Qualcosa su cui discutere, in positivo o in negativo, con dati reali...e non come spesso accade sul forum disquisendo di aria fritta.
Per esperienza quinquennale, una delle cause per cui si possa finire a parlare di aria fritta è quella di mantenere aperto un thread, dal 24 Febbraio 2014, su un aeroporto praticamente morto.
DATI REALI
Aerodorica, nel 2014, era una societa con 37 milioni di debiti a fronte di un valore di circa 28, e tra i 6 e i 7 di perdita corrente, e alla quale, nonostante ciò, sono state messe in atto un numerose tutele per prevenire il potenziale collasso*.
Negli anni prima, la società, che versava in una situazione non dissimile da quella odierna, aveva avuto il coraggio di spendere 3,9 milioni di euro per "azioni pubblicitarie ivi poste in essere tramite il sito
www.ryanair.com”, senza però aver cura di controllare se il contratto fosse mai stato rispettato dalla controparte (cosa per'altro non avvenuta), oltre che per le svariate cene contabilizzate dal vecchio Dg.
*Il sole24, nell'articolo di apertura di questo thread, elencava tutte le agevolazioni messe in atto dal Governo e dei creditori per prevenire l'affondamento del Falconara, tra cui:
una rateizzazione in 120 tranche dei 13 milioni di debiti erariali con Equitalia; un congelamento per 24 mesi delle rate sui 10 milioni di mutuo a medio termine con le banche; una dilazione di due anni dei 12 milioni di debiti commerciali con i primi pagamenti ai fornitori a partire da giugno - a Falconara inizia ora la disamina dell'attivo.
E nonostante ciò
"Non escludo che emergano crediti inesigibili che possano peggiorare la perdita del 2013"
Due anni e mezzo dopo siamo abbiamo: dati in calo a Giugno, rarità nel mercato italiano insieme a Perugia e Pescara (con cui è stata ipotizzata una fusione), crisi interne sul numero di personale impiegato, cavalieri bianchi (Corporacion America) che non arrivano e statistiche 2008-15 di pax annui instabili, con fluttuazione tra i 432 e i 610 mila.
Nelle statistiche per numero di passeggeri 2016, AOI si posiziona 28esimo, seguito solo da Perugia, Parma, Cuneo, Crotone e Rimini, e preceduto da Comiso, che però gode della copertura di Alitalia su Linate. Internazionalmente, fa concorrenza ad aeroporti come Figari (!) e Rennes (!), per numero di traffico movimentato.
Dunque si, stiamo parlando di aria fritta perché, a meno di ribaltoni dell'ultim'ora, di fatto, non c'è nulla da discutere se non per fervido campanilismo, motivo per cui chiudo il thread; se ci saranno aggiornamenti di interesse, se ne discuterà in un thread apposito.
Qualche articolo dell'epoca per rinfrescare la memoria
http://www.ilfattoquotidiano.it/201...-e-buchi-la-trasparenza-e-un-optional/822396/
http://mobile.ilsole24ore.com/solem...a-piano-salvataggio-140636.shtml?uuid=ABKPIZy