La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH


A questo punto, contando anche l’earnout, molto ma molto più sull’azionista di LH
Effettivamente è corretto. VedI EEA, se hai una casa e dipingi le pareti color vomito hai speso come se le avessi dipinte di un classico beige. Ma se la poi la vendi è il nuovo proprietario che deve farsi carico del cambio colore. Quindi nel caso specifico "pantalone" ha pagato a prescindere per una cosa che era necessaria (il rivestimento dei sedili e la moquette) ma l'onere del cambio di tonalità cade sul nuovo proprietario
 
Effettivamente è corretto. VedI EEA, se hai una casa e dipingi le pareti color vomito hai speso come se le avessi dipinte di un classico beige. Ma se la poi la vendi è il nuovo proprietario che deve farsi carico del cambio colore. Quindi nel caso specifico "pantalone" ha pagato a prescindere per una cosa che era necessaria (il rivestimento dei sedili e la moquette) ma l'onere del cambio di tonalità cade sul nuovo proprietario

Ni.
Al momento ITA è (non ricordo le % precise) 60% pubblica, 40% di LH. Se i cambi di interni vengono fatti adesso, e a meno che non ci siano stati accordi pregressi (per esempio LH si impegna ad affrontare tutte le spese di riconfigurazione), allora è logico che il costo cada su entrambi gli azionisti, direttamente o indirettamente.
 
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Ni.
Al momento ITA è (non ricordo le % precise) 60% pubblica, 40% di LH. Se i cambi di interni vengono fatti adesso, e a meno che non ci siano stati accordi pregressi (per esempio LH si impegna ad affrontare tutte le spese di riconfigurazione), allora è logico che il costo cada su entrambi gli azionisti, direttamente o indirettamente.
Oltre al 41% già di LH, c’è da considerare che il prezzo di acquisto del rimanente 59 (49 “subito” il 10 a seguire) è già fissato, quindi per il contribuente italiano non cambia nulla - mentre cambia per LH che anticipa di qualche anno una spesa di manutenzione che comunque verrebbe prima o poi affrontata.
 
Per chi è più informato, gli accordi di codeshare non implicano anche il riconoscimento delle miglia e degli status? Perché sul bilancio del 2024, c'è scritto che sono in vigore 37 accordi (di codeshare appunto), ma sul sito di ITA non vengono pubblicizzate o elencate fra le compagnie partner.
Ad esempio: Air Canada, ANA, Iceland Air, LOT, Air Dolomiti...
Quale può essere il motivo? Economico? Oppure quelle compagnie non hanno voluto aggiornare i loro sistemi e aspettano che ITA inizierà a usare Miles & More?
 
Per chi è più informato, gli accordi di codeshare non implicano anche il riconoscimento delle miglia e degli status? Perché sul bilancio del 2024, c'è scritto che sono in vigore 37 accordi (di codeshare appunto), ma sul sito di ITA non vengono pubblicizzate o elencate fra le compagnie partner.
Ad esempio: Air Canada, ANA, Iceland Air, LOT, Air Dolomiti...
Quale può essere il motivo? Economico? Oppure quelle compagnie non hanno voluto aggiornare i loro sistemi e aspettano che ITA inizierà a usare Miles & More?
No, nessuna implicazione obbligatoria in tal senso.
 
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Oggi sono 4 anni di ITA.

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Panini blu per l’occasione
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Cioccolatino

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Direi un ottimo modo di festeggiare

Spiegami una cosa. Stiamo parlando di "dipendenti" di un'azienda che non esiste piu' da quattro anni. Perche' dovrebbero essere ancora in cassa integrazione?
 
Effettivamente è corretto. VedI EEA, se hai una casa e dipingi le pareti color vomito hai speso come se le avessi dipinte di un classico beige. Ma se la poi la vendi è il nuovo proprietario che deve farsi carico del cambio colore. Quindi nel caso specifico "pantalone" ha pagato a prescindere per una cosa che era necessaria (il rivestimento dei sedili e la moquette) ma l'onere del cambio di tonalità cade sul nuovo proprietario
SE la vendi; perche' ancora NON lo e', o quantomeno NON del tutto.
Quindi pago anche io.
Dopo aver pagato per una macroscopica caxxata.
 
SE la vendi; perche' ancora NON lo e', o quantomeno NON del tutto.
Quindi pago anche io.
Dopo aver pagato per una macroscopica caxxata.
Il cambio degli interni viene fatto con i soldi di ita o comunque con un finanziamento che farà ita e che dovrà restituire…. Diverso se il mef facesse un aumento di capitale o un finanziamento a fondo perduto… quindi sinceramente non capisco che polemica ti voglia fare… nemmeno LH metterà un centesimo per questo cambio… visto che con il prossimo aumento di quota pagherà il mef e non a ITA
 
Il cambio degli interni viene fatto con i soldi di ita o comunque con un finanziamento che farà ita e che dovrà restituire…. Diverso se il mef facesse un aumento di capitale o un finanziamento a fondo perduto… quindi sinceramente non capisco che polemica ti voglia fare… nemmeno LH metterà un centesimo per questo cambio… visto che con il prossimo aumento di quota pagherà il mef e non a ITA

Il finanziamento va ripagato, e i soldi per ripagarlo sono soldi che non ritornano agli investitori. Che quello di rifare gli interni con colori meno sporchevoli sia un investimento azzeccato non ci piove, e nel lungo termine ITA ne guadagnerà, ma una scelta piú oculata a monte avrebbe evitato la spesa.
 
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Il cambio degli interni viene fatto con i soldi di ita o comunque con un finanziamento che farà ita e che dovrà restituire…. Diverso se il mef facesse un aumento di capitale o un finanziamento a fondo perduto… quindi sinceramente non capisco che polemica ti voglia fare… nemmeno LH metterà un centesimo per questo cambio… visto che con il prossimo aumento di quota pagherà il mef e non a ITA
In realtà LH paga la stessa cifra (prefissata) per qualcosa che vale un filo meno - il costo di anticipare una manutenzione che comunque prima o poi sarebbe stata fatta
 
Il finanziamento va ripagato, e i soldi per ripagarlo sono soldi che non ritornano agli investitori. Che quello di rifare gli interni con colori meno sporchevoli sia un investimento azzeccato non ci piove, e nel lungo termine ITA ne guadagnerà, ma una scelta piú oculata a monte avrebbe evitato la spesa.
Ma non paga il contribuente italiano, nemmeno pro quota