Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei


Eh si grazie mille!!!! Però ci avevo messo su il cuore!!! Puoi ben capire quanto godevo ad andar la ed in quella nave!!! Grazie cmq

Altro OT: credo che faranno in modo di "riproteggervi" sulla partenza successiva (che mi sembra sia l' ultima) anche sulla gemella Luminosa:)
 
Occorre dire che qui si passa dal processare un comandante per interruzione di pubblico servizio perchè si rifiuta di operare su un aeroporto coperto da un palmo di cenere a 30 Miglia da un vulcano (Etna) al chiudere milioni di kilometri cubi di spazio aereo per la cenere di un vulcano distante oltre 1000 Miglia.
Noi in Italia siamo abbastanza esperti di operazioni in prossimità di cenere vulcanica e dobbiamo dire che ce la siamo sempre cavata benino, senza eccessi ne' nei rischi affrontati ne' nelle misure cautelative prese.
Ho un po' l'impressione che siccome qualche amministrazione aeronautica blasonata ha preso decisioni drastiche, per effetto gregge anche tutti gli altri si sono adeguati, un po' come per le misure di sicurezza.
Ora sarà difficile trovare qualcuno che ci ripensa, soprattutto in considerazione del fatto che quasi tutti quelli che decidono in materia sono pubblici dipendenti, quindi poco motivati a prendere iniziative che si assumano un sia pur minimo rischio dato che in caso di decisioni contestabili a posteriori verrebbero crocifissi, mentre non c'è nessun ritorno (guadagno) nel caso le decisioni "coraggiose" si rivelassero corrette.

Staranno anche esagerando con la cautela, ma vorresti avere tu sulla coscienza quei poveri passeggeri che magari si troverebbero su quel 1 volo su migliaia che a causa della cenere si potrebbe schiantare al suolo?
Quando si parla di vite umane la probabilità non va bene, ci deve essere la certezza.

Inoltre tieni presente che la cenere vulcanica può non compromettere la sicurezza del volo, ma creare enormi danni a motori, fusoliera e rivestimenti. E questo alle compagnie costerebbe ben più che cancellare i voli in questi giorni!
 
Decisamente diminuita l'emissione di cenere
island.php
 
In effetti il post che ha comparato l'Etna con quanto sta accadendo fa pensare. Se fosse così da lunedi potremmo avere i voli regolari, magari con stratagemmi per i media tipo "voleranno sotto i 20.000 piedi o roba del genere.
Speriamo sia così semplice.
 
guardando anche il calendario di serie A spicca un Siena -Catania ..forse sono riuscti ad arrivare ma chissa se riusciramno a partire!!! e che dire di un Lecce-Brescia in serie B giocata oggi! si torna all'antico con il bel Torpedone!!:cool: