dire che l'obolo dei 2,85 Euro non sia un contributo a carico della collettivita' e' una menzogna bella e buona, cosi' come dire che i 4+3 sono "normalmente" dati alle grandi aziende...
I soldi in più sul biglietto aereo hanno un nome preciso si chiamano: tasse!!!Scusa ma hai capito la spiegazione?
Ripetiamo , i lavoratori del trasporto aereo percepiscono la stessa quantità di CIGS di qualsiasi lavoratore Italiano ( mi pare 900€ ) più una integrazione fornita dal fondo Speciale costituito dalle Aziende del settore e da una tassa( 2,85€) per ogni biglietto emesso.
Lo Stato addirittura ci guadagna perché paga 900 € ma applica una IRPEF al totale con l'integrazione del Fondo ( fondo a cui non mette un centesimo), quindi tassa uno stipendio di 2.000€ ( e più )
...
Grazie della sua cortese attenzione
susi ciolella
ex lavoratrice Alitalia in mobilità
Quoto sarebbe stato esattamente cosi. Mareg, senza polemica, ma stai confendo un costo, con un mancato introito che peraltro è totalmente ipotetico in quanto pochi in percentuale avrebbero trovato un nuovo lavoro con quelle retribuzioni.
Conosco persone che ci hanno provato in tutti modi a "reciclarsi", proponendosi per vari lavori completamente differenti ma niente....purtroppo questo è un paese dove a 30 anni sei troppo giovane a 50 troppo vecchio col piccolo particolare che devi lavorare 40 anni per maturare la pensione....
Sul fatto che non tutti possono accedere alla CIGS hai ragione ma di certo non è colpa di quei 10000 che sono stati scaravantati fuori dall'oggi al domani dall' azienda nella quale lavoravano......
Inoltre, a questo mondo nessuno ti regala nulla e se quello dei 3+4 ti pare un regalo.....beh per dirla alla marzullo fatti una domanda e datti una risposta....sara mica che faceva comodo a qualcuno tenere buoni i lavoratori cosi da agire indisturbati???
la butta là così....
Sui cassintegrati FIAT per assurdo si potrebbe fare.... in fondo preferisco pagare una tassa per dare soldi a loro piuttosto che farli mangiare a quattro ladroni......
Susi, in questi oltre 6 anni, cosa hai fatto?
Non sono io, ho solo riportato la lettera per arricchire il thread. Comunque in questi 6 anni Susi ha svolto attività sindacale in USB, non è stata in "vacanza".
Non sono io, ho solo riportato la lettera per arricchire il thread. Comunque in questi 6 anni Susi ha svolto attività sindacale in USB, non è stata in "vacanza".
I soldi in più sul biglietto aereo hanno un nome preciso si chiamano: tasse!!!
Invece di cederli ai cassaintegrati, lo Stato potrebbe benissimo usare i soldi per altro o abolire la tassa.
Questa storia che lo Stato ci guadagna non si puó proprio sentire!!!
guarda calcolo a parte , non sono un ragioniere, ma ci devi mettere che una persona che non ha reddito non spende non paga tasse e tanti altri servizi quindi alla fine non saprei se ci si guadagna o meno, cmq questo è più un aspetto di politica sociale. Di certo non è un costo cosi per come è strutturata!!Costo, o mancato introito, comunque sono soldi che mancano, dalla tua analisi iniziale sembrava che lo stato (la collettivita') ci guadagnasse, e non e' cosi'.
Lungi da me il dare la colpa ai dipendenti, cosi' come penso che non sia giusto considerarli in vacanza.
E' proprio tutto il sistema che non funziona, e' basato su eccezioni e piccoli (o grandi) privilegi, ognuno ha il suo. Tu preferisci pagare la tassa per darla ai dipendenti di un'azienda in crisi piuttosto che farli mangiare ai quattro ladroni. Il problema e' l'azienda e' stata ridotta cosi' proprio dai quattro ladroni, credo che questo qui sia chiaro a tutti...
I soldi in più sul biglietto aereo hanno un nome preciso si chiamano: tasse!!!
Invece di cederli ai cassaintegrati, lo Stato potrebbe benissimo usare i soldi per altro o abolire la tassa.
Questa storia che lo Stato ci guadagna non si puó proprio sentire!!!
Se non la vuoi sentire tappati le orecchie ma le cose stanno così, se sei scandalizzato per i 2'85€ sul biglietto, sappi che sulla benzina paghi ancora le accise relative alla guerra in Africa Orientale italiana alias guerra di Abissinia del 1935 poi paghi anche la crisi di Suez del 1956, anche il vajont del 1963 nonché l'alluvione di Firenze del 1966 per cui , niente scandali please.
Lo Stato con la CIGS ci guadagna, eventualmente ci perde con la cassa in deroga , se poi mi chiedi se il sistema è giusto o malato! allora la risposta è un'altra ma non siamo qui a parlare di questo.
Paghi pure le mutande/libri/cene/matrimoni/fuoristrada nei rimborsi spese.
E questo è solo quello che esce nei giornali.
Ti danno un calcio nel sedere, obbligano le donne ad uscire dalla cigs per la pensione 5 anni prima degli uomini (guarda caso hanno vinto alcune cause), e devi pure sentirti in colpa come se ti fossi approfittato di qualcosa?Susi, in questi oltre 6 anni, cosa hai fatto?
No, leggi meglio, rispondevo a questo dove scriveva di tasse che ancora paghi.stai rispondendo all'altro forum di lingerie e non te ne sei accorto?
Ti danno un calcio nel sedere, obbligano le donne ad uscire dalla cigs per la pensione 5 anni prima degli uomini (guarda caso hanno vinto alcune cause), e devi pure sentirti in colpa come se ti fossi approfittato di qualcosa?
No, leggi meglio, rispondevo a questo dove scriveva di tasse che ancora paghi.
quello che si intende non è che lo stato ci guadagni ma che di certo il bilancio tra stato/inps non è negativo. I soldi come dicevi vengono presi dalla vendità dei biglietti quindi sono i viaggiatori a pagare e non la collettività, e le due cose sono formalmente diverse.
Una delle cose che non ti vietano di fare, è di usare quei sei anni (in cui hai l'80% dello stipendio ed una relativa tranquillità, a differenza di chi perde il lavoro in altri settori), per darti da fare a cercare un nuovo impiego, in Italia e all'estero. Sempre che i gravosi impegni con l'USB te lo consentano, ovviamente.
come già detto nel 3ad dello sciopero LH, tutto chiarissimo.
Appunto, giuridicamente obbligo e facoltà sono due presupposti del tutto diversi. Ma quello che è singolare e per alcuni versi decisamente curioso, è che l'imprenditore sia legittimato a fare i propri interessi applicando alla lettera i patti che gli consentono di escludere una fascia di lavoratori, mentre invece quando è il lavoratore ad applicare i patti, il forumista perbenista grida allo scandalo.
Mi fa piacere tu capisca tutto, forse il mix di aria di mare e sveglie ti fa bene.
Una delle cose che non ti vietano di fare, è di usare quei sei anni (in cui hai l'80% dello stipendio ed una relativa tranquillità, a differenza di chi perde il lavoro in altri settori), per darti da fare a cercare un nuovo impiego, in Italia e all'estero. Sempre che i gravosi impegni con l'USB te lo consentano, ovviamente.
Questa Sig.ra e' un caso, ma personalmente ne conosco parecchi che, pur di rientrare nel mondo del lavoro, hanno accettato contatti con stipendi molto inferiori alla cig che percepivano.
Onestamente non li definirei " privilegiati". Sicuramente piu fortunati di lavoratori di altri settori, ma non certo privilegiati.