Breve TR del volo inaugurale da JFK.
https://airwaysmag.com/special-flights/airitaly-inaugural-jfk-mxp/
Salto
Avanti abissale con la vecchia business
Sulla mxp/fco di stamattina 22 passeggeri.
Sul primo volo del mattino non c'è alcun transito possibile, dato che parte alle 7 da MXP. I transiti da MXP viaggiano sul secondo volo, a metà giornata.Intendi quelli in transito da JFK o in totale?
Sul primo volo del mattino non c'è alcun transito possibile, dato che parte alle 7 da MXP. I transiti da MXP viaggiano sul secondo volo, a metà giornata.
Aiutami a capire, seguendo il tuo ragionamento circa la meta' dei pax sulla JFK-MXP di ieri era in transito per FCO?Il volo di ieri (metà giornata) era pieno, la maggior parte transito da JFK.
Aiutami a capire, seguendo il tuo ragionamento circa la meta' dei pax sulla JFK-MXP di ieri era in transito per FCO?
Vorrei far notare come QR stia gestendo un rilancio di IG con un occhio alle spese. Per esempio, dal TR si vede che il pigiama che danno in J (a meno che non lo dia DL, credo che siano gli unici - in J - sulla MXP-JFK) e' quello Qatar con il logo diverso, costa molto meno che uno disegnato apposta. Le divise, per il momento sono fondamentalmente QR. Cambia il logo e gli accessori ma la parte 'costosa' e' la stessa, anche questo e' un cambio di divisa che costa poco. Gli aerei hanno una nuova livrea, ma gli interni degli A330 sono sostanzialmente QR e mi sembra di ricordare che sia una scelta che hanno fatto anche sugli interni del 737 MAX. Gli aerei esistenti non si toccano (anche perche' saranno sostituiti).
A me sembra un'operazione intelligente, volta a minimizzare i costi di rilancio. A quelli che dicono che e' una brutta copia di QR vorrei ricordare che stanno sostanzialmente costruendo una linea aerea nuova, mantenedo quasi tutte le rotte da MXP (il Brasile non c'e' piu', per esempio) e OLB e creando uno hub a MXP che prima non c'era. Hanno mollato il resto. Vogliono anche creare una vera compagnia, non un feeder di Doha. I voli per BKK e BOM ne sono la prova. Insomma ci stanno provando, con un occhio al futuro.
Vorrei far notare come QR stia gestendo un rilancio di IG con un occhio alle spese. Per esempio, dal TR si vede che il pigiama che danno in J (a meno che non lo dia DL, credo che siano gli unici - in J - sulla MXP-JFK) e' quello Qatar con il logo diverso, costa molto meno che uno disegnato apposta. Le divise, per il momento sono fondamentalmente QR. Cambia il logo e gli accessori ma la parte 'costosa' e' la stessa, anche questo e' un cambio di divisa che costa poco. Gli aerei hanno una nuova livrea, ma gli interni degli A330 sono sostanzialmente QR e mi sembra di ricordare che sia una scelta che hanno fatto anche sugli interni del 737 MAX. Gli aerei esistenti non si toccano (anche perche' saranno sostituiti).
A me sembra un'operazione intelligente, volta a minimizzare i costi di rilancio. A quelli che dicono che e' una brutta copia di QR vorrei ricordare che stanno sostanzialmente costruendo una linea aerea nuova, mantenedo quasi tutte le rotte da MXP (il Brasile non c'e' piu', per esempio) e OLB e creando uno hub a MXP che prima non c'era. Hanno mollato il resto. Vogliono anche creare una vera compagnia, non un feeder di Doha. I voli per BKK e BOM ne sono la prova. Insomma ci stanno provando, con un occhio al futuro.
Meridiana era una compagnia con grandissimi problemi. A me sembra una strada buona, avessero fatto lo stesso in EY con AZ.
A proposito, adesso che e' partito il volo il sito ha la 'nuova' business class.
come li intercetto i pax altospendenti?
Credo per la buona riuscita del progetto Air Italy sia indispensabile l'ingresso in OW. Una stand alone di quelle dimensioni e' davvero difficile da sostenere. E l'ingresso in OW e' notoriamente molto complicato...
Ma non è il vecchio sito Meridiana con i colori Air Italy?[...] che anche il sito web è costruito come un 'clone' di QR.
Aggiungo, per rafforzare quanto dici, che anche il sito web è costruito come un 'clone' di QR.
C'è un punto però che deve essere smarcato: Air Italy può essere trainata da Qatar Airwais in fase di start up. Ma prima o poi dovrà definire la sua identità di fronte al mercato.
Qual è, in questo istante, il posizionamento di IG?
Riempie e fa transiti su JFK nei primi giorni. Tè credo.... con i prezzi attuali riempi anche un A380 a 4 piani.
Ma prima o poi dovrà anche guadagnare.
Come si pone sul mercato Air Italy? Qual è il suo target?
Leisure = trasporto i vacanzieri come facevano i charter Meridiana? O forse Business? e come li intercetto i pax altospendenti?
A me no è proprio chiara la strategia dell'azienda.