Intervista a Franchini: Alitalia ora liberi gli slot sulla Puglia

Franchini sta li da 8 anni, giusto ora si lamenta degli slot di Alitalia? Ha avuto campo libero fino a 6 mesi fa e non mi sembra abbia fatto molto se non finanziare Myair. Quali compagnie ha attirato in questi 8 anni? Molto poche. Non è credibile, anzi è buffo e ridicolo. Ma mi faccia il piacere!!

mi pare che qui i temi si rincorrano sempre... come il cane che rincorre la coda.

se foggia non ha voli allora è colpa di foggia che non ha ragione di esistere.
se bari o la puglia in genera ha pochi voli, e/o pochi vettori degni di questo nome, almeno questo sembra di capire sia la principale critica mossa a tale Franchini, è allora la colpa è di Franchini.

ma i numeri di Bari... che non mi pare siano da buttare, come nemmeno quelli di Brindisi, come sono fatti? possibile che tale signore sia la zavorra? possibile ipotizzare che con senza questi signori la puglia dell' aviotrasporto possa diventare l' hubbellico de lo conosciuto mundo?

domanda genuina e non provocatoria. (a parte l' ovvia iperbole che comunque non vuole provocare nulla ma solo dare alla discussione dei toni meno "religiosi")

ma siamo sicuri che AZ/CAI debba rendere liberi quegli slots?
siamo a livello di intasamento stile LHR?
claro que no. ma avere determinati orari o non averli può fare la sua bella differenza?

Ultima modifica da un moderatore:
claro que no. ma avere determinati orari o non averli può fare la sua bella differenza?
domandina che probabilmente ha già avuto risposta mille volte...
MA..se AZ non vola su quegli slots (in un aeroporto non intasato, come sappiamo), devono stare lì, inesorabilmente vuoti in attesa che un giorno bontà sua AZ voglia usarli, farne qualcosa, fare partire l'aeroplanino di carta del figlio del caposcalo?
Mi sembrava di aver letto che gli slots hanno una valenza in aeroporti affollati, dove non c'è più spazio e a meno che uno non liberi uno slot, nessuno riesce a infilarcisi in mezzo.
Mi spiego: AZ ha lo slot delle 07.00 per FCO? Posso io, AirGivo, mettere un volo per FCO alle 07.05 o alle 06.55? (Sempre che siano liberi, ma mi sembra di capire che qualche spazio di manovra ci sia...)

Franchini sta li da 8 anni, giusto ora si lamenta degli slot di Alitalia? Ha avuto campo libero fino a 6 mesi fa e non mi sembra abbia fatto molto se non finanziare Myair. Quali compagnie ha attirato in questi 8 anni? Molto poche. Non è credibile, anzi è buffo e ridicolo. Ma mi faccia il piacere!!

Io credo che sempre e comunque e ovunque una compagnia dovrebbe essere attirata in un aeroporto dalla quantità di pax che sono pronti a volare via verso X destinazioni che tale compagnia già offre di suo da altri scali (e che cquindi conosce e vi è conosciuta, che non guasta mai) o potrà offrire in base alla domanda.
POI un aeroporto potrà far sì che questa compagnia abbia servizi adeguati, a prezzi congrui, gli metta a disposizione qualche facilitazione per invitarla, qualche assaggino per veder se il "matrimonio" funziona.
Nella sua banalità potrebbe anche essere 1 mese o 2 o 3 di servizi aggggratis.
Ma la compagnia deve trarre il suo sostentamento (e i voli di conseguenza) dal traffico remunerativo che attira lei (in quanto brava e buona compagnia), che attira il territorio (in quanto a domanda), e dalla destinazione che deve essere parimenti appetibile.
Il gioco perverso di certi soloni di managers pubblici, è stato quello di iniziare con certi finanziamenti e ora tutte le compagnie giocano al gatto e al topo... Aspettano che esca (il finanziamento) e poi di dichiarano pronte, interessate.
A stare ferme, in attesa, non costa loro tanto, tra precariati, CIGS, chiusure fallimentari e riaperture di lì a qualche settimana, contratti a termine, pseudo corsi di addestramento, aerei che non hanno quindi non costano, poi li prendono a prestito da qualcuno e via dicendo. Se poi aggiungiamo che certi collegamenti sono messi in piedi in modo ancor più ambiguo con charters o TO che paiono compagnie ma non lo sono, che si improvvisano gestori di collegamenti aerei... ed aggiungiamo pure la mania di protagonismo (elettorale, tanto un'elezione locale ogni tanto c'è) dei politici ignoranti su certe materie... les jeuxs sont faits....
Questo, IMHO, dovrebbe essere l'ABC.....

Ultima modifica da un moderatore:
mi pare che qui i temi si rincorrano sempre... come il cane che rincorre la coda.

se foggia non ha voli allora è colpa di foggia che non ha ragione di esistere.
se bari o la puglia in genera ha pochi voli, e/o pochi vettori degni di questo nome, almeno questo sembra di capire sia la principale critica mossa a tale Franchini, è allora la colpa è di Franchini.

ma i numeri di Bari... che non mi pare siano da buttare, come nemmeno quelli di Brindisi, come sono fatti? possibile che tale signore sia la zavorra? possibile ipotizzare che con senza questi signori la puglia dell' aviotrasporto possa diventare l' hubbellico de lo conosciuto mundo?

domanda genuina e non provocatoria. (a parte l' ovvia iperbole che comunque non vuole provocare nulla ma solo dare alla discussione dei toni meno "religiosi")

come al solito senza conoscere da vicino i fatti e la storia, cosa che io conosco benissimo visto che la vivo in prima persona da quando sono nato, e da prima ancora che Franchini sapesse dove fosse la Puglia sulla carta geografica, ti limiti a costruire delle teorie tutte tue su delle frasuncole qua e la. Mi fa comunque piacere prendere atto che sei l'unico in questo forum a pensarla in in senso.

possibile ipotizzare che con senza questi signori la puglia dell' aviotrasporto possa diventare l' hubbellico de lo conosciuto mundo?

Prima di usare iperboli e tacciare di fondamentalismo dovresti indicare qualche messaggio secondo cui, senza Franchini, la Puglia sarebbe l'eldorado dell'aviazione. Altrimenti la non provocatorietà che sbandieri a parole si autocontraddice.

Venendo al merito della domanda, da parte di molti si fa notare che destinando una frazione dei milioni pubblici regalati a Myair (e prima ad AlpiEagles e ClubAir) a vettori degni di questo nome, la Puglia avrebbe potuto avere un feed giornaliero di LH su MUC e una minibase FR.

Non serve grande conoscenza di aviazione per capisce che investire sui vettori veneti degli amici degli amici è una scommessa persa in partenza, perché finché durano offrono un servizio zoppo, e dire "meglio questi che niente" fa ridere. Allo stesso modo è facile capire che un feed di LH e una o due macchine basate di FR sarebbero alla portata di BRI, con aiuti sì ma senza le forzature vergognose che ad esempio hanno reso possibili i voli su FOG.

come al solito senza conoscere da vicino i fatti e la storia, cosa che io conosco benissimo visto che la vivo in prima persona da quando sono nato, e da prima ancora che Franchini sapesse dove fosse la Puglia sulla carta geografica, ti limiti a costruire delle teorie tutte tue su delle frasuncole qua e la. Mi fa comunque piacere prendere atto che sei l'unico in questo forum a pensarla in in senso.
io non costrusco nessuna teoria. difficlmente infatti esprimo opinioni solide su argomenti che non conosco.

mi limito solo a fare domande per capire meglio, visto che non sempre l' impostazione dialettica che prendono le discussioni sui forum non consente a chi arriva da "lontano" di capire bene gli argomenti e i retroscena discussi.

non capisco poi la conclusione: sono l' unico del forum a pensare in un senso. cosa? quale senso?

Non c'è da essere grandi esperti del settore o avere grandi conoscenze del mercato pugliese per capire che come vengono gestiti oggi gli accordi con certi vettori è errato e oneroso, oltre a non dare i benefici promessi.

Prima di usare iperboli e tacciare di fondamentalismo dovresti indicare qualche messaggio secondo cui, senza Franchini, la Puglia sarebbe l'eldorado dell'aviazione. Altrimenti la non provocatorietà che sbandieri a parole si autocontraddice.

Venendo al merito della domanda, da parte di molti si fa notare che destinando una frazione dei milioni pubblici regalati a Myair (e prima ad AlpiEagles e ClubAir) a vettori degni di questo nome, la Puglia avrebbe potuto avere un feed giornaliero di LH su MUC e una minibase FR.

Non serve grande conoscenza di aviazione per capisce che investire sui vettori veneti degli amici degli amici è una scommessa persa in partenza, perché finché durano offrono un servizio zoppo, e dire "meglio questi che niente" fa ridere. Allo stesso modo è facile capire che un feed di LH e una o due macchine basate di FR sarebbero alla portata di BRI, con aiuti sì ma senza le forzature vergognose che ad esempio hanno reso possibili i voli su FOG.
la risposta al primo capoverso la si può estrarre senza troppo false ipocrisie dal succo dei continui interventi sull' argomento. poi se vogliamo fare dialettica da Porta a Porta ... possiamo impostarla anche in questo modo. ma non andiamo da nessuna parte.

sono contento invece che nei due rimanenti capoversi, oltre alla cortesia usata nel rispondere, si legga anche qualche argomento più sostanziale. e di utile a potere capire meglio.

sottoscrivo le considerazioni sugli investimenti sui falliti e fallimentari vettori veneti e sulla altrettanto quasi ridicola gestione di ADP e mi riconosco nel grido di dolore dei forumisti pugliesi nei riguardi della situazione .

però vorrei puntualizzare una cosa risaputa ma in tempi di crisi è giusto che vada rinfrescata .
Un conto è parlare di un mercato(quello pugliese) facendolo spesso apparire come potenzialmente forte e attrattivo .
Un conto è invece parlare di un mercato dove per fare la maggioranza dei voli occorrono denari pubblici .
Detto che soldi pubblici arrivano ovunque,in puglia con i soldi dei contribuenti italiani si vola per la maggioranza delle destinazioni altrimenti niente .
Siccome sia l'attuale gestione di ADP che l'informazione (anche qualche forumista) comunicano ingigantendo aspettative dico che forse per arrivare a fare un poco di chiarezza servirebbe che tutti rimodulassero il loro modo di esprimersi .
Partendo , tutte le volte che si parla della puglia , avendo ben presente che il mercato attualmente è quello che è che per volare servono soldi pubblici .
Che in quanto pubblici andrebbero utilizzati con la massima oculatezza e trasparenza .
Cioè tutto il contrario di ciò che avviene ora .
Altrimenti tutto è consentito dai voli da foggia alle no-sense destinazioni per la russia ai contratti con derelitti vettori veneti .

Capisco che la situazione sia complicata e sinceramente con questo sistema fatico a scorgere vie di uscita .
Anzi dico ragionando per iperboli che è più facile che una MyAir diventi un vettore serio rispetto alla possibilità che Foggia smetta i voli di linea in maniera seria e condivisa .

Non c'è da essere grandi esperti del settore o avere grandi conoscenze del mercato pugliese per capire che come vengono gestiti oggi gli accordi con certi vettori è errato e oneroso, oltre a non dare i benefici promessi.
concordo!
così come certi modelli sono operati, non importa dove e quando, ma sono o perdentti (nella migliore delle ipotesi) o puzzano di marcio (nella peggiore delle ipotesi).
Lo si può spesso percepire a priori, anche a distanza di centinaia di km.
E' la stessa identica storia che porta a giudicare in modo negativo certe "compagnie" che nascono dall'oggi al domani. Non si è dotati di magica sfera di cristallo, nè di preveggenza.
Il fatto è che sono film già visti! Con altri attori (non sempre), altri registi...ma la trama è quella...sempre la stessa.

Il presidente Enac Riggio: gli slot sono di Alitalia

di FRANCO GIULIANO
BARI - «Gli slot (la finestra di accesso di un aereo su uno scalo) di Alitalia, anche se momentaneamente non utilizzati, non possono essere ceduti o trasferiti definitivamente ad altre compagnie se non con il successivo orario, in questo caso quello estivo». A fare definitivamente luce su questa vicenda su cui si gioca la fortuna di un vettore interessato ad occupare gli slot lasciati liberi da Alitalia, e dunque il futuro di uno scalo, è il presidente dell’Enac (l’Ente Nazionale dell’Aviazione civile), Vito Riggio.

«Nei giorni scorsi - dice Riggio alla “Gazzetta” - l’ho ripetuto anche al presidente Nichi Vendola e all’assessore ai Trasporti, Mario Loizzo, nel corso di un incontro tenutosi nella sede della presidenza della Regione e al quale hanno partecipato l’ex direttore generale dell’Enac, Pierluigi Di Palma, Ercole Incalza, consigliere economico del ministro dei Trasporti, Matteoli, oltre al presidente Di Paola e al direttore generale di Adp, Marco Franchini». Oggetto della riunione era la ripartizione dei fondi strutturali Cipe e, soprattutto lo studio di una soluzione che consentisse alla Puglia di mantenere i collegamenti cancellati da Alitalia, evitando un possibile isolamento della regione. In particolare la proposta (di Di Palma) di una legge regionale per tutelare alcuni slot considerati fondamentali per la Puglia. Una ipotesi, alla fine, valutata come «non praticabile perché la gestione degli slot non compete alle Regioni ma alle autorità centrali».

L’esito di quel vertice a Bari e la dichiarazione del presidente dell’Enac Riggio, smontano qualsiasi soluzione. In particolare, quella di poter prorogare oltre il 12 gennaio i collegamenti su Linate operati dalla compagnia Air Italy che sta utilizzando momentaneamente gli slot di Alitalia. «Gli slot - ripete Riggio - sono occupati per l'intera stagione. Abbiamo dato dei permessi temporanei a Air Italy fino al 12 gennaio in via provvisoria. Resta fermo il criterio che una compagnia conserva gli slot per una intera stagione, anche se non li utilizza. Ho però spiegato al presidente Vendola che non lasceremo nessuna regione isolata. Mi risulta che dopo il 12 Alitalia rimodellerà l’operativo, e comunque è un problema che ci proponiamo di affrontare eventualmente dopo il 12. Per il momento non possiamo fare altro che riferirci alla regola in vigore».

[http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_cronache_NOTIZIA_01.php?IDCategoria=273&IDNotizia=219384]

che gli SLOT su LINATE vengano definiti: "il futuro di uno scalo" dall'incompetente Giuliano, è davvero troppo. Mai sentita una idiozia peggiore di questa. Ma si preoccupassero di attivare dei voli per Monaco con Lufthansa.......

Ma si preoccupassero di attivare dei voli per Monaco con Lufthansa.......

Tutti ora piangono la perdita di due voli su Roma. La Puglia subirà un danno incalcolabile dalla cancellazione del volo Alitalia Bari-Roma delle 09:05 e quello delle 15:05....Vabbè chi se ne frega che è rimasto il volo AirOne alle 14:55.... Bari e la Puglia hanno sempre perso un volo. Tutto ciò è inconcepibile. Come vi siete permessi? A noi pugliesi, come ? Noi che siamo la Regione migliore a livello mondiale nell'ambito del trasporto aereo. Noi che abbiamo la piattaforma logistica intercontinentale, noi che abbiamo fatto scuola con i bandi di gara, noi che saremo HUB della compagnia low cost intercontinentale di gran lusso.

Prendiamola a ridere altrimenti ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli.:D

Mi guardo bene dal sostenere la dirigenza di ADP, ma non posso fare a meno di evidenziare le contraddizioni pretestuose di chi fornisce spiegazioni arrampicandosi sugli specchi non avendone le peculiarità.
Abbiamo dato l'autorizzazione provvisoria ma gli slot sono validi fino al cambio orario e ne riparliamo dopo il 12!:astonished:
Cambiare mestiere è un pò troppo, ma evitare di prendere per i fondelli con il silenzio di politici, giornalisti e dirigenti sarebbe cosa buona.:mad:

Mi guardo bene dal sostenere la dirigenza di ADP, ma non posso fare a meno di evidenziare le contraddizioni pretestuose di chi fornisce spiegazioni arrampicandosi sugli specchi non avendone le peculiarità.
Abbiamo dato l'autorizzazione provvisoria ma gli slot sono validi fino al cambio orario e ne riparliamo dopo il 12!:astonished:
Cambiare mestiere è un pò troppo, ma evitare di prendere per i fondelli con il silenzio di politici, giornalisti e dirigenti sarebbe cosa buona.:mad:

mi sembra che per una volta, il discorso di Riggio fili perfettamente. Quegli slot sono di Alitalia almeno fino a fine stagione invernale. Il fatto che I9 abbia avuto provvisoriamente l'autorizzazione ad operare per 2 settimane nel periodo di natale, è una concessione rispetto alle regole. Se poi in estate Alitalia deciderà di non utilizzare gli slot in questione allora se ne riparlerà. Non vedo nè incongruenze nè prese per i fondelli.

Piuttosto sono Di Paola, Franchini, e Giuliano che prendono per i fondelli i cittadini facendogli credere che sia giusto assegnare slot ad AirItaly anche se non ne ha diritto.

...

Piuttosto sono Di Paola, Franchini, e Giuliano che prendono per i fondelli i cittadini facendogli credere che sia giusto assegnare slot ad AirItaly anche se non ne ha diritto.
credo soprattutto Di Paola che in virtù del suo "lato incarico nazionale" dovrebbe saperne qualcosa di slots ecc.... cioè quanto illustrato da Riggio.

Ma, posto quindi che lo slot resta di AZ sino alla prossima stagione non è possibile per caso:?

a) inserire un collegamento gestito da altri in un orario "prossimo", Lo slot è uno strumento tecnico per la gestione del traffico o per la gestione (di protezione) di certi collegamenti?

b) chiedere sin d'ora un'ulteriore proroga del permesso attuale "sin che AZ non decida di usarlo" nella corrente stagione. conservando quindi la prelazione e priorità d'uso? AZ non ci perderebbe nulla (se non vola...che se ne fa dello slot?), anzi! la gente resterebbe abituata a quell'orario su cui AZ potrebbe poi ritornare a suo piacere?

forse la faccio troppo facile, lo so....

credo soprattutto Di Paola che in virtù del suo "lato incarico nazionale" dovrebbe saperne qualcosa di slots ecc.... cioè quanto illustrato da Riggio.

per fortuna Di Paola dal suo incarico nazionale è stato cacciato in anticipo con consenso di tutti gli altri aeroporti. A livello nazionale devo dire che è considerato per quello che è ovvero incompetente in materia.

per fortuna Di Paola dal suo incarico nazionale è stato cacciato in anticipo con consenso di tutti gli altri aeroporti. A livello nazionale devo dire che è considerato per quello che è ovvero incompetente in materia.
indubbio come indubbio che la cosa sia successa per manifesta incapacità e incompetenza.
Ma anche solo per "sentito dire da cosa ti succede attorno", uno dovrebbe farsi un minimo di cultura, fosse anche passiva.
Qui i non addetti ai lavori sparano (sparo) un po' di supposizioni a volte non tecnicamente corrette, ma grosso modo si sanno come funzionano certe cose
e frequentando se ne assimilano di più.
In quel caso, evidentemente,, si è molto impermeabili anche all'ABC.

Notavo che con l'orario estivo da fine marzo i voli da Bari e Brindisi della Nuova Alitalia restano quelli di un anno fa ovvero 9 da Bari mentre 7 da Brindisi; cosa ne pensate? Devono ancora aggiornare l'orario in vista di una riduzione oppure ri-aumentano l'offerta in vista dell'estate?

Intanto, FOG sta andando bene...

...
Anzi dico ragionando per iperboli che è più facile che una MyAir diventi un vettore serio rispetto alla possibilità che Foggia smetta i voli di linea in maniera seria e condivisa .

Cari Boeing747 ed Eliogabalo, intanto, mentre CUF, QSR, ALL, Bolzano, Aosta ed altri scali restano appiedati o quasi (con o senza contributi!), da Foggia si continua a volare...

Parafrasando il grande Galileo Galilei, voi potete esprimere tutte le vostre perplessità/contrarietà ma... EPPUR SI VOLA! :p

E speriamo presto di riuscire pure a farlo con meno "regali" possibili... (ossia con aerei da 80/100 pax e/o altre compagnie) :)

Saluti e... Buon Anno!