Lettera aperta sul Gino Lisa


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toninomezzafg

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19 Maggio 2008
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Pescara
AEROPORTO GINO LISA: EXPLOIT CHE SA DI UN’ ILLUSIONE TIPICA FOGGIANA

Come ormai è noto a Foggia sono stati attivati dal 1° di Ottobre 2008 i voli che collegano il capoluogo dauno con Milano, Torino, Palermo e Roma. Notizia di questi ultimi giorni invece è la sostituzione del collegamento per Roma con Bologna e addirittura Ginevra. È molto divertente vedere come tutti, dai politici ai cittadini, siano impegnati a complimentarsi e a compiacersi per questi risultati che sembrano promettenti. Ma sarà giustificato tutto questo ottimismo? C’è realmente motivo di rallegrarsi? Sono davvero così rosee le aspettative?
Facciamo chiarezza una volta per tutte sulla questione Gino Lisa perché c’è troppa confusione in giro.

Iniziamo con la pista, la cui lunghezza effettiva è 1590 m e la larghezza 45 m. Su una pista di questo genere possono atterrare solamente pochi aerei di capacità chiaramente ridotta, tra i quali i Saab–2000 utilizzati dalla Myair e di proprietà della Darwin, con una capienza di 50 posti. A dire il vero ci sarebbe un altro aereo in grado di poter atterrare nel nostro scalo, ovvero il Bae –146 da 90 posti. Per ora la Myair non riesce a reperirlo ma, anche se dovesse riuscire a farlo, sarebbe comunque una situazione temporanea poiché ormai è uscito fuori produzione; quindi risulterebbe sempre più complicato trovare pezzi di ricambio e col tempo si trasformerebbe in un aereo obsoleto. Da questa analisi è chiaro che la pista del Gino Lisa nella sua lunghezza ridotta rappresenta una forte limitazione per il suo sviluppo. Per poter far atterrare aerei più grandi e convenienti come ad esempio gli A–319 c’è bisogno di una pista che sia lunga almeno 1800 metri.

Adesso passiamo a fare un’analisi sui costi di gestione del vettore utilizzati. Premettendo che i calcoli fatti sono approssimativi, ma comunque pressappoco veritieri, è noto che con le attuali tariffe anche in caso di aereo pieno la compagnia abbia bisogno di sovvenzioni da parte della società Aeroporti di Puglia perché i costi di gestione dei Saab-2000 sono davvero elevati. Quindi è logico che quando finiranno le sovvenzioni da parte della società di gestione dell’aeroporto si fermeranno immediatamente i voli.

Arriviamo a questo punto al dato dei passeggeri. Nel trimestre che va da ottobre a dicembre hanno usufruito del nostro aeroporto 10.187 passeggeri in partenza e 10.038 passeggeri in arrivo, a gennaio ne sono stati 6.101 complessivi, mentre 4.786 a Febbraio. Da una prima analisi di questi dati, pare lampante che il numero dei passeggeri comincia a calare sensibilmente. Riflettendo attentamente, su tale diminuzione pesa senza dubbio la mancanza di festività nei primi due mese dell’anno, ma anche, giorno dopo giorno, le cancellazioni e i ritardi da parte della compagnia aerea. Si sta facendo davvero preoccupante la situazione per il mese di Marzo, in quanto nonostante le raccomandazioni dei responsabili della Myair sulla limitazione dei voli annullati a soli 2 giorni, se si prova ad acquistare un biglietto ad esempio per Roma nei giorni 15, 17, 21, 22 , 24 e 26 risulta che non c’è nessun volo. Dunque è chiaro che quello di Myair è un atteggiamento quanto meno poco chiaro, se non forse un po’ sospetto.
Inoltre, fatta chiarezza su questi punti, è evidente a tutti che, in queste condizioni, posso operare solo Compagnie come la Myair (che sta dando problemi di scarsa affidabilità anche sugli altri scali in cui opera) o come la ormai defunta Clubair. Per poter operare con compagnie più affidabili che dispongo di vettori più capienti è innanzitutto necessario l’ allungamento della pista. Non a caso nel 2002 la Ryanair inviò un sollecito al comune di Foggia per far partire i lavori di adeguamento della pista perché aveva intenzione di usare la nostra città come base, e pensare che all’epoca l’aeroporto su cui operava la compagnia irlandese più a Sud era Pescara. Noi quindi saremmo stati i primi nel meridione. Chiaramente i lavori non partirono mai e – guarda un po’ il caso! - l’Adp decise di far partire i voli da Bari.

Non è un gioco, qui si rischia davvero di perdere definitivamente la possibilità di volare da e per Foggia per colpa di un comportamento poco credibile del vettore aereo.
L’aeroporto ha dimostrato di avere una sua ragione di esistere grazie ad un bacino d’utenza che effettivamente c’è, è reale. Ma come può decollare sul serio un aeroporto quando i propri utenti devono stare col patema d’animo fino all’ultimo secondo poiché c’è il rischio di presentarsi al check in e scoprire che il volo è stato annullato? Qui si rischia di perdere tutti gli sforzi fatti in questi mesi e cestinarli per via della cattiva condotta della compagnia aerea. Di questo passo i passeggeri si stancheranno dei disguidi e opteranno per altri aeroporti. E a quel punto, in un tale scenario, una probabile dichiarazione di Aeroporti di Puglia con la quale si affermerà che l’utenza foggiana non ha risposto e quindi non ci sono i presupposti per mantenere aperto lo scalo porrebbe forse definitivamente la parola “fine” alla travagliata esperienza del Gino Lisa.
In conclusione non si può dire che sia così positiva la situazione, anzi si sta ripetendo un film che già abbiamo visto troppe volte. Per una volta tanto cerchiamo di fare in modo che ciò non accada e di alzare la testa. La classe politica foggiana è vivamente pregata di farsi rispettare affrontando, se ne è il caso, la questione anche direttamente con Adp, “a viso duro” e senza paura del confronto. Dal canto suo, la cittadinanza è pregata di far sentire la propria voce in tutti i modi possibili. La terra di Capitanata è stufa di essere martoriata e stuprata, un’ aeroporto rappresenterebbe una possibilità di sviluppo per la nostra terra troppo importante per essere abbandonata a se stessa. Non facciamoci sfuggire l’ennesima occasione.
Combattiamo insieme!
Ma COMBATTIAMO!
Antonio Mancini


fonte www.foggiaweb.it
 
Come per MXP E CAI ci vorrebbe un thread generale dove raccogliere ormai tutte queste non notizie su FOG!
 
perché i costi di gestione dei Saab-2000 sono davvero elevati.

Ah si? E quali sono? Voglio i numeri, i confronti. L'aviazione seria è fatta di numeri. Non ne vedo molti...ma vedo molte parole!!
Faccio anche notare che la FCO è una rotta in smantellamento, con alcuni record minimi di pax a tratta (1!!!). Deo gratia che si cancella..
L'avevo già scritto in passato, l'aviazione NON è volontariato. E' un business che deve generare profitti. Non li genera, si taglia!
Saluti!
S7
 
Chiacchiere sì... ma non campate in aria, però!

Ah si? E quali sono? Voglio i numeri, i confronti. L'aviazione seria è fatta di numeri. Non ne vedo molti...ma vedo molte parole!!
Faccio anche notare che la FCO è una rotta in smantellamento, con alcuni record minimi di pax a tratta (1!!!). Deo gratia che si cancella..
L'avevo già scritto in passato, l'aviazione NON è volontariato. E' un business che deve generare profitti. Non li genera, si taglia!
Saluti!
S7

I numeri piacerebbe vederli anche a noi, caro Sierra.Seven... è da quasi un anno che vado cercando una tabella riassuntiva con i costi operativi tipici per ora (o miglio) di volo per i principali aerei commerciali passeggeri, ma non sono ancora riuscito a trovarla: se qualcuno qui ha questi dati (ANCHE APPROSSIMATIVI), battesse finalmente un colpo, please!

E' tuttavia Palese(:D) che gli aeromobili più economici, affidabili e versatili per la medio-breve distanza (1000-2000km) sono gli A-319, A-320, B-737 E BASTA, altrimenti non si spiega perchè questi tre tipi di aerei da soli hanno rapidamente causato "l'estinzione di massa" di tutti gli altri velivoli analoghi e/o minori.

E in quanto al "volontaritato", ricordo solo in Puglia quanto ne è stato fatto (BEN DI PIU') a BRI (in infrastrutture+incentivi) e a BDS (incentivi a iosa, fino ad avere la seconda base Ryanair a 130km di distanza...).

Quindi, ricapitolando... chiacchiere sì, ma con un triste contenuto di verità...

E ricordo al caro Bender che se PSR continua a battere record al ribasso in quanto a pax/anno come sta facendo ora, se Foggia farà una brutta fine, Pescara non ci metterà molto a seguirla...

Saluti a Tutti.
 
E ricordo al caro Bender che se PSR continua a battere recobasso in quanto a pax/anno come sta facendo ora, se Foggia farà una brutta fine, Pescara non ci metterà molto a seguirla...

Saluti a Tutti.

Mi sembra che qualcuno sia un pò confuso...la tua affermazione non merita risposta, in quanto totalmente infondata...e non aggiungo altro! Anche perché ti darei troppa importanza...
 
Mi sembra che qualcuno sia un pò confuso...la tua affermazione non merita risposta, in quanto totalmente infondata...e non aggiungo altro! Anche perché ti darei troppa importanza...

Carissimo mpetax, innanzitutto è stato il tuo compaesano Bender a fare lo spiritoso per primo sulla lettera abbastanza tragica su Foggia, e poi ricordo che PSR fa 400.000 pax/anno con quasi gli stessi voli che ha BDS, ma che ne fa 1.000.000 (rapporto 2,5:1, giusto per paragonare PSR con uno scalo che "tira"...).

E non sono io qui quello che dice che andrebbero chiusi tutti gli scali che fanno meno di 500.000 pax/anno (anzi, secondo molti, meno di 1.000.000 pax/anno).

Saluti (sinceri).
 
AEROPORTO GINO LISA: EXPLOIT CHE SA DI UN’ ILLUSIONE TIPICA FOGGIANA

È molto divertente vedere come tutti, dai politici ai cittadini, siano impegnati a complimentarsi e a compiacersi per questi risultati che sembrano promettenti.


fonte www.foggiaweb.it

Purtroppo hai ragione quando parli di illusione. I risultati sono tutt'altro che promettenti. I LF approssimati per eccesso calcolati qui sul forum in modo semplicissimo sono bassissimi per macchine come i SAAB 200 e voli lunghi 1 ora e mezza. Gia da soli i LF sono pessimi, in oltre considerando che moltissimi biglietti sono venduti a prezzi bassissimi, ne risulta una situazione alquanto drammatica. Insomma così come stanno le cose senza cospiqui sovvenzionamenti pubblici i voli non sono remunerativi e nessuna compagnia potrebbe operarli in proprio.

Questi i numeri e questa la realtà. Il resto sono solo sogni e spot elettorali.
 
Purtroppo hai ragione quando parli di illusione. I risultati sono tutt'altro che promettenti. I LF approssimati per eccesso calcolati qui sul forum in modo semplicissimo sono bassissimi per macchine come i SAAB 200 e voli lunghi 1 ora e mezza. Gia da soli i LF sono pessimi, in oltre considerando che moltissimi biglietti sono venduti a prezzi bassissimi, ne risulta una situazione alquanto drammatica. Insomma così come stanno le cose senza cospiqui sovvenzionamenti pubblici i voli non sono remunerativi e nessuna compagnia potrebbe operarli in proprio.

Questi i numeri e questa la realtà. Il resto sono solo sogni e spot elettorali.

airone per la prima volta sono daccordo con te, ovvero sul fatto che i giornal(ai)isti e i politici mentono quando dicono che i dati sono promettenti, perchè se l'aeroporto non viene seguito sul serio non tarderà a chiudere, ma soprattutto se non ci sarà l'allungamento della pista è ancor di più una certezza matematica.
solo una cosa però ci tengo a precisare, la lettera riportata qui non è assolutamente uno spot elettorale perchè l'ho scritta io e ti assucuro che non mi spinge nessuna forza politica, considerando soprattutto che non sono a foggia, quindi...è solo il senso civico che mi fa impegnare in tal senso.
 
Il paragone era riferito al 2008...

Cerchiamo di fare paragoni sensati.

BDS-Milano: 6 daily contando tutti i tre scali
PSR-LIN: 1 daily + qualche moscerino ItAli

BDS-FCO: 5 daily
PSR-FCO: zero

...oltre ai voli per VCE, BLQ ecc ecc che BDS ha e PSR no.

Caro Michele-TRN, i dati da me citati approssimativamente si riferivano all'anno scorso, quando PSR aveva più voli di adesso, e BDS ne aveva meno di oggi... e quindi i due scali avevano PIU' O MENO un traffico di velivoli allora paragonabile.

Chiaro che oggi, soprattutto con la nuova Base Ryanair a Brindisi, non c'è più storia nel confronto (con buona pace dei pescaresi, sempre molto "focosi" nei loro interventi...:D).

Saluti.
 
I voli si riempiono se hanno ORARI DECENTI e PREZZI DECENTI!

Purtroppo hai ragione quando parli di illusione. I risultati sono tutt'altro che promettenti. I LF approssimati per eccesso calcolati qui sul forum in modo semplicissimo sono bassissimi per macchine come i SAAB 200 e voli lunghi 1 ora e mezza. Gia da soli i LF sono pessimi, in oltre considerando che moltissimi biglietti sono venduti a prezzi bassissimi, ne risulta una situazione alquanto drammatica. Insomma così come stanno le cose senza cospiqui sovvenzionamenti pubblici i voli non sono remunerativi e nessuna compagnia potrebbe operarli in proprio.

Questi i numeri e questa la realtà. Il resto sono solo sogni e spot elettorali.

D'accordo, Airone, ma quando si mettono dei voli che atterrano a Foggia a mezzanotte e mezza, l'una, le due da Milano, e voli per Roma nel bel mezzo della giornata, poi che cosa si vuole pretendere dai passeggeri?

E ricordo che gli ultimi posti del Saab non sono affatto regalati, anzi... eppure a volte vola pieno lo stesso!

Questo significa che l'utenza (embrionale) c'è di sicuro: adesso bisogna vedere di farlo crescere, questo embrione, e non fargli fare una (solita, a FOG...) brutta fine.

E il problema è e rimane sempre là: la pista, la pista, la pista!

Saluti.
 
Chiaro che oggi, soprattutto con la nuova Base Ryanair a Brindisi

in quale mondo parallelo hai visto la base Ryanair a Brindisi??
comunque io sarei curioso di vedere Foggia con una pista di 2000 metri...se poi i voli dovessero rimanere vuoti lo stesso o nessuna compagnia non si farebbe avanti (senza sovvenzioni) di chi sarebbe la colpa???
 
D'accordo, Airone, ma quando si mettono dei voli che atterrano a Foggia a mezzanotte e mezza, l'una, le due da Milano, e voli per Roma nel bel mezzo della giornata, poi che cosa si vuole pretendere dai passeggeri?
Saluti.

Soliti pretesti. L'economia del trasporto aereo non può funzionare se un aeroporto e gli aerei devono fare due voli al giorno di un'ora nelle fasce orarie migliori, e rimanere fermi il resto della giornata.
 
E' tuttavia Palese(:D) che gli aeromobili più economici, affidabili e versatili per la medio-breve distanza (1000-2000km) sono gli A-319, A-320, B-737 E BASTA, altrimenti non si spiega perchè questi tre tipi di aerei da soli hanno rapidamente causato "l'estinzione di massa" di tutti gli altri velivoli analoghi e/o minori.

Perché siano efficienti, i 319 e 737 vanno riempiti. Se non riempi nemmeno un Saab 2000, dove vuoi andare?

Swiss fa soldi nonostante abbia 20 jumbolini in flotta che costituiscono l'ossatura della flotta di breve e medio raggio.

Il problema del Gino Lisa non sono gli aerei, è la carenza di domanda. Forse con un Beechcraft 1900 ben sovvenzionato i collegamenti potrebbero funzionare: se vuoi andare sul sicuro prova i Cessna 172.
 
Repetita Iuvat... la "SCOMMESSA DEFINITIVA SUL 'GINO LISA'"!

in quale mondo parallelo hai visto la base Ryanair a Brindisi??
comunque io sarei curioso di vedere Foggia con una pista di 2000 metri...se poi i voli dovessero rimanere vuoti lo stesso o nessuna compagnia non si farebbe avanti (senza sovvenzioni) di chi sarebbe la colpa???

Dalle dichiarazioni di Di Paola, sembra cosa ormai acquisita, e credo che anche ad FR, in questi tempi di crisi, converrà accettare il compromesso della "doppia base pugliese BRI-BDS" pur di ciucciarsi un bel pò di soldini, piuttosto che mettere a terra altri aerei.

Il Salento, in particolare, tira molto d'estate, e quindi quale miglior momento di questo per far partire l'iniziativa... poi, tutto è possibile, per carità, ma ciò non toglie che BDS è comunque un aeroporto in continua ascesa! ;)

Riguardo l'importanza della pista, possibile che ancora non riusciate a capire questo BASILARE MECCANISMO DELLA "COMPATIBILITA' CON GLI STANDARD DI MERCATO"?
Se ci fosse la pista a Foggia da 2000m oggi, domani mattina AdP, o la Provincia di Foggia, o il Comune, o la Regione, o un consorzio di albergatori, o un benefattore (se avessi i soldi, lo farei io, lo giuro!) può andare da easyJet e dire:
"Carissima compagnia aerea, ti dò sull'unghia 300.000eur a fondo perduto per garantire per TRE MESI (luglio, agosto, settembre) un collegamento Foggia-Milano con A-319 IDENTICO PER ORARI E PREZZI A QUELLO CHE GIA' FAI SU BARI (esclusa la frequenza di metà giornata, da destinare a Palermo e Torino a giorni alterni).
Alla fine dei tre mesi, vediamo come è andata, e se si può proseguire la collaborazione in forme di incentivi da concordare.
Altrimenti, amici come prima: te ne vai via con i tuoi aerei come sei venuta, e a Foggia ci mettiamo l'animo in pace, CHIUDIAMO IL "GINO LISA", e ci facciamo un bellissimo parco pubblico attrezzato da fare invidia alle capitali europee"

Questa SCOMMESSA da "DENTRO O FUORI" può essere fatta solo con una pista adatta agli aerei adatti (che bel gioco di parole:)): nessuna compagnia (SERIA) che non abbia già in flotta aerei da destinare "per prova" al "Gino Lisa" accetterebbe la "scommessa"... ed ecco perchè occorre la PISTA ADATTA ALLO STANDARD DI MERCATO!

Ripeto l'esempio dell'home-video fatto tempo fa: se oggi TUTTO IL MONDO GUARDA DA ANNI I FILM IN DVD (=pista da 2000m), vi sembra corretto fare paragoni con chi si trova COSTRETTO, SUO MALGRADO, AD AVERE ANCORA UN VHS DI 20 ANNI FA (=pista da 1440m)?!?

Chiaro che non c'è storia, come disponibilità di titoli (=compagnie/voli), prezzi (=aerei "vecchi" sempre più rari e costosi), qualità (=affidabilità e performance dei velivoli)...

Saluti.
 
Riguardo l'importanza della pista, possibile che ancora non riusciate a capire questo BASILARE MECCANISMO DELLA "COMPATIBILITA' CON GLI STANDARD DI MERCATO"?
Se ci fosse la pista a Foggia da 2000m oggi, domani mattina AdP, o la Provincia di Foggia, o il Comune, o la Regione, o un consorzio di albergatori, o un benefattore (se avessi i soldi, lo farei io, lo giuro!) può andare da easyJet e dire:
"Carissima compagnia aerea, ti dò sull'unghia 300.000eur a fondo perduto per garantire per TRE MESI (luglio, agosto, settembre) un collegamento Foggia-Milano con A-319 IDENTICO PER ORARI E PREZZI A QUELLO CHE GIA' FAI SU BARI (esclusa la frequenza di metà giornata, da destinare a Palermo e Torino a giorni alterni).
Alla fine dei tre mesi, vediamo come è andata, e se si può proseguire la collaborazione in forme di incentivi da concordare.
Altrimenti, amici come prima: te ne vai via con i tuoi aerei come sei venuta, e a Foggia ci mettiamo l'animo in pace, CHIUDIAMO IL "GINO LISA", e ci facciamo un bellissimo parco pubblico attrezzato da fare invidia alle capitali europee"

e secondo te uno spende un sacco di soldi per allungare la pista,ci aggiunge anche 300000 euro e poi se va male chiude...bell'esempio di cultura economica...
 
"Carissima compagnia aerea, ti dò sull'unghia 300.000eur a fondo perduto
Che logica assurda. Lo fai tu, lo fanno poi magari i Greci e i Portoghesi e alla fine che cosa si risolve? Nulla, perché il numero dei turisti è sempre lo stesso e i vettori li porterebbero nell' aeroporto di chi offre di più.
Ricorda che per ospitare i turisti ci vogliono hotel che non si ammortizzano in tre mesi. Non c' è alternativa a trovare una crescita sostenibile del turismo, non drogata da incentivi. Di Paola non l' ha capito e tu?
 
Almeno alla fine,ci mettia.l'animo in pace,e come dice Silvio abbiamo"creato lavoro"!

e secondo te uno spende un sacco di soldi per allungare la pista,ci aggiunge anche 300000 euro e poi se va male chiude...bell'esempio di cultura economica...

E secondo te, AdP che continua a BUTTARE NEL CESSO SOLDI SUL "GINO LISA" FACENDO INTERVENTI TOTALMENTE INUTILI (ampliamento piazzale aerei(!), ristrutturazione terminal(!!), nuove aree partenze e ristoro(!!!), miglioramento strumentazione volo(!!!!), secondo raccordo in testata pista(!!!!!)...), cosa ha concluso finora?

CONVENIVA DI PIU' FARE QUESTA "PROVA-KAMIKAZE" DELLA PISTA, almeno, una volta chiarito per davvero che A FOGGIA UN AEROPORTO NON SERVE, LO SI CHIUDE, LO SI DESTINA AD ALTRO, E SI INSTAURANO COLLEGAMENTI VELOCI ED EFFICIENTI CON PALESE!

E' questo, il vero senso della mia "provocazione": se si vuole provare a (ri)mettere in vita il "Gino Lisa", bisogna procedere così, altrimenti è inutile prolungarne all'infinito l'agonia che dura dal 1970!

Saluti.
 
I turisti non sono tutto: si deve puntare ad uno SVILUPPO COMPLETO del traffico aereo

Che logica assurda. Lo fai tu, lo fanno poi magari i Greci e i Portoghesi e alla fine che cosa si risolve? Nulla, perché il numero dei turisti è sempre lo stesso e i vettori li porterebbero nell' aeroporto di chi offre di più.
Ricorda che per ospitare i turisti ci vogliono hotel che non si ammortizzano in tre mesi. Non c' è alternativa a trovare una crescita sostenibile del turismo, non drogata da incentivi. Di Paola non l' ha capito e tu?

I turisti mi interessano fino ad un certo punto, caro Malpensante: il mio vero sogno sarebbe avere dei voli affidabili per Foggia, Campobasso, Potenza anche e soprattutto per l'utenza "etnica" (pendolari-emigrati), e perchè no, un minimo di utenza business per le poche aziende che là esistono (vedasi il caso del FOG-TRN e Melfi).

Saluti.
 
Stato
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