Citazione:Messaggio inserito da concorde
non si punti su cimoli perchè come sostengo da tempo a quello interessa solo la poltrona, il vino e le tette e non nulla di malpensa
[:22]
del vino non ne ero a conoscenza...
Citazione:Messaggio inserito da concorde
non si punti su cimoli perchè come sostengo da tempo a quello interessa solo la poltrona, il vino e le tette e non nulla di malpensa
Alle fine la storia insegna che ride bene chi ride ultimo, altre voci che raccogliamo in giro e sono ugualmente attendibili (o fose anche di più, chissà ...) ci dicono quasi l'esatto opposto.Citazione:Messaggio inserito da concorde
...
torno a dirlo oggi come oggi preoccupiamoci di dove finirà alitalia e non di quello che dice basile, rutelli e soci così come non preoccupiamoci della ripartizione tra linate e malpensa perchè tanto non solo è poco digerita dai politici italiani ma sopratutto la stessa air france ha già detto che linate non si tocca perchè li, lei, fa soldi... queste cosette si sanno semplicemente frequentando a roma la sede dei francesi in zona via veneto popolata da italiani (che lavorano per af) che stanno godendo come non pochi!
Ma stai scherzando ???Citazione:Messaggio inserito da kernel
Data la situazione che convenienza ha SEA a tenere aperta una tale cattedrale? Per perdere soldi? E' chiaro che MXP è nata con ben altri scopi e con ben altri volumi. A questo punto quasi quasi conviene chiuderla, allunghiamo la pista di Linate e facciamoci qualche voletto a lungo raggio.
Tanto se la situazione è questa MXP nei prossimi anni genererà solo debiti per tutti.
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Alle fine la storia insegna che ride bene chi ride ultimo, altre voci che raccogliamo in giro e sono ugualmente attendibili (o fose anche di più, chissà ...) ci dicono quasi l'esatto opposto.
Ma alla fine potremmo anche finire a discutere di botte mezza piena o mezza vuota.
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Ma stai scherzando ???Citazione:Messaggio inserito da kernel
Data la situazione che convenienza ha SEA a tenere aperta una tale cattedrale? Per perdere soldi? E' chiaro che MXP è nata con ben altri scopi e con ben altri volumi. A questo punto quasi quasi conviene chiuderla, allunghiamo la pista di Linate e facciamoci qualche voletto a lungo raggio.
Tanto se la situazione è questa MXP nei prossimi anni genererà solo debiti per tutti.
Vuoi dire che senza AZ MXP non sta in piedi ?
I voli che toglierà AZ li metterà qualcun altro: se c'è il mercato ci sono i voli di AZ o di altri ...
Non credere che i milanesi se AZ se ne va non voleranno più !!!
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Che bello scenario di sfiga cosmica e crescita zero !!!
Ci sono altri player interessanti che possono tappare la voragine: il primo è easyjet, il secondo le compagnie charter.
I voli di lungo raggio invece che andarsene (da quello che dici sembrebbe per protesta) magari riducono un po' le frequenze, ma anche no perché senza i voli AZ si aprono grossi spazi.
Citazione:Messaggio inserito da kernel
... è AF che gestisce i conti quindi non è un problema.
Se tagli tutto il nazionale da MXP hai 2 effetti:
1) Quel poco p2p finisce a LIN senza colpo ferire, i transiti li gestisci direttamente a parigi o FCO tanto di transitare da MXP non gliene frega niente a nessuno
2) Togliendo il 33% di pax in transito sul lungo raggio la stragrande maggioranza del lungo raggio se ne va.
Con la AV si crea a LIN un buco di 2ml di pax che saranno drenati via da MXP.
Oggi MXP fa 21ml di pax, togli 6 di transiti e siamo a 15, togli un paio di lungo raggio che verrà instradato via parigi e siamo a 13, togline un altro paio per la AV e siamo a 11. Che serve una MXP a 11ml? Con tutto quello che costa mantenerla.
Sbatti i rimanenti 4ml di pax buoni a Linate che tanto piace a tutti con 14ml di pax, il resto è charter e robe vaire che Orio e Montichiari fanno a gara per accaparrarsi.
Alla fine chi vive in loco è felice, torino è felice perchè non ha più concorrenti, Milano è felice che parte da Linate, Roma è felice che non ha una MXP che rompe, Montichiari è felice che gli arriva il charter, Orio pure è felcie.
Le casse pubbliche sono felici che si risparmia una caterva di soldi per collegare MXP al resto del nord italia.
La SEA non è felice a livello di traffico ma alla fine se l'è cercata e mantenere una MXP vuota le costerebbe troppo.
Sarebbero tutti più o meno felici e soddisfatti.
Senza contare che BA e IB sono pressoché assenti dall'est Europa.Citazione:Messaggio inserito da concorde
appunto... preoccupiamoci, quindi, del futuro di alitalia... BA è a londra (e non a parigi o a francoforte o a monaco)... BA è forte in nord america e si difende in estremo oriente, IB è forte in sud america... in quell'alleanza manca una sgobbona con il medio-oriente e qualcuno che dia una mano di rinforzo in estremo oritente... poi dagli inglesi, sul trasporto aereo, c'è da imparare tutto standosene in silenzio (da af e da lh ben poco)... poi finalmente con BA in az sarebbero costretti a parlare quotidianamente inglese (che non fa male)
[:308]
Citazione:Messaggio inserito da almetano
se il thread è focalizzato principalmente su Malpensa, l'unica cosa su cui mi concentrerei sono i collegamenti con Milano, qualsiasi compagnia aerea ne gioverebbe
il rinnovo dei vertici SEA e i programmi della Moratti a riguardo (eccetto le dichiarazioni su Linate) sono un buon inizio
continuare a speculare in questo modo su Alitalia giova solo a chi sta giocherellando sui titoli
Citazione:Messaggio inserito da concorde
è l'esatto contrario! per ora non mi preoccuperei di malpensa (o linate) ma del futuro di alitalia. per ora cercherei di capire cosa poter far fare ad alitalia per non far cannibalizzare malpensa da altri (leggi air france o forse anche lufthansa). perchè non vorrei correre il rischio che ci si metta a lavorare su malpensa e ripartizione del traffico poi arriva air france e dice "bravi, peccato che a noi non interessa più malpensa"