Lettera aperta della Moratti su Malpensa


Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

LIN è merce pregiata. E' la comodità di atterrare a 10' di taxi dal centro, a molti interessa.
"Il capoluogo lombardo non è infatti solo un aeroporto, ma è anche una straordinaria realtà e città economica che finirà con il subire guasti enormi dal drastico ridimensionamento dei voli che decollano e atterrano dall'aeroporto di Linate, giacché raggiungere il centro di Milano è una vera e propria impresa. In altre parole, penalizzare Linate finisce, nei fatti, con il penalizzare Milano".

Leoluca Orlando, 1998
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

LIN è merce pregiata. E' la comodità di atterrare a 10' di taxi dal centro, a molti interessa.
"Il capoluogo lombardo non è infatti solo un aeroporto, ma è anche una straordinaria realtà e città economica che finirà con il subire guasti enormi dal drastico ridimensionamento dei voli che decollano e atterrano dall'aeroporto di Linate, giacché raggiungere il centro di Milano è una vera e propria impresa. In altre parole, penalizzare Linate finisce, nei fatti, con il penalizzare Milano".

Leoluca Orlando, 1998
A lui interessava :D:D:D

Ma la storia ha dimostrato che Milano ha più da guadagnare da MXP da LIN: voli di lungo raggio per businessman e turisti, possiblità di lavoro per l'indotto aereoportuale, ...

LIN è il classico caso in cui un regolatore saggio (lo Stato) limita un qualcosa che dà vantaggio a pochi, per avere un vantaggio maggiore.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
E' un contratto bilaterale, io faccio questo se tu fai quello, succederà in contemporanea
Sbagliato. Ogni riduzione di LIN deve ottenere il placet della UE, che espressamente richiede che le misure siano neutre e non fatte palesemente per favorire qualcuno, nel nostro caso il vettore disposto a riaprire un hub a Malpensa. Così si andrà a ripetere il risultato già visto dal 1998 al 2000, figuriamoci poi con FCO e la Francia a remare contro.

Chi non studia la storia è condannato a ripeterla.

Appunto, visti i percedenti l'importante è essere neutrali verso le compagnie


Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

E anche stolto: LIN non è merce pregiata da cedere in cambio di un hub carrier, ma una zavorra da razionalizzare al più presto a prescindere da tutto

Tu la pensi da appasionato/esperto del mondo aeronautico, devi però metterti nei panni dei politici che non ci capiscono nulla ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Tu la pensi da appasionato/esperto del mondo aeronautico, devi però metterti nei panni dei politici che non ci capiscono nulla ;)
Meglio farebbero allora a farsi consigliare da gente competente.
Nel lavoro dell' Università di Castellanza presentato ieri c' è una lunghissima tiritera sui danni che provocherà il ritiro dei voli intercontinentali AZ, che conclude:

In un ambito territoriale così ricco di relazioni con l' Europa e i Paesi Extraeuropei, non è possibile prescindere da un aeroporto intercontinentale di tipo hub, in grado di connettere il territorio con il resto del mondo in modo efficiente, sia con riferimento al servizio merci che al servizio passeggeri.

E perché mai? Se ci fossero voli quotidiani JAL per Tokyo, chi sentirebbe la mancanza dei voli Alitalia? Per caso fa schifo andare a Singapore con SQ e a Sao Paulo con TAM?
Roma non è vissuta anni ben collegata senza Alitalia?

Pagano fior di soldi per ricerche così... scusate ma non trovo l' aggettivo compatibile con lo status di Amministratore.
In Italia abbiamo un problema fondamentale, causa di tutti gli altri: l' ignoranza endemica.

Che futuro ha il nostro Paese se il politico non capisce e TUTTO è sotto controllo politico:
  • Alitalia
  • SEA
  • Enac etc.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
..
In un ambito territoriale così ricco di relazioni con l' Europa e i Paesi Extraeuropei, non è possibile prescindere da un aeroporto intercontinentale di tipo hub, in grado di connettere il territorio con il resto del mondo in modo efficiente, sia con riferimento al servizio merci che al servizio passeggeri.

E perché mai? Se ci fossero voli quotidiani JAL per Tokyo, chi sentirebbe la mancanza dei voli Alitalia? Per caso fa schifo andare a Singapore con SQ e a Sao Paulo con TAM?
Roma non è vissuta anni ben collegata senza Alitalia?

Pagano fior di soldi per ricerche così... scusate ma non trovo l' aggettivo compatibile con lo status di Amministratore.
In Italia abbiamo un problema fondamentale, causa di tutti gli altri: l' ignoranza endemica.

...
Scusa, ma sono le stesse cose che abbiamo detto come Associzione agli stessi politici.

L'hub è la chiave per avere più collegamenti intercontinentali per Milano, così si hanno i p2p più i voli che p2p non riempiresti mai.

Solo che se lo diciamo noi siamo i guru perché lo motiviamo in un modo a noi congeniale. Se le stesse cose le dicono gli altri, con altre motivazioni dargli addosso mi sembra un non senso. Al limite asteniamoci.

Secondo me ci sono tantissime persone che non hanno idea dei danni che il ritiro di AZ farà e sotto un certo punto di vista questo giustifica la richiesta di moratoria, con anche il "risarcimento" danni proposto dalla Moratti.
Detto così è sembra un ignobile scemenza, ma se si ritiene che i danni alla Lombardia saranno più dei 600 mln che "costerebbe" la moratoria, spendere quei soldi sembrerebbe l'affare del decennio.
L'alternativa cos'è sperare in due 330 AP non Etops e senza feed ?

Credo che sarebbe molto più costruttivo smettere di pensare che, al di fuori di pochi illuminati qui sul forum, gli altri siano tutti mentecatti.
Varrebbe la pena di scavare e capire i motivi che portano a certe posizioni invece che salire in cattedra e tagliare sentenze inappellabili.

Non è una critica personale a te, marcogiov, ma ad un modo di discutere che è sempre meno terreno fertile per confronti, idee e proposte.
 
Quando un professore scrive come capo dell' altisonante "Centro di Ricerca sui Trasporti e le Infrastrutture" ha almeno il dovere di non scrivere caxxate.

C' è necessità di avere intercontinentali, non di avere voli intercontinentali Alitalia o di altro hub carrier basato a MXP. La differenza non è da poco, perché altrimenti si arriva all' idiozia della Moratti, disposta a chiudere Linate in presenza di un nuovo hub carrier, cioè MAI. Per inciso fino al 30 marzo c' è un hub carrier a Malpensa, si chiama Alitalia ed evidentemente questo piacere di chiudere Linate, che ad altri si farebbe, ad Alitalia NON si è fatto. Beh, allora è Alitalia che deve chiedere i danni a SEA per aver pompato LIN fino a 10 milioni di pax.

La moratoria è una scemenza integrale e ancor più scemo è ignorare che la UE non ammetterebbe mai la sovvenzione di 600 milioni di euro a chicchessia per tenere aperto l' hub. Quindi oltre che ignoranti sono pure ipocriti e forse anche furfanti. Quanto a noi elettori, nessuno si è preoccupato di spiegarci come si possa rendere Malpensa un aeroporto dove operando un hub si fanno soldi invece che perderli.

Non illudiamoci, questi pensano solo a mantenere la propria posizione in poltrona e ai voti. Formigoni non vuole perdere quelli della sua base clientelare a Malpensa, la Moratti quelli di chi vuole andare a Linate in 10 minuti. Non sono mentecatti, sono peggio.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Quando un professore scrive come capo dell' altisonante "Centro di Ricerca sui Trasporti e le Infrastrutture" ha almeno il dovere di non scrivere caxxate.

C' è necessità di avere intercontinentali, non di avere voli intercontinentali Alitalia o di altro hub carrier basato a MXP. La differenza non è da poco, perché altrimenti si arriva all' idiozia della Moratti, disposta a chiudere Linate in presenza di un nuovo hub carrier, cioè MAI. Per inciso fino al 30 marzo c' è un hub carrier a Malpensa, si chiama Alitalia ed evidentemente questo piacere di chiudere Linate, che ad altri si farebbe, ad Alitalia NON si è fatto. Beh, allora è Alitalia che deve chiedere i danni a SEA per aver pompato LIN fino a 10 milioni di pax.
...
Il Piano Prato aveva un "se" sul trasloco da MXP a FCO: il ridimensionamento su LIN.
Forse ad AZ interessava, forse no, ma andando nel concreto: AZ ha mai fatto trapelare una bozza di nuova regolamentazione, un barlume di idea su cosa tenere e cosa no ?
A me non risulta. Anzi a parole volevano ridimensionarlo, nei fatti l'hanno potenziato in barba alla regolamentazione esistente.

Quindi i politici attuali dovrebbero perdere tempo dietro a gente come Prato, Schisano & company che nei giorni scorsi, alla presentazione dell'orario estivo ha dimostrato tutto il suo spessore ?
 
@I-ALEX
  • Preferisci che Linate resti com' è fino all' arrivo del principe hubbatore azzurro?
  • Ti dispiace se TAM, US o Singapore trovano qualche feed per l' Italia che aiuti a riempire gli aerei?
  • Non pensi che qualche vettore in più arriverebbe a MXP se potesse contare sulle prosecuzioni, almeno italiane?
  • Ti dispiace se si impedisce di volare a Buenos Aires partendo da Linate?
  • Perché Alitalia doveva convivere con Linate e al principe hubbatore azzurro si concederà tutto la prima sera?
  • La UE non ammette aiuti pubblici a un vettore, 600 milioni di sconto ad AF non sarebbero un aiuto di Stato?

@FlyIce
  • Perché nessuno ha visto il bluff di Prato accettando di chiudere LIN?
  • Perché non prendere fuori dall' Italia gente che abbia dimostrato di saper creare e gestire un vettore, tipo gli Inglesi o i Tedeschi che gestiscono vettori in tutto il mondo? Lo fanno le squadre di calcio anche in serie B
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@I-ALEX
  • Preferisci che Linate resti com' è fino all' arrivo del principe hubbatore azzurro?
  • Ti dispiace se TAM, US o Singapore trovano qualche feed per l' Italia che aiuti a riempire gli aerei?
  • Non pensi che qualche vettore in più arriverebbe a MXP se potesse contare sulle prosecuzioni, almeno italiane?
  • Ti dispiace se si impedisce di volare a Buenos Aires partendo da Linate?
  • Perché Alitalia doveva convivere con Linate e al principe hubbatore azzurro si concederà tutto la prima sera?
  • La UE non ammette aiuti pubblici a un vettore, 600 milioni di sconto ad AF non sarebbero un aiuto di Stato?

se ti riferisci a me...
* no
* no
* si
* no
* perchè pure ad AZ va bene Linatone
* non credo
 
Pronto piano per Malpensa su moratoria ed esuberi
di Marco Alfieri - Sole 24 Ore

La "terza via" del piano Letta. Ammortizzatori rinforzati su Malpensa e mantenimento di qualche tratta business verso i mercati più sensibili per l'imprenditoria lombarda, grazie alla miglior redditività che garantirebbe l'incorporazione di Alitalia in Air France. Ma niente moratoria integrale sul modello Schiphol come chiesto dal fronte del Nord. Air France sul punto non ci sente. «Il fattore tempo è in effetti il nostro peggior nemico», ha confermato ieri mattina, a margine del convegno su Malpensa organizzato dalla Camera di commercio di Milano il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi. La verità? «Ogni giorno che passa si assottigliano le possibilità di avere una sospensiva dell'attuazione del piano Alitalia».

Un realismo che, fuori dell'ufficialità, comincia a serpeggiare anche dentro il Pirellone. «Quel che dovevamo fare lo abbiamo fatto», è il ragionamento che circola tra i formigoniani. «Il massimo della pressione è stata messa. Adesso ci vorrebbe qualche risposta concreta dai nostri imprenditori. Che però non sembra arrivare». E così resta solo la speranza del ricorso al Tar di Air One (il tribunale si esprimerà il 20 febbraio) e forse lo scampolo di illusione di un cavaliere bianco che arrivi e lanci un'Opa, come abbozza l'assessore Raffaele Cattaneo, «perchè la partita non si gioca solo negli uffici di PadoaSchioppa ma anche sul mercato ». Sarà Carlo Toto il cavaliere in questione o solo il cavallo? «I don't know, I hope»,se l'è cavata Roberto Formigoni con fare dubitativo. Di certo il patron di AP Holding è l'unico che ha gli aerei. Ci vorrebbero adesso le spalle forti di una cordata, in attesa di capire il reale impegno di Intesa San Paolo sulla partita, per rilanciare sul mercato.

Ma senza farsi troppe illusioni, anzi. La voce che circola in Regione è che Air France e Alitalia potrebbero già aver chiuso l'accordo, rinchiuso in un cassetto fino al 20 febbraio, dopo l'udienza al Tar. Il piano del sottosegretarioa palazzo Chigi s'inserisce esattamente in questo cuneo. Da un lato il varo di un pacchetto di ammortizzatori sociali "rinforzati" da inserire nel decreto Milleproroghe, visto che già a fine mese scadranno i primi contratti in Sea, dove sono a rischio esubero circa 700 posti di lavoro (su 6.400), soprattutto nell'handling. Senza contare l'indotto di territorio: secondo stime della Camera di commercio di Monza e Brianza, il declassamento di Malpensa porterà infatti alla chiusura di mille imprese nel campo logistico-magazziniero. In tal senso stamattina Bonomi volerà a Roma per una riunione tecnica con i ministri interessati e fare il punto sul pacchetto. Dall'altro si sta studiando una specie di mini moratoria su alcune tratte business sensibili per gli imprenditori padani (India, Cina e Usa) che Air France potrebbe convincersi a mantenere sullo scalo varesino, recuperando redditività. Incentivando il rafforzamento sullo scalo della stessa Air One e Lufthansa, che sarebbe interessata a potenziare il suo network a Malpensa sfruttando l'open sky con gli Usa. Di più Air France non concede. Ad esempio «sull'ipotesi di cessione graduale degli slot ormai non c'è più nulla da fare», spiega una fonte accreditata.

Certo si tratta di un ripiego parziale: il buco specie per il Pirellone resta tutto e anche lo sfregio politico di un declassamento che fa male in termini di grandeur. Discorso diverso per Sea: tutto ciò che può alleggerire il buco di bilancio causato dal piano Prato e già messo in preventivo per il prossimo biennio, in attesa di un possibile closing con un grande hub carrier, è guadagnato. Ancora ieri Enrico Letta ha lavorato al pacchetto, che dovrebbe venir formalizzato settimana prossima al fronte del Nord nel Tavolo Milano. Un fronte che, politicamente, confida nella consapevolezza del tandem Democrat VeltroniLetta di non potersi trovare a metà marzo, magari a vendita di Alitalia consumata, a fare campagna elettorale al Nord senza aver concesso alcuna compensazione su Malpensa. Naturalmente resta intatta la pressione su Roma. Fin dopo il tavolo Milano il Pirellone non rilascerà ad Assoclearance il parere "obbligatorio non vincolante" necessario per riassegnare gli slot liberati da Alitalia, nonostante le proteste degli altri vettori che devono riorganizzare i diritti di atterraggio sui loro scali.
 
@I-ALEX
Se Linatone faceva bene ad Alitalia, ma male a Malpensa e Malpensa, come ci dicono, è così essenziale per il nord, beh Linate andava chiuso.
Lo sconto di 600 milioni ad AF è ipotetico, AZ vale quasi zero e per dare uno sconto bisogna sborsare cash. Comunque la UE non ammetterebbe mai e poi mai una cosa come lo sconto, figurati se insieme darebbe l' OK alla riduzione di LIN.

E poi che schifo, che pena, come chiedere alla fidanzata:

"Stai con me ancora per tre anni, così ho tempo per trovarmene una nuova"

I tre anni li hanno già avuti, da sempre Alitalia perde soldi a Malpensa, per colpa propria o di MXP non cambia, l' hub era destinato alla chiusura nel momento in cui fosse stato impossibile coprire i buchi di bilancio di AZ.
Qui "al Nord" qualcuno è convinto di aver diritto ad avere un hub pagato dallo Stato, nessuno si è mai chiesto per tempo come rendere MXP un posto dove la gente davvero fa la fila per avere gli slot.
E a che cosa serve questo hub? Ad avere più posti di lavoro da distribuire ai clientes, pagando stipendi del 30% superiori alla concorrenza come in SEA Handling, che sperpera denaro per fare la base politica dei ciellini. Altro che Mastella... (Comunque sono tutti ex-democrisitiani)

L' ultima cosa di cui ha bisogno "il Nord" è la mentalità clientelare "terrona".

No grazie, voglio un apt che si regga sui suoi piedi. Lo Stato deve solo chiudere Linate e aprire le porte dei bilaterali.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Qui "al Nord" qualcuno è convinto di aver diritto ad avere un hub pagato dallo Stato, nessuno si è mai chiesto per tempo come rendere MXP un posto dove la gente davvero fa la fila per avere gli slot.
Esatto. Un modo di fare poco "rimbocchiamoci le maniche" e molto "chiagne e fotte".
Citazione:
L' ultima cosa di cui ha bisogno "il Nord" è la mentalità clientelare "terrona".

No grazie, voglio un apt che si regga sui suoi piedi. Lo Stato deve solo chiudere Linate e aprire le porte dei bilaterali.
Ecco la questione sintetizzata in due righe. Il di più viene dal demonio.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
...
  • Perché nessuno ha visto il bluff di Prato accettando di chiudere LIN?
  • Perché non prendere fuori dall' Italia gente che abbia dimostrato di saper creare e gestire un vettore, tipo gli Inglesi o i Tedeschi che gestiscono vettori in tutto il mondo? Lo fanno le squadre di calcio anche in serie B
* Chi ti dice che non l'abbiano fatto. Solo perché non è finito sui giornali ?

* Chi dovrebbe prendere chi ? Scusa ma manca il soggetto ...

Completo una frase di Alex:
* perchè pure ad AZ va bene Linatone - Contro i suoi stessi interessi, evidentemente.
E' gente inaffidabile e incapace o sono io che sono troppo severo ? :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
No grazie, voglio un apt che si regga sui suoi piedi. Lo Stato deve solo chiudere Linate e aprire le porte dei bilaterali.

Seguirono 937 minuti di applausi!

Chissà perche ma alla fine AZ in 9 anni si è accorta solo al momento di far le valige che Linate andava chiuso, bella scusa per fare fagotto da Malpensa e continuare a pompare i voli su Linate [xx(]

E ora, quando finalmente Comune e Regione vogliono porre un tappo non si riesce nemmeno ad applaudere tale iniziativa, why?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

E ora, quando finalmente Comune e Regione vogliono porre un tappo non si riesce nemmeno ad applaudere tale iniziativa, why?
Perché è sbagliato l'avverbio di tempo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

E ora, quando finalmente Comune e Regione vogliono porre un tappo non si riesce nemmeno ad applaudere tale iniziativa, why?
Perché è sbagliato l'avverbio di tempo.
Continua pure a pensare ad avverbi a alla "consecuzio temporum" ...

... per fortuna il lavoro lontano dai titoli dei giornali CONTINUA, c'è chi ne è informato e vi informa, sta a voi credere quello che volete: alle mezze frasi riportate sulla stampa o alle indiscrezioni che alcuni qui riportano.

La Legge Regionale, la causa SEA-AZ, AP a MXP, l'hub "nascente" Star Alliance a MXP ... si è avverato tutto, senza finalmente :D:D:D