Le sette priorità per Caselle in un documento di FlyTorino

Mi/ci piacerebbe capirlo. Penso entrambe le cose. In alcuni casi malafede (chi offre altri servizi) in altri casi ignoranza.
quindi dai per scontato che l'offerta di altro servizio se più conveniente (prezzo o orario ad esempio) è sempre PEGGIORE del volo da Caselle, indipendentemente da ogni considerazione del consumatore.

Tanto per fare un parallelo, per andare a Bayreuth posso volare a Norimberga o al più lontano aeroporto di Monaco, dove però trovo voli più economici. Lasciando perdere gli scomodi orari di Air Berlin, magari quelli di FlyNürnberg si chiederanno quale diavolo porta via i loro passeggeri per mandarli a Monaco.

Anno 2009, devo andare in germania per lavoro ( vicino Norimberga ).
Entro personalmente in un agenzia ( solitamente son cose che fanno da ufficio ) a Torino. Spiego che mi va bene sia Francoforte che Monaco, poi proseguirei in auto; arrivo nel pomeriggio.
Mi chiedono: "partenza da dove?" :astonished: Come da dove? sono qui a Torino ...... boh... rispondo " Torino, perchè?" e lei prosegue: " perchè da Malpensa vi sono parecchie possibilità in più, sia per quanto riguarda il numero dei voli sia per le tariffe".
Temono di non riuscire a prendere il cliente e allora cercano da subito di offrire i voli che costano meno, indipendentemente dal luogo di partenza.

ps
dimenticavo: sono poi partito da TRN con AirDolomiti

in questo caso il cliente viaggiava per lavoro e credo che l'agente abbia valutato l'aspetto flessibilità che nei viaggi di lavoro non mi pare secondario.
non mi pare abbia detto questa eresia.

l'altro caso quotato non l'ho capito, ma probabilmente l'incipit del messaggio conteneva qualcosa di profetico (senza offesa)

quindi dai per scontato che l'offerta di altro servizio se più conveniente (prezzo o orario ad esempio) è sempre PEGGIORE del volo da Caselle, indipendentemente da ogni considerazione del consumatore.

Assolutamente no. Proprio per maggiore convenienza di prezzo o orario io (come tanti di FT) sono partito e partirò da Malpensa.

Diciamo che se vado in un agenzia di viaggio per farmi consigliare mi aspetto che mi propongano le alternative e poi sia io a scegliere. Così come quando vado su expedia guardo sia da TRN che da MXP mi aspetterei che lo facessero anche i torinesi.
Nella maggior parte dei casi non è così...il default è MXP.

Lo ripeto, io credo che Malpensa sia una risorsa per il Piemonte intero e quindi anche per Torino (sempre perchè per me Torino è sottoinsieme del piemonte e non viceversa :)).

Tanto per fare un parallelo, per andare a Bayreuth posso volare a Norimberga o al più lontano aeroporto di Monaco, dove però trovo voli più economici. Lasciando perdere gli scomodi orari di Air Berlin, magari quelli di FlyNürnberg si chiederanno quale diavolo porta via i loro passeggeri per mandarli a Monaco.

Come già scritto mi va bene che venga valutata ANCHE la possibilità MXP perchè un aeroporto intercontinetale a 2 ore è comunque una risorsa.
Quello che mi sembra assurdo è che spesso molte AdV o molti torinesi non considerino neanche TRN e vadano di default su MXP.

in questo caso il cliente viaggiava per lavoro e credo che l'agente abbia valutato l'aspetto flessibilità che nei viaggi di lavoro non mi pare secondario.
non mi pare abbia detto questa eresia.
-cut-

Infatti non ho scritto che ha detto eresie: il mio era solo stupore ':astonished:'
Inoltre vi sono buoni collegamenti da Torino sia verso Francoforte sia verso Monaco....
:)

I-VALE mi autoquoto solo per dirti che te la sei cercata... :D
Diceva Nanni Moretti, le parole sono importanti...
Trend negativo..

Non seguo Moretti..comunque hai ragione le parole sono importanti. Però su un forum al venerdì pomerigigo (mentre si dovrebbe anche lavorare :D) può essere consentito il trend negativo

Non seguo Moretti..comunque hai ragione le parole sono importanti. Però su un forum al venerdì pomerigigo (mentre si dovrebbe anche lavorare :D) può essere consentito il trend negativo

certamente! ;)
comunque la citazione è da "Palombella Rossa", oramai sono più di vent'anni, ero giovane.
"trend negativo" erano le parole che lui contestava alal giornalista dicendo "le parole sono importanti".

Sn4ke ha detto:
Infatti non ho scritto che ha detto eresie: il mio era solo stupore ''
Inoltre vi sono buoni collegamenti da Torino sia verso Francoforte sia verso Monaco....

Ho quotato male, scusa
il tuo intevento quotato da I-VALE non mi pareva questa grosso elemento di conferma del suo ragionamento. anzi.
tutto qui.

risuonavano i proiettili austriaci mentre attarversava il Ticino a nuoto, stringendo il biglietto tra i denti.
per fortuna gli archibugi in copertura, sull'altra sponda, gli hanno garantito attracco sicuro.

Questa è fenomenale!:D

Quanto alle agenzie di viaggi che appioppano quello che fa loro più comodo (spiegatemi voi quale è la ragione) mi vedo costretto a quotare gli amici torinesi (nonchè compagni di tirchieria:)).
Premettendo che non metto piede in un'agenzia di viaggio da anni e anni, e premettendo anche che non voglio assolutamente includere nell'esperienza che cito i moltissimi agenti di viaggio seri e preparati che per fortuna ci sono, porto due testimonianze di amici (residenti in Provincia di Genova) che recatisi in agenzia per prenotare il viaggio di nozze si sono visti proporre voli da MXP invece che da GOA per raggiungere hub serviti da GOA (MUC e CDG).
Non mi sembra il massimo della serietà.

Questa è fenomenale!:D

Quanto alle agenzie di viaggi che appioppano quello che gli fa più comodo (spiegatemi voi quale è la ragione) mi vedo costretto a quotare gli amici torinesi.
Premettendo che non metto piede in un'agenzia di viaggio da anni e anni, e premettendo anche che non voglio assolutamente includere nell'esperienza che cito i moltissimi agenti di viaggio seri e preparati che per fortuna ci sono, porto due testimonianze di amici (residenti in Provincia di Genova) che recatisi in agenzia per prenotare il viaggio di nozze si sono visti proporre voli da MXP invece che da GOA per raggiungere hub serviti da GOA (MUC e CDG).
Non mi sembra il massimo della serietà.

sarebbe interessante ascoltare la prospettiva di un agente di viaggio.
la questione qui è diversa rispetto al viaggio di lavoro...
Detto questo io mi immagino che il cliente medio chieda sempre l'aeroporto più vicino e di fronte ad una proposta diversa si ponga l'interragativo del perchè.

Affermazione insostenibile. Per non ammettere quello che non volete ammettere e cioè che TRN potrebbe crescere, ma non di molto, vi siete autoconvinti di questa frottola gigantesca.

OK, gli Italiani sono molto diversi uno dall' altro, ma a poca distanza ci sarebbero i milanesi che non possono fare più dei 6 chilometri fra il Duomo e Linate, mentre a Torino i passeggeri vanno tutti felici a Malpensa senza nemmeno chiedersi se esistano voli da Caselle. Non sono abbastanza cretino da credere ad una cosa del genere. Ragazzi, riportate i piedi sulla terra. Stop monkeying around.
In fatto di autoconvincimento avresti qualcosa da insegnare a tutti i bloggers....ma tra teste dure si sa....nessuno la spunta

Ulteriori divagazioni politiche TOTALMENTE OFF TOPIC saranno rimosse senza preavviso.
Sono state cancellate n. 14 repliche OT.

Chielloduebis
per l'amministrazione