La Liguria punta a piu' voli low cost...

Si nel 2006 sono aumentate le presenze straniere, rispetto ad adesso c'erano i voli low-cost per CGN, MUC e AMS.
Adesso internazionali ci sono rimasti MUC, Tirana, CDG, STN, HHN (anche se con risultati deludenti quest'ultimo). Poi c'è qualche charter qua e là.

Per una città di 600.000 abitanti, una delle coste più belle d'Italia e un bacino di utenza rilevante mi sembra a dir poco PREOCCUPANTE la situazione, soprattuto vista la chiusura dei voli per CGN e AMS. In pratica non siamo riusciti ad attirare pax verso il nostro aeroporto e verso le nostre mete turistiche (e nemmeno ad incoraggiare i genovesi a partire dal loro aeroporto casalingo, visto che con quel bacino d'utenza qualcosina si dovrebbe riuscire a fare anche senza incoming....)

Secondo me c'è da ripensare tutto quanto...

Vorrei rassicurare tutti i forumisti, non c'è da allarmarsi, la situazione rimarrà quella che è (cioè uno schifo) ancora come minimo fino all'anno prossimo.
Well done GOA!

Ah, scusate, c'è sempre la possibilità che aprano una base low cost a ALL!! [:308][:308][:308][:308]

A completamento del messaggio precedente, a maggio partirà un secondo CDG di Myair. Peccato perché la rotta è già servita bene (a prezzi elevati) da AF, io avrei puntato sulla Spagna a dire la verità, che rimane tagliata completamente fuori.

Perché? Potrebbe esserci un discreto traffico etnico di sudamericani che vanno in spagna per prendere voli verso il sudamerica. Oltre agli studenti erasmus spagnoli qui a Genova che sono numerosi [:p]

Ragazzi è inconcepibile vedere questi flop dell'aeroporto di Genova! Io vivo a Sestri Levante e non capisco come mai non si riescano a riempire i voli su Genova!
Allora:
- Abbiamo una delle coste più belle d'Italia (Tigullio in generale, Portofino, 5 Terre, ecc ecc)
- Il nostro secondo mercato turistico dopo quello Italiano (Lombardo in genere) proviene dalla (in ordine) Germania, America, Olanda, e altri...
- Abbiamo strutture Alberghiere di altissimo livello ed un mare magnifico (2a regione per numero di bandiere blu in Italia)
- Abbiamo strutture Alberghiere CONGRESSUALI di altissimo spessore e con volumi ricettivi enormi
ecc ecc

Ma come è possibile non riempire i Voli!!!

Sapete alla Bit Europea della FederAlberghi del tigullio che han risposto quando han promosso grandi Congressi a Santa Margherita Ligure e Sestri Levante??? Che verranno scartati per mancanza di voli diretti su GOA!!!

Secondo me le potenzialità ci sono tuttissime, c'è solo qualcosa che non funziona e che noi non sappiamo assolutamente cosa sia e di chi sia la responsabilità!!!

Bho........

Citazione:Messaggio inserito da willy79

- Abbiamo una delle coste più belle d'Italia (Tigullio in generale, Portofino, 5 Terre, ecc ecc)
- Il nostro secondo mercato turistico dopo quello Italiano (Lombardo in genere) proviene dalla (in ordine) Germania, America, Olanda, e altri...
- Abbiamo strutture Alberghiere di altissimo livello ed un mare magnifico (2a regione per numero di bandiere blu in Italia)
- Abbiamo strutture Alberghiere CONGRESSUALI di altissimo spessore e con volumi ricettivi enormi

Tutto vero ma avete anche dei prezzi rispetto ad altre località turistiche estere ormai fuori mercato.
Ho fatto i conti e mi costa meno fare un week-end in Spagna con volo+hotel che in Liguria in treno...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Tutto vero ma avete anche dei prezzi rispetto ad altre località turistiche estere ormai fuori mercato.
Ho fatto i conti e mi costa meno fare un week-end in Spagna con volo+hotel che in Liguria in treno...
Vero.[:302]

Concorda a pieno con quello che stai dicendo e aggiungo che non esisteconfronto manco con la costa romagnola! Se paragoni un 3 stelle qui da noi costa come un 4 lusso o 5 normale in Romagna! Ma sta di fatto i gli alberghi son strapieni già oggi (per la settimana di Pasqua) e in luglio e agosto!!! Lo stesso vale per gli stabilimenti balneari... Esempio io lo scorso anno a Sestri per Cabina Ombrellone e 3 Lettini ho pagato 1.900,00€ mentre un mio amico ha gli stabilimenti balneari a Senigallia e li per la stagione a parità di servizio si paga 1.100,00€... Quindi figurati se non condivido ciò che dici!

Ma cavoli gli hotel sono pieni, gli stabilimenti per stestete devi fermarli ora! Io ho un agenzia immobiliare (nota che nel mio paese ce ne sono la bellezza di 23) e sai che ad oggi di 25 appartamenti che affittiamo estivamente non en abbiamo manco più uno disponibile per agosto!!!

E allora perchè i turisti ci sono da ogni parte d'Europa e dall'America ma non abbiamo i voli pieni su Genova?!?!?!?!?!

Mah....

c'è qualcosa che mi sfugge che non capisco!!! Prova a farti un giro alle 5 terre in estate o ora! Dove attwerrano tutti sti stranieri???

E a Portofino, Camogli, Santa Margherita Ligure son invasi da stranieri!!! e sempre questi dove atterrano???

E allora perchè i turisti ci sono da ogni parte d'Europa e dall'America ma non abbiamo i voli pieni su Genova?!?!?!?!?!

I polli che si fanno spennare si trovano sempre ma se prima o poi la gente inizierà a fare dei raffronti sul qualita/prezzo tra la Liguria e altre località italiane o straniere...

Per il discorso voli penso sia dovuto al fatto che la gran parte dei turisti della Liguria sono i Lombardi e Piemontesi che vengono a farsi il week-end con mezzi propri.

Se ti vai a leggere le statistiche chiaramente vedi che gli hotel non l riempiono i Lombardi (che invece son proprietari di seconde case) ma gli stranieri!!!!

Cmq è il mercato che impone sti prezzi!!!

Ah giusto per essere un po campanillista... Io posso dire di aver girato tutta europa, gran parte dell'America e un bel po di Africa e credimi che non abbiamo nulla da invidiare a nessuno in bellezze costiere e non solo!!!

Se ti vai a leggere le statistiche chiaramente vedi che gli hotel non l riempiono i Lombardi (che invece son proprietari di seconde case) ma gli stranieri!!!!

La gran parte degli stranieri diretti in Ligura utilizza scali limitrofi come PSA, NCE o direttamente Milano.

PS Nessuno mette in discussione le bellezze liguri, il problema sono i prezzi... ma finchè trovate qualcuno disposto a pagarli bene così, il problema sarà il dopo...

Diciamo che la Liguria come la Toscana è una meta turistica "di nicchia" e non si puo' paragonare all'emilia romagna (rimini in primis) anche perchè non abbiamo i loro spiaggioni. Per cui pochi hotel, pochi turisti e quindi facciamo i prezzi che vogliamo che tanto le poche ricettività si colmano. Pochi voli? beh... sapete che la Regione Liguria è la regione che stanzia meno denaro in fatto di promozione turistica all'estero rispetto qualsiasi altra regione d'Italia?
Infine: i voli per la Spagna sarebbero colmi anche daily. Conosco diverse persone che hanno attività lavorative con contatti in spagna e ci tengo a precisare che non sono PMI ma grandi aziende. Il motivo? come già detto tempo addietro il presidente del GOA (Carena) è anche presidente dell'autorità portuale [:303] e non ha di certo interesse che ci sia un collegamento sulla Spagna (così mi è stato riferito da una persona in gamba che vola spesso per passione dal Colombo e gli è a cuore la situazione di questo aeroporto (conosce delle persone che ci lavorano) e proprio grazie a GNV (Grandi Navi Veloci) con un volo sulla spagna si rischierebbe di perdere una bella fetta di mercato passeggeri sul trasporto marittimo. Inoltre essendo Carena piu' interessato al porto rispetto all'aeroporto è "ovvio" che stanzi parecchi miliardi per quanto concerne il traffico marittimo a discapito di quello aereo [:302]
Elementare Watson!

infatti concordo a pieno!!! ma perchè non genova???

E' quello che non capisco....

GOA offre pochi voli diretti verso destinazioni internazionali in generale e di questi i low cost sono quasi inesistenti al confronto ad esempio alla vicina PSA

Come mi disse qualcuno del forum (non so se durante il meeting o in privato) la stessa Iberia voleva aprire un collegamento con genova ma che il comune ha negato ripetutamente... il motivo? leggi qualche riga sopra [:303]
Inoltre riagganciandomi con il discorso dei sudamericani... sapete vero che Genova è la città col piu' alto numero di comunità di sudamericani d'italia? Sarebbe auspicabile un volo diretto da Genova anzichè Genova - Spagna - Sud America... anche perchè l'autobus che ogni giorno porta i passeggeri alla Malpensa è quasi sempre colmo di sudamericani...