L'aeroporto di Ancona presenta il piano di salvataggio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi hanno informato che l'unica novità di rilievo sull'arrivo dei russi , è l'annuncio del ritardato/sospeso pagamento degli stipendi ai lavoratori. ..chi ben comincia, è a metà dell'opera....
 
Rimini, aeroporto: gia' 2500 russi ad Ancona

Monica Raschi di Il Resto del Carlino Rimini:
Concorrenza. Ieri al Raffaello Sanzio sono arrivati i turisti destinati alla riviera / Ancona ci ha già scippato 2.500 russi

Nel giorno in cui Rimini piange, Ancona sorride. E ne ha ragione. Solo ieri sono stati sette i voli in partenza, soprattutto da Mosca, e altrettanti in partenza. Il Raffaello Sanzio, l’aeroporto marchigiano, ha accolto con tutti gli onori i nuovi clienti piovuti dal ‘cielo’ riminese dopo la chiusura del Fellini.

La piccola ma bella struttura che ricorda molto l’aeroporto di Monaco (l’architetto che l’ha ideata è lo stesso) si è messa totalmente a disposizione della nuova clientela con tutti i suoi confort.

Fuori dall’aerostazione c’erano i pullman inviati dai tour operator per caricare i turisti e portarli nella loro destinazione iniziale, cioè Rimini.
Maquesto non ha preoccupato i marchigiani che, anzi, si apprestano a studiare strategie turistiche per trattenere nella loro terra i russi.

Anche Giovanni Belluzzi, il presidente di Aerdorica, la società che gestisce l’aeroporto di Ancona, ha suonato la carica agli operatori del turismo, facendo presente che questa è un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

http://www.libertas.sm/cont/news/rimini-aeroporto-gia-2500-russi-ad-ancona/99158/1.html#.VFdtIvmsUcI
 
Invece no, un conto é quello che dice il direttore commerciale di una società fallita, un conto se lo dice il tour operator.
 
Di certo, per adesso, mi sembra solo che da Ancona non stanno arrivando gli stipendi di ottobre...altro che russi...
In quante aziende italiane non arrivano gli stipendi puntualmente?
Non mi stupisce che una società che gestisce un aeroporto in profonda crisi abbia difficoltà a pagare stipendi.
 
Aerdorica perde 12 milioni
approvato il bilancio 2013

ANCONA - E’ stato approvato all'unanimità questa mattina dall’assemblea dei soci il Bilancio 2013 di Aerdorica Spa, la società che gestisce l’Aeroporto delle Marche. A causa della gestione pregressa si evidenzia una perdita di 12 milioni di euro, ma la gestione ordinaria di esercizio è perfettamente in equilibrio e questo, insieme alle trattative in corso con sei investitori interessati ad entrare nella società, garantisce buoni presupposti per il futuro.
L'indebitamento pesa per un totale di 37 milioni che, in base al piano industriale, verranno recuperati nel corso di quattro esercizi. riferimento.

Sintetizzando:

- nel 2012 perde circa 12 mln
- ora è in equilibrio
- nei prossimi 4 anni recupererà i 37 mln di disavanzo cioè , spannometricamente, guadagnerà 9 mln all'anno

Io ribattezzerei l'Aereoporto "Mago Silvan " ...
 
Io non sarei così pessimista. Dall'insefiamento di Belluzzi ci sono stati diversi cambiamenti.
Bagni più puliti, area esterna migliorata, sito nuovo con aggiornameni costanti, situazione in equilibrio ( in quanto le perdite dello scalo sono state ridotte). Sono tutte piccole cose che però fanno la differenza. A tutto questo per la prima volta dopo tanto tempo sono tornati i + i Passeggeri da settembre sono in aumento come anche il cargo. Non é facile far tornare i conti su una società il cui debito é di 30 milioni di euro. Belluzzi sembra stia facendo del suo meglio per arginare le perdite evitiamo Di essere pessimisti, vediamo anche di apprezzarlo in quello che ha fatto.
 
Aeroporti: Novaport punta a scalo Ancona (MF)

MILANO (MF-DJ)--Dopo Grosseto, Ancona. Novaport-Russian Airport intende rafforzare la sua presenza nella gestione degli aeroporti italiani. Sono in fase avanzata, scrive MF, le trattative con Aerdorica, che gestisce l'aeroporto Raffaello Sanzio di Ancona, una spa quasi interamente controllata dalla Regione Marche che in tempi di spending review ha deciso la cessione dopo che l'ultimo bilancio ha registrato una perdita di 30 milioni. Lo scalo e' stato inserito nell'elenco nazionale per quanto concerne il traffico cargo e questa sarebbe la parte piu' appetibile, poiche' consentirebbe ai russi di insediare una base commerciale in Italia. Quanto ai passeggeri, l'obiettivo e' portare l'asticella a 1,5 milioni di transiti entro un triennio. Tra l'altro, con la provvisoria chiusura dell'aeroporto di Rimini, i voli (soprattutto quelli turistici con la Russia) vengono dirottati su Ancona. Sono tratte assai interessanti che consentirebbero a Novaport di prendersi una rivincita proprio su Rimini. La societa' aveva partecipato alla gara per l'aggiudicazione dello scalo riminese ma era stata sconfitta da AirRiminum, formata da una cordata capeggiata dal commercialista romano Leonardo Corbucci, il cui unico socio e' la 'Armonie Srl' di cui amministratore unico e' lo stesso Corbucci ed e' posseduta da due soci, Syncronie srl (80%) e una piccola banca d'affari, Ambromobiliare (20%). fch (fine) MF-DJ NEWS 0908:42 dic 2014

 
Marche: Spacca, percorso risanamento aeroporto procede

Ancona, 30 dic. (askanews) - "Il percorso di risanamento dell'Aeroporto delle Marche procede e i primi obiettivi che il Governo regionale, con il nuovo management di Aerdorica, si era posto sono stati centrati". Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca. "La situazione economica e finanziaria di carattere ordinario del 2014 - prosegue - è in sostanziale equilibrio, è stato raggiunto il primo obiettivo di 'non produrre perdite economiche e finanziarie'. La parte straordinaria, imputabile all'operazione di risanamento, ha determinato costi aggiuntivi, non ripetibili negli anni a venire, e in parte consistenti in somme assegnate a dipendenti che hanno lasciato la società. Sulla gestione finanziaria, è in atto una riduzione dell'indebitamento derivante dalle precedenti gestioni, soprattutto grazie ai programmati aumenti di capitale. Da giugno 2014 sono iniziati i pagamenti mensili dei fornitori, dei debiti verso gli Istituti Previdenziali e verso l'Erario, maturati negli anni passati". Quanto allo stato di attuazione del Piano industriale 2014-2018, Spacca conferma "si è registrato il superamento del volume preventivato in termini di traffico passeggeri e la conferma del target del traffico cargo". Sui lavoratori "l'accordo siglato con i dipendenti, che prevede il mantenimento occupazionale, è stato rispettato"

https://it.notizie.yahoo.com/marche-spacca-percorso-risanamento-aeroporto-procede-153012179.html
 
onara: Aerdorica, la Giunta interroga a 360 gradi

Presentata in Consiglio regionale una Interrogazione rivolta al Presidente della Giunta per conoscere lo stato dell’aeroporto marchigiano al 31 dicembre. Sottoscritta dai Capi Gruppo consiliari, tra i firmatari il Presidente della Commissione Trasporti, Enzo Giancarli e il Segretario Pd Francesco Comi.

“Aerdorica risanata” ma il Consiglio regionale non rinuncia alla sua azione d’indirizzo, controllo e monitoraggio e intende conoscere nel dettaglio la situazione dell’aeroscalo marchigiano. Una realtà, quella dell’aeroporto, fondamentale per il territorio regionale sia sul piano logistico, che su quello imprenditoriale e turistico che ha portato i Presidenti dei Gruppi consiliari Pd, Udc, Verdi, Federazione della Sinistra a presentare una interrogazione che vede tra i firmatari anche il Presidente della Commissione regionale Trasporti, Enzo Giancarli e il Consigliere e segretario regionale Pd, Francesco Comi.

Sono dodici gli interrogativi, di cui si chiede risposta scritta, rivolti a Spacca e che individuano a 360 gradi l’intera attività della società al 31 dicembre. In concreto si chiede di conoscere: lo stato di attuazione del contratto di rete stipulato tra Interporto Marche s.p.a. e l' Aerdorica s.p.a. relativo alle prospettive di crescita delle due principali infrastrutture logistiche della regione Marche, che rappresentano, insieme al Porto di Ancona, l' unica Piattaforma logistica dell'Italia centrale ; lo stato di attuazione del piano industriale presentato nell'anno in corso dall'attuale Consiglio di Amministrazione, indispensabile per garantire allo scalo dorico effettive prospettive di crescita e, quindi, un aumento dei ricavi prodotti dal numero dei voli; se ed in quale misura la strategia operata dall'attuale management diretta al consolidamento finanziario dell'Aerdorica s.p.a. stia effettivamente portando ad una progressiva riduzione dell'esposizione debitoria della società; se il piano di pagamento dei debitori sia attualmente rispettato; la situazione attuale del bilancio di esercizio in corso e il contenuto della relazione finanziaria predisposta dai revisori dei conti, se già presentata; se, nell'anno 2014, si è registrato un aumento del traffico aereo relativo sia ai passeggeri sia all'attività CARGO, al netto dei voli charter; se, nell'ambito della politica di razionalizzazione dei costi operata nell'anno in corso, la Società Aerdorica s.p.a. ha provveduto ad effettuare stabilizzazioni del personale precario e ad affidare nuovi incarichi dirigenziali; se, dopo la risoluzione dei contratti relativi a dirigenti e quadri legati alla precedente gestione Morriale e dopo l’accordo siglato nella primavera scorsa con le maestranze che ha previsto la riduzione dei salari e degli stipendi di tutto il personale, vi sono state nuove assunzioni di personale o si sia fatto ricorso ad altre forme di disponibilità di lavoro; se il nuovo CDA ha presentato un nuovo organigramma aziendale e se questo è stato concordato con le OO.SS. o se vi è stato un rifiuto da parte delle stesse; ove avesse presentato un nuovo organigramma, se lo stesso è rispettoso del piano industriale presentato o se preveda nuovi posti in pianta organica, nuove assunzioni e/o il ricorso ad incarichi di consulenza esterna; se dal momento dell’insediamento dell’attuale nuova dirigenza si sia fatto ricorso ad incarichi di consulenza e se sì, per quali materie, con quali risultati e con quali costi a carico dell’azienda; quali sono le prospettive in merito alla modifica dell'attuale compagine societaria e la sussistenza di nuovi investitori o di soggetti (privati, società, enti pubblici e/o privati) che hanno manifestato interesse e quale sia lo stato e il corso delle relative trattative; quanti incarichi esterni e consulenze sono stati affidati durante il 2014 e per quale costo complessivo.

dalla*Regione Marche
www.regione.marche.it
 
Aeroporto, allarme della Cisl
"Declassamento in arrivo"

ANCONA - Allarme sulle sorti dell'aeroporto delle Marche.

«L'aeroporto di Ancona Falconara è stato inserito dall'Enav (Ente Nazionale Assistenza al Volo) nel gruppo di aeroporti 'a basso traffico' insieme a Perugia, Grottaglie, Lampedusa, Brescia, e altri, e su tale premessa è stato avviato un programma di ristrutturazione interna con riduzioni di costi, di apparati tecnologici e di personale».

A lanciare l'allarme è la Fit Cisl delle Marche. Il ridimensionamento, oltre a «deprimere fortemente le speranze di sviluppo del territorio, minare il nuovo piano industriale della società di gestione Aerdorica e il progetto della Regione Marche, intenzionata ad investire circa 20 milioni di euro con l'obiettivo di raddoppiare in cinque anni volumi di passeggeri e merci», potrebbe «inibire le aspettative di sviluppo legate al progetto della Macroregione Adriatico-Ionica».

Roberto Ascani e Marco Ferracuti della Cisl ricordano che l'Enav «ha avviato un ulteriore programma di dismissione di importanti ausili tecnologici per la fornitura dei servizi alla navigazione aerea nell'aeroporto di Ancona Falconara (o meglio dell'Aeroporto delle Marche).

Nello specifico - aggiungono - vengono dismessi l'Atis, il servizio automatico di trasmissione delle informazioni utili al pilota per acquisire in modo aggiornato e continuativo i dati meteorologici per l'atterraggio e decollo, fondamentale in caso di condizioni meteo marginali; l'apparato di emergenza delle frequenze di comunicazione; il sistema meteo di riserva che gestisce l'acquisizione e distribuzione di dati temperatura, umidità dell'aria, pressione, vento.

La dismissione di questi apparati - insistono i due rappresentanti sindacali - non comporterebbe nemmeno risparmi economici evidenti, in quanto necessitano di una manutenzione trimestrale o semestrale, svolta da personale tecnico già presente in loco e tra l'altro già ridimensionato».

A ciò «si aggiunge il piano di ristrutturazione dell'Enav che prevede che i controllori di volo e gli osservatori meteo 'esperti' vengano trasferiti negli aeroporti maggiori e sostituiti, in quantità numericamente ridotta, da personale neoassunto, abilitato a entrambe le funzioni».

Cisl e Fit Cisl si chiedono «quali garanzie di sviluppo e di mantenimento di livelli di standard di sicurezza si possono assicurare per il futuro, quando, invece di procedere al potenziamento tecnologico-infrastrutturale, si dismettono importanti apparati di sicurezza e si trasferiscono alte professionalità in altri aeroporti».

Il sindacato chiede «alle istituzioni politiche interessate, in particolare alla Regione Marche, e a tutti gli interlocutori economici, di intervenire con gli interlocutori nazionali legittimati affinchè si possa arrestare questo lento e graduale declino di una infrastruttura imprescindibile e fondamentale per l'economia di tutto il territorio regionale».

http://www.corriereadriatico.it/MAR...assamento_cisl_fit_cisl/notizie/1106258.shtml
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.