La corsa di Emirates e di Dubai è finita?

che nuneri! meno male che la corsa di Dubai ed EK era finita!

Lo stavo per scrivere io. Almeno EK sta andando alla grandissima.
Ottimo anche per i viaggiatori visto che sta offrendo sempre di piú tariffe davvero basse sia in Y che in J.

+16.7% a Giugno

Siccome l'anno scorso c'era una pista chiusa, sono andato a cercare i dati 2013: rispetto a Giugno di 2 anni fa, i pax sono aumentati solo del 6.8%.
Da notare anche che i movimenti sono aumentati quasi della stessa percentuale (6.4%). Il che lascia supporre che il numero medio di pax imbarcato su ogni volo sia rimasto invariato, a dispetto dell'utilizzo di aerei sempre più grandi da parte di EK.

Dovrebbero cambiare strategia ed iniziare diminuire per espandere... Poi altro che 6.8%
Non credo sia un problema di strategia, quanto del fatto che il mercato non è illimitato. Concorrenza, bilaterali, geografia, destinazioni profittevoli, sono tutti fattori che a loro volta condizionano la possibilità di crescere.
EK si è messa a correre prima di tutti, ed è nella logica delle cose che sia la prima a saturare il mercato che può far perno sull'hub di DXB. Detto questo auguro ad ogni compagnia di arrivare ad avere questi problemi.
Quanto ai numeri, vedremo se la previsione dei 79M di pax a DXB nel 2015 verrà rispettata. Visto il trend, ho qualche dubbio.
E ho qualche dubbio anche sul fatto che EK abbia davvero bisogno dei 31 A380 aggiuntivi che arriveranno nei prossimi 17 mesi.
My 2 cents. :)

Scherzi a parte concordo con te; crescita costante in un contesto del genere è tutt'altro che garantita.

Per quel che riguarda gli A380 aggiuntivi prendi in considerazione che ci saranno alcune uscite.

Detto questo, non vorrei trovarmi nei panni del network planning.

Per quel che riguarda gli A380 aggiuntivi prendi in considerazione che ci saranno alcune uscite.
Non conoscendo in dettaglio il piano flotta, mi è difficile farmi un'idea esatta. Suppongo verranno tolti alcuni tra 330/340 e 777 più vecchi. A proposito, immagino siano previsti in consegna anche dei 77W nuovi.
Mi sembra comunque un aumento di capacità stimabile tra il 10 e il 15% da qui a fine 2016.
Davvero tanta carne al fuoco.
Aspetto sempre con interesse i dati mensili di DXB, in quanto lo vedo come una specie di laboratorio dove è stata creata dal nulla quella che probabilmente è la più globale delle compagnie.

Non conoscendo in dettaglio il piano flotta, mi è difficile farmi un'idea esatta. Suppongo verranno tolti alcuni tra 330/340 e 777 più vecchi. A proposito, immagino siano previsti in consegna anche dei 77W nuovi.
Mi sembra comunque un aumento di capacità stimabile tra il 10 e il 15% da qui a fine 2016.
Davvero tanta carne al fuoco.
Aspetto sempre con interesse i dati mensili di DXB, in quanto lo vedo come una specie di laboratorio dove è stata creata dal nulla quella che probabilmente è la più globale delle compagnie.

tieni conto che adesso tutte le compagnie hanno flexible fleet planning in base alle condizioni di mercato, ci sono prestigiose consulting firm che fanno questo lavoro per le compagnie aeree quindi quando tu commenti non è un rischio

Grande impennata di traffico a Luglio, con un +29.6% sullo scorso anno. Anche tenendo conto della pista chiusa nel 2014, è senz'altro un ottimo risultato. La controprova è l'aumento del traffico del 25.8% rispetto a Luglio 2013.
Erano parecchi mesi che DXB non registrava un aumento "reale" così marcato.
Dal prossimo mese i risultati torneranno statisticamente confrontabili con quelli dell'anno scorso.

Con tutta calma, sono stati pubblicati i risultati di Agosto.
Ad un ottimo aumento dei pax del 9.5%, fa da contraltare un aumento dei movimenti dell'11.4%. Cosa che presuppone che gli aerei (peraltro di dimensioni crescenti) siano stati un po' più vuoti dello scorso anno.

Emirates flight EK119 will depart Dubai at 17:15 and arrive in Istanbul at 20:15 daily. The return flight EK120 will leave Istanbul at 22:05, arriving in Dubai at 04:20 the next day.

p.gif
Dubai International passenger numbers rise 4.4% in October

A total of 6,250,810 passengers passed through the airport gates in October

Dubai: Passenger numbers at the world’s busiest airport for international passengers, Dubai International, rose 4.4 per cent in October, operator Dubai Airports said on Wednesday.
A total of 6,250,810 passengers passed through the airport gates compared to 5,989,007 a year go, according to an emailed statement. Year to October 31 passenger numbers are up 11.2 per cent to 64,947,687.
“Traffic continues its steady climb as we approach the end of what will be another record year for both cargo and passenger numbers,” said Dubai Airports Chief Executive Paul Griffiths.
The Indian subcontinent was the largest source market for the airport, with 87,015 passengers travelling to and from the region in October. Western Europe closely followed with 80,047 passengers.
But Eastern Europe was the biggest market in terms of percentage growth, up 55.4 per cent in October. North America was the second largest, up by 19.4 per cent.

The top five destinations for passenger numbers were India, UK, Saudi Arabia, Pakistan and the US.
In October, the airport saw 34,917 aircraft landings and takeoffs, an increase of 6.5 per cent compared to the same month a year earlier. So far this year the airport has seen 337,316, up 16 per cent, as of October 31.
The number of passengers per aircraft landing or takeoff in October was 188 with the year to date figure at 202, which Dubai Airports said was driven by home carrier Emirate’s wide-body fleet.
Freight handled in October climbed 7.6 per cent to 215,714 tonnes. Year to date freight handled is up 3.1 per cent to 2,068,844.

http://gulfnews.com/business/aviati...ssenger-numbers-rise-4-4-in-october-1.1634513

mi sorprende il mercato americano, non pensavo fosse cosi' consistente

Ultima modifica:
p.gif
Dubai International passenger numbers rise 4.4% in October

A total of 6,250,810 passengers passed through the airport gates in October

Dubai: Passenger numbers at the world’s busiest airport for international passengers, Dubai International, rose 4.4 per cent in October, operator Dubai Airports said on Wednesday.
A total of 6,250,810 passengers passed through the airport gates compared to 5,989,007 a year go, according to an emailed statement. Year to October 31 passenger numbers are up 11.2 per cent to 64,947,687.
“Traffic continues its steady climb as we approach the end of what will be another record year for both cargo and passenger numbers,” said Dubai Airports Chief Executive Paul Griffiths.
The Indian subcontinent was the largest source market for the airport, with 87,015 passengers travelling to and from the region in October. Western Europe closely followed with 80,047 passengers.
But Eastern Europe was the biggest market in terms of percentage growth, up 55.4 per cent in October. North America was the second largest, up by 19.4 per cent.

The top five destinations for passenger numbers were India, UK, Saudi Arabia, Pakistan and the US.
In October, the airport saw 34,917 aircraft landings and takeoffs, an increase of 6.5 per cent compared to the same month a year earlier. So far this year the airport has seen 337,316, up 16 per cent, as of October 31.
The number of passengers per aircraft landing or takeoff in October was 188 with the year to date figure at 202, which Dubai Airports said was driven by home carrier Emirate’s wide-body fleet.
Freight handled in October climbed 7.6 per cent to 215,714 tonnes. Year to date freight handled is up 3.1 per cent to 2,068,844.

http://gulfnews.com/business/aviati...ssenger-numbers-rise-4-4-in-october-1.1634513
Se i numeri non sono un'opinione, il numero medio di pax per a/m è in calo. Se a questo aggiungiamo che il numero di posti offerti invece dovrebbe essere in crescita (visti i recenti ingressi in flotta di A380), se ne deduce che il LF sia anch'esso in calo - e anche più consistente.

Se i numeri non sono un'opinione, il numero medio di pax per a/m è in calo. Se a questo aggiungiamo che il numero di posti offerti invece dovrebbe essere in crescita (visti i recenti ingressi in flotta di A380), se ne deduce che il LF sia anch'esso in calo - e anche più consistente.

sicuramente l'incremento dei posti offerti e' stato superiore all'incremento della domanda, ma non possiamo parlare di certo di crisi calo o quant'altro. I numeri totali sono impressionanti e soprattutto in crescita.

sicuramente l'incremento dei posti offerti e' stato superiore all'incremento della domanda, ma non possiamo parlare di certo di crisi calo o quant'altro. I numeri totali sono impressionanti e soprattutto in crescita.
Non ho detto che siano in crisi, mi sono limitato a constatare che i pax medi e i LF sono in calo.

Non ho detto che siano in crisi, mi sono limitato a constatare che i pax medi e i LF sono in calo.

pax medi o load factor sono la stessa cosa. se vuoi aumentare i volumi e' inevitabile fare leva sull'offerta, poi i LF lo adegui con il prezzo e lo porti anche al 100%