Lettera aperta della Moratti su Malpensa


Citazione:Messaggio inserito da concorde
sullo sfascio di alitalia e di malpensa gli amministratori milanesi hanno le loro colpe (non chiusura di linate), come le hanno in az (non si è mai trasferita ne col cuore ne con la mente ma neppure con le braccia a milano, oltre ad aver sempre avuto problemi industrial-organizzativi) così come ha colpe il mondo politico romano, inteso come regolatore (mai partorito una normativa che favorisse lo sviluppo di un hub). non dimentichiamoci anche delle colpe di molti managers di sea (mai efficentata l'azienda oltre a scelte commerciali scellerate per il modello hub) e di alitalia (anche qui mai efficentata l'azienda e scelte organizzative scellerate). le colpe dei managers sono anche quella di aver sempre e solo assecondato il mondo politico, i suoi capricci, le sue stupidità, le sue ignoranze in materia, senza mai farsi (salvo rare eccezioni) portatori di proposte ragionate; per molti di loro è sempre contato di più salvaguardare lo stipendio di 200 e più milioni di euro all'anno (escluso i benefit) che portare avanti proposte di sistema mettendo anche in conto, se fosse stato il caso, la possibilità di sbattere la porta e andarsene per non condivisione dei progetti! insomma anzichè favorire il matrimonio tra alitalia e sea han sempre pensato a buttar alcol sul fuoco!
...
Questa parte la condivido in pieno, ma come ho fatto capire più volte è inutile andare avanti guardando indietro. OK, vanno evitati certi errori del passato ma la "pratica" è in mano a nuovi protagonisti e li scenari di domani saranno molto diversi da quelli di ieri.
Fino ad oggi i protagonisti sono stati incapaci di far "girare" bene un hub giovane ma dalle buone prospettive. Ora che restano solo dei cocci bisogna rimboccarsi le maniche e ricostruire tutto daccapo.
Sempre che si voglia una Milano ben collegata al resto del mondo un hub è imprescindibile, altrimenti se si vogliono sono far quadrare i conti dei numero di voli e movimenti basta fare un fichio ed FR corre in forze. Però ci troveremmo con qualcosa di peggio di un "linatone" ci troveremmo con un grosso Orio in brughiera !!!

Quanto al resto, non mi risultano tensioni tra Regione e Comune nè sopra il livello del suolo nè sotto.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sempre che si voglia una Milano ben collegata al resto del mondo un hub è imprescindibile
Non sono d' accordo, se non nel lungo periodo.
La prima cosa da fare è attirare i voli intercontinentali di chiunque. A Fiumicino nel '98 rimase una buona connettività nonostante la fuga di AZ. Il problema di MXP OGGI non è Alitalia, ma il fatto che oltre ad Alitalia non c' è quasi nessuno.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da concorde
c) bonomi ha il problema del conto economico... dell'efficentamento... degli esuberi... ha i veri problemi aziendali
E avrà problemi con Cattaneo, che è l' uomo forte di SEA Handling, anche se non ho mai capito il perché.

Bonomi dovrà necessariamente tagliare le clientele cielline, se non si blocca la vendita ad AF i due andranno necessariamente in collisione, dio sa con quali ulteriori danni. Per questo Formigoni si sta giocando il tutto per tutto.

... e CL ha già incassato di tutto e di più: in sea gran parte degli spostamenti (e promozioni) fin qui fatti son targati CL...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sempre che si voglia una Milano ben collegata al resto del mondo un hub è imprescindibile
Non sono d' accordo, se non nel lungo periodo.
La prima cosa da fare è attirare i voli intercontinentali di chiunque. A Fiumicino nel '98 rimase una buona connettività nonostante la fuga di AZ. Il problema di MXP OGGI non è Alitalia, ma il fatto che oltre ad Alitalia non c' è quasi nessuno.

condivido marcogiov. chiusura di linate, apertura bilaterali, completamento infrastrutture, incentivazioni commerciali (per intenderci co-marketing) e poi a spasso con la valigetta a cercar clienti magari anche andando da qualche major a vedere se vuol sfruttare gli open sky...

poi

efficentamento di sea: liberarsi di sea handling, dimagrimento di sea holding e tanta aria nuova, gente nuova con idee nuove (per esempio levarsi il dito dal sedere e pompare le attività non aviation che oggi dormono)
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

...privatizzare la SEA, vendendola a Fraport e non ad AdR...
Suggerirei di vendere SEA Handling ad Adr.
1. sono bravi a far funzionare un hub, far transitare di bagagli ecc...
2. magari i romani la risanano [:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
condivido marcogiov. chiusura di linate, apertura bilaterali, completamento infrastrutture, incentivazioni commerciali (per intenderci co-marketing) e poi a spasso con la valigetta a cercar clienti magari anche andando da qualche major a vedere se vuol sfruttare gli open sky...
Ok ma se chiudi LIN i voli dove li metti ? a MXP ?
Poi come le riscostruisci delle ondate decenti ?

Quanto alla valigetta mi sembra che non serva più di tanto, vedo che nuovi clienti conoscono già al strada che porta alla SEA, di recente ce ne sono stati davvero tanti.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sempre in tema di legge regionale: Assoclearance ha fornito alla Regione Lombardia la documentazione che la stessa aveva richiesto ai proprio sensi della legge regionale.

Non ha contestato la richiesta nè l'ha impugnata, riconoscendo nei fatti la validità della legge stessa.
Limitatamente al ruolo della Regione in Assoclearance e nei comitati di coordinamento, l'unico punto qualificante della legge non a rischio di impugnazione.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Limitatamente al ruolo della Regione in Assoclearance e nei comitati di coordinamento, l'unico punto qualificante della legge non a rischio di impugnazione.
... a parere tuo ... :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da concorde
condivido marcogiov. chiusura di linate, apertura bilaterali, completamento infrastrutture, incentivazioni commerciali (per intenderci co-marketing) e poi a spasso con la valigetta a cercar clienti magari anche andando da qualche major a vedere se vuol sfruttare gli open sky...
Ok ma se chiudi LIN i voli dove li metti ? a MXP ?
Poi come le riscostruisci delle ondate decenti ?

Quanto alla valigetta mi sembra che non serva più di tanto, vedo che nuovi clienti conoscono già al strada che porta alla SEA, di recente ce ne sono stati davvero tanti.


se malpensa non è in grado di reggere i pax di linate, oggi, nel 2008, bhè allora è meglio chiudere quell'aeroporto! è uno schifo che si parli di hub e si abbia, ancora oggi, dopo 10 anni dall'apertura, una infrastruttura che con 7/8 milioni di pax in più esplode! è uno schifo!! CDG, LHR, FRA, i veri hub, vanno a botte (moduli) infrastrutturali di 20 milioni di pax a volta e malpensa ha problemi per quattro gatti!

sea non si deve preoccupare di fare le onde, quello è compito del vettore aereo, sea si deve preoccupare di snellire l'azienda, di efficentarsi, di mettere su infrastrutture per ricevere aerei e pax oltre a strillare come una matta perchè si completino i collegamenti.

questo è quello che sea, a parer mio, dovrebbe fare e il mondo politico, azionista e regione (anche se quest'ultima non c'entra nulla), anzichè fare la pianificazione sovietica del trasporto aereo, pretendendo di fare sia il gestore sia il vettore, avendo tutto sotto controllo, dovrebbe appoggiare il vertice sea comprendogli le spalle per tutte le prossime azioni dolorose che dovranno essere poste in essere. il vertice politico anzichè avre pretese di fare l'amministratore delegato di sea e di alitalia e di assoclearence e dell'enac e del padre eterno (in stile politburò sovietico) dovrebbe mettersi a disposizione del vertice aziendale (se si fida), una volta approvato il piano, e dir loro cosa serve perchè questo si possa realizzare... qui invece ognuno correre per la sua strada col risultato che poi non si capisce cosa si dovrebbe fare per artrivare ad un risultato concreto e di lungo periodo!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
se malpensa non è in grado di reggere i pax di linate, oggi, nel 2008, bhè allora è meglio chiudere quell'aeroporto! è uno schifo che si parli di hub e si abbia, ancora oggi, dopo 10 anni dall'apertura, una infrastruttura che con 7/8 milioni di pax in più esplode! è uno schifo!! CDG, LHR, FRA, i veri hub, vanno a botte (moduli) infrastrutturali di 20 milioni di pax a volta e malpensa ha problemi per quattro gatti!

sea non si deve preoccupare di fare le onde, quello è compito del vettore aereo, sea si deve preoccupare di snellire l'azienda, di efficentarsi, di mettere su infrastrutture per ricevere aerei e pax oltre a strillare come una matta perchè si completino i collegamenti.

questo è quello che sea, a parer mio, dovrebbe fare e il mondo politico, azionista e regione (anche se quest'ultima non c'entra nulla), anzichè fare la pianificazione sovietica del trasporto aereo, pretendendo di fare sia il gestore sia il vettore, avendo tutto sotto controllo, dovrebbe appoggiare il vertice sea comprendogli le spalle per tutte le prossime azioni dolorose che dovranno essere poste in essere. il vertice politico anzichè avre pretese di fare l'amministratore delegato di sea e di alitalia e di assoclearence e dell'enac e del padre eterno (in stile politburò sovietico) dovrebbe mettersi a disposizione del vertice aziendale (se si fida), una volta approvato il piano, e dir loro cosa serve perchè questo si possa realizzare... qui invece ognuno correre per la sua strada col risultato che poi non si capisce cosa si dovrebbe fare per artrivare ad un risultato concreto e di lungo periodo!
Semmai è vero l'opposto: non puoi chiudere MXP perché LIN non è in grado di assorbire i pax di MXP :D ... tra l'altro è così da oltre 10 anni, non è una novità di oggi.

Per lo onde mai ragione infatti è SEA che si preoccupa ma la Regione che ora è un ente regolatore.
Su infrastrutture e colegamenti: i banchi del 3/3 sono già pronti e posati, la Boffalora è asfaltata dall'inzio alla fine, il passantino per 3/4 ha la sede pronta e il tunnel di castellanza è finito al rustico ... non proprio ci he annoiarsi.
SEA non si sta occupando tanto di questo (giustamente), quanto di cercare nuove compagnie e si trovano anche senza andare in giro per il mondo. Minc***te come quella di AZ di abbandonare quasi interamente un aeroporto ed una grande e ricca città non se ne vedono molte in giro per il mondo e tutti, come possono ne approfittano .

L'ultimo paragrafo è minestrone ritorto su se stesso e non lo commento neanche, tra l'altro se pensi di andare a dire a Formigoni che fa "pianificazione sovietica del trasporto aereo" chiamami perché non mi vorrei perdere la scena [8D].
:D:D:D
 
ma sarà vero che ripristineranno il MXP-MIA e MXP-EZE a novembre?????

cmq il piano prato è stato fatto con qualcosa che nn è la testa.........:(
 
Citazione:Messaggio inserito da micky87

ma sarà vero che ripristineranno il MXP-MIA e MXP-EZE a novembre?????

cmq il piano prato è stato fatto con qualcosa che nn è la testa.........:(

OT MODE ON
Certo!! Con dei 77W nuovi fiammanti!!!! E la SYD è in forse... problemi di rotazioni macchine...[:308]
OT MODE OFF
 
Citazione:Messaggio inserito da EK412

Citazione:Messaggio inserito da micky87

ma sarà vero che ripristineranno il MXP-MIA e MXP-EZE a novembre?????

cmq il piano prato è stato fatto con qualcosa che nn è la testa.........:(

OT MODE ON
Certo!! Con dei 77W nuovi fiammanti!!!! E la SYD è in forse... problemi di rotazioni macchine...[:308]
OT MODE OFF

[:308][:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

1)
Semmai è vero l'opposto: non puoi chiudere MXP perché LIN non è in grado di assorbire i pax di MXP :D ... tra l'altro è così da oltre 10 anni, non è una novità di oggi.

2)
Per lo onde mai ragione infatti è SEA che si preoccupa ma la Regione che ora è un ente regolatore.

3)
Su infrastrutture e colegamenti: i banchi del 3/3 sono già pronti e posati, la Boffalora è asfaltata dall'inzio alla fine, il passantino per 3/4 ha la sede pronta e il tunnel di castellanza è finito al rustico ... non proprio ci he annoiarsi.

4)
SEA non si sta occupando tanto di questo (giustamente), quanto di cercare nuove compagnie e si trovano anche senza andare in giro per il mondo.

5)
Minc***te come quella di AZ di abbandonare quasi interamente un aeroporto ed una grande e ricca città non se ne vedono molte in giro per il mondo e tutti, come possono ne approfittano .

6)
L'ultimo paragrafo è minestrone ritorto su se stesso e non lo commento neanche, tra l'altro se pensi di andare a dire a Formigoni che fa "pianificazione sovietica del trasporto aereo" chiamami perché non mi vorrei perdere la scena [8D].
:D:D:D


1) ovvio, ma il mio ragionamento era finalizzato a sostenere che se linate non si può ridimensionare perchè malpensa non è in grado di reggere il travaso dei pax tra i due aeroporti allora vuol dire che malpensa non è questa grande infrastruttura hub che tanto si decanta! malpensa ha dei limiti di pista, ha dei limiti di infrastrutture interne, ha dei limiti di piazzale, si sta facendo il 3/3 che però non dialogherà con i due fratelli e nessuno, in questi dieci anni, ha pensato di rimuoverli con decisione. tutti questi problemi si conoscono e si conoscevano ma si è sempre preferito vivacchiare drenando soldi, sicuri, ai vettori aerei oppure ribaltandoli sui pax. un aeroporto HUB non può avere limitazioni dietro l'angolo: ne di spazi ne infrastrutturali altrimenti è una caretta e non un aeroporto HUB


2) prendo atto che in italia ci son due regolatori: ministero-enac e regione lombardia. a tal proposito invito le altre regioni a fare altrettato, così da riuscire a far ridere tutta l'europa! prendo anche atto che l'UE pinao-piano sta portando in EASA e in commissione stessa la regolamentazione, sottraendola ai singoli stati. dal primo gennaio 2009, infatti, EASA aggiungerà alle sue funzione (regolamentazione e vigilanza sui costruttori, manutentori e progettisti) anche quella sul personale navigante e quest'anno si appresterà a negoziare gli open sky con israele in nome e per conto di tutti i paesi aderenti! è allo studio anche l'isituzione dell'assoclearence europea... spero che a bruxelles non si dimentichino di consultare il pirellone, oltretutto è anche facile da raggiungere, si esce da milano centrale con le carte sotto al braccio e si fanno due passi e si è arrivati


3) sostenevo che il mondo politico, l'azionista, avrebbe dovuto occuparsi di sollecitare a pieni polmoni i collegamenti e non a fare il latitante per anni e svegliarsi all'improvviso, a danno ormai avvenuto, e agendo all'impazzata.

4) questa storiella dei vettori a far la fila fuori dall'aeroporto è vecchia come il cucco già andava di moda nel 2000 ed era l'arma che sea-marito utilizzava contro az-moglie per taglieggiarla un pò, per fargli venire un pò di paura con la speranza che lei abbassasse le pretese! avanti ieri, quello che fu il gran capo di alitalia a milano negli anni dello start up dell'aeroporto mi ricordava che quando andava dicendo ad un assessore del comune e a qualche capo azienda di sea che o ci si impegnava a comportarsi come una coppia innamorata oppure non si poteva escludere che un domani az avrebbe potuto scegliere di chiedere il divorzio, mi ricordava, appunto, che otteneva come risposta "poco importa tanto ce la fila fuori di vettori che vogliono venire a malpensa"! mi chiedo: ma questa fila non poteva già essere stata sfruttata da mò? mi chiedo ancora: c'erano già nel 1998 delle possibilità di business e non si è mai pensato di trasformarlo in fatturato, perchè? perchè la fila non c'è, ci sono al limite vettori singoli che vogliono aprire rotte in sostituzione di alitalia!

4 bis) un giorno, poi, racconteremo come stanno trattando i vettori che si stanno facendo avanti... ad uno, che ha chiesto sconti sull'handling come da prassi, hanno detto "perchè l'handling non te lo autoproduci così risparmi e non ci chiedi sconti?" ammappa se il buon giorno si vede dal mattino...


5) alitalia avrà fatto la sua minchiata. punto. prendiamo atto. fatto ciò sea e comune (che è l'azionista) dovrebbero prenderne atto e fare come hanno fatto a bcn che senza iberia han tirato fuori un aeroporto da 32 mil di pax! certo che la catalugna, il comune di barcellona e la società di gestione hanno incomiciato a rimboccarsi le maniche e hanno pensato di dar vita ad un nuovo prodotto che hanno pensato di chiamare "città di barcellona" (che originali! sic): lo hanno confezionato, lo hanno prezzato, lo hanno distribuito e lo hanno comunicato al mondo... oggi vanno tutti in gita a barcellona, città che non ha nulla (o almeno non ha nulla rispetto a molte nostre città -vedi genova-) e nel frattempo l'aeroporto si è riempito. da noi regione e in piccola parte il comune anzichè dar vita al prodotto lombardia e/o milano città iniziando a promozionarlo pensano a fare o il regolatore o addirittura il vettore aereo! cioè tutto fuorchè quello che gli compete! ammappa! come dicono i miei amici romani: ma ndò vai? a nozze coi ficchi secchi?

6) bhè gli dirò che vorrei capire in base a quale logica (oltre a quella della visibilità politica) lui che non è azionista di nessun aeroporto in lombardia vuol fare il regolatore, il vettore aereo, la holding per controllare tutti gli aeroporti in lombardia...
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

l'arma che sea-marito utilizzava contro az-moglie per taglieggiarla un pò
Infatti il marito minacciò di tagliarselo per far dispetto alla moglie e la moglie sapendo del bluf se la cucì del tutto, giusto per ripicca.

La guerra dei Roses.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
...
3) sostenevo che il mondo politico, l'azionista, avrebbe dovuto occuparsi di sollecitare a pieni polmoni i collegamenti e non a fare il latitante per anni e svegliarsi all'improvviso, a danno ormai avvenuto, e agendo all'impazzata.
...
5) alitalia avrà fatto la sua minchiata. punto. prendiamo atto. fatto ciò sea e comune (che è l'azionista) dovrebbero prenderne atto e fare come hanno fatto a bcn che senza iberia han tirato fuori un aeroporto da 32 mil di pax! ...
Una piccola disparità di trattamento: i collegaenti sono quasi pronti e non va bene, AZ se va facendo una cosa inaudita. Punto.

Vuoi fare 35 milioni come a BCN ? Chiudi LIN, chiudi Orio e metti la continuità per la Sardegna da MXP con libero mercato. Credo che ne fai anche di più di 35 ...

Poi
1) Tutti gli aeroporti hanno dei limiti, in primis gli abitanti del circondario, che se non rompessero con la storia del Parco del Ticino si potrebbe anche pensare a fare gli sviluppi necessari.

2) 6) A me non risulta una Regione Lombardia Airways, non sembra che vogliano fare la compagnai aerea.
Se la parola regolatore ti fa ridere puoi sempre rivedere la Costituzione, che a me non a ridere.

4bis) Manco EZY si autoproduce, nè SIA, nè EK, nè EY ...
Ma chi è che si autoproduce ? Tunisair ? RAM ? :D

5) La Regione non è una "one man band", c'è lavoro per tutti: un assessore si occuperà di strade ferrovie e aeroporti, l'altro di turismo, un terzo di sanità ... si fa più o meno così da sempre.

6) Allora raduna tutti i politici, Berlusconi, D'Alema, su fino al presidente della Repubblica e digli di farsi i fatti i loro in tema aeroportuale perché non sono azionisti di niente.
Lasciamo che il destino di MXP se lo giochino al tavolo di bridge la Moratti e TPS perché loro hanno in mano le azioni.
"Italia, una Repubblica fondata sulle azioni"[:o)]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Per lo onde mai ragione infatti è SEA che si preoccupa ma la Regione che ora è un ente regolatore.

Te l'ho già detto al telefono prima, ma ripeto a beneficio di tutti :D

Un ente, un'istituzione, non diventa 'regolatore' con un atto autonomo: ci va una giustificazione in una fonte normativa di rango superiore. La Regione Lombardia ha ritenuto di poter legiferare in materia di aeroporti, slot, e quant'altro, e per fare questo si è auto-attribuita la piena potestà legislativa in merito tramite una legge regionale. Che il ruolo stesso delle regioni in merito sia dubbio, lo dice la Costituzione. Il ruolo che la Regione Lombardia intende assumere nel concentrare e finalizzare gli slot (x es. per favorire il lungo raggio) è invece chiaramente vietato dalla normativa europea.

Il regolamento europeo che disciplina l'attribuzione degli slot negli aeroporti coordinati (o a orari facilitati) prevede, è vero, una minima forma di coinvolgimento degli attori locali, ma solo sotto forma di informazione sul processo di allocazione. E' per questo motivo - e non, a mio avviso, per il tremendo timore che incute la legge regionale - che Assoclearance ha fornito alla Regione la documentazione richiesta.

Per il resto condivido il post di concorde, in particolare il punto 2.