Inconveniente grave per un B737 Air One ad Alghero


Negative!

Il walkaround puó essere effettuato da uno qualsiasi dei due piloti, che successivamente firmerá il logbook.
Se durante la PFC si dovesse notare qualsiasi cosa che richieda un intervento del personale di manutenzione, si fará una nota nel logbook.Finché una persona abilitata (tecnico) non firmerá il release, l'aereo sará "nelle mani" della manutenzione e quindi "non utilizzabile"

I tecnici daranno il release dopo un'intervento tecnico, o dopo aver verificato che l'aereo puó volare (con le dovute limitazioni) secondo la MEL/CDL.

A questo punto si effettuerá una nuova PFC, il comandante accetterá l'aereo, e tutti a volare felici e contenti :)

I piloti IN NESSUN CASO possono effettuare azioni correttive (riparazioni)
 
Citazione:Messaggio inserito da Lukman

Citazione:Messaggio inserito da aeroplanaro

Citazione:Talvolta, il comandante, quando le condizioni lo richiedano e/o lo consentano, può delegare un tecnico o un'altro pilota, debitamente qualificati, alla verifica di tali condizioni, sempre e comunque sotto la propria responsabilità, in quanto comandante del velivolo.

Negative :D

Il Comandante non delega nessuno, e nessun pilota è delegato ad eseguire quel genere di controlli tecnici.
Avrebbe dovuto fare un entry sull'ATL (Aeroplane Technical Log): during/when/after touchdown lh/rh wing tip hit runway.

Da li ,il Tecnico si va a consultare l'AMM Capito 5 Ispezioni Speciali, e si parte..............................

Si ma c'è un particolare passato inosservato :
La tecnica non era presente in apt, tantomeno è stata interpellata in merito...

Il particolare non è passato inosservato,
:D
ma adesso indipendentemente, dalle motivazioni che hanno portato, l'ala a toccare il suolo,è ineluttabile,che chi ha eseguito il "Walkaround" (non è scritto da nessuna parte che può farlo esclusivamente il Comandante, eventualmente è una "Company Policy")
non poteva non accorgersi che la tip destra non c'era +.
 
Citazione:Messaggio inserito da aeroplanaro

Citazione:Messaggio inserito da Lukman

Citazione:Messaggio inserito da aeroplanaro

Citazione:Talvolta, il comandante, quando le condizioni lo richiedano e/o lo consentano, può delegare un tecnico o un'altro pilota, debitamente qualificati, alla verifica di tali condizioni, sempre e comunque sotto la propria responsabilità, in quanto comandante del velivolo.

Negative :D

Il Comandante non delega nessuno, e nessun pilota è delegato ad eseguire quel genere di controlli tecnici.
Avrebbe dovuto fare un entry sull'ATL (Aeroplane Technical Log): during/when/after touchdown lh/rh wing tip hit runway.

Da li ,il Tecnico si va a consultare l'AMM Capito 5 Ispezioni Speciali, e si parte..............................

Si ma c'è un particolare passato inosservato :
La tecnica non era presente in apt, tantomeno è stata interpellata in merito...

Il particolare non è passato inosservato,
:D
ma adesso indipendentemente, dalle motivazioni che hanno portato, l'ala a toccare il suolo,è ineluttabile,che chi ha eseguito il "Walkaround" (non è scritto da nessuna parte che può farlo esclusivamente il Comandante, eventualmente è una "Company Policy")
non poteva non accorgersi che la tip destra non c'era +.

di solito il giro esterno lo fa il copilota per; pu; farlo anche il cpt ovviamente
tutto cio che fa il pilota su un aereo e' praticamente su delega del cpt che rimane l'unico responsabile della missione
poi se c'e' qualcosa che non va bisogna chiamare la tecnica
 
Citazione:Messaggio inserito da aeroplanaro

Citazione:Messaggio inserito da aeroplanaro

Negative :D

Il Comandante non delega nessuno, e nessun pilota è delegato ad eseguire quel genere di controlli tecnici.
Avrebbe dovuto fare un entry sull'ATL (Aeroplane Technical Log): during/when/after touchdown lh/rh wing tip hit runway.

Da li ,il Tecnico si va a consultare l'AMM Capito 5 Ispezioni Speciali, e si parte..............................


Il particolare non è passato inosservato,
:D
ma adesso indipendentemente, dalle motivazioni che hanno portato, l'ala a toccare il suolo,è ineluttabile,che chi ha eseguito il "Walkaround" (non è scritto da nessuna parte che può farlo esclusivamente il Comandante, eventualmente è una "Company Policy")
non poteva non accorgersi che la tip destra non c'era +.

aeroplanaro, lèvami una curiosità, ma tu sei comandante, tecnico o passeggero?

...se non sono indiscreto eh! Grazie anticipate...[8)]

Marco[:301]