono da/per tutti gli aeroporti del mondo se l'acquisto è sotto data. E da/per tanti aeroporti del mondo gli aerei sono pieni anche con quei prezzi sotto data.
Ho fatto adesso un test sulla MXP-Foggia: con due settimane di anticipo vedo prezzi da €19, €39, €59; e vedo la tariffa flex da €109 solo andata. Non mi sembrano cifre eccessive per una prenotazione.
Per la cronaca, quello che conta non è "il bacino di utenza", ma "l'utenza".

ok è giusto quel che dici che i biglietti si trovano a prezzi accettabili se acquistati per tempo ma devi pure sapere che la gente ormai ne ha le scatole piene di vedersi cancellati volti a pochi minuti prima della partenza o addirittura veder sparire la compagnia...
se invece inziassero ad arrivare compagnie serie crescerebbe anche la fiducia dei viaggiatori oltre ai LF....

Ciao a tutti,
sono un giovane studente di economia foggiano. è da molto che leggo questo forum, soprattutto le questioni relative al Gino Lisa.
A mio parere, se fossimo amministrati da gente con cervello a livello proviniciale, regionale (ma anche nazionale), sarebbe già stato fatto un bel collegamento veloce dalla stazione a Bari Palese e stop.Certo è un discorso che andrebbe fatto a livello nazionale sull'intermodalità, ma chiaramente efficienza, efficacia ed economicità sono concetti sconosciuti ai nostri amministratori. Per quanto concerne invece la proposta di allungamento della pista, io sono d'accordo ma con un vincolo: cioè praticamente basterebbe fare uno studio di mercato, analizzare la domanda di servizio aereo nella provincia, verificando se ci sono possibilità di instaurare dei collegamenti redditizi. Se è possibile, si allunga la pista altrimenti si vede cosa fare.
Saluti

ok è giusto quel che dici che i biglietti si trovano a prezzi accettabili se acquistati per tempo ma devi pure sapere che la gente ormai ne ha le scatole piene di vedersi cancellati volti a pochi minuti prima della partenza o addirittura veder sparire la compagnia...
se invece inziassero ad arrivare compagnie serie crescerebbe anche la fiducia dei viaggiatori oltre ai LF....

Ti sei chiesto perché non arrivino compagnie serie a Foggia? Sarà mica perché hanno fatto due conti e constatato che le operazioni su Foggia sono economicamente insostenibili? E poi: le rotte redditizie - soprattutto quelle che rivendicano una natura pendolare - hanno spesso una componente rilevante di biglietti venduti sotto data a prezzi tutt'altro che scontati. I soldi non si fanno se si devono svendere tutti i posti.

e tu mi spieghi quale compagnia seria punterebbe su Foggia dove non potrebbe utilizzare aeromobili di una certa capienza?!?!
Se Ryan decise di puntare su Fog stai certo che i conti se li era fatti ed anche bene....se si rendono conto che non ci sia un vantaggio economico stai sicuro che non prendono neanche in considerazione la base...
Per quanto riguarda Palese......se a tutt'oggi manca ancora il collegamento ferroviario con Bari come possiamo pretendere di avere un collegamento diretto con Foggia...si puntasse almeno a potenziare e consolidare il collegamento via bus allora si che non avrebbe senso parlare di Foggia...

Si si l'aeroporto di Grottaglie può ospitare tranquillamente voli di linea commerciali.

D'estate ogni tanto si vede qualche charter.

Cudd ald ammang....

Una regione di disoccupati e straccioni,con strade dissestate con strutture ricettive ridicole,un autostrada che ci attraversa per poco piu della metà(3/4)
i comuni quasi in bancarotta e nu pnsam ad avere 4 aereoporti....
Non perchè sono barese..ma da noi si dice "IUN E BUN"...mi associo ad altri che INVOCANO COLLEGAMENTI SERI A PALESE E UNA SERIA PROGRAMMAZIONE AEREOPORTULE E NON QUESTE PSEUDOCOMPAGNIE ALLA MAIEIR(MYAIR)

scusate se mi intrometto da fuori regione ma vedendovi dall'esterno io ho sempre pensato che la puglia (forse come tutte le regioni italiane ) non è una sola regione .... ma 3 , 4 , 5..... le regioni non è un caso che sono nate solo nel 1970 !!!!!!!

scusate se mi intrometto da fuori regione ma vedendovi dall'esterno io ho sempre pensato che la puglia (forse come tutte le regioni italiane ) non è una sola regione .... ma 3 , 4 , 5..... le regioni non è un caso che sono nate solo nel 1970 !!!!!!!

non potevi dire cosa piu esatta.... ;)

Cudd ald ammang....

Una regione di disoccupati e straccioni,con strade dissestate con strutture ricettive ridicole,un autostrada che ci attraversa per poco piu della metà(3/4)
i comuni quasi in bancarotta e nu pnsam ad avere 4 aereoporti....
Non perchè sono barese..ma da noi si dice "IUN E BUN"...mi associo ad altri che INVOCANO COLLEGAMENTI SERI A PALESE E UNA SERIA PROGRAMMAZIONE AEREOPORTULE E NON QUESTE PSEUDOCOMPAGNIE ALLA MAIEIR(MYAIR)

Di certo la nostra regione non sarà una locomotiva dello sviluppo a livello nazionale, ma è troppo riduttivo considerarla una regione di disoccupati e straccioni...
Abbiamo strutture ricettive assolutamente oneste (6 mai stato nell'entroterra calabrese?!?!?!....-e speroPER FAVORE NON ME NE VOGLIANO GLI AMICI della bella terra di Calabria-), con qualche punta di eccellenza nel settore del turismo di lusso!

Mi premetto di ricordarti che la Puglia, nel 2008 è cresciuta del 1,8%, risultato assolutamente eccezionale se confrontato con la crescita media italiana (1,5%) e della regione Lombardia (1,7%).
E' senza dubbio la "Padania" del Mezzogiorno, dato che il valore medio di crescita del Sud Italia è stato dello 0,9,%. (Dati Sole24 ore).

La questione dell'autostrada che ci attraversa per soli 3/4 della ns superficie non può che essere un ulteriore motivazione che renderebbe quantomeno utile il mantenimento di ciò che già c'è.
La Nostra regione è lunga 444km da capo a capo...con un sistema di trasporti di certo non all'avanguardia e con una conformazione orografica che non la rende facilmente attraversabile come le lande sconfinate del Texas....

Pertanto, alla luce di quanto detto, penso che una regione che conta + di 5 milioni di abitanti possa tranquillamente poter fare delle infrastrutture di volo uno dei driver del suo sviluppo (che si spera possa continuare a rimanere tale)....

Del resto anche la Cina (con le dovute proporzioni) era un Paese di poveri contadini e ora è la 3° potenza economica al mondo.

Saluti

Per la cronaca, quello che conta non è "il bacino di utenza", ma "l'utenza".

Purtroppo allo stato attuale dei fatti si può parlare solo di bacino di utenza (inteso come utenza potenziale) poichè non ci sono i presupposti (la pista) affinchè questi territori possano realmente dimostrare EFFETTIVAMENTE il proprio potenziale di clientela...

Pertanto l'utenza di oggi non rispecchia quella che sarebbe l'utenza potenziale reale se avessimo Ryanair o easyjet....

Applausi...

Purtroppo allo stato attuale dei fatti si può parlare solo di bacino di utenza (inteso come utenza potenziale) poichè non ci sono i presupposti (la pista) affinchè questi territori possano realmente dimostrare EFFETTIVAMENTE il proprio potenziale di clientela...

Pertanto l'utenza di oggi non rispecchia quella che sarebbe l'utenza potenziale reale se avessimo Ryanair o easyjet....

...questa frase da sola riassume tutta la questione "Gino Lisa", cari Kenadams e Malpensante!

(anche a costo di ripetermi: essa si basa sull' "eterno assioma" che il bacino di utenza di FOG è ASSOLUTAMENTE OMOLOGO a quello di tanti altri scali che funzionano (BDS in primis), e quindi non si vede perchè a parità di gente, cultura, reddito, emigrati, turismo, ecc. là si debba volare, e qua no, se ci fossero le compagnie giuste, gli aerei giusti, e i prezzi giusti...)

Attendete ancora qualche giorno, e potremo discutere del "mio progetto" di allungamento ridotto a 1900m LDA/TODA della pista (anche se con due importanti limitazioni...), realizzabile forse con una 20ina di milioni di euro (quanto il nuovo casello autostradale della A14 dell'Incoronata, o 1/4 del progetto della seconda pista di AdP, o 3-4 interventi di "maquillage inutile" che si fanno solitamente su FOG).

Chi è interessato, può già leggerne una breve anteprima sul sito www.endriuu.it... e a breve la versione completa anche qui sull'apposito thread della Pista di Foggia!

Saluti.

Ultima modifica:
l'utenza di oggi non rispecchia quella che sarebbe l'utenza potenziale reale se avessimo Ryanair o easyjet....
Potenziale o reale? Deciditi.
Purtroppo il numero dei passeggeri è più o meno definito in Puglia, con Ryanair e easyJet possono aumentare, ma una cosa va tenuta presente, un volo Ryanair a Foggia equivale ad un volo Ryanair in meno a Bari. Lo stesso vale fra Bari e Brindisi, lo stesso varrebbe per Taranto. Vuoi far crescere Brindisi? Basta chiudere Bari e viceversa.

Un aeroporto in più non fa crescere il traffico complessivo, ne ruba solo ai vicini, quindi è uno spreco inutile, visto che Bari da solo basterebbe a tutta la Regione. Non servono tre o quattro aeroporti per servire un traffico modesto (volevo scrivere miserabile).

Prendere l'areo deve essere comodo, non un calvario!

Potenziale o reale? Deciditi.
Purtroppo il numero dei passeggeri è più o meno definito in Puglia, con Ryanair e easyJet possono aumentare, ma una cosa va tenuta presente, un volo Ryanair a Foggia equivale ad un volo Ryanair in meno a Bari. Lo stesso vale fra Bari e Brindisi, lo stesso varrebbe per Taranto. Vuoi far crescere Brindisi? Basta chiudere Bari e viceversa.

Un aeroporto in più non fa crescere il traffico complessivo, ne ruba solo ai vicini, quindi è uno spreco inutile, visto che Bari da solo basterebbe a tutta la Regione. Non servono tre o quattro aeroporti per servire un traffico modesto (volevo scrivere miserabile).

Quello che dici tu è solo parzialmente vero, caro Malpensante...

Il vero "bacino di utenza nascosto" da educare all'uso dell'areo da FOG è infatti quello della (moltissima!) gente CHE NON PUO'/VUOLE SBATTERSI per andare chissà dove a prendere l'aereo (in particolare, l'utenza del Gargano e della zona del Subappenino), e quindi NON VOLA, ma preferisce usare i mezzi di trasporto terrestri!
Non dimentichiamoci, infatti, che rispetto a Brindisi o Trapani, Foggia è messa molto meglio col treno e con l'auto: quindi per moltissimi foggiani ha (logicamente!) senso prendere l'aereo solo se questo FA DAVVERO RISPARMIARE TEMPO/FATICA (e mi sa che gli aerei sono stati creati proprio per questo...).

Se per andare a Milano (o peggio, a Roma) un foggiano deve prima sbattersi ALMENO due/tre ore di macchina/treno/bus fino a Bari, è ovvio che rinunci e invece preferisca andare direttamente a prendere il treno dalla stazione di Foggia!

Ecco spiegato il mistero del "bacino di utenza fantasma" di Kenadams... se è troppo scomodo (o costoso...), il foggiano preferisce il treno/auto, mentre per un brindisino/trapanese questa alternativa è impraticabile, e l'aereo diventa IL mezzo obbligato!

Saluti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.