Pubblicato il bilancio 2024.
Alcuni dati interessanti che ho trovato in una rapida occhiata:
*almeno quelli che non sono stati rivelati in precedenza
Volare Spa, Aurora 1 e 2 tutti positivi (EBIT)
Crescita ASK YoY: NAZ +10.1%, INT +17.3%, INC + 34.5
"
L’utilizzazione media giornaliera della flotta è leggermente diminuita rispetto all’anno precedente."
"Il valore medio consuntivato durante il 2024 relativo
all’utilizzo giornaliero della flotta in linea è pari a 10,4
ore block, di cui 16,5 ore block per i wide body e 8,7
ore block per narrow body e regional. Rispetto alla
flotta totale, l’utilizzazione media giornaliera ha raggiunto 8,6 ore block, di cui 12,7 ore block per i wide
body e 7,3 per narrow body e regional."
Ricavi:
Domestico (DOM): ricavi +18,2% e RASK +7,4%;
Medio Raggio (INT): ricavi +17,2% e RASK -0,1%;
Lungo Raggio (INC): ricavi +36,0% e RASK +1,1%
ricavo medio: 154 euro (+6,0% rispetto al 2023);
revenue per available seat kilometer (RASK): 7,2 euro/cent (+0,4% rispetto al 2023);
load factor: 81,3% (+2,7 punti percentuali rispetto al 2023)
Load Factor
NAZ complessivo 75.9%
Da LIN (NAZ): 78% totale
Roma - Sud Italia 80.2%
Roma-Nord 74.3%
"• la tratta Roma-Milano si attesta sul 67,4% di load factor
(+4,2 punti percentuali rispetto al 2023 e +6,9 punti percentuali rispetto a quanto inizialmente previsto);
In tale contesto, il RASK si è attestato a 10,2 euro/cent
(+7,4% rispetto al 2023 e +3,7% rispetto a quanto inizialmente previsto)."
Load Facotor Pt2.
Internazionale 77.3%: CEE 78.1%, ECE 67.5%, Medio Oriente 79.8%, Nord Africa 72.1%,
ricavo medio 114.5 euro
Sempre per la rete internazionale:
"In tale contesto, il RASK si attestato a 9,0 euro/cent (sostanzialmente in linea rispetto al 2023 e -3,3% rispetto a
quanto inizialmente previsto)."
Lungo raggio:
"Sulla rete Intercontinentale, ITA Airways ha trasportato
2,4 milioni di passeggeri (+38,0% rispetto al 2023), con
ricavi pari a 1.363,5 Mln/€ (+36,0% rispetto al 2023) ed un
load factor pari all’ 84,1% (+2,5 punti percentuali rispetto
al 2023).
In tale contesto, il RASK si attestato a 5,7 euro/cent (+1,1%
rispetto al 2023 e -3,3% rispetto a quanto inizialmente
previsto, principalmente a causa del forte aumento della
pressione competitiva legato all’incremento di capacità
offerta da parte dei vettori full service sulle rotte transatlantiche)."
Il fatturato belly, fortemente influenzato nella prima
parte dell’anno dalla contrazione della domanda (-27%
rispetto al 2023), nel secondo semestre ha evidenziato
una crescita complessiva del 15% rispetto al 2023, attestandosi a 101,6 milioni, di cui:
• il 92,1% generato su destinazioni intercontinentali;
• il 4,9% su destinazioni internazionali;
• il 3,0% su destinazioni nazionali
NPS pari a 26.5
E per concludere in bellezza:
"· Nigeria - Redatto un Record of Discussion nel quale si
riporta la discussione relativa alla possibilità di operare sull’Italia da parte dei vettori nigeriani;"
Mi scuso per eventuali errori di formattazione e altre stranezze, poiche' alcune frasi sono state copiate e incollate direttamente dal bilancio