La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH


ITA Airways Expands Etihad Codeshare From June 2025

Published at 1300GMT 12MAY25

ITA Airways from June 2025 plans to expand codeshare partnership with Etihad, covering additional 3 routes. Following codeshare route to commence on 10JUN25.

ITA Airways operated by Etihad
Abu Dhabi – Bahrain
Abu Dhabi – Colombo
Abu Dhabi – Muscat


Fanno dei test per vedere il flusso dei passeggeri su queste rotte?
ITA aveva chiesto degli slot per Muscat.
In Bahrain arriva LH servendo aeroporto di Dammam

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
 
Io spero sempre nella FCO-AUH con metallo AZ ma temo arriverà prima la terza frequenza targata EY magari col 321Neo.

In genere i transiti da FCO, per quel che vedo, sono per la maggiore PMO CTA TRS VCE GOA BRI SUF in Italia e MLA NCE AMS MAD sul medio raggio.
AZ con A321Neo potrebbe starci è che serve la partnership con EY per non rischiare di farsi male. Anche perché EY mi dicono che usi spesso o sempre gli scassoni Wamos.
 
A partire da giugno 2025, Lufthansa Cargo inizierà la commercializzazione della capacità cargo sulle rotte Ita Airways. Con l’inserimento di Roma Fiumicino (Fco) come hub cargo per l’Europa del Sud, il vettore aggiunge al suo già denso network ulteriori tratte, capacità e destinazioni nel mondo. Sui voli a partire dal 16 giugno, Lufthansa Cargo inizierà ad applicare il proprio codice AWB alle operazioni cargo da San Paolo (Gru), Rio de Janeiro (Gig) e Buenos Aires (Eze) a Roma Fiumicino (Fco). Su tutte le altre tratte, inizialmente, entrambe le compagnie continueranno ad operare sotto due distinti codici AWB. A seguito delle approvazioni regolatorie, Lufthansa Cargo comincerà a commercializzare gradualmente la capacità su tutte le rotte continentali e intercontinentali di Ita Airways sotto il proprio codice Awb. Complessivamente, la capacità cargo di cui dispone Lufthansa Cargo aumenterà di quasi il 20 per cento. In futuro, la clientela cargo avrà accesso ad un network globale ancora più vasto, potendo disporre della capacità cargo dell’intero Gruppo Lufthansa, che mette in connessione tutti i principali centri economici europei e globali.

“Insieme al nostro partner Ita Airways, siamo emozionati di poter offrire ai nostri clienti un ventaglio di tratte ancora più attraente, capacità aggiuntiva e ulteriori soluzioni da e verso l’Europa come anche a livello globale, affinché le loro necessità di trasporto possano essere soddisfatte. L’espansione del nostro network rinforza ulteriormente l’obiettivo di Lufthansa Cargo di agevolare il business globale. Oltre a Francoforte, Monaco, Vienna e Brussels, Roma sarà il nostro quinto hub, che ci aiuterà ad offrire ai nostri clienti soluzioni flessibili e di qualità. I clienti potranno beneficiare di connessioni ancora più affidabili e veloci da e per l’Europa del Sud, e usufruire dei rinomati servizi Lufthansa Cargo anche via Roma”, ha spiegato Ashwin Bhat, amministratore delegato di Lufthansa Cargo. “Siamo felici di approfondire le sinergie con il Gruppo Lufthansa nel settore cargo. Grazie all’estesa flotta del Gruppo Lufthansa, combinata con la capacità di Ita Airways, i nostri clienti beneficeranno di un servizio migliorato e un network più ampio, sfruttando le destinazioni fornite dal Gruppo e valorizzando l’alto potenziale di Fiumicino, il nostro hub”, Joerg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale di Ita Airways. Ita Airways è entrata a far parte del Gruppo Lufthansa all’inizio dell’anno. Il gruppo ha originariamente acquistato il 41 per cento della Compagnia italiana, con l’obiettivo di acquisire ulteriori quote in futuro. La flotta Airbus, moderna e sostenibile, di Ita Airways comprende attualmente 99 aeromobili, inclusi 22 di lungo raggio appartenenti alle famiglie degli A350-900, A330-900neo e A330-200. Ita Airways vola verso circa 70 destinazioni nel mondo.


 
  • Like
Reactions: Seaking