I dati che colpiscono anche di piu, (oltre al LF) personalmente sono:
1. I ricavi e RASK INT (cioe' Euro-Med) che sono quelli che crescono piu lentamente, ancora piu lento di quelli dei voli nazionali
2. Ricavo medio INT di soli 114 euro, c'e', a questo punto quasi quasi anche una LCC probabilmente raggiunge quel numero durante l'estate
3. LF INT piuttosto bassi (in Europa)
4. RASK INT che non cresce dal 2023, anzi, e' al di sotto delle aspettative: "In tale contesto, il RASK si attestato a 9,0 euro/cent (sostanzialmente in linea rispetto al 2023 e -3,3% rispetto a
quanto inizialmente previsto)."
Per non parlare nemmeno di questa perla di affermazione:
"L’utilizzazione media giornaliera della flotta è leggermente diminuita rispetto all’anno precedente."
"l’utilizzazione media giornaliera ha raggiunto 8,6 ore block, di cui 12,7 ore block per i wide
body e 7,3 per narrow body e regional."
Ricorderei che, mentre ITA arriva a un block hour di 12 ore solo con i suoi widebody, Wizz ne ottiene 12 ore al giorno pero' con i suoi narrowbody. Non e' un paragone perfetto, ma il punto comunque rimane - l'utilizzo della flotta e' cosi basso, che ITA in questo momento potrebbe probabilmente disfarsi di 10 narrowbody, forse anche di un A330, senza alcun impatto operativo.