La valigia rossa di Malpensa

non vedo perché avrebbe dovuto inventarsi questa storia..però qualcuno su "il Corriere" fra i commenti asserisce che sea si serve di utenti per scrivere cose positive sui vari forum....
E' un'affermazione passibile di querela (da parte di SEA sicuramente se è citata), tu fai male a riportarla.

Non mi sembra una cosa intelligente da sostenere senza prove.

Comunque per vostra curiosità non mi ritengo coinvolto, nè conosco nessuno su questo forum o altri che siano a libro paga di SEA.

Ah, magari si riferiscono a questo: http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=1103313&postcount=37

Ultima modifica:
Solo per sgombrare il campo da ogni altra polemica....tecnica.
Sull'impianto di riconsegna bagagli a Malpensa (che sia schengen o extra schengen) non esiste nessuno scanner o fotocellula che possa permettere il cronometraggio dei tempi di riconsegna.

Sono stati installati 20 Touch Screen (10 caroselli totali con doppio molo per la riconsegna) che DEVONO essere "toccati" dagli addetti per segnare il tempo di primo ed ultimo bagaglio.
Pertanto il bagaglio rosso in sè non ha fatto iniziare alcun conteggio, ma qualcuno dedicato alla riconsegna dei bagagli ha toccato il touch screen e ha fatto apparire sui monitor l'orario di riconsegna.
Ciao a tutti

e giusto quello ke hai scritto, e ne avevo una mezza idea, però ciò non toglie che non è corretto segnalare che la riconsegna bagagli inizia con una valigia di test, quando poi i bagagli iniziano realmente ad arrivare dopo 16 minuti...il signore dell'articolo non contestava il ritardo, ma il fatto che venisse esposta una informazione sballata (a vantaggio delle statistiche)
Quoto!

Hanno fatto bene a schiaffare la notizia in prima pagina!

In questo caso hanno beccato MXP, ma credo che questo patetico trucchetto succeda anche in altri scali... magari dopo questa "bomba" la smetteranno un po' tutti di prendere per il culo in modo così plateale i pax.

Successo anche a me qualche mese fa a TRN. Due valige (le etichette però mi sembra ci fossero) poi il nulla per altri 10 minuti circa ma sul monitor ovviamente risultava consegna bagagli terminata.

Pertanto il bagaglio rosso in sè non ha fatto iniziare alcun conteggio, ma qualcuno dedicato alla riconsegna dei bagagli ha toccato il touch screen e ha fatto apparire sui monitor l'orario di riconsegna.
Ciao a tutti

Chiarissimo, grazie.
Il fatto che il conteggio non parta in automatico non cambia nella sostanza l'episodio incriminato.

allora bufala o no ???
Se è una bufala ci si deve chiedere perché tanti l' abbiano creduta. Perché i tempi di riconsegna bagagli al T1 sono spesso eccessivi e dico spesso perché talvolta mi sono sembrati normali.

Al T2 va certamente meglio, i pax milanesi vedono che a Orio certe attese non ci sono mai.

Se i pax di Malpensa fossero soddisfatti dei tempi di riconsegna bagagli a MXP T1, la notizia del topic, vera o bufala, non avrebbe mai trovato spazio sui giornali.
Naturalmente l' impressione nasce dal confronto con altri aeroporti, scaglio la prima pietra constatando che a FCO i milanesi non vanno mai col bagaglio in stiva.

Purtroppo i nostri massimi aeroporti non fanno una bella figura e non fanno fare al Paese una bella figura, se la prima impressione è quella che si ha al nastro bagagli.

Se è una bufala ci si deve chiedere perché tanti l' abbiano creduta. Perché i tempi di riconsegna bagagli al T1 sono spesso eccessivi e dico spesso perché talvolta mi sono sembrati normali.

Se i pax di Malpensa fossero soddisfatti dei tempi di riconsegna bagagli a MXP T1, la notizia del topic, vera o bufala, non avrebbe mai trovato spazio sui giornali.
.

Chapeau...che perle !!!

E' il segreto di pulcinella...
(riferito al fatto che qui su a.c. ci possano essere utenti che utilizzano il forum per conto di un gestore aeroportuale, per scrivere in maniera "positiva" )

se questo e´segreto di pulcinella, allora come minimo chi amministra e modera questo forum, dovrebbe quantomeno "etichettare" tali utenti del forum alla stessa stregua dalla valigia rossa (utente "valigia rossa", cioe´ tarocco, e scrivente per conto X Y) .

perche´ io che lo utilizzo il forum senza nessun secondo fine, mio o di terzi, devo poter distinguere tra opinioni genuine e opinioni tarocche. quindi fosse confermato, credo sarebbe un aspetto molto importante sul quale intervenire. molto piu´importante per esempio rispetto a chiudere in maniera coatta certe discussioni.

Non voglio fare l'avvocato difensore dello staff (anche perchè non credo proprio ne abbiano bisogno), ma ti posso assicurare che non è sempre facile scoprire utenti fake. Ci sono casi lampanti e altri su cui ci sono dubbi, ma non certezze. Nei casi lampanti si può intervenire, mentre sugli altri non si può intraprendere una qualsiasi azione solo per un sospetto.
Questa è la mia esperienza diretta. Faccio parte dello staff di un forum che non si occupa di aviazione. E di casi di utenti registrati solo per parlare bene della propria azienda o male dei concorrenti ne abbiamo avuti a centinaia (e non sto esagerando), a volte li becchiamo immediatamente ed in maniera incontrovertibile, altre volte si hanno sospetti ma senza la prova schiacciante, senza la famosa pistola fumante.

Al T2 va certamente meglio, i pax milanesi vedono che a Orio certe attese non ci sono mai.

Naturalmente l' impressione nasce dal confronto con altri aeroporti, scaglio la prima pietra constatando che a FCO i milanesi non vanno mai col bagaglio in stiva.

Purtroppo i nostri massimi aeroporti non fanno una bella figura e non fanno fare al Paese una bella figura, se la prima impressione è quella che si ha al nastro bagagli.

accidenti, é la prima volta che leggo una giustificazione di un giornalista

in questo forum :clown::clown:

Sea: 'La valigia 'rossa' di Malpensa è un bagaglio test

05/11/2010
Un bagaglio test, utilizzato per sbloccare possibili zaini e valigie incastrati sui nastri di consegna. Questa la risposta della Sea alla segnalazione di un lettore del Corriere della Sera che aveva notato più volte una valigia rossa ai nastri di consegna dello scalo milanese di Malpensa. La valigia, a detta del lettore, usciva notevolmente prima degli altri bagagli con lo scopo di 'falsificare' i tempi di consegna dei bagagli. La Sea, società che gestisce gli aeroporti milanesi, ha dichiarato che si trattava per l'appunto di un bagaglio test, usato da tutti gli handler e che tra l'altro, il caso documentato dal lettore era riferito ad un volo gestito da un'altra società di smistamento bagagli, concorrente della Sea, che quindi non avrebbe avuto nessun interesse a falsificare i tempi di consegna.

guidaviaggi

Intanto ENAC dichiara di volerci vedere chiaro.
Imbarazzante la dichiarazione di Aviapartner....

Da Il Corriere

I record (truccati) della valigia rossa: l'Enac chiede chiarimenti sul mistero

C'è il sospetto che sia un modo per manipolare i dati sui tempi di riconsegna dei bagagli

MALPENSA (Varese) - Il «giallo della valigia rossa» a sera è talmente insoluto che l'Enac, l'ente chiamato a vigilare sul corretto funzionamento degli aeroporti italiani, ha deciso di chiedere chiarimenti sul mistero del trolley visto girare in solitudine su uno dei nastri per la riconsegna del bagagli di Malpensa. C'è il sospetto - secondo Enac - che la società incaricata di maneggiare i bagagli di quel volo abbia tentato di «truccare» i dati sui tempi di riconsegna delle valigie per rimanere all'interno dei parametri imposti allo scalo milanese. È bastato però il colpo d'occhio - e qualche clic con un cellulare - da parte di un viaggiatore per mettere a nudo un espediente che, in base a numerose testimonianze successive, viene usato di frequente in molti aeroporti: dovendo rispettare dei tempi di consegna - pena salate multe - le società di handling mettono in tutta fretta qualche bagaglio sul nastro e «fermano il cronometro»: in quel modo, anche se il grosso del carico arriva decine di minuti più tardi, possono far figurare che la restituzione è stata rapida.
È quanto accaduto anche mercoledì sera a Malpensa? La testimonianza di Andrea Magnoni, 43 anni, agente immobiliare milanese trapiantato a Londra, è molto nitida: «Sono arrivato con un volo della Air Berlin alle 20 e al terminal ho visto un trolley rosso solitario e senza etichetta che già stava girando sul nastro dei bagagli. Siccome in occasione di precedenti voli avevo notato la stessa scena, ho aperto la valigia rossa e ho constatato che dentro c'erano solo vecchie riviste». Una foto scattata da Magnoni è impietosa: il monitor segnala che il volo Air Berlin è arrivato a Malpensa alle 20.15 e che il primo bagaglio è stato consegnato alle 20.17. Un lavoro record, tenendo conto che Enac impone a Malpensa di restituire la prima valigia entro 27 minuti. Ma a parte il trolley «civetta», tutte gli altri bagagli arriveranno solo 20 minuti dopo.

Riportata sul corriere.it, la storia (assieme ad altre analoghe) viene confermata da decine di passeggeri. Sea, la società che gestisce Malpensa fa sapere che quello della «finta valigia» è un sistema adottato per verificare che il nastro non abbia intoppi: per questo si manda avanti per prima il trolley «apripista». Ma sempre Sea precisa che il volo in questione non è servito da sue società. L'Air Berlin fa riferimento ad Avia Partner, altro handler che opera a Malpensa. «Ma la valigia rossa non ci appartiene» replica Emidio Piccione, portavoce della Avia. E la consegna sprint in due minuti immortalata sul monitor? «Il primo bagaglio di quel volo - aggiunge - è stato scaricato 16 minuti dopo l'atterraggio, come attestato da documenti aeroportuali. Può darsi che qualcuno abbia premuto per errore il pulsante del cronometro». A questo punto interviene Enac da Roma: «Stiamo facendo verifiche su quanto accaduto: per la correttezza del servizio, i tempi di consegna dei bagagli devono essere certi e rispettati».

@FlyIce: dopo la patetica dichiarazione di AviaPartner, sei ancora convinto che sia una leggenda metropolitana, "sedicenne esperto"?

Solo per sgombrare il campo da ogni altra polemica....tecnica.
Sull'impianto di riconsegna bagagli a Malpensa (che sia schengen o extra schengen) non esiste nessuno scanner o fotocellula che possa permettere il cronometraggio dei tempi di riconsegna.

Sono stati installati 20 Touch Screen (10 caroselli totali con doppio molo per la riconsegna) che DEVONO essere "toccati" dagli addetti per segnare il tempo di primo ed ultimo bagaglio.
Ciao a tutti

grazie per le info, sempre precise!

...
@FlyIce: dopo la patetica dichiarazione di AviaPartner, sei ancora convinto che sia una leggenda metropolitana, "sedicenne esperto"?
L'hai evidenziato tu questo passaggio che attesta che comunque la registrazione ufficiale dei dati è corretta !!!
"Il primo bagaglio di quel volo - aggiunge - è stato scaricato 16 minuti dopo l'atterraggio, come attestato da documenti aeroportuali."; quindi neanche quello che appare sui monitor sembra avere valore.
Aggiungo che a me non interessa fare il difensore di Aviapartner, dato che neanche li conosco, ma m'interessa capire meglio quello che è successo.

Comunque la valigia rossa continua a non c'entrarci niente coni cronometraggi; se non lo capisci non sei neanche "sedicenne" ma nella prima infanzia.

L'hai evidenziato tu questo passaggio che attesta che comunque la registrazione ufficiale dei dati è corretta !!!
"Il primo bagaglio di quel volo - aggiunge - è stato scaricato 16 minuti dopo l'atterraggio, come attestato da documenti aeroportuali."; quindi neanche quello che appare sui monitor sembra avere valore.
Aggiungo che a me non interessa fare il difensore di Aviapartner, dato che neanche li conosco, ma m'interessa capire meglio quello che è successo.

Comunque la valigia rossa continua a non c'entrarci niente coni cronometraggi; se non lo capisci non sei neanche "sedicenne" ma nella prima infanzia.

Il problema però é che questi dati sui monitor sono i dati visti dai pax e fin adesso nessuno si era sognato di mettere in dubbio i dati. Ora finalmente viene fuori che i tempi di attesa bagagli vengono cambiati "per errore".

Questa non é una polemica su MXP o SEA ma sul fatto che non é normale che giri regolarmente una valigia rossa senza etichetta. Una valigia senza etichetta non dovrebbe entrare nel nastro ma data in mano alla Polizia di Frontiera sin dalla rampa.

La storia dell'inceppamento messa in piedi da SEA mi lascia MOLTO perplesso, se dei bagagli si inceppano perché non dovrebbe incepparsi anche quella? Oltretutto perché esce PRIMA degli altri bagagli? Per evitare inceppamenti dovrebbe uscire dopo.

Poi ripeto io non ho MAI sentito parlare di bagagli contro l'inceppamento, in più bagagli di nessuno con forti rischi anche per allarmi bomba.

Comunque l'ENAC sta accertando la cosa e AVIA dice che è stato forse un errore. A questo punto mi sembra certo che NON sia una bufala..