Perché allora non chiudere anche Cagliari, Olbia ed Alghero visto che esistono comodi collegamenti via mare? Bah...
Del resto Sardegna e Pantelleria+Lampedusa hanno un numero simile di abitanti..
Perché allora non chiudere anche Cagliari, Olbia ed Alghero visto che esistono comodi collegamenti via mare? Bah...
Finalmente un intervento civile!Oddio.....sinceramente non so quanto sia fattibile la chiusura di un aeroporto tra Lampedusa e Pantelleria.. Per questioni turistiche e di "sopravvivenza" dell'isola a me sembrerebbe un'operazione un po' azzardata
Del resto Sardegna e Pantelleria+Lampedusa hanno un numero simile di abitanti..
se prendi un linea immaginaria intorno ad AOI di circa 30-40 km ti accorgerai che ci abitano circa 500.000 persone + tutto il bacino produttivo che da esso deriva...credo che chiudere l'aeroporto di AOI sia un grandissimo sbaglio...non credo che diverse industrie del luogo pesanti anche a livello politico lascino chiudere un aeroporto...al di la' delle dichiarazioni dei politici della provincia, nella partecipazione alle quote aeroportuali, che rappresenta una sparuto numero di potenziali pax, quello che conta e' il numero totale di pax potenzialmente utenti dell'aeroporto. In altre parole la catchment area. Che e' rappresentata dalla gente comune.
Per cui io dico che invece la provincia di Pesaro gravita su entrambi gli aeroporti. per esempio Fano, in provincia di Pesaro e terza citta' delle Marche quanto a numero di abitanti, e' pressocche' equidistante dall'aeroporto di Ancona e da quello di Rimini (anzi forse Falconara e' un po' piu' vicina), e secondo me la decisione di un pax comune su quale aeroporto utilizzare dipende sostanzialmente dall'offerta voli. Vado a Madrid? Parto da Ancona con Ryanair. Vado a Catania? parto da Rimini con Windjet (ora non piu'). Vado a Roma con un feeder? Scelgo Alitalia da Ancona o Darwin da Rimini, forse in base agli orari e ai prezzi....questo significa gravitare su entrambi gli aeroporti. Perche' solo Rimini?
Che poi alcuni tour operators si appoggino a Rimini non significa che la provincia di Pesaro graviti su Rimini. Quando gli aeroporti sono cosi' vicini, credimi, i bacini di utenza si intersecano...
vi consiglio di leggere il corriere di roma di oggi ... parla di un fenomeno di cui, secondo me, potrebbe soffrire l'espansione di FCO ... visto che il terreno è molto simile
Mah!piuttosto fessi, non sanno che Polizia e Finanza conoscono questi trucchi e passano con gli elicotteri.
Non posso che quotare anche io la domanda![]()
EDIT AMMINISTRAZIONE
vorrei vedere tutti quelli che mettono in discussione la sopravvivenza dei due aeroporti di Pantelleria e Lampedusa vivere su un' isola 12 mesi l' anno e soprattuttio d'inverno non avere questo collegamento.
A chi ha scritto ...non servono ...ci sono le navi...beh allora deve informarsi sullo stato delle navi e dei contratti fra la regione e gli armatori.....
EDIT AMMINISTRAZIONE
però non mi spiego il perchè della sopravvivenza e del continuo finanziare di scali di secondo piano ...aperti solo per volere di qualche parlamentare (Albenga, Cuneo...ecc)
vorrei vedere tutti quelli che mettono in discussione la sopravvivenza dei due aeroporti di Pantelleria e Lampedusa vivere su un' isola 12 mesi l' anno e soprattuttio d'inverno non avere questo collegamento.
A chi ha scritto ...non servono ...ci sono le navi...beh allora deve informarsi sullo stato delle navi e dei contratti fra la regione e gli armatori.....
EDIT AMMINISTRAZIONE
però non mi spiego il perchè della sopravvivenza e del continuo finanziare di scali di secondo piano ...aperti solo per volere di qualche parlamentare (Albenga, Cuneo...ecc)