Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei


LA NUBE
Quel Velo Steso sull'Umanità
La gigantesca nuvola opaca e micidiale che sta avvolgendo l'Europa e impedisce il volo degli aerei, desta preoccupazioni alle autorità dei Paesi coinvolti. È un segno del destino? Abbiamo qualcosa che viene dall'alto da cui difenderci? Divinità o diavolo che sia, questa nube impone dall'alto all'umanità quello che gli uomini credono non possa essere loro imposto. Non dico questo per illazioni mistiche o esoteriche, ma è una delle prime volte — insieme ai grandi tornado sugli oceani — che assistiamo a un fenomeno che cade dall'alto ma proviene dal ventre della terra.

È l'interno della terra che, attraverso il cielo, colpisce gli uomini. Qui non abbiamo il fulmine, che è una carica che colpisce il singolo individuo, e neppure il mare in burrasca che travolge, ma una specie di opacità diffusa, ovvero una obliterazione del visibile contro la quale non si può lottare con i mezzi della nostra società meccanica. Per questo la nube che sta avvolgendo l'Europa non è più catastrofica di altri eventi, ma è più ammonitiva dei soliti disastri metereologici. Essa dimostra come un semplice velo può essere steso sull'umanità nascondendo improvvisamente tutto l'enorme potenziale che, di solito, difende l'uomo dalle catastrofi naturali.

Gillo Dorfles
18 aprile 2010

grazie per il contributo : andrò a dormire con pensieri forse troppo grandi per la mia povera testa, che si deve difendere da cose molto più venali e banali : a quanto troverò la benzina verde domani ? Riuscirò a non bisticciare con tutti i colleghi, farò parte della cerchia di illuminati che sanno consigliare il capo da non prendere decisioni errate ergo : le solite cazzate senza orizzonte ultimo ?
Domani è lunedì non è un vantaggio: arrivano tutti inferociti già dalle 8 del mattino...chissà...
Però è stato così strano non sentire il rumore degli aerei in questi giorni senza vedere "scie" chimiche, solo andando a chiudere il cancello del posto auto ho visto delle rondini, e una primissima scìa ...abbiamo tutti un fottuto bisogno di normalità, altrimenti iniziamo a girare in tondo come automobiline impazzite , still think positive anyway ,
notte
 
Oggi sono passato a dare un occhiata al piazzale di Pisa.

Da 2 giorni ci sono fermi 8 Aeromobili b737 RyanAir.
1 b737 BA piu' un A320 BA.
A320 Wizz piu' atr 72 AirDolomiti.

Se non erro sono fermi anche il 757 DHL e l'atr72 Fedex

Tiz
 
Riaprira' domani alle 7 l'intero spazio aereo italiano. Lo comunica l'Enac, sulla base del Bollettino "Met Office ? Volcanic Ash Advisory Centres" circa lo stato della nube vulcanica islandese. E' infatti risultato confermato il miglioramento della situazione sull'area del Nord Italia. L'evoluzione della nube è però imprevedibile, dice ancora Riggio: "La nuvola si sposta a seconda dei venti e dell'alimentazione del vulcano. Queste variabili sono tenute sotto controllo su una base di un modello matematico. Poi ci sono delle variabili che vanno registrate di ora in ora. Non abbiamo ancora superato l'emergenza. Dal nord Italia si riparte in direzione sud, ovviamente non si va verso dove è chiuso". Riggio ha detto anche che al momento la situazione è tranquilla: "Alle 20 abbiamo rilevato che la linea della nube era arretrata addirittura dietro le Alpi, anche se resta l'incognita del venti".
 
grazie per il contributo : andrò a dormire con pensieri forse troppo grandi per la mia povera testa, che si deve difendere da cose molto più venali e banali : a quanto troverò la benzina verde domani ? Riuscirò a non bisticciare con tutti i colleghi, farò parte della cerchia di illuminati che sanno consigliare il capo da non prendere decisioni errate ergo : le solite cazzate senza orizzonte ultimo ?
Domani è lunedì non è un vantaggio: arrivano tutti inferociti già dalle 8 del mattino...chissà...
Però è stato così strano non sentire il rumore degli aerei in questi giorni senza vedere "scie" chimiche, solo andando a chiudere il cancello del posto auto ho visto delle rondini, e una primissima scìa ...abbiamo tutti un fottuto bisogno di normalità, altrimenti iniziamo a girare in tondo come automobiline impazzite , still think positive anyway ,
notte

alle 16:30 ero in stazione a CAG e ho visto un Ryanair in decollo per Madrid....decollo per pista 14.... :)
 
A me funziona perfettamente...

Hanno aggiornato questo:
Ripristino voli da e per Nord Italia

Eruzione vulcanica: Alitalia e AirOne ripristinano i voli da e per il Nord Italia a partire dalle ore 07.00 di lunedì 19 aprile.


A seguito di quanto comunicato da ENAC, relativamente alla riapertura dello spazio aereo del Nord Italia, Alitalia e Airone informano che i voli da e per gli aeroporti del Nord Italia saranno progressivamente effettuati a partire delle ore 07.00 di domani lunedì 19 aprile e che a partire dalle ore 08.00 tutti i collegamenti nazionali sono previsti regolari.

Restano al momento sospesi i collegamenti con le città di Londra, Amsterdam, Parigi e Bruxelles fino alla riapertura dei rispettivi aeroporti. Ai passeggeri con biglietto da o per altre destinazioni dell’Europa centrale o del Nord, Alitalia suggerisce di controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto.
Per conoscere lo stato del volo,clicca qui (valido solo per voli operati dal gruppo Alitalia e Airone. Per i voli code-sharing verificare sul sito del vettore operativo).

Alitalia e Airone raccomandano ai passeggeri in possesso di prenotazione per i voli previsti domani da e per il Nord Italia di recarsi in aeroporto con un anticipo di almeno un’ora per i voli nazionali e di almeno 90 minuti per i voli internazionali.

VOLI ALITALIA

A tutti i passeggeri coinvolti dalle cancellazioni dovute all’eruzione vulcanica viene garantito il rimborso integrale del biglietto in caso di rinuncia a voli alternativi o la possibilità di riprogrammare il volo, senza alcuna penale, entro il 31 maggio. Per la richiesta di rimborso, nel caso si rinunci al viaggio, i clienti sono invitati a:

- nel caso il cui il biglietto sia stato acquistato attraverso sito internet, call center o biglietterie Alitalia, inviare una email a assistenza@alitalia.it, specificando nome e cognome dei passeggeri, recapito telefonico, numero del volo e data del volo di cui si richiede il rimborso; oppure contattare il call center Alitalia al numero + 39 06.2222 a partire da martedì 20 aprile;
- nel caso in cui il biglietto sia stato acquistato presso agenzia di viaggi, rivolgendosi all’agenzia stessa.

Per la richiesta di riprotezione sul primo volo disponibile, i clienti sono invitati a rivolgersi all’agenzia di viaggio presso la quale hanno acquistato il biglietto, all’indirizzo email assistenza@alitalia.it o al call center Alitalia al numero + 39 06.2222.

VOLI AIRONE DA MALPENSA

A tutti i passeggeri coinvolti dalle cancellazioni da e per Malpensa, Airone garantisce di riprogrammare il volo, fino al 31 maggio, senza il pagamento di penali. (La riprenotazione del volo può essere fatta presso l’agenzia di viaggi in cui si è acquistato il biglietto, inviando una e-mail a assistenza@alitalia.it solo se il biglietto è stato acquistato sul sito, Call Center o presso gli uffici Alitalia, oppure chiamando il numero 199 20 70 80*

* Il costo della chiamata da telefonia fissa è di 5,88 centesimi al minuto IVA esclusa oltre uno scatto alla risposta di 12,4 centesimi di euro, i costi da telefonia mobile variano in funzione del gestore da cui viene effettuata la chiamata.
 
Nessun riesce a sapere se il volo jnb-muc di damani sera alle 20.40 sara' operato?? Qua il call center south african e' peggio di quello az dei tempi andati... A. Ps. Da flightstats e sito jnb airport sembra schedulato...ma ho qualche timore...