La nuova strategia Alitalia su MXP: marchio AirOne, prezzi lowfare e ritorno a Miami

E daje...
Come da lettera inviata dall'azienda ai sindacati (rispettando i 25 gg di preavviso come art.2112) si manifesta la volontà di cedere tutto il personale EAS a CAI/AZ (salvo per 21 dipendenti addetti alle pulizie di bordo che verranno assorbiti da altra azienda esterna).
Il processo prevede prima il passaggio dei dipendenti EAS ad AirOne, dopodichè entro il 15 Novembre il passaggio di tutti quanti (ossia AP+EAS, contratti a tempo ind. e det.) ad Alitalia senza soluzione di continuità contrattuale (i vecchi contratti rimarranno gli stessi ma cambierà normativa e datore di lavoro ovviamente, intatte anzianità e livelli).
In AP rimarranno solo alcuni amministrativi di Chieti, dei presidi nel settore Vendite e un Post-Holder, necessario per il mantenimento del COA, e forse altri 2/3 dirigenti.
In totale quindi 903 dipendenti EAS + 575 dipendenti AP passeranno in AZ (In tutto sono 1478).
Questo parlando del settore Ground.

Per quanto riguarda i naviganti invece l'intenzione è passare tutti gli aeromobili A3XX sotto il COA di AZ. Di conseguenza tutti gli equipaggi abilitati a suddette macchine (ora in distacco) passeranno sempre senza soluzione di continuità in AZ. I A320 ora sono base FCO, TRN e LIN. I 330 solo a FCO.

Fuori dal perimetro resteranno dunque le macchine B737 (purtroppo nella lettera non viene menzionato il futuro di Cityliner :(). Il passaggio sarà graduale in relazione agli arrivi dei nuovi aeromobili, dismissione dei vecchi, type rating e via dicendo.

Il succo del mio discorso qual'è? Se AP va a MXP, e in AP rimarranno solo i B737...dunque a MXP si vedranno SOLO Boeing.
Spero di essere stato esauriente.
non proprio visto che a quanto ne so i 737 verranno dismessi....e cmq caro billy se devi rispondere quasi scocciato il tuo "daje"... usalo x altri interventi di tuo gradimento. La mia intenzione è solo di capirci qualcosa
thanks.

non proprio visto che a quanto ne so i 737 verranno dismessi....e cmq caro billy se devi rispondere quasi scocciato il tuo "daje"... usalo x altri interventi di tuo gradimento. La mia intenzione è solo di capirci qualcosa
thanks.

Ma figurati non era per fare lo scortese, ma sembra che qui ci si debba per forza fidare di voci di corridoio. Io ti ho risposto quello che c'è scritto nero su bianco. Ossia che i B737 non verranno dismessi ma semplicemente resteranno un ramo indipendente da CAI ed effettuerà voli da MXP.
Del resto non ci pensare.

Toglietemi una curiosità:
da quanto si sa i nuovi voli AP da MXP saranno p2p od integrati in una logica di rete Sky Team?
In pratica si potranno avere connessioni da un volo all'altro facendo di MXP un mini-hub o sarà una specie di U2 del terminal 1?

AP Cityliner si fonderà con CAI first (ex AZ express) e verrà mantenuto il COA Cityliner.

La macchina che verrà potenziata è il CR9 di cui si stanno già cercando macchine nel mercato.

La scelta sembra logica poiche', pur non essendo il CRJ-900 la migliore macchina della sua categoria, ha costi operativi ridotti e soprattutto immagino costi di leasing molto bassi vista la scarsissima domanda...

Toglietemi una curiosità:
da quanto si sa i nuovi voli AP da MXP saranno p2p od integrati in una logica di rete Sky Team?
In pratica si potranno avere connessioni da un volo all'altro facendo di MXP un mini-hub o sarà una specie di U2 del terminal 1?

Eheheh.... questa e' la grande domanda per capire cosa hanno in testa veramente.

Penso che rifiutare per principio di fare transiti anche sui pochi voli di Sky che ci sono sarebbe assurdo...anche perche' a quel punto sarebbe proprio low cost, non low fare.

E considerato che gia' ci sono, per quanto pochi, voli sky che riempiono bene.... male a questi voli non fara'. DL, KE e la stessa AZ non potranno che riempire piu' facilmente.

Ma da quali destinazioni nazionali ci saranno sti voli ?
Spero non dai soliti...

Ma figurati non era per fare lo scortese, ma sembra che qui ci si debba per forza fidare di voci di corridoio. Io ti ho risposto quello che c'è scritto nero su bianco. Ossia che i B737 non verranno dismessi ma semplicemente resteranno un ramo indipendente da CAI ed effettuerà voli da MXP.
Del resto non ci pensare.
Ci penso xchè io e amici nonchè colleghi ci siamo dentro...quindi il quesito rimane così come i dubbi...grazie cmq per aver riportato quello che è "scritto nero su bianco".