L'aeroporto di Ancona presenta il piano di salvataggio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Qualche giorno fa, avevo letto un articolo su questa questione declassamento AOI, poi ho letto questa intervista alla Giorgi (Assessore regionale alle Infrastrutture)

http://www.cronachemaceratesi.it/2015/01/08/giorgi-aeroporto-verso-il-rilancio-con-buona-pace-delle-cassandre/610802/

Sostanzialmente cerca di rassicurare (o scongiurare) provvedimenti dall'Enav.....ma il passivo è comunque notevole purtroppo!!!:(

Spero non avvenga e che invece riesca a riprendersi e magari ad aumentare il numero di voli...attualmente è bello vedere AOI con i voli Russi di RMI, invece non capisco perché Volotea non continui più a volare su AOI.

Altra info (anche se datata) che non ho letto in questo Thread è la futura collaborazione con Vueling AOI-BCN

http://aeroporto.regione.marche.it/News
 
Spero non avvenga e che invece riesca a riprendersi e magari ad aumentare il numero di voli...attualmente è bello vedere AOI con i voli Russi di RMI, invece non capisco perché Volotea non continui più a volare su AOI.

Altra info (anche se datata) che non ho letto in questo Thread è la futura collaborazione con Vueling AOI-BCN

http://aeroporto.regione.marche.it/News

Volotea ha sempre volato su Ancona solo nel periodo estivo, con qualche volo sotto le vacanze natalizie. Addirittura invece nel 2014 volotea ha intensificato i voli su Catania prorogandoli oltre il periodo estivo fino a Capodanno. Quest'anno i voli per la città etnea riprenderanno dal 1 aprile e nei mesi prettamente estivi saranno 4 a settimana.
Mentre Cagliari verrà riproposto con un volo bisettimanale da giugno, il collegamento con Palermo non verrà riproposto quest'estate, anche se il volo Ryanair per Trapani può in qualche modo sopperire a questa soppressione.
Il volo Vueling per Barcellona, per quel che ricordo, era già stato riportato su un altro thread.
 
Continuo a postare qui in questo 3ad, anche se il piano di salvataggio dell'aeroporto di Ancona riguarda molto indirettamente la notizia del suo declassamento. Se i moderatori lo ritengono opportuno si potrebbe aprire un 3ad apposito.

Marche, Enav conferma
"Aeroporto declassato"

ANCONA - Enav conferma: meno dotazioni tecniche all'aeroporto delle Marche.

La dura presa di posizione, contro cui si stanno battendo istituzioni e lavoratori, è emersa nell'incontro che si è svolto in prefettura martedì scorso. Ne dà notizia una nota, diffusa da Stefano Pazzagli per conto della Rsu Unica (Unione italiana controllo e assistenza al volo). Il piano di dismissione tecnologica in corso presso la torre di controllo dell’aeroporto delle Marche prevede lo spegnimento di importanti apparecchiature tecnologiche necessarie per la fornitura dei servizi al traffico aereo quali apparati di comunicazione radio UHF e VHF, apparati comunicazione radio di riserva, sistemi di rilevamento dati meteo (Ddma) e sistemi di diffusione dei bollettini meteo agli aeromobili (Atis).

"Durante l’incontro - riferisce la nota -, Enav ha più volte ribadito la volontà di procedere con il piano di declassamento per l’aeroporto dorico senza voler minimamente prendereatto dei positivi risultati, in termini di movimentazione aerea, passeggeri e merci, registrati negli ultimi anni; opponendosi di fatto al piano industriale di Aerdorica, la società di gestione dello scalo che, con notevole sforzo economico, professionale e commerciale, sta operando con notevoli successi per l’economia nell’ambito della Regione Marche".

La riduzione tecnologica in atto viene giustificata da Enav con il processo di ‘standardizzazione delle dotazioni’, per cui il Sanzio deve avere le stesse dotazioni previste per tutti gli scali minori, scali che includono anche quelli chiusi al traffico commerciale.

La dirigenza di Enav afferma inoltre, che lo spegnimento degli apparati non causerà diminuzione del livello di sicurezza, in quanto l’attività di riduzione tecnologica è approvata e sorvegliata dall’Ente regolatore (Enac); ma di quest’ ultima affermazione la rappresentanza di Unica è da lungo tempo in attesa di riscontro.

"Consideriamo questa scelta - prosegue Pazzagli - fortemente dannosa ai piani di crescita economica del territorio, contraria a quanto previsto dal “Piano nazionale aeroporti” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e lesiva nei confronti della professionalità degli operatori della torre di controllo, privati di mezzi essenziali per lo svolgimento dei loro compiti di assistenza agli oltre 13.000 voli commerciali annui; mansioni svolte senza l’ausilio di apparecchiature radar.

"L’attuazione del “Piano di razionalizzazione per gli aeroporti a basso traffico”di Enav, prevede, oltre alla riduzione tecnologica già in essere - stigmatizza la Rsu Unica -, anche la riduzione dell’orario per la fornitura dei servizi al traffico aereo e la completa sostituzione del personale operativo di notevole esperienza attualmente impiegato, con altro di nuova formazione con diversa qualifica e minor costo per l’azienda".

La rappresentanza di Unica, fortemente contraria all’immotivato declassamento dello scalo dorico attuato da Enav, auspica in un positivo ripensamento e a future azioni di concerto con le altre realtà aeroportuali (Aerdorica, Enac D.A. Ancona, Regione Marche, ecc) volte al giusto posizionamento dell’aeroporto nell’ambito nazionale.

http://www.corriereadriatico.it/MAR...to_declassato_rsu_unica/notizie/1120361.shtml
 
Falconara: declassamento Sanzio, la Lega Nord contro Aerdorica

L' aeroporto di Falconara sempre più in crisi. Oggi la CISL vede le responsabilità del declassamento dello stesso aeroporto nell' azienda ENAV per la sua ristrutturazione aziendale. La Cisl non si è accorta della diminuzione de voli e dei passeggeri. La Lega Nord non vede le responsabilità dell' ENAV ma dell'Aerdorica e della Regione incapaci di aumentare i passeggeri e i voli. Infatti con il ritorno a Rimini dei voli per la Russia l' aeroporto Raffaello Sanzio diventa un deserto con soli 5-6 voli giornaliere.

Dove sono finite le promesse dei "grandi" dirigenti regionali che avrebbero sviluppato e potenziato lo stesso aeroporto? Basta con le promesse presidente Spacca, occorrono i fatti, altrimenti i marchigiani e la stessa economia rimarranno senza un collegamento aeroportuale. Questo C.d.A. si deve dimettere, manca un vero commerciale per un serio e concreto sviluppo.

Sandro Zaffiri (lega Nord Ancona)“

Potrebbe interessarti: http://www.anconatoday.it/politica/lega-nord-declassamento-aeroporto-sanzio-falconara-2015.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/AnconaToday/269258656438884
 
Allora vediamo un pò....se Alitalia toglie voli e aerei è colpa di Aerdorica , se una compagnia cancella un volo è colpa di Aerdorica , se l' enav ( un ente nazionale) taglia i servizi è colpa di Aerorica , se Ryanair cancella o dirotta e i px non vengono riprotetti è colpa di Ardorica...
Sapere di cosa di cosa si parla prima di scrivere cazzate ( lega nord ancona) no???
Magari ci siamo un pò rotti le p....e di essere sempre in mezzo???

Se Aerodorica facesse utili invece di perdite nessuno parlerebbe più male di AOI.

Ora ti chiedo Aerodorica fa soldi? Come dici? No? E la colpa di chi è? Solo sua.

Vediamo quindi di non scrivere baggianate.
 
Dimenticavo, da quando il bilancio in utile o meno di una società di gestione determina le scelte di un ente nazionale ?
 
Allora vediamo un pò....se Alitalia toglie voli e aerei è colpa di Aerdorica , se una compagnia cancella un volo è colpa di Aerdorica , se l' enav ( un ente nazionale) taglia i servizi è colpa di Aerorica , se Ryanair cancella o dirotta e i px non vengono riprotetti è colpa di Ardorica...
Sapere di cosa di cosa si parla prima di scrivere cazzate ( lega nord ancona) no???
Magari ci siamo un pò rotti le p....e di essere sempre in mezzo???

Come mai tutti tagliano da AOI?
 
Vabbe...continuate pure a darci la colpa di tutto no problem!
tommino55 non ti chiudere a riccio. Non e' una questione di dare la colpa.
Da come parli sembri essere in Aerdorica, e ci farebbe capire come mai ritieni ci sia un trend negativo ad AOI che si protrae da parecchio.
 
Si sono in Aerdorica da 14 anni in piazzale , in un aeroporto ci sono società, enti , ragione e via dicendo ed è abbastanza riduttivo attribuire tutto quello che accade in apt alla società di gestione che tale resta anche che con le sue colpe.
Non è possibile o ammissibile attribuire ad esse scelte di enti compagnie e via dicendo però se non si è disposti a ragionare su diverse posizioni ma attribuire solo ad Aerdorica qualsiasi cosa accada è anche inutile anche solo cercare di dare spiegazioni.
Poi ovvio quanto accaduto negli ultimi tempi ovvio non gioca a nostro favore ma bisogna sapere distingure le diverse realtà all'interno di un aeroporto , credo ci siano persone che capiscano di cosa parlo.
 
Si sono in Aerdorica da 14 anni in piazzale , in un aeroporto ci sono società, enti , ragione e via dicendo ed è abbastanza riduttivo attribuire tutto quello che accade in apt alla società di gestione che tale resta anche che con le sue colpe.
Non è possibile o ammissibile attribuire ad esse scelte di enti compagnie e via dicendo però se non si è disposti a ragionare su diverse posizioni ma attribuire solo ad Aerdorica qualsiasi cosa accada è anche inutile anche solo cercare di dare spiegazioni.
Poi ovvio quanto accaduto negli ultimi tempi ovvio non gioca a nostro favore ma bisogna sapere distingure le diverse realtà all'interno di un aeroporto , credo ci siano persone che capiscano di cosa parlo.

Tutto ok. Ma perchè tutti se ne vanno?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.