La Liguria punta a piu' voli low cost...

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

La concorrenza nave-aereo sulla Genova-Barcellona non esiste quasi: basti vedere la provenienza dei passeggeri. Su quel ferry ci trovi gente da tutto il nord Italia, Svizzera e Germania, con moto, auto e camper al seguito, oltre ovviamente alla tradizionale quota di autotrasportatori. Quindi anche mettessero un nuovo volo GOA-BCN, al massimo ci sarebbe qualche povero genovese (come il sottoscritto) che lascerebbe volentieri la traversata di 18 ore per un volo di un'ora e mezza. :D

Per il resto ragazzi non scannatevi. [:303]

Sono perfettamente d'accordo. Per questo mi sembra assurdo che si possa credere che un Aeroporto non abbia interesse ad aprire nuovi collegamenti, Spagna inclusa. ;)

CIAO
_goa

sì hai ragione Rick pero' tieni conto che ci sono tanti turisti francesi perchè:
- c'e' il collegamento diretto aereo
- siamo vicini alla francia e molti arrivano in macchina
Se ci fosse il collegamento aereo sulla spagna ci sarebbero anche molti spagnoli. Visto che un volo su Girona non lo si nega a nessuno e collegamenti su BCN ci sono in tantissime città italiane anche piu' piccole di genova non vedo perchè non ci possa essere anche qui un collegamento. Va beh chiudiamo il discorso BCN. Io ero d'accordo con Willy che per aprire un nuovo collegamento avrei preferito un'altra meta piuttosto che una "ridondanza" su CDG..

Citazione:Messaggio inserito da flydream

sì hai ragione Rick pero' tieni conto che ci sono tanti turisti francesi perchè:
- c'e' il collegamento diretto aereo
- siamo vicini alla francia e molti arrivano in macchina
Se ci fosse il collegamento aereo sulla spagna ci sarebbero anche molti spagnoli. Visto che un volo su Girona non lo si nega a nessuno e collegamenti su BCN ci sono in tantissime città italiane anche piu' piccole di genova non vedo perchè non ci possa essere anche qui un collegamento. Va beh chiudiamo il discorso BCN. Io ero d'accordo con Willy che per aprire un nuovo collegamento avrei preferito un'altra meta piuttosto che una "ridondanza" su CDG..

Infatti c'è stato il volo diretto da Colonia e Monaco e ci sono stati un sacco di tedeschi, c'è stato il volo da Amsterdam e anche li un sacco di olandesi, cosi tanti quelli da Londra che i voli sono stati dimezzati... Si, infatti funziona cosi.

O spiego male io o non vuoi capire. :D

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Io non dico che non funzionerebbe un volo per Barcellona, anzi, sono dell'idea che un volo 3x/4x con un vettore quale MyAir possa riscuotere un discretto successo.

Il fatto è che il volo per Parigi CDG è stato avviato con la partecipazione della Regione Liguria, che ha interesse ha portare il maggior numero di turisti. Per quanto esista già un collegamento trigiornaliero con AF, questo non contribuisce ad aumentare il numero di presenze turistiche o se lo fa solo in una piccolissima parte in quanto non intercetta il traffico leisure che in questi ultimi anni si rivolge sempre più ai vettori lowcost.

I flussi verso la nostra Regione sono molto più forti dal territorio francese, quindi c'è una possibilità assai maggiore di attarre turisti. Un volo per Barcellona sarebbe invece principalmente rivolto all'utenza locale. Come dici tu molti tuoi amici vogliono andare a Barcellona, ma il compito della Regione non è quello di finanziare dei voli per portare i genovesi in vacanza, piuttosto quello di portare traffico turistico da fuori. ;)

Non escludo affatto che se questo collegamento avrà successo MyAir non intenda aprire nuovi collegamenti, in particolare per Barcellona e Bucarest.

CIAO
_goa

Secondo questo ragionamento e pensando che il turismo tedesco rappresenta una parte elevatissima del turismo in Liguria, un volo per la Germania oltre a quello per MUC proprio non potrebbe funzionare? Anche soltanto nei mesi più caldi...io riproporrei il CGN-GOA da giugno a settembre...forse anche qualcosina dall'olanda?

Io mi aspetto però un collegamento diretto con la Cina visto che quest'anno sono arrivati 100 studenti cinesi all'università di Genova [:308][:308][:308]

dall'olanda la vedo fallimentare dopo aver visto Transavia che nonostante le tariffe tutto sommato basse non ha raccolto anche nel mese estivo quello che ci si aspettava. Io invece se dovessi aprire un collegamento con la germania fare un LH (o EN) su FRA e toglierei MUC. Poi da FRA usato anche come hub si puo' arrivare in qualsiasi parte del mondo con molte piu' possibilità di quelle che attualmente offre MUC. Magari un 2x daily e togliere i 4x su MUC previsti per l'estate da EN

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

io riproporrei il CGN-GOA da giugno a settembre...forse anche qualcosina dall'olanda?

L'anno scorso il volo di HLX era durata da aprile a fine ottobre, quindi non molto di più. Seppur operato con un piccolo Fokker100 da 100 posti (attualmente non più in flotta), il collegamento non superava un misero 50% di loadfactor.. non aggiungo altro...

CIAO
_goa

Poi da FRA usato anche come hub si puo' arrivare in qualsiasi parte del mondo con molte piu' possibilità di quelle che attualmente offre MUC. Magari un 2x daily e togliere i 4x su MUC previsti per l'estate da EN

La questione è ormai nota (e risolta) da tempo: la scelta di non volare su FRA è dettata da problemi di slot e non dalla stupidità strategica

Poi da FRA usato anche come hub si puo' arrivare in qualsiasi parte del mondo con molte piu' possibilità di quelle che attualmente offre MUC. Magari un 2x daily e togliere i 4x su MUC previsti per l'estate da EN

Davvero una cosa senza senso quella che proponi! E' evidente che FRA proprone sicuramente molte più connessioni di quante ne possa offrire MUC, per quanto queste siano in costante crescita. Purtroppo FRA è saturo e anche in presenza di nuovi slot Lufthansa non è certo interessata a "sprecarli" per una destinazione cosi marginale. E' mille volte più interessante utilizzarli per destinazioni di lungo raggio (più remunerative) o a più alta capacità.

Infine, tra un 2x per FRA e un 4x per MUC preferisco mille volte questa seconda ipotesi. Con 2 solo frequenze non ci fai niente verso un hub come FRA. Avresti magari la connessione in andata ma poi magari ti tocca aspettare 4/5 ore al ritorno... davvero impensabile!

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

La questione è ormai nota (e risolta) da tempo: la scelta di non volare su FRA è dettata da problemi di slot e non dalla stupidità strategica.

E' esattamente cosi. E' lo stesso motivo per cui dall'Italia, fatte salve Roma e Milano, Britih Airways opera solo su Londra Gatwick e non su Heathrow.

Tra l'altro le strategie le decide la compagnia aerea e non certo l'aeroporto che ha un potere contrattuale che negli utlimi anni è sceso sempre più.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

L'anno scorso il volo di HLX era durata da aprile a fine ottobre, quindi non molto di più. Seppur operato con un piccolo Fokker100 da 100 posti (attualmente non più in flotta), il collegamento non superava un misero 50% di loadfactor.. non aggiungo altro...

CIAO
_goa

Nei mesi più caldi penso che arrivasse ad avere LF più alti, o no? Almeno, questo è quello che ho letto su forum tedeschi.
Certo che se operato con a/m più grossi sarebbe un problema riempirli...a FRA ci avevo pensato anche io e in effetti credo che possa essere un'altra possibilità.
Ad ogni modo che sia CGN, FRA, HAM o cos'altro, l'importante è (secondo me) far arrivare turisti. Anche se soltanto nei mesi più caldi, sarebbe comunque meglio dello schifo che è previsto per quest'estate.
A proposito di collegamenti verso la Germania, si hanno dei dati sul LF del FR per HHN?

ho sbagliato a postare....

Ti prego, se sai qualcosa me li puoi dire? Sono ben seduto sulla sedia e in caso di emergenza ho il telefono qui a fianco per chiamare il pronto soccorso [:307][:308][:308]

Anche se soltanto nei mesi più caldi, sarebbe comunque meglio dello schifo che è previsto per quest'estate.
non sputare nel piatto dove mangi! [:305]

Citazione:
A proposito di collegamenti verso la Germania, si hanno dei dati sul LF del FR per HHN?
[:308]

Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

non sputare nel piatto dove mangi! [:305]

A dire la verità ci sputo perché vedo che invece di fare progressi, per questo estivo si è andati indietro...e questo va a scapito di tutti noi, sia perché abbiamo minori collegamenti diretti, sia perché attiriamo meno turisti.

Per quello per HHN, non intendevo dire che stesse andando bene, anzi...so che è un insuccesso, ma ero curioso di sapere un pò di dati!

Ringrazio in anticipo!

Per quello per HHN, non intendevo dire che stesse andando bene, anzi...so che è un insuccesso, ma ero curioso di sapere un pò di dati!

magari non farà testo, ma sul tuo volo in quanti eravate?

Io partirò fra meno di 10 giorni e farò sapere!
La mia ragazza ha volato 2 volte soltanto andata. La prima volta, circa 1 mese fa, hanno dovuto lasciare libere le prime file per un discorso di bilanciamento dell'a/m (cosi hanno detto le aa/vv) ed erano pochini.
La seconda volta (3 giorni fa) ha fatto il check-in 45 min prima della partenza e sul biglietto c'era scritto 55. Dopo di lei hanno fatto il check-in altre 4-5 persone (viste di persona perché c'era una coda micidiale ai controlli). Non so quanti abbiano fatto il check-in online.

Vorrei chiedere per l'atterraggio nel cockpit..avete qualche suggerimento? Mi sto già preparando la frase in tedesco (in inglese è più semplice per me), ma credo che FR non sia molto propensa a queste cose...