l'avevo detto...

E io pago....
in tutti i sensi...
ho letto il thread che avevo trascurato in questi giorni, e mi confermo nella mia diagnosi della situazione AZ; una situazione completamente assurda che non scopro certo io, ma che ha secondo me una origine tutta politica.
Mi spiego: il mercato italiano e' ambito da molti, e se l' Italia vuole ritenersi un player mondiale (come Stato sovrano intendo, con annessa politica militare, industriale , delle infrastrutture, dei commerci e via dicendo)dovrebbe appunto avere una politica delle infrastrutture.
La domanda c'e'.
Le capacita' tecniche ci sono.
Se il nostro paese fosse uno Stato con annessa classe dirigente e non un' espressione geografica, ci si renderebbe conto che si DOVREBBE ASSOLUTAMENTE avere un sistema italiano del trasporto aereo che facesse concorrenza ai sistemi stranieri ( si' per motivi militari, commerciali, insomma geopolitici come si dice oggi ).
Un piccolo scenario: la fantomatica classe dirigente si rende conto del problema e il governo "convince" le grandi banche che' e' nell' inresse di tutti sviluppare una bella S.p.a.che prenda il controllo di Az e la rivolti come un calzino, anche pagando dei prezzi per eventuali esuberi e scivoli etc. (sarebbero comunque un investimento);
ripulita l' azienda si chiude Lin, si lanciano rotte, si offre un servizio almeno pari alle altre e si lotta duramente. Tutto questo senza assurde leggi come quella dei requisiti di sistema e senza dare la colpa di tutto alle low cost!. La sparo grossa ma se Emirates fa Emirates perche' non noi?
Poi se a fronte del problema non si chiude l' aeroportino per baloccarsi con la navetta, non si riesce a fare una stradina o una ferrovia, ma dove vogliamo andare?
"Governare l' Italia non e' difficile e' inutile" disse qualcuno

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

...ma questa l'avete sentita?

No all'assalto Air France
Per Alitalia banca d'affari
di Gianni Dragoni

[...]
Alitalia prepara nuovi tagli di rotte, dopo aver ridotto i voli per la Cina (MalpensaShanghai) e cancellato il MalpensaWashington. Lo staff di Cimoli ha proposto di cancellare le rotte per l'India (da Malpensa per Delhi e Mumbai) e l'ex Jugoslavia (da Malpensa per Belgrado, Sarajevo, Skopje). Al contrario Air France ha appena aumentato i voli verso Cina e India, i mercati più promettenti.

Non so niente di questi tagli. Per l'India avete già commentato. Solo una piccola nota a margine. Secondo fonte autorevole, fino allo scorso la MXP-SJJ era la tratta più remunerativa in assoluto (calcolando costi, ricavi etc...) di tutto il network AZ ed ora???
Tra l'altro queste eventuali cancellazioni andrebbero contro la "strategia" finora adottata di fare di AZ un vettore focalizzato sull'Est
MAH !

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Ragazzi che sollievo....

Ma sti giornalisti, queste uscite non se le potrebbero risparmiare?

Il sollievo durerà al massimo 12 mesi. E' purtroppo un dato di fatto.
Nel frattempo bisognerebbe cercare contromisure.
Nello specifico ci sono compagnie indiane interessate a MXP e ce ne sarebbero altre per tappare altri buchi qua e là nel network vogliono solo avere qualche volo in connessione da parte di compagnie amiche...