l'avevo detto...


qualcuno che è stato (va) a parigi mi ha detto
"guarda che le condizioni di af sono le stesse da aprile 2006. non le hanno cambiate e non le cambieranno. siamo solo noi italiani che dobbiamo digerirle e smetterla di credere che loro ci verranno incotro. non lo faranno perchè sanno che più andiamo avanti più per noi si mette male quindi le nostre pretese si autoeliminano. per spinetta è solo una questione di tempo... lui tanto sta bene, siamo noi che non abbiamo più ossigeno"
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
...
torno a dirlo oggi come oggi preoccupiamoci di dove finirà alitalia e non di quello che dice basile, rutelli e soci così come non preoccupiamoci della ripartizione tra linate e malpensa perchè tanto non solo è poco digerita dai politici italiani ma sopratutto la stessa air france ha già detto che linate non si tocca perchè li, lei, fa soldi... queste cosette si sanno semplicemente frequentando a roma la sede dei francesi in zona via veneto popolata da italiani (che lavorano per af) che stanno godendo come non pochi!
Alle fine la storia insegna che ride bene chi ride ultimo, altre voci che raccogliamo in giro e sono ugualmente attendibili (o fose anche di più, chissà ...) ci dicono quasi l'esatto opposto.

Ma alla fine potremmo anche finire a discutere di botte mezza piena o mezza vuota.
 
Data la situazione che convenienza ha SEA a tenere aperta una tale cattedrale? Per perdere soldi? E' chiaro che MXP è nata con ben altri scopi e con ben altri volumi. A questo punto quasi quasi conviene chiuderla, allunghiamo la pista di Linate e facciamoci qualche voletto a lungo raggio.
Tanto se la situazione è questa MXP nei prossimi anni genererà solo debiti per tutti.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Data la situazione che convenienza ha SEA a tenere aperta una tale cattedrale? Per perdere soldi? E' chiaro che MXP è nata con ben altri scopi e con ben altri volumi. A questo punto quasi quasi conviene chiuderla, allunghiamo la pista di Linate e facciamoci qualche voletto a lungo raggio.
Tanto se la situazione è questa MXP nei prossimi anni genererà solo debiti per tutti.
Ma stai scherzando ???
Vuoi dire che senza AZ MXP non sta in piedi ?

I voli che toglierà AZ li metterà qualcun altro: se c'è il mercato ci sono i voli di AZ o di altri ...

Non credere che i milanesi se AZ se ne va non voleranno più !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Alle fine la storia insegna che ride bene chi ride ultimo, altre voci che raccogliamo in giro e sono ugualmente attendibili (o fose anche di più, chissà ...) ci dicono quasi l'esatto opposto.

Ma alla fine potremmo anche finire a discutere di botte mezza piena o mezza vuota.

me lo auguro, spero proprio che tu abbia ragione, spero proprio che i tuoi calcoli e le tue fonti riescano a strappare per malpensa e per alitalia un grande (e sereno) successo!

le botti mezze piene e mezze vuote (più vuote che piene) le frequentano altre persone, io non me ne intendo!
 
In tutto questo macello che cosa succederebbe a FCO?



Io l'ho sempre detto che i francesi mi stavano sulle balle e che era meglio, a questo punto, EK, BA o LH! Ma probabilmente avremmo mandato in perdita anche loro...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Data la situazione che convenienza ha SEA a tenere aperta una tale cattedrale? Per perdere soldi? E' chiaro che MXP è nata con ben altri scopi e con ben altri volumi. A questo punto quasi quasi conviene chiuderla, allunghiamo la pista di Linate e facciamoci qualche voletto a lungo raggio.
Tanto se la situazione è questa MXP nei prossimi anni genererà solo debiti per tutti.
Ma stai scherzando ???
Vuoi dire che senza AZ MXP non sta in piedi ?

I voli che toglierà AZ li metterà qualcun altro: se c'è il mercato ci sono i voli di AZ o di altri ...

Non credere che i milanesi se AZ se ne va non voleranno più !!!

Si ma con AZ in mano ad AF chissenefrega, è AF che gestisce i conti quindi non è un problema.
Se tagli tutto il nazionale da MXP hai 2 effetti:
1) Quel poco p2p finisce a LIN senza colpo ferire, i transiti li gestisci direttamente a parigi o FCO tanto di transitare da MXP non gliene frega niente a nessuno
2) Togliendo il 33% di pax in transito sul lungo raggio la stragrande maggioranza del lungo raggio se ne va.
Con la AV si crea a LIN un buco di 2ml di pax che saranno drenati via da MXP.
Oggi MXP fa 21ml di pax, togli 6 di transiti e siamo a 15, togli un paio di lungo raggio che verrà instradato via parigi e siamo a 13, togline un altro paio per la AV e siamo a 11. Che serve una MXP a 11ml? Con tutto quello che costa mantenerla.
Sbatti i rimanenti 4ml di pax buoni a Linate che tanto piace a tutti con 14ml di pax, il resto è charter e robe vaire che Orio e Montichiari fanno a gara per accaparrarsi.
Alla fine chi vive in loco è felice, torino è felice perchè non ha più concorrenti, Milano è felice che parte da Linate, Roma è felice che non ha una MXP che rompe, Montichiari è felice che gli arriva il charter, Orio pure è felcie.
Le casse pubbliche sono felici che si risparmia una caterva di soldi per collegare MXP al resto del nord italia.
La SEA non è felice a livello di traffico ma alla fine se l'è cercata e mantenere una MXP vuota le costerebbe troppo.
Sarebbero tutti più o meno felici e soddisfatti.
 
Che bello scenario di sfiga cosmica e crescita zero !!!

Ci sono altri player interessanti che possono tappare la voragine: il primo è easyjet, il secondo le compagnie charter.

I voli di lungo raggio invece che andarsene (da quello che dici sembrebbe per protesta :D) magari riducono un po' le frequenze, ma anche no perché senza i voli AZ si aprono grossi spazi.
 
http://fr.biz.yahoo.com/23112006/202/air-france-klm-explore-une-fusion-avec-alitalia-mais-pose.html


L'articolo è in francese, lingua che conosco poco, comunque qualcosa mi pare d'aver capito.


AF sarebbe pure disposta alla fusione ma alle sue condizioni, ovvero:


- via 200 piloti e 3/400 A/V su 5.000;

- via 3 aerei di lungo raggio e 20 di medio (cosa a mio avviso folle);



In più, se ho capito bene, bisognerà fare una scelta tra FCO e MXP... Dai quali, secondo me, partiranno aerei per il CDG e pochi altri aerei per altre destinazioni :([xx(][V]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Che bello scenario di sfiga cosmica e crescita zero !!!

Ci sono altri player interessanti che possono tappare la voragine: il primo è easyjet, il secondo le compagnie charter.

I voli di lungo raggio invece che andarsene (da quello che dici sembrebbe per protesta :D) magari riducono un po' le frequenze, ma anche no perché senza i voli AZ si aprono grossi spazi.

Non so bene perchè ma MXP come scalo low cost proprio non riesco a immaginarmelo, anzi aumenterebbe ancora di più la voragine dato che va pagata per volare da MXP. Certo U2 non ti tiene in piedi MXP.
Il lungo raggio senza feeder è difficile da mantenere, persone ben informate nel forum dicono apertamente che il traffico USA-MXP è ben più sottile a quello pre 11-settembre.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

... è AF che gestisce i conti quindi non è un problema.
Se tagli tutto il nazionale da MXP hai 2 effetti:
1) Quel poco p2p finisce a LIN senza colpo ferire, i transiti li gestisci direttamente a parigi o FCO tanto di transitare da MXP non gliene frega niente a nessuno
2) Togliendo il 33% di pax in transito sul lungo raggio la stragrande maggioranza del lungo raggio se ne va.
Con la AV si crea a LIN un buco di 2ml di pax che saranno drenati via da MXP.
Oggi MXP fa 21ml di pax, togli 6 di transiti e siamo a 15, togli un paio di lungo raggio che verrà instradato via parigi e siamo a 13, togline un altro paio per la AV e siamo a 11. Che serve una MXP a 11ml? Con tutto quello che costa mantenerla.
Sbatti i rimanenti 4ml di pax buoni a Linate che tanto piace a tutti con 14ml di pax, il resto è charter e robe vaire che Orio e Montichiari fanno a gara per accaparrarsi.
Alla fine chi vive in loco è felice, torino è felice perchè non ha più concorrenti, Milano è felice che parte da Linate, Roma è felice che non ha una MXP che rompe, Montichiari è felice che gli arriva il charter, Orio pure è felcie.
Le casse pubbliche sono felici che si risparmia una caterva di soldi per collegare MXP al resto del nord italia.
La SEA non è felice a livello di traffico ma alla fine se l'è cercata e mantenere una MXP vuota le costerebbe troppo.
Sarebbero tutti più o meno felici e soddisfatti.

appunto... preoccupiamoci, quindi, del futuro di alitalia... BA è a londra (e non a parigi o a francoforte o a monaco)... BA è forte in nord america e si difende in estremo oriente, IB è forte in sud america... in quell'alleanza manca una sgobbona con il medio-oriente e qualcuno che dia una mano di rinforzo in estremo oritente... poi dagli inglesi, sul trasporto aereo, c'è da imparare tutto standosene in silenzio (da af e da lh ben poco)... poi finalmente con BA in az sarebbero costretti a parlare quotidianamente inglese (che non fa male)
[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

appunto... preoccupiamoci, quindi, del futuro di alitalia... BA è a londra (e non a parigi o a francoforte o a monaco)... BA è forte in nord america e si difende in estremo oriente, IB è forte in sud america... in quell'alleanza manca una sgobbona con il medio-oriente e qualcuno che dia una mano di rinforzo in estremo oritente... poi dagli inglesi, sul trasporto aereo, c'è da imparare tutto standosene in silenzio (da af e da lh ben poco)... poi finalmente con BA in az sarebbero costretti a parlare quotidianamente inglese (che non fa male)
[:308]
Senza contare che BA e IB sono pressoché assenti dall'est Europa.
In più quel poco di nord e sud America di AZ non impensierirebbe nè uno nè l'altro, soprattutto se gestito con logiche comuni tra alleati.
 
se il thread è focalizzato principalmente su Malpensa, l'unica cosa su cui mi concentrerei sono i collegamenti con Milano, qualsiasi compagnia aerea ne gioverebbe

il rinnovo dei vertici SEA e i programmi della Moratti a riguardo (eccetto le dichiarazioni su Linate) sono un buon inizio

continuare a speculare in questo modo su Alitalia giova solo a chi sta giocherellando sui titoli
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

se il thread è focalizzato principalmente su Malpensa, l'unica cosa su cui mi concentrerei sono i collegamenti con Milano, qualsiasi compagnia aerea ne gioverebbe

il rinnovo dei vertici SEA e i programmi della Moratti a riguardo (eccetto le dichiarazioni su Linate) sono un buon inizio

continuare a speculare in questo modo su Alitalia giova solo a chi sta giocherellando sui titoli

è l'esatto contrario! per ora non mi preoccuperei di malpensa (o linate) ma del futuro di alitalia. per ora cercherei di capire cosa poter far fare ad alitalia per non far cannibalizzare malpensa da altri (leggi air france o forse anche lufthansa). perchè non vorrei correre il rischio che ci si metta a lavorare su malpensa e ripartizione del traffico poi arriva air france e dice "bravi, peccato che a noi non interessa più malpensa"
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

è l'esatto contrario! per ora non mi preoccuperei di malpensa (o linate) ma del futuro di alitalia. per ora cercherei di capire cosa poter far fare ad alitalia per non far cannibalizzare malpensa da altri (leggi air france o forse anche lufthansa). perchè non vorrei correre il rischio che ci si metta a lavorare su malpensa e ripartizione del traffico poi arriva air france e dice "bravi, peccato che a noi non interessa più malpensa"

si ma Air France è una delle tremila voci a riguardo: D'Alema ha parlato con referenti di Air China la scorsa settimana, Prodi in persona discute con il collega gallico su Air France

chiunque si farà avanti chiederà aeroporti con certi numeri (che sembrano esserci) ma soprattutto con determinate caratteristiche operative e logistiche: il rinnovamento in SEA va incontro a tutto ciò perché non so a chi dare la responsabilità di 8 anni di mancate efficaci connessioni con la rete stradale e ferroviaria del Nord Italia

in questo momento, in presenza di Ryanair e Easyjet vari in giro, nonché di antitrust particolarmente incaxxosi, all'acquirente straniero non possiamo garantire di più

"hub", poi, ce ne sono 1, nessuno, centomila

quello che invece si deve evitare in queste fasi concitate in cui per la prima volta si va a pianificare in ottica di lungo periodo, perché altrimenti Alitalia fallisce sul serio, è guardare esclusivamente al mercato finanziario, prerogativa dei migliaia di trafiletti che tutto il giorno inondano le agenzie di stampa

credetemi, ci perdiamo tutti alla fine
 
aggiungo:

le problematiche sindacali, per chi si esaspera a riguardo, credetemi che in altri Paesi europei (Francia, Belgio) sono molto più forti, da noi non fanno tanto la differenza, se non nel Governo che in fase di trattativa dovrebbe apprezzare quello tra i bidder che tutela maggiormente quei lavoratori
 
Domenico Cempella pensiero in merito alla questione:

Dopo Lufthansa e Air France bisogna guardare anche a British Airways. Il consiglio per il management di Alitalia giunge da Domenico Cempella, ex a.d. di Az attraverso le colonne del quotidiano "Il Foglio". "Si tratta di un player forte senza partecipazioni statali con un bilancio in attivo - ha detto Cempella -. Alitalia potrebbe creare un'alleanza con British e Iberia e disporre così di alleati forti su una fetta importante del network mondiale". Nel suo intervento Cempella si mostra, invece, scettico sull'intesa tra Az e Air France in discussione oggi a Lucca tra il premier italiano Romano Prodi e il presidente francese Jacques Chirac.

da ttgitalia.it di oggi 24/11/2006
 
Tutto vero quello che dite; però a me hanno insegnato che per fare un contratto bisogna essere in due.
AF può essere oggi l'unica ad avere un interese a trattare (anche per pressioni politiche; se BA, EK e compagnia contante non vogliono trattare, direi che c'è ben poco da fare.
Mi stupiteri che contatti non ci siano già stati; probabilmente sono stati nettamente negativi.
In tal caso se si vuol salvare la pelle non rimane inevitabilmente che accettare le condizioni-capestro di AF.
Del resto con i numeri che può esibire, AZ non credo che abbia molta forza contrattuale, e se non fosse che ha dietro il governo italiano...