La valigia rossa di Malpensa


"Per questa ragione Sea sta valutando eventuali azioni legali nei confronti dei responsabili dell’accaduto, così come verso chi ha diffuso notizie che mettono in discussione la nostra reputazione"

Quindi fanno il culo al lettore che ha giustamente denunciato la cosa?

La questione non è aver giustamente denunciato la cosa, ma aver incautamente affermato "Ecco dunque svelata l'ennesima truffa degli operatori della Sea".
 
Scusate però SEA come gestore di Malpensa ha interesse nel dimostrare che i bagagli sono riconsegnati velocemente (al di là di chi li riconsegna effettivamente).

SEA controlla SEA Handling ma la gente dà la colpa alla compagnia aerea (che spessissimo non c'entra niente nella riconsegna bagagli) od all'aeroporto.


Potrebbe essere un bagaglio test, però francamente io in aeroporto ci ho lavorato (ma non in rampa) e non ne ho mai sentito parlare.
 
Ho parlato da subito di "leggenda metropolitana" ...
Post 14 per l'esattezza.

Si, ne hai parlato subito ma senza aver alcuna prova del fatto che sia una leggenda metropolitana.

Gjangj, ha chiarito come funziona il fatidico cronometro della riconsegna ma questo non esclude che ne sia stato fatto un uso fraudolento da parte dell'handler in questione.

E non lo esclude nemmeno SEA, stando al loro comunicato.

Per questa ragione Sea sta valutando eventuali azioni legali nei confronti dei responsabili dell’accaduto

Altro che leggende metropolitane...
 
Scusate però SEA come gestore di Malpensa ha interesse nel dimostrare che i bagagli sono riconsegnati velocemente (al di là di chi li riconsegna effettivamente).

SEA controlla SEA Handling ma la gente dà la colpa alla compagnia aerea (che spessissimo non c'entra niente nella riconsegna bagagli) od all'aeroporto.


Potrebbe essere un bagaglio test, però francamente io in aeroporto ci ho lavorato (ma non in rampa) e non ne ho mai sentito parlare.

ammesso (e non concesso) che possa essere un bagaglio test non si capisce perché il timer si sia fermato una volta immesso nel nastro.... (Flyice questo non capisco....)
 
La questione non è aver giustamente denunciato la cosa, ma aver incautamente affermato "Ecco dunque svelata l'ennesima truffa degli operatori della Sea".

Lì ha sbagliato, per carità, però la risposta bellica di SEA è deplorevole. Potevano limitarsi a spiegare nel dettaglio come funzionano le cose e a chiudere la vicenda in maniera diplomatica, non offrendo quest'immagine tirannica
 
e agli organi di stampa.
Posso fare una domanda tecnica? Gli handlers a chi rispondono direttamente ? Nel senso se ci sono lamentele degli utenti sui bagagli etc..

Beh, la lamentela sulla riconsegna di solito viene fatta alla compagnia aerea visto che la maggior parte dei pax non sa chi sia coinvolto nella riconsegna, oppure viene fatta all'aeroporto.

Ora ci sono sempre più casi strani per gli handler: LH usa Globeground per assistenza pax ma SEA Handling per servizi rampa, Iberia usa Aviapartner per pax e servizi rampa ma il personale di assistenza pax ha divisa Iberia, KLM ha personale proprio per pax ma usa ATA Handling per servizi rampa, Air France usa ATA per pax e rampa ma le carte d'imbarco hanno logo compagnia e personale parla fluentemente il Francese.

Quindi per il pax é veramente difficile se non impossibile sapere chi fa cosa e quindi dà la colpa per una lunga attesa al nastro bagagli all'aeroporto od alla compagnia aerea.

In teoria a quanto so i livello di servizio vengono stabiliti da ENAC e dal gestore aeroportuale, ma non so quanto siano applicate eventuali penali. Inoltre in alcuni casi le compagnie aeree impongono penali contrattuali all'handler in caso di disservizi ma ogni contratto é a se.
 
Lì ha sbagliato, per carità, però la risposta bellica di SEA è deplorevole. Potevano limitarsi a spiegare nel dettaglio come funzionano le cose e a chiudere la vicenda in maniera diplomatica, non offrendo quest'immagine tirannica

Sempre che SEA facesse effettivamente riferimento anche alle dichiarazioni del passeggero, in effetti anch'io mi auguro che qust'ultimo porga pubblicamente le sue scuse attraverso la medesima testata e che la cosa si concluda così.

Piuttosto... questo passeggero andrebbe denunciato per aver aperto un bagaglio semplicemente per aver voluto verificare i suoi sospetti.
Perché non ha chiesto l'intervento dei finanzieri, sempre presenti agli arrivi?
E' da matti che uno apra le valigie così, pur con tutte le certezze che gli paiano.
 
Sempre che SEA facesse effettivamente riferimento anche alle dichiarazioni del passeggero, in effetti anch'io mi auguro che qust'ultimo porga pubblicamente le sue scuse attraverso la medesima testata e che la cosa si concluda così.

Piuttosto... questo passeggero andrebbe denunciato per aver aperto un bagaglio semplicemente per aver voluto verificare i suoi sospetti.
Perché non ha chiesto l'intervento dei finanzieri, sempre presenti agli arrivi?
E' da matti che uno apra le valigie così, pur con tutte le certezze che gli paiano.

scusate ma chi verifica l'operato degli handlers?
 
in effetti anch'io mi auguro che qust'ultimo porga pubblicamente le sue scuse attraverso la medesima testata e che la cosa si concluda così.

Quoto.
Accusando SEA senza neanche sapere come funziona l'handling a MXP, oltre ad aver fatto una figura di merxa, rischia anche una bella denuncia per diffamazione.

Piuttosto... questo passeggero andrebbe denunciato per aver aperto un bagaglio semplicemente per aver voluto verificare i suoi sospetti.
Perché non ha chiesto l'intervento dei finanzieri, sempre presenti agli arrivi?
E' da matti che uno apra le valigie così, pur con tutte le certezze che gli paiano.

Ariquoto: qui, se vogliono, gli fanno un cuxo così...
 
Se la valigia serve per disincastrare i bagagli non ha senso che arrivi per prima e in netto anticipo rispetto a tutti gli altri.
E se il tempo di consegna è calcolato sull'arrivo al nastro di questa valigia specifica altro che leggenda metropolitana, c'è stato senz'altro un comportamento illegittimo.
Quello che può invece essere dibattuto è se si tratta di un semplice errore o c'è intento fraudolento, ma qualcosa che non torna c'è.
Se SEA non avesse avuto lo stesso sentore non vedo perchè emettere un comunicato del genere, avrebbe spiegato che tutto è normale e finita lì.
Piuttosto... questo passeggero andrebbe denunciato per aver aperto un bagaglio semplicemente per aver voluto verificare i suoi sospetti.
Perché non ha chiesto l'intervento dei finanzieri, sempre presenti agli arrivi?
E' da matti che uno apra le valigie così, pur con tutte le certezze che gli paiano.
Ho pensato lo stesso.
 
ammesso (e non concesso) che possa essere un bagaglio test non si capisce perché il timer si sia fermato una volta immesso nel nastro.... (Flyice questo non capisco....)
Questo è quello che dice il tizio, ma a me la storia non è mai parsa da subito molto affidabile in moti dettagli.
Diciamolo: se uno vuole truccare il sistema non usa un bagaglio rosso, sempre lo stesso; ci si aspetterebbe qualcosa di meno appariscente e più raffinato.

Ci si aspetterebbe anche che la maggioranza degli utenti di un forum di sedicenti "esperti" di aviazione non si beva supinamente la prima storia che pubblica un qualsiasi giornale non specializzato, per di più iniziando subito ad inverire contro SEA, senza riscontri, ma soprattutto senza ragionare od approfondire.
 
Questo è quello che dice il tizio, ma a me la storia non è mai parsa da subito molto affidabile in moti dettagli.
Diciamolo: se uno vuole truccare il sistema non usa un bagaglio rosso, sempre lo stesso; ci si aspetterebbe qualcosa di meno appariscente e più raffinato.

Ci si aspetterebbe anche che la maggioranza degli utenti di un forum di sedicenti "esperti" di aviazione non si beva supinamente la prima storia che pubblica un qualsiasi giornale non specializzato, per di più iniziando subito ad inverire contro SEA, senza riscontri, ma soprattutto senza ragionare od approfondire.

non vedo perché avrebbe dovuto inventarsi questa storia..però qualcuno su "il Corriere" fra i commenti asserisce che sea si serve di utenti per scrivere cose positive sui vari forum....
 
Ci si aspetterebbe anche che la maggioranza degli utenti di un forum di sedicenti "esperti" di aviazione non si beva supinamente la prima storia che pubblica un qualsiasi giornale non specializzato, per di più iniziando subito ad inverire contro SEA, senza riscontri, ma soprattutto senza ragionare od approfondire.

Saremo tutti, compresi quelli che lavorano nel settore, "sedicenti esperti" (meno male che ci sono anche quelli veri che scrivono qui, sennò sai le caxxate), ma tant'è che SEA ha emesso un comunicato piuttosto chiaro al riguardo

Per questa ragione Sea sta valutando eventuali azioni legali nei confronti dei responsabili dell’accaduto

Comunque sempre meglio essere un "sedicente esperto" che un "sedicenne esperto".