La “vacanza” infinita dei cassintegrati Alitalia


Stato
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adesso che italo è in crisi magari lo stato interviene incrementando i biglietti del treno, cosi potrà fare fs e qualsiasi municipalizzata, ma basta... voi dell'aviazione (tutti) avete sempre goduto di troppi privilegi... benvenuti al mondo reale...

Il post che espone il miglior concetto di ignoranza in materia, oltre che demagogico, populista e qualunquista. Voto 10
 
è un dato di fatto che il settore dell'aviazione sia una corporazione; la festa è finita.

Ritornando all'oggetto del post, facciamo cosi, i costi extra se li pagano solo i lavoratori
del settore aereo ancora in attività nella loro tassazione, cosi siamo tutti contenti.
 
è un dato di fatto che il settore dell'aviazione sia una corporazione; la festa è finita.

Ritornando all'oggetto del post, facciamo cosi, i costi extra se li pagano solo i lavoratori
del settore aereo ancora in attività nella loro tassazione, cosi siamo tutti contenti.
Nella foga di scrivere qualcosa evidentemente non sai che è già così.

Il Fondo Speciale è creato dalle Aziende del Settore , che tirano fuori i soldi...per poi riprenderseli ,cosa che invece non avviene con la cassa in Deroga , che si chiama proprio in deroga perché, dato che le categorie beneficiarie non versano nulla...sulla carta dovrebbero prendere nulla e lo Stato, derogando al principio, crea il fondo per il pagamento.

Ma sei proprio sicuro che devi scrivere a tutti i costi qualcosa?
 
qual'è il settore che nell'ambito dell'inps gode di una disciplina speciale in ambito cessazione rapporto di lavoro con la conseguente socializzazione a carico di tutto lo stato dei costi relativi?
 
qual'è il settore che nell'ambito dell'inps gode di una disciplina speciale in ambito cessazione rapporto di lavoro con la conseguente socializzazione a carico di tutto lo stato dei costi relativi?

Non hai neanche idea di quello che scrivi, manca solo lo slogan " lavoratori di tutto il mondo unitevi" .

Per quanto mi riguarda la discussione termina .
 
dico semplicemente che è scandaloso che ci siano persone che possono godere di un trattamento di 7 anni, è fuori dal mondo ed è immorale nei confronti delle altre categorie soprattutto in questo periodo perchè negli ultimi 7 anni è cambiato il mondo, a parte i nimby (alla fine puo' capitare che chi se lo scrive come didascalia non si accorga di fare parte della categoria nimby stessa).

Il periodo doveva essere di 5 anni (Monti) ma poi con il decreto destinazione italia è stato riportato a sette, guardacaso l'addizionale comunale perche è gestita dall'inps?
perche i fondi non hanno piu alcuna valenza comunale (rispetto al nome) ma vanno a finire a sostenere parte di quell'accordo.

stralcio relativo al decreto destinazione italia.

19. Per l'anno 2014 le indennita' di volo previste dalla legge o dal contratto collettivo non concorrono alla formazione del reddito ai fini contributivi.
Le medesime indennita' di cui al periodo precedente concorrono alla determinazione della retribuzione pensionabile nella misura del 50 per cento del loro ammontare.
20. Alla copertura dell'onere recato dal comma 19, pari a 28 milioni di euro per l'anno 2014, si provvede a valere sulle risorse riscosse dall'ENAV per lo svolgimento dei servizi di navigazione aerea di rotta svolti a favore del traffico aereo civile, che a tal fine, per il medesimo importo sono versate dall'ENAV stesso all'entrata del bilancio dello Stato nell'anno 2014.

Il Ministro dell'economia e delle finanze provvede, con propri decreti, alle
occorrenti variazioni di bilancio.
21. All'articolo 2, della legge 28 giugno 2012, n.92, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 47, le parole: «1° gennaio 2016» sono sostituite dalle seguenti: «1° gennaio 2019»;
b) al comma 48, le parole: «31 dicembre 2015» sono sostituite dalle seguenti: «31 dicembre 2018».
22. All'articolo 3, comma 47, della legge 28 giugno 2012, n. 92, la lettera c) e' abrogata.
23. All'onere derivante dall'applicazione del comma 21, si provvede mediante il corrispondente incremento dell'addizionale comunale sui diritti di imbarco di cui all'articolo 2, comma 11, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, e successive modificazioni, da destinare all'INPS. La misura dell'incremento dell'addizionale comunale sui diritti d'imbarco e' fissata con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro il 31 ottobre 2015, alla cui adozione e' subordinata l'efficacia della disposizione di cui al comma 21.
 
dico semplicemente che è scandaloso che ci siano persone che possono godere di un trattamento di 7 anni, è fuori dal mondo ed è immorale nei confronti delle altre categorie ..

Le categorie che potrebbero accedere alla CIGS di 4 anni piu' i relativi 3 di mobilita' a seconda dell'eta' anagrafica , sono i lavoratori di:

imprese industriali (comprese quelle edili ed affini);
imprese cooperative e loro consorzi, che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici, per i dipendenti a tempo indeterminato;
imprese artigiane, il cui fatturato nel biennio precedente, dipendeva per oltre il 50% da un solo committente, destinatario di CIGS;
aziende appaltatrici di servizi di mensa o ristorazione, le cui imprese committenti siano interessate da CIGS;
imprese appaltatrici di servizi di pulizia la cui impresa committente sia destinataria di CIGS;
imprese editrici di giornali quotidiani, periodici e agenzie di stampa a diffusione nazionale per le quali si prescinde dal limite dei 15 dipendenti;

e dal 1.1.2013 (art. 3, comma 1, L. 92/2012)

imprese esercenti attività commerciali con più di cinquanta dipendenti;
agenzie di viaggio e turismo, compresi gli operatori turistici, con più di cinquanta dipendenti;
imprese di vigilanza con più di quindici dipendenti;
imprese del trasporto aereo a prescindere dal numero di dipendenti;
imprese del sistema aeroportuale a prescindere dal numero di dipendenti.
 
gli euro a passeggero sono 5 (cinque) che vengano prese dall'addizionale comunale sugli imbarchi versate all'inps per i lavoratori del trasporto aereo in trattamento.

A questi euro dovranno essere aggiunti quelli previsti dal decreto destinazione italia per finanziare gli ulteriori 2 anni (vedi sopra) di trattamento

..." La misura dell'incremento dell'addizionale comunale sui diritti d'imbarco e' fissata con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro il 31 ottobre 2015, alla cui adozione e' subordinata l'efficacia della disposizione di cui al comma 21.
 
Herzog, il punto è un altro: seguendo il tuo ragionamento, il lavoratore ha sì applicato i patti, molto ma molto favorevoli peraltro, ma ora si lamenta pure, poiché i patti stanno per scadere e si ritrova col di dietro per terra.
Quello che in molti scrivevano, e che è condivisibile, è che anziché lamentarsi il lavoratore poteva e avrebbe dovuto reinventarsi per costruire il suo futuro, anzoché attendere la fine dei 7 anni per poi piangere, in modo da ottenere (forse) nuovi sussidi per campare.

Rispondo prendendo spunto dal tuo post, ma non è ristretta unicamente a ciò che è quotato.

1) Come in altre occasioni, quando c'è da chiacchierare l'italiano medio ama improvvisare su cose di cui nè ha piena contezza, nè c'è passato. Rispetto alle tante balle scritte sinora i numeri parlano chiaro: la maggior parte è rientrata. E non solo: sono rientrati in tanti e demansionati in COA minori. Questo, a beneficio dei menestrelli di questo thread, significa guadagnare sensibilmente meno della mobilità. E non sono rientrati l'altroieri, la maggior parte nel 2010.

Questa è la prova provata che se parliamo della maggioranza, se la stessa avesse voluto lucrare sul sostegno statale, sarebbe rimasta attaccata sino all'ultimo alla zinna statale. Ma purtroppo per voi così non è.

Del personale di terra non so nulla e non ne posso scrivere, mentre invece dalle risposte nemmeno si capisce se si stesse parlando di terra o volo.

Visto che in altri thread gli stessi che hanno qui scritto luoghi comuni, amano esibirsi in numeri e tecnicismi, chiedo loro: ma l'articolo alla base della discussione riportava numeri o statistiche? Senza quelli, di che parliamo? Come mai però su altri thread fate i tecnici e qui i moralisti?

2) Tralasciando l'aspetto religioso sul fare la morale al prossimo (mi pare che il Papa abbia detto qualcosa sull'etica cristiana), ma già questo sarebbe sufficiente, rileva pure il fatto che fare le pulci al prossimo dietro l'anonimato parla da sè e dice molto.

3) Non comprendo la compatibilità col forum di temi come quelli del presente thread, soprattutto scorrettamente partecipati in anonimato. Che c'entrano aspetti lavorativo-sindacali con un forum di aviazione civile?
 
Che c'entrano aspetti lavorativo-sindacali con un forum di aviazione civile?

Cavolo, mea culpa. AZ, il suo fallimento, la cassa integrazione derivante ed il conseguente costo statale, il reimpiego del personale esuberato e le prospettive di riammissione in CAI, le scelte di vita di quei lavoratori cassati stipendiati dallo stato in attesa della chiamata e le loro dichiarazioni non c'entrano nulla con l'aviazione civile! E' vero quei "vacanzieri" non decollano come un Airbus, non cabrano come un Boeing e non sono affascinanti come un De Havilland!
 
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