INFRASTRUTTURE : Il piano aeroporti del Ministro Passera


Oddio.....sinceramente non so quanto sia fattibile la chiusura di un aeroporto tra Lampedusa e Pantelleria.. Per questioni turistiche e di "sopravvivenza" dell'isola a me sembrerebbe un'operazione un po' azzardata
Finalmente un intervento civile!
Provate a vivere su un'isola dove quando in inverno cominciano le mareggiate e durano giorni cosa fate? Hai un impegno di lavoro sulla terra ferma e resti in attesai 6-7 giorni per aspettare che il mare si calmi?
il collegamento con le isole deve essere integrato aereo/traghetto per ovvi motivi di pax e merci anche se la popolazione è insufficiente per rendere profittevole sia la nave che l'aereo!
 
Del resto Sardegna e Pantelleria+Lampedusa hanno un numero simile di abitanti..

Ok, ma non puoi mica abbandonare gli abitanti delle due isolette, eh.
Quando c'è il mare grosso non si va/parte neanche a/da Capri ed Ischia, figurarsi a Lampedusa e Pantelleria.
Pensiamo prima a Siena, Albenga, e varie porcate, poi magari parliamo d'altro, che ne dici?
 
al di la' delle dichiarazioni dei politici della provincia, nella partecipazione alle quote aeroportuali, che rappresenta una sparuto numero di potenziali pax, quello che conta e' il numero totale di pax potenzialmente utenti dell'aeroporto. In altre parole la catchment area. Che e' rappresentata dalla gente comune.
Per cui io dico che invece la provincia di Pesaro gravita su entrambi gli aeroporti. per esempio Fano, in provincia di Pesaro e terza citta' delle Marche quanto a numero di abitanti, e' pressocche' equidistante dall'aeroporto di Ancona e da quello di Rimini (anzi forse Falconara e' un po' piu' vicina), e secondo me la decisione di un pax comune su quale aeroporto utilizzare dipende sostanzialmente dall'offerta voli. Vado a Madrid? Parto da Ancona con Ryanair. Vado a Catania? parto da Rimini con Windjet (ora non piu'). Vado a Roma con un feeder? Scelgo Alitalia da Ancona o Darwin da Rimini, forse in base agli orari e ai prezzi....questo significa gravitare su entrambi gli aeroporti. Perche' solo Rimini?
Che poi alcuni tour operators si appoggino a Rimini non significa che la provincia di Pesaro graviti su Rimini. Quando gli aeroporti sono cosi' vicini, credimi, i bacini di utenza si intersecano...
se prendi un linea immaginaria intorno ad AOI di circa 30-40 km ti accorgerai che ci abitano circa 500.000 persone + tutto il bacino produttivo che da esso deriva...credo che chiudere l'aeroporto di AOI sia un grandissimo sbaglio...non credo che diverse industrie del luogo pesanti anche a livello politico lascino chiudere un aeroporto...
 
VRN solo traffico charter? Un aeroporto che serve i bacini di VR, VI, TN, BS e MN e che si trova nello snodo tra la A4 e la Modena-Brennero?
Spettacolo...

Ed il solo traffico business su LIN come può essere definito e delimitato?

Viterbo che ancora deve vedere la luce nuovo scalo low-cost e Ciampino aeroporto business (seppur pessimamente collegato con il centro città)?
 
chiudere gli aeroporti di lampedusa e pantelleria sarebbe come tagliare il turismo e distruggere buona parte dell'economia delle 2 isole. quale turista ( se non pochi appassionati, sopratutto se con bambini piccoli o straniero ) sarebbe disposto ad atterrare a trapani o palermo, spostarsi al porto e farsi 7 ore di traghetto ( l'unico che parte da trapani per pantelleria parte alle 24 e arriva alle 7 del giorno dopo )
 
vi consiglio di leggere il corriere di roma di oggi ... parla di un fenomeno di cui, secondo me, potrebbe soffrire l'espansione di FCO ... visto che il terreno è molto simile
 
D'accordo.

Il problema in Italia non sono Lampedusa e Pantelleria, ma le varie Foggia, Brescia, Albenga, etc. e tutti i politici/burocrati mignottari che nell'ombra di strane tresche tengono aperti questi carrozzoni millantando magiche aperture future ed alimentando clientele varie...
 
Il problema come spesso in Italia e' che ci si lancia in eterne diatribe della serie "Roma e' troppo distante", "Ancona per me dista 30 km", "ma perche' chiudere un aeroporto se li' ci sono 300,000 anime che ne potrebbero beneficiare", etc.

La maniera di affrontare il problema e' che sopravvivano gli aeroporti che hanno un senso economico senza continue infusioni di denaro pubblico da parte di azionisti pubblici, e.g. regioni, province, etc. (privatizzateli e vediamo quanti continuerebbero ad esistere nelle condizioni attuali). In aggiunta a questi, si aggiunge una manciata di quelli da mantenere per continuita' geografica come elemento di civilta' per le popolazioni che resterebbero troppo isolate altrimenti.
 
vorrei vedere tutti quelli che mettono in discussione la sopravvivenza dei due aeroporti di Pantelleria e Lampedusa vivere su un' isola 12 mesi l' anno e soprattuttio d'inverno non avere questo collegamento.

A chi ha scritto ...non servono ...ci sono le navi...beh allora deve informarsi sullo stato delle navi e dei contratti fra la regione e gli armatori.....

EDIT AMMINISTRAZIONE

però non mi spiego il perchè della sopravvivenza e del continuo finanziare di scali di secondo piano ...aperti solo per volere di qualche parlamentare (Albenga, Cuneo...ecc)
 
Ultima modifica da un moderatore:
EDIT AMMINISTRAZIONE

No scusa ma questo non l'accetto! Al posto di offendere e dire cavolate senza sapere cosa ho fatto io a scuola e quanta geografia conosco, vai a leggerti i miei commenti sulla questione e capirai che io sono decisamente CONTRO a chi vuole la chiusura di PNL e Lampedusa!

Originalmente inviato da riccardobonavita
Oddio.....sinceramente non so quanto sia fattibile la chiusura di un aeroporto tra Lampedusa e Pantelleria.. Per questioni turistiche e di "sopravvivenza" dell'isola a me sembrerebbe un'operazione un po' azzardata (Scritto il 24-08-2012 alle 14:20)
 
@ANDREA-PNL : il linguaggio volgare non è ammesso. Qui si sta discutendo , non è affatto necessario usare certi toni.
 
vorrei vedere tutti quelli che mettono in discussione la sopravvivenza dei due aeroporti di Pantelleria e Lampedusa vivere su un' isola 12 mesi l' anno e soprattuttio d'inverno non avere questo collegamento.

A chi ha scritto ...non servono ...ci sono le navi...beh allora deve informarsi sullo stato delle navi e dei contratti fra la regione e gli armatori.....

EDIT AMMINISTRAZIONE

però non mi spiego il perchè della sopravvivenza e del continuo finanziare di scali di secondo piano ...aperti solo per volere di qualche parlamentare (Albenga, Cuneo...ecc)

Che tragedia, neanche avessi proposto la loro cessione alla Tunisia.
Ragioniamo di numeri. PNL+LMP macinano, insieme, poco più di 300 mila passeggeri l'anno, ovvero quanto il poco utile Parma e la metà di Ancona, mentre presi singolarmente sono sorpassati da Perugia e Cuneo (!), stando ai dati 2011. Che siano strutture utili per l'utenza turistica e locale è indubbio, ma che non mi si venga a fare la solita scenata all'italiana del tipo "non sai che tortura sia vivere qui in inverno", perché, oltre ad essere prassi comune agli abitanti delle isole sotto le 15.000 anime, non giustifica comunque il tenere aperti e funzionanti due aeroporti sulla carta importanti quanto Crotone in termini di pax. Quello che è stato tacciato da tutti come eresia, era in realtà una visione più organica delle infrastrutture fra le due isole e prevedeva la creazione di collegamenti sufficientemente veloci per sopperire alla chiusura di una delle due aerostazioni.
Fa niente, continuate pure a discutere di quanto sarà bello quando chiuderà LIN..
 
vorrei vedere tutti quelli che mettono in discussione la sopravvivenza dei due aeroporti di Pantelleria e Lampedusa vivere su un' isola 12 mesi l' anno e soprattuttio d'inverno non avere questo collegamento.

A chi ha scritto ...non servono ...ci sono le navi...beh allora deve informarsi sullo stato delle navi e dei contratti fra la regione e gli armatori.....

EDIT AMMINISTRAZIONE

però non mi spiego il perchè della sopravvivenza e del continuo finanziare di scali di secondo piano ...aperti solo per volere di qualche parlamentare (Albenga, Cuneo...ecc)

lampedusa e pantelleria credo non sia nemmeno il caso di discuterne....non potranno mai non esistere...!!
ma paragonare albenga a cuneo...bah li vedo ancora su due piani diversi uno puo crescere l'altro non credo!!!