La “vacanza” infinita dei cassintegrati Alitalia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Solo per puntualizzare che, La cassa, qualunque essa sia, non è mai un vantaggio per nessuno, perchè vuol dire in ogni caso azienda in crisi...
Ma anche no. Ora, sempre grazie a chi ci ha governato, puoi chiedere la cassaintegrazione anche per ristrutturazione aziendale.
Lo ha fatto CAI due anni fa, nonostante tutti dicessero che era stata risanata.

Che paese senza speranza.
Mi associo anche io.
Tuttavia, è forse vero che gli articoli si lasciano scrivere in base alle faziosità da manifestarsi da parte dell'articolista? Anche perché per una informazione "senza fronzoli", basterebbero oggettività e poche righe. Rimane comunque il fatto che questo paesucolo rimane territorio per due classi di gente: privilegiati e pirla. Per questi ultimi vale la famosa legge del Menga ...
W l'Italia, olè!

Al caro "Giuseppe" vorrei solo far presente che un suo "collega" cassaintegrato AZ ben prima dello scadere dei 7 anni si è dato da fare e si è trovato un bel lavoro che gli rende 4 volte il vecchio stipendio AZ, lo porterà tranquillamente alla pensione, gli fa fare nuove esperienze lavorative e gli fa girare il mondo. Forse perchè si è dato da fare senza aspettare che qualcuno lo aiutasse a trovarsi un nuovo lavoro?

Al caro "Giuseppe" vorrei solo far presente che un suo "collega" cassaintegrato AZ ben prima dello scadere dei 7 anni si è dato da fare e si è trovato un bel lavoro che gli rende 4 volte il vecchio stipendio AZ, lo porterà tranquillamente alla pensione, gli fa fare nuove esperienze lavorative e gli fa girare il mondo. Forse perchè si è dato da fare senza aspettare che qualcuno lo aiutasse a trovarsi un nuovo lavoro?

Uno solo?

in realtà un navigante in CIGS costa praticamente zero allo stato anzi......, infatti se è vero che i primi 1000 euro circa vengono erogati dall' inps come chiunque è anche vero che tutto quello oltre è sottoposto al pagamento irpef.

Facciamo due calcoli:
lordo di 4000 euro ( 1000inps+3000 fondo integrativo)= imponibile di 48000
irpef da pagare circa 18000 contro un contributo dell'inps di 12000.

Ergo a pagare non è lo stato che in linea generale ci guadagna (sia in termini di irpef che di iva, visto che sti CIGS cosi guadagnando spenderanno anche qualcosa) ma bensi chi compra un biglietto aereo.

Scusami, ma dire che e' come per tutti gli altri mi pare un po' una forzatura. Innanzitutto nessuno ha 7 hanni sette di CIGS. Quindi gia' questo e' un grande privilegio rispetto ai lavoratori delle altre industrie. Senza considerare poi quelle delle piccole e medie imprese che non hanno proprio nulla (ma questo e' un altro discorso). Dire che lo stato ci guadagna mi pare un po' troppo. Uso i tuoi numeri:
lordo di 4000 euro ( 1000inps+3000 fondo integrativo)= imponibile di 48000
irpef da pagare circa 18000 contro un contributo dell'inps di 12000.
6000 Euro per lo stato (assumendo che inps e stato siano la stessa cosa, ma sappiamo che non e' vero) secondo il tuo ragiornamento che si ferma qua, pero'
-18000 (irpef dovuta se questi privilegiati si trovassero un lavoro parimenti remunerativo)
+6000 (utile sull'irpef secondo il tuo ragionamento)
-12000 Perdita netta per le casse pubbliche. I conti non tornano comunque.
E ci sarebbero molte precisazioni da fare, tipo che i soldi pagati dai cittadini che viaggiano e che alimentano il fondo speciale non sono altro che un tassa...

Secondo il tuo ragionamento potremmo mandare in CIGS a tempo indeterminato tutti i dipendenti FIAT (o come si chiama ora) creando un fondo speciale alimentato da 10cent al litro sulla benzina e lo stato ci guadagnerebbe!

Innanzitutto nessuno ha 7 hanni sette di CIGS.

Infatti non ce li ha nessuno. Gli AZ hanno 24+24 di cigs piu' 36 mesi di mobilita', che e' un altro discorso.
Qui trovi a chi spetta la CIGS, come spetta e per quanto tempo.
https://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=0;5773;5774;5775;5784;5786;&lastMenu=5786&iMenu=1

"..ristrutturazione, riorganizzazione o riconversione aziendale: 24 mesi, con la facoltà da parte del Ministero del Lavoro di concedere due proroghe di dodici mesi ciascuna, per programmi particolarmente complessi o in ragione della rilevanza delle conseguenze sul piano occupazionale;"
In pratica, quello che hanno fatto con AZLAI

Infatti non ce li ha nessuno. Gli AZ hanno 24+24 di cigs piu' 36 mesi di mobilita', che e' un altro discorso.
Qui trovi a chi spetta la CIGS, come spetta e per quanto tempo.
https://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=0;5773;5774;5775;5784;5786;&lastMenu=5786&iMenu=1

"..ristrutturazione, riorganizzazione o riconversione aziendale: 24 mesi, con la facoltà da parte del Ministero del Lavoro di concedere due proroghe di dodici mesi ciascuna, per programmi particolarmente complessi o in ragione della rilevanza delle conseguenze sul piano occupazionale;"
In pratica, quello che hanno fatto con AZLAI
OK, allora mettiamola cosi': nessuno ha 4 anni di CIGS e 3 di mobilita'....

OK, allora mettiamola cosi': nessuno ha 4 anni di CIGS e 3 di mobilita'....

No. Se rientri nei casi previsti dal linnk che ti ho postato, hai diritto fino a quattro anni di cigs. Se poi hai piu' di 50 anni, hai anche tre anni di mobilita'.
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5807
In AZ, ma vale per tutte le aziende del trasporto aereo, i tre anni di mobilita' sono indipendenti dall'eta' anagrafica.
Il tuo discorso sull'irpef, non l'ho capito ma stanotte l'ho fatta in bianco percio' sono scusato.

Il tuo discorso sull'irpef, non l'ho capito ma stanotte l'ho fatta in bianco percio' sono scusato.

Provo a spiegarmi meglio, non e' che lo stato incassa 18000 euro a fronte dei 12000 che sborsa e quindi ne guadagna 6000 come sostiene skymax.
In realta' lo stato dovrebbe incassare tutti i 18000 se le persone in CIGS si trovassero un altro lavoro, invece ne incassa solo 6000 dato che 12000 li sborsa tramite INPS. Il risultato e' una perdita di 12000 e non un guadagno di 6000.

Provo a spiegarmi meglio, non e' che lo stato incassa 18000 euro a fronte dei 12000 che sborsa e quindi ne guadagna 6000 come sostiene skymax.
In realta' lo stato dovrebbe incassare tutti i 18000 se le persone in CIGS si trovassero un altro lavoro, invece ne incassa solo 6000 dato che 12000 li sborsa tramite INPS. Il risultato e' una perdita di 12000 e non un guadagno di 6000.

Se non ci fosse stata la CIGS non avrebbe incassato nemmeno i "6000" che incassa adesso, perche', non so se te ne sei reso conto, in italia non c'e' lavoro. Specialmente per chi lavora nel campo del trasporto aereo.

Chi (e sono parecchi inquesto forum) si scandalizza ancora per i 'contributi' che riceve FR per volare in alcuni aeroporti dovrebbe riflettere alla luce di quanto sopra e pensare a quanto ci è costata e ci sta ancora costando il baraccone Alitalia!

Se non ci fosse stata la CIGS non avrebbe incassato nemmeno i "6000" che incassa adesso, perche', non so se te ne sei reso conto, in italia non c'e' lavoro. Specialmente per chi lavora nel campo del trasporto aereo.

Io penso che non sia proprio cosi', molti se non avessero quei 48000 si sarebbero gia' trovati un altro lavoro (non necssariamente nel trasporto aereo) e starebbero gia' da un pezzo contribuendo. La cosa poi che non va proprio bene e' il fatto che questo trattamento e' riservato solo ad alcuni privilegiati, in generale tutti i lavoratori delle grandi aziende, mica solo gli AZ. Per i dipendenti delle piccole aziende, nulla.

Io penso che non sia proprio cosi', molti se non avessero quei 48000 si sarebbero gia' trovati un altro lavoro (non necssariamente nel trasporto aereo) e starebbero gia' da un pezzo contribuendo.
Non so se lo sai, ma in italia in questo momento non c'e' lavoro per i giovani, pensa per un 50enne che lo perde.

La cosa poi che non va proprio bene e' il fatto che questo trattamento e' riservato solo ad alcuni privilegiati, in generale tutti i lavoratori delle grandi aziende, mica solo gli AZ. Per i dipendenti delle piccole aziende, nulla.
Prenditela con chi scrive le regole del welfare.

Quoto sarebbe stato esattamente cosi. Mareg, senza polemica, ma stai confendo un costo, con un mancato introito che peraltro è totalmente ipotetico in quanto pochi in percentuale avrebbero trovato un nuovo lavoro con quelle retribuzioni.
Conosco persone che ci hanno provato in tutti modi a "reciclarsi", proponendosi per vari lavori completamente differenti ma niente....purtroppo questo è un paese dove a 30 anni sei troppo giovane a 50 troppo vecchio col piccolo particolare che devi lavorare 40 anni per maturare la pensione....

Sul fatto che non tutti possono accedere alla CIGS hai ragione ma di certo non è colpa di quei 10000 che sono stati scaravantati fuori dall'oggi al domani dall' azienda nella quale lavoravano......
Inoltre, a questo mondo nessuno ti regala nulla e se quello dei 3+4 ti pare un regalo.....beh per dirla alla marzullo fatti una domanda e datti una risposta....sara mica che faceva comodo a qualcuno tenere buoni i lavoratori cosi da agire indisturbati???
la butta là così....

Sui cassintegrati FIAT per assurdo si potrebbe fare.... in fondo preferisco pagare una tassa per dare soldi a loro piuttosto che farli mangiare a quattro ladroni......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.