L'aeroporto di Ancona presenta il piano di salvataggio


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interessante documento

la relazione di DBO che fatto la valutazione del bilancio 2015 parla abbastanza chiaro , sembra una bocciatura su tutto la linea , impossibilità di emettere un giudizio su questo bilancio per una sfilza di motivi e che cmq ritiene inattuabile e sostanzialmente decaduto il piano industriale riguardante il 2014-2018
e non vede soluzioni per il debito arrivato a oltre 43mln di euro che uniti alla perdita di esercizio 2015 di 13mln evidenzia un difficile stato di tensione finanziaria

quasi comico il fatto che il maggior azionista dopo la regione è la zoppicante banca marche mentre i comuni capoluogo se ne sono scappati
 
A me sembra un bilancio molto negativo con perdite oltre che quadruplicate rispetto all'anno precedente.

Circa 4/5 MLN sono queste operazioni contabili di "pulizia" (contati alla grossa), in più l'anno precedente la regione aveva versato 3 MLN di contributi che nel 2015 non ha erogato.

interessante documento

quasi comico il fatto che il maggior azionista dopo la regione è la zoppicante banca marche mentre i comuni capoluogo se ne sono scappati

Questo mese NBM dovrebbe cedere le sue quote a Soriano Group per c.a. 90k euro.

Grazie. Documento interessante e se non altro di pubblico dominio.

Secondo me se troppo informato per non essere LIPY....sbaglio? :D

In realtà no, sono solo uno studente universitario che si occupa di pianificazione territoriale. Il bilancio lo so leggere perché sono anche ragioniere ;) al resto ci pensano gli articoli dei giornali on line.
Quindi sì, sbagli eheheh. Se fossi stato un dipendente sarei anche a disagio a rivelarvi queste cose.
 
In realtà no, sono solo uno studente universitario che si occupa di pianificazione territoriale. Il bilancio lo so leggere perché sono anche ragioniere ;) al resto ci pensano gli articoli dei giornali on line.
Quindi sì, sbagli eheheh. Se fossi stato un dipendente sarei anche a disagio a rivelarvi queste cose.

Comunque sia grazie, soprattutto per il documento che hai riportato e per la sua lettura critica.
Qualcosa su cui discutere, in positivo o in negativo, con dati reali...e non come spesso accade sul forum disquisendo di aria fritta.
 
Circa 4/5 MLN sono queste operazioni contabili di "pulizia" (contati alla grossa), in più l'anno precedente la regione aveva versato 3 MLN di contributi che nel 2015 non ha erogato.
Quindi perdite non quadruplicate ma comunque aumentate rispetto allo scorso anno. Continua a sembrarmi un conto particolarmente negativo. Oltretutto con il crollo a doppia cifra dei pax registrato nei primi 7 mesi di quest'anno mi sembra quasi drammatica la situazione per il 2016.
Auguri.
 
Qualcosa su cui discutere, in positivo o in negativo, con dati reali...e non come spesso accade sul forum disquisendo di aria fritta.

Per esperienza quinquennale, una delle cause per cui si possa finire a parlare di aria fritta è quella di mantenere aperto un thread, dal 24 Febbraio 2014, su un aeroporto praticamente morto.

DATI REALI
Aerodorica, nel 2014, era una societa con 37 milioni di debiti a fronte di un valore di circa 28, e tra i 6 e i 7 di perdita corrente, e alla quale, nonostante ciò, sono state messe in atto un numerose tutele per prevenire il potenziale collasso*.
Negli anni prima, la società, che versava in una situazione non dissimile da quella odierna, aveva avuto il coraggio di spendere 3,9 milioni di euro per "azioni pubblicitarie ivi poste in essere tramite il sito www.ryanair.com”, senza però aver cura di controllare se il contratto fosse mai stato rispettato dalla controparte (cosa per'altro non avvenuta), oltre che per le svariate cene contabilizzate dal vecchio Dg.

*Il sole24, nell'articolo di apertura di questo thread, elencava tutte le agevolazioni messe in atto dal Governo e dei creditori per prevenire l'affondamento del Falconara, tra cui:

una rateizzazione in 120 tranche dei 13 milioni di debiti erariali con Equitalia; un congelamento per 24 mesi delle rate sui 10 milioni di mutuo a medio termine con le banche; una dilazione di due anni dei 12 milioni di debiti commerciali con i primi pagamenti ai fornitori a partire da giugno - a Falconara inizia ora la disamina dell'attivo.

E nonostante ciò

"Non escludo che emergano crediti inesigibili che possano peggiorare la perdita del 2013"

Due anni e mezzo dopo siamo abbiamo: dati in calo a Giugno, rarità nel mercato italiano insieme a Perugia e Pescara (con cui è stata ipotizzata una fusione), crisi interne sul numero di personale impiegato, cavalieri bianchi (Corporacion America) che non arrivano e statistiche 2008-15 di pax annui instabili, con fluttuazione tra i 432 e i 610 mila.
Nelle statistiche per numero di passeggeri 2016, AOI si posiziona 28esimo, seguito solo da Perugia, Parma, Cuneo, Crotone e Rimini, e preceduto da Comiso, che però gode della copertura di Alitalia su Linate. Internazionalmente, fa concorrenza ad aeroporti come Figari (!) e Rennes (!), per numero di traffico movimentato.
Dunque si, stiamo parlando di aria fritta perché, a meno di ribaltoni dell'ultim'ora, di fatto, non c'è nulla da discutere se non per fervido campanilismo, motivo per cui chiudo il thread; se ci saranno aggiornamenti di interesse, se ne discuterà in un thread apposito.


Qualche articolo dell'epoca per rinfrescare la memoria
http://www.ilfattoquotidiano.it/201...-e-buchi-la-trasparenza-e-un-optional/822396/
http://mobile.ilsole24ore.com/solem...a-piano-salvataggio-140636.shtml?uuid=ABKPIZy
 
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