La Liguria punta a piu' voli low cost...

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Secondo me le potenzialità ci sono tuttissime, c'è solo qualcosa che non funziona e che noi non sappiamo assolutamente cosa sia e di chi sia la responsabilità!!!

Bho........

Secondo me dei nostri vari assessori, presidenti ecc...

come la storia che per fare un metrò ci vogliono decine di anni e non si è investito in una rete tramviaria...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Tutto vero ma avete anche dei prezzi rispetto ad altre località turistiche estere ormai fuori mercato.
Ho fatto i conti e mi costa meno fare un week-end in Spagna con volo+hotel che in Liguria in treno...

Vallo a dire agli albergatori braccine corte che poi sono sempre lì a piangere perché le spiagge diventano corte o perché ci sono pochi turisti...per fortuna ci sono i tedeschi e gli inglesi che vengono anche se devono spendere molto.

Però adesso come arriveranno i tedeschi? Prima almeno con il volo da CGN c'era qualcosa di diretto (poi c'era anche l'AMS), adesso è rimasto soltanto MUC e un misero HAM 1x week...poi c'è anche HHN ma a quegli orari scusate...

Citazione:Messaggio inserito da flydream

Pochi voli? beh... sapete che la Regione Liguria è la regione che stanzia meno denaro in fatto di promozione turistica all'estero rispetto qualsiasi altra regione d'Italia?

Non lo sapevo e ti ringrazio dell'informazione...ma a dire il vero lo sospettavo.

quando dissi che Myair faceva una c***ata a proporre il collegamento su Parigi CDY già ben servita da Air France ma se avesse aperto su Barcellona e Bucarest forse sarebbe stato meglio venni criticato.....

Spero che non sia una ca**ta e che intercetti tutti quei pax che vogliono recarsi a parigi utilizzando uno scalo ben collegato senza spendere un capitale, ma sinceramente quel collegamento esiste già...
per il sistema turistico sarebbe stato meglio averne uno per una destinazione non ancora servita direttamente

Citazione:
Mai sentito una falsita più grande, il collegamento per la Spagna è da anni tra le priorità del Cristoforo Colombo. Non esiste nessun "inciucio" con GNV, Comune o chissà che altro.

Rick: io riporto testualmente quello che mi è stato detto da qualcuno che conosce i piani alti del goa... poi se tu vuoi dire la tua ben venga la tua opinione.

Citazione:
Non voglio essere polemico, ma se non hai ancora capito che il volo MyAir serve un altro bacino d'utenza e va a ripescare il traffico di "fuga" che attualmente si sposta su altri aeroporti pur in presenza del volo di Air France vuol dire che non hai capito niente.
Non che che venni criticato solo allora, per quanto mi riguarda su questo fronte ti criticherò anche in futuro...

Bucarest? E' una destinazione che da Genova reggerebbe sul solo traffico etnico. Le PMI genovesi/liguri con interessi in quelle regioni si contanto davvero sulle dita di una mano. Cosi com'è successo per Tirana il volo partirà da solo quando sarà raggiunta una massa critica sufficiente di potenziali passeggeri. Al momento il numero di questa comunità, seppur in forte crescita, è ancora ben al di sotto rispetto a molti altre aree italiane. Per ultimo non credo che i genovesi facciano a gara per andarci, tanto più che non si muovono nemmeno per le destinazioni più importanti (vedi Amsterdam ecc...).

Mi spieghi invece quale traffico non etnico è così interessato a Parigi? Turisti? io conosco molte piu' persone che vanno spesso in Spagna che in Francia. PMI? Quali sono quelle che hanno interessi a Parigi? ma dai... Così pure i Rumeni... tu sottovaluti quanti ce ne sono a genova forse giri con gli occhi chiusi: fai un giro in piazza della vittoria e conta quante persone scendono dai bus quotidiani atlassib e ognivia e poi mi dici se non riempiresti un aereo di piccole dimensioni tenendo conto che Savona e Spezia hanno altri vettori di bus e che un volo 3x su genova accoglierebbe: tutti i rumeni della Liguria + quelli di genova che attualmente usano solo il bus quotidianamente.

Citazione:
Mi spiace che sottovaluti l'importanza che l'evento ha rappresentato per la città, oltre al fatto che ha permesso di rifare mezza città e di farsi conoscere all'estero. Basta vedere la continua crescita delle presenze a Genova dal 2004 in poi per farsene un'idea. In quell'anno abbiamo avuto migliaia e miglia di articoli, recensioni, servizi e speciali sulla nostra città. Tutta pubblicità. Il "caso Genova" viene anche studiato come caso di rilancio di successo in varie Università (non dico qui a Genova).

Ma hai mai visto le altre capitali europee della cultura cosa hanno fatto per la loro città???? Noi a parte organizzare qualche evento di dubbio interesse non ho visto niente di importante. Turisti? quanti ne sono venuti per tale occasione?

http://www.mentelocale.it/thinktank...nt=7&id_argomento:int=132&id_post_now:int=132

Io mi chiedevo se al mondo esiste un aeroporto vicino ad una città di 600.000 abitanti collegato con mezzi pubblici così male...

Io mi chiedevo se al mondo esiste un aeroporto vicino ad una città di 600.000 abitanti con così pochi voli.
In ogni caso quel che dice GOAFAN sul LF: io tutte le volte che son partito da GOA l'aereo è sempre stato pieno al 100%... boh... non so cosa dirvi sembra che tutto quello che dico siano baggianate [V]

Citazione:
Mai sentito una falsita più grande, il collegamento per la Spagna è da anni tra le priorità del Cristoforo Colombo. Non esiste nessun "inciucio" con GNV, Comune o chissà che altro.

Rick: io riporto testualmente quello che mi è stato detto da qualcuno che conosce i piani alti del goa... poi se tu vuoi dire la tua ben venga la tua opinione.

Ad ogni modo chi sceglie la nave e chi potrebbe andare in aereo sono due tipologie di traffico differenti, e quasi mai interscambiabili.
E comunque non credo che GNV ne risentirebbe di quella decina di pax in meno.

Per quanto riguarda quanto detto da Goafan su GNV, aggiungo che se vi andate a vedere gli scopi principali della linea BARCELLONA GENOVA e vv, soprattutto per le date infrasettimanali, lo scopo principale era quello di caricare più cammion possibile! NON PASSEGGERI DA TURISMO

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Per quanto riguarda quanto detto da Goafan su GNV, aggiungo che se vi andate a vedere gli scopi principali della linea BARCELLONA GENOVA e vv, soprattutto per le date infrasettimanali, lo scopo principale era quello di caricare più cammion possibile! NON PASSEGGERI DA TURISMO
Quoto e, di sicuro per un periodo, hanno reso il collegamento daily (o 6x ?), incrociando il ferry passeggeri con un traghetto solo merci.

Mi spieghi invece quale traffico non etnico è così interessato a Parigi? Turisti? io conosco molte piu' persone che vanno spesso in Spagna che in Francia. PMI? Quali sono quelle che hanno interessi a Parigi? ma dai... Così pure i Rumeni... tu sottovaluti quanti ce ne sono a genova forse giri con gli occhi chiusi: fai un giro in piazza della vittoria e conta quante persone scendono dai bus quotidiani atlassib e ognivia e poi mi dici se non riempiresti un aereo di piccole dimensioni tenendo conto che Savona e Spezia hanno altri vettori di bus e che un volo 3x su genova accoglierebbe: tutti i rumeni della Liguria + quelli di genova che attualmente usano solo il bus quotidianamente.

Tu potrai conoscere quante persone vorrai che preferirebbe andare in Spagna piuttosto che a Parigi. I dati di traffico che invece sono oggettivi e dico la verità dicono ben altro.

Il volo per Parigi di AF è usato in gran maggioranza per i transiti sul network della compagnia, mentre solo in modo marginale per il point-to-point secco. Questo anche a causa delle elevate tariffe che fanno scappare i turisti liguri/parigini verso altri scali. Troppo difficile da capire?

Bucarest? Quando il traffico sarà davvero interessante vedrai che una compagnia si farà sicuramente avanti. Le compagnie aeree non sono cosi sceme che se vedono un buon mercato lo ignorano.

CIAO
_goa

In ogni caso quel che dice GOAFAN sul LF: io tutte le volte che son partito da GOA l'aereo è sempre stato pieno al 100%... boh... non so cosa dirvi sembra che tutto quello che dico siano baggianate [V]

Anch'io sono partito spesso da Genova e i miei voli erano sempre belli pieni. Purtroppo un conto sono dei singoli casi, un conto le media, che ripetono SONO diverse.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Anch'io sono partito spesso da Genova e i miei voli erano sempre belli pieni. Purtroppo un conto sono dei singoli casi, un conto le media, che ripetono SONO diverse.
Anche la volta in cui a bordo c'eri tu, i tuoi genitori e l'equipaggio ???

O la volta in cui avevo a disposizione metà aereo e nell'altra metà c'erano solo altri due pax ???;)

La concorrenza nave-aereo sulla Genova-Barcellona non esiste quasi: basti vedere la provenienza dei passeggeri. Su quel ferry ci trovi gente da tutto il nord Italia, Svizzera e Germania, con moto, auto e camper al seguito, oltre ovviamente alla tradizionale quota di autotrasportatori. Quindi anche mettessero un nuovo volo GOA-BCN, al massimo ci sarebbe qualche povero genovese (come il sottoscritto) che lascerebbe volentieri la traversata di 18 ore per un volo di un'ora e mezza. :D

Per il resto ragazzi non scannatevi. [:303]

ma come puoi esser sicuro che funzioni meglio un volo Myair su parigi anzichè Barcellona? Se non è mai stato effettuato tale volo (BCN) come puoi compararlo con quello per CDG?

Io non dico che non funzionerebbe un volo per Barcellona, anzi, sono dell'idea che un volo 3x/4x con un vettore quale MyAir possa riscuotere un discretto successo.

Il fatto è che il volo per Parigi CDG è stato avviato con la partecipazione della Regione Liguria, che ha interesse ha portare il maggior numero di turisti. Per quanto esista già un collegamento trigiornaliero con AF, questo non contribuisce ad aumentare il numero di presenze turistiche o se lo fa solo in una piccolissima parte in quanto non intercetta il traffico leisure che in questi ultimi anni si rivolge sempre più ai vettori lowcost.

I flussi verso la nostra Regione sono molto più forti dal territorio francese, quindi c'è una possibilità assai maggiore di attarre turisti. Un volo per Barcellona sarebbe invece principalmente rivolto all'utenza locale. Come dici tu molti tuoi amici vogliono andare a Barcellona, ma il compito della Regione non è quello di finanziare dei voli per portare i genovesi in vacanza, piuttosto quello di portare traffico turistico da fuori. ;)

Non escludo affatto che se questo collegamento avrà successo MyAir non intenda aprire nuovi collegamenti, in particolare per Barcellona e Bucarest.

CIAO
_goa

Cmq secondo me il Parigi di Myair funzionerà per il semplice motivo che è appurato che da Genova CDG funziona. Ti faccio un paragone:
Come puoi vedere PSA è servitissima rispetto a Genova, su CDG è presente AF con un solo volo al giorno e con un CRJ100, mentre Genova (che a volume di traffico è decisamente inferiore) ha tre frequenze giornaliere con un più capiente CRJ700

Questo è il motivo per il quale secondo me funzionerà il Myair su CDG