La nuova AirItaly


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C'è un a/m con nominativo IG che da oggi pomeriggio stá facendo gli ormai classici voli di addestramento su VBS... FR24 non riporta ne modello ne marche...possibile che sia giá stato consegnato il secondo 330?
 
Giusto per informazione/curiosità

Giugno scorso (2017) la vecchia Meridiana operava 25 rotazioni sulla NAP-JFK e 15 sulla PMO-JFK. Capacità utile dell'aeromobile (B767-300) di 252 posti.

NAP JFK 4.591 pax (72,9%)
JFK NAP 5.233 pax (83,1%)
tot Napoli : 9.824 pax (78,0%)

PMO JFK 1.867 pax (49,4%)
JFK PMO 2.800 pax (74,1%)
tot Palermo : 4.667 pax (61,8%)

tot operazioni NYC : 14.491 pax (71,9%)


Si trattavano di voli completamente p2p.

Le rotte erano sovvenzionate ?

Hai i numeri di luglio e agosto ?
 
Ultima modifica:
Ahaha, l'enterteinment maccheronico l'avevo proprio notato oggi, mentre cercavo di avere maggiore dettagli sulla selezione dell'ife.

Dai, il passeggero medio manco se ne accorgerebbe :D
 
Vorrei far notare come QR stia gestendo un rilancio di IG con un occhio alle spese. Per esempio, dal TR si vede che il pigiama che danno in J (a meno che non lo dia DL, credo che siano gli unici - in J - sulla MXP-JFK) e' quello Qatar con il logo diverso, costa molto meno che uno disegnato apposta. Le divise, per il momento sono fondamentalmente QR. Cambia il logo e gli accessori ma la parte 'costosa' e' la stessa, anche questo e' un cambio di divisa che costa poco. Gli aerei hanno una nuova livrea, ma gli interni degli A330 sono sostanzialmente QR e mi sembra di ricordare che sia una scelta che hanno fatto anche sugli interni del 737 MAX. Gli aerei esistenti non si toccano (anche perche' saranno sostituiti).

A me sembra un'operazione intelligente, volta a minimizzare i costi di rilancio. A quelli che dicono che e' una brutta copia di QR vorrei ricordare che stanno sostanzialmente costruendo una linea aerea nuova, mantenedo quasi tutte le rotte da MXP (il Brasile non c'e' piu', per esempio) e OLB e creando uno hub a MXP che prima non c'era. Hanno mollato il resto. Vogliono anche creare una vera compagnia, non un feeder di Doha. I voli per BKK e BOM ne sono la prova. Insomma ci stanno provando, con un occhio al futuro.

Meridiana era una compagnia con grandissimi problemi. A me sembra una strada buona, avessero fatto lo stesso in EY con AZ.

A proposito, adesso che e' partito il volo il sito ha la 'nuova' business class.
La cosa interessante sono le idee chiare su MXP, mentre la lunga gestazione ha permesso di risolvere un bel po' di problemi di costi e dimensioni trovandosi una IG ai minimi termini su cui costruire qualcosa di nuovo. EY doveva fare qualcosa di diverso partendo da dimensioni diverse (investimenti molto più pensanti e aspettative molto più alte.).
Dell'operazione IG-QR non sappiamo i costi delle sinergie, ad esempio non sappiamo i costi dei leasing, non sappiamo i costi per divise, servizio ecc... QR style ecc.
Ma ripeto, la cosa interessante è partire con una IG alleggerita e provando a fare qualcosa di definito e con coraggio. La montagna è altissima comunque da scalare perché fare hub a MXP non è per niente facile, i costi che attendono IG sono proporzionati all'investimento e serve come il pare l'accesso in Oneworld per avere speranze di sviluppo sul lungo raggio in maniera consistente come si propongono.
 
L’inglese resta a tratti un po’ incerto: https://www.airitaly.com/en-en/duringtheflight/index.aspx#BC

Anche le sezioni “Enterteinment” e “Flies with class” (sic) non sono male. Dettagli...

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Ahaha, l'enterteinment maccheronico l'avevo proprio notato oggi, mentre cercavo di avere maggiore dettagli sulla selezione dell'ife.

Dai, il passeggero medio manco se ne accorgerebbe :D

Anche "original espresso coffee in the cup"... perche' altrove si serve "in the glass" forse? :D

Mi sa' che sia un caso di "il lupo perde il pelo ma non il vizio". Io ricordo un 'national flights' per 'voli nazionali' sul sito Meridiana qualche anno fa - Orribile in Inglese quasi piu' di quanto non lo sia 'voli domestici' in Italiano.
 
Soon later, the antipasto arrived. The Bresaola was exquisite, whereas the Grana Padano was too dry. It is my impression that the cheese was kept at a cold temperature without a proper cover, therefore losing its typical moisture.
The first course, the cannelloni, was exquisite.


Ma con il Prosecco ti servono il Grana Padano ??? Ma fai 'sto sforzo, dài, mettici almeno il Parmigiano Reggiano.....
Per lo meno non ti hanno dato lu pecurinu sardu.
 
Ma esiste qualche motivo particolare per cui dal sito è possibile prenotare un MXP-BKK ma non un BKK-MXP-BKK (origine BKK)? La cosa strana è che da Expedia la prenotazione è fattibile senza problemi.
 
Credo per la buona riuscita del progetto Air Italy sia indispensabile l'ingresso in OW. Una stand alone di quelle dimensioni e' davvero difficile da sostenere. E l'ingresso in OW e' notoriamente molto complicato...
Vero, ma potrebbero aspirare a fare come Fiji Airways, diventando inizialmente 'oneworld connect' partner invece di full member.
(notizia di ieri) https://www.flightglobal.com/news/articles/fiji-airways-launches-oneworld-connect-programme-449136/
 
C'è da dire che dopo la recente dipartita di Air Berlin un nuovo membro europeo potrebbe fare comodo a Oneworld.
 
Buona l'idea del pigiama, sapete quali altre compagnie europee lo offrono in J ? A me non ne viene in mente nessuna.
 
Le rotte erano sovvenzionate ?
Non so con esattezza ma non credo. Anche perchè gli incentivi di solito sono a tempo per ingranare (mentre i voli in questione sono stati operativi per 13 stagioni ininterrottamente). E' inoltre passata sotto diverse gestioni, cominciò nel 2005 come eurofly.

Hai i numeri di luglio e agosto ?

LUGLIO

NAP JFK 7.537 pax (90,1%)
JFK NAP 6.173 pax (73,8%)
tot Napoli : 13.710 pax (81,9%)
n° 31 rotazioni

PMO JFK 3.856 pax (79,4%)
JFK PMO 3.457 pax (71,2%)
tot Palermo : 7.313 pax (75,3%)
n° 18 rotazioni



AGOSTO

NAP JFK 8.129 pax (97,2%)
JFK NAP 7.409 pax (88,6%)
tot Napoli : 15.538 pax (92,9%)
n° 31 rotazioni

PMO JFK 4.362 pax (93,7%)
JFK PMO 3.779 pax (81,2%)
tot Palermo : 8.141 pax (87,4%)
n° 17 rotazioni


Rispetto a giugno la capacità utile dell'aeromobile è aumentata da 252 a 270 posti (non so se per riconfigurazione o altre decisioni operative del vettore)
 
OW connect.... ma anche no.

Vero, ma potrebbero aspirare a fare come Fiji Airways, diventando inizialmente 'oneworld connect' partner invece di full member.
(notizia di ieri) https://www.flightglobal.com/news/articles/fiji-airways-launches-oneworld-connect-programme-449136/

oneworld connect
lato utente vantaggi quasi nulli se non con il partner (o partners) che ha(nno) sponsorizzato

benefici per mid-top frequent flyer:
imbarco prioritario
check in banchi business

esclusioni:
>accumulo miglia
>utilizzo miglia
>accesso lounge
> trough check in

https://www.oneworld.com/documents/10180/2490887/oneworld+connect+customer+benefits+600/85d6b648-de7f-44ba-b327-53e138400e72?t=1527841307000
 
Non so con esattezza ma non credo. Anche perchè gli incentivi di solito sono a tempo per ingranare (mentre i voli in questione sono stati operativi per 13 stagioni ininterrottamente). E' inoltre passata sotto diverse gestioni, cominciò nel 2005 come eurofly.

grazie
 
Stato
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