Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei

Occorre dire che qui si passa dal processare un comandante per interruzione di pubblico servizio perchè si rifiuta di operare su un aeroporto coperto da un palmo di cenere a 30 Miglia da un vulcano (Etna) al chiudere milioni di kilometri cubi di spazio aereo per la cenere di un vulcano distante oltre 1000 Miglia.
Noi in Italia siamo abbastanza esperti di operazioni in prossimità di cenere vulcanica e dobbiamo dire che ce la siamo sempre cavata benino, senza eccessi ne' nei rischi affrontati ne' nelle misure cautelative prese.
Ho un po' l'impressione che siccome qualche amministrazione aeronautica blasonata ha preso decisioni drastiche, per effetto gregge anche tutti gli altri si sono adeguati, un po' come per le misure di sicurezza.
Ora sarà difficile trovare qualcuno che ci ripensa, soprattutto in considerazione del fatto che quasi tutti quelli che decidono in materia sono pubblici dipendenti, quindi poco motivati a prendere iniziative che si assumano un sia pur minimo rischio dato che in caso di decisioni contestabili a posteriori verrebbero crocifissi, mentre non c'è nessun ritorno (guadagno) nel caso le decisioni "coraggiose" si rivelassero corrette.

Quoto passiamo da un eccesso all'altro senza che ci sia necessità..

60% mi pare già tanto...

quoto: se per turista intendiamo una persona che si sposta in aereo per andare in vacanza allora siamo d'accordo, ma non credo che nella categoria "turista" possano rientrarci l'assoluta maggioranza dei milioni di passeggeri che ogni giorno si muovono per motivi familiari, medici o di lavoro.

Se poi il 90% dei passeggeri sono turisti, allora direi che ha ragione qualcuno quando in Tv dice che la crisi non esiste e se è esistita è già passata :D

animation_2010041700.gif

Sicuramente ci sarà il charter da FCO chiedi che ti spostino là...

Ci ho provato chiamando direttamente COSTA CROCIERE, son perfettamente a conoscenza che fino a lunedì da MXP non si parte, ma mi han detto che devo cmq presentarmi in apt a MXP all'orario indicato perchè se non mi presento perdo il diritto al rimborso in quanto è come se rifiutassi la partenza!!!
Capito che domani mi tocca andare per nulla a MXP e poi star li a far codoni per avere informazioni e per seguire le clasiche scene isteriche di chi non capisce che di fronte ad una situazione del genere nessuno nulla può!!! Uffa che ............

rti funzionanti (LIS, BCN, MAD, FCO) la compagnia sta programmando dei voli extra

domani sera
CO 1951 FCO EWR 19.20 con 764

come mai il sito di co da qs indicazione?

Continental di volo 1951
Data prevista: Dom, 18 Aprile 2010
Stato: Annullato

Come fanno a far vedere come si muoverà la cenere fra 2 giorni è un mistero che solo loro sanno..

Di sicuro non lo fa un semplice previsore meteo ma ci sono i modelli elaborati dai computer che emettono i grafici...sono più o meno gli stessi modelli usati per le previsioni meteo dai due uffici meteo mondiali...