La nuova strategia Alitalia su MXP: marchio AirOne, prezzi lowfare e ritorno a Miami

Da ultime news aziendali basano i 320... cmq il quesito iniziale era: Airone va a mxp;chi domani va a mxp perde il lavoro oppure andrà in cassa integrazione qualora Az non avesse subito bisogno di loro? oppure fallisce airone e i suoi dipendenti al seguito? ed in tt questo i sindacati fingono ancora d fare gli interessi del navigante?

Da ultime news aziendali basano i 320... cmq il quesito iniziale era: Airone va a mxp;chi domani va a mxp perde il lavoro oppure andrà in cassa integrazione qualora Az non avesse subito bisogno di loro? oppure fallisce airone e i suoi dipendenti al seguito? ed in tt questo i sindacati fingono ancora d fare gli interessi del navigante?

E daje...
Come da lettera inviata dall'azienda ai sindacati (rispettando i 25 gg di preavviso come art.2112) si manifesta la volontà di cedere tutto il personale EAS a CAI/AZ (salvo per 21 dipendenti addetti alle pulizie di bordo che verranno assorbiti da altra azienda esterna).
Il processo prevede prima il passaggio dei dipendenti EAS ad AirOne, dopodichè entro il 15 Novembre il passaggio di tutti quanti (ossia AP+EAS, contratti a tempo ind. e det.) ad Alitalia senza soluzione di continuità contrattuale (i vecchi contratti rimarranno gli stessi ma cambierà normativa e datore di lavoro ovviamente, intatte anzianità e livelli).
In AP rimarranno solo alcuni amministrativi di Chieti, dei presidi nel settore Vendite e un Post-Holder, necessario per il mantenimento del COA, e forse altri 2/3 dirigenti.
In totale quindi 903 dipendenti EAS + 575 dipendenti AP passeranno in AZ (In tutto sono 1478).
Questo parlando del settore Ground.

Per quanto riguarda i naviganti invece l'intenzione è passare tutti gli aeromobili A3XX sotto il COA di AZ. Di conseguenza tutti gli equipaggi abilitati a suddette macchine (ora in distacco) passeranno sempre senza soluzione di continuità in AZ. I A320 ora sono base FCO, TRN e LIN. I 330 solo a FCO.

Fuori dal perimetro resteranno dunque le macchine B737 (purtroppo nella lettera non viene menzionato il futuro di Cityliner :(). Il passaggio sarà graduale in relazione agli arrivi dei nuovi aeromobili, dismissione dei vecchi, type rating e via dicendo.

Il succo del mio discorso qual'è? Se AP va a MXP, e in AP rimarranno solo i B737...dunque a MXP si vedranno SOLO Boeing.
Spero di essere stato esauriente.

Ultima modifica:
Ex AF, dice la vox populi.

Mmmmmm..... AZ amplia la flotta?

O e' AFI?

Per quanto inconcepibile mi suona piu' strana la prima che la seconda, dall'alto della mia ignoranza non posso fare a meno di pensare che sarebbe un clamoroso colpo mediatico, di pubbliche relazioni e di politica se fosse proprio AF a mettere la MIA, magari non perdendoci neanche. Non penso proprio che sarebbe uno smacco per SEA ma per LH e Star si.

Comunque meglio di no... ancora per un po'.

Vabbe', chiudo l'angolo della fantascienza.

AP Cityliner si fonderà con CAI first (ex AZ express) e verrà mantenuto il COA Cityliner.

La macchina che verrà potenziata è il CR9 di cui si stanno già cercando macchine nel mercato.

La macchina che verrà potenziata è il CR9 di cui si stanno già cercando macchine nel mercato.

Non conosco assolutamente i costi operativi della macchina, ma mi sembra positivo puntare sul segmento dei 90 posti. Credo (correggimi se sbaglio) che su diverse rotte cross-country italiane sia la capacità giusta.

[semi OT] Immagino che anche con tutte queste fusioni, gli AOC verranno tutti mantenuti, in modo da poter continuare la girandola di code-share da LIN

[semi OT] Immagino che anche con tutte queste fusioni, gli AOC verranno tutti mantenuti, in modo da poter continuare la girandola di code-share da LIN

E' quello che un pò tutti noi ci chiediamo....tutti i codici di volo diventeranno AZ tranne a MXP? Oppure resterà un miscuglio come ora?....a naso credo la seconda ma magari mi sbaglio....d'altronde la LIN-FCO ha tutti i codici AZ quindi...

E' quello che un pò tutti noi ci chiediamo....tutti i codici di volo diventeranno AZ tranne a MXP? Oppure resterà un miscuglio come ora?....a naso credo la seconda ma magari mi sbaglio....d'altronde la LIN-FCO ha tutti i codici AZ quindi...

Beh, sulla LIN-FCO non ci sono limiti alle frequenze secondo il Bersani 2, quindi non c'é alcun bisogno di ricorrere al balletto dei code-share. E' su tutte le altre destiazioni che i codici multipli sono necessari per aggirare le restrizioni del Bersani 2.

Avrei preferito che si puntasse sugli E-190, rimanendo nel segmento dei 90-100 posti. :-(

AP Cityliner si fonderà con CAI first (ex AZ express) e verrà mantenuto il COA Cityliner.

la voce è un pò che gira nell'ambiente cityliner;Fusione con l'express e 10 crj in più.
Il punto è ...............Saranno voci messe da qualcuno in giro o è verita?
La cai tace ,non parla mai di cityliner nei suoi peogetti futuri.

Avoja!! Già da un po', mi sa che te l'avevo pure detto! Sta sul mobile, elegantemente appoggiato su un poggiatesta di pelle, rigorosamente LH!! ;)

Damme er poggiatesta de LH!!!!
Io ne ho uno della TG...Ma se va tutto bene tra un po' vi stupiro con un modellino da urlo!