Inconveniente grave per un B737 Air One ad Alghero

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
Un'ultimo consiglio: è usanza su questi Forum, aprire un nuovo Thread per presentarsi e ricevere così il benvenuto da tutti! E' un'usanza molto gradevole!

Ciao, [:306]

Marco;)

Ops scusa[:I]
Ero preso dal topic...
Cmq sono Andrea e sono di Chieti, alcuni di voi mi conosceranno (ciao Nicola!)perchè sono presente su altri forum. Ora controllo se c'è la sezione + adatta, per ora metto qui la mia presentazione!;)

Citazione: Tra l'altro il Comandante del volo mi risulta abbia passato brillantemente il corso comando ed abbia ottime schede di valutazione anche da pilota. chiudo dicendo..passa più tempo a pensare a quello che fai a bordo piuttosto che alzare inutili polveroni che per quanto ne so, poi ti tornano sempre contro.

Quindi avrebbe dovuto sapere come ci si comporta dopo un inconveniente del genere , non pensi ?
Mi piacerebbe sapere se l'equipaggio ha ricevuto qualche telefonata mentre era in transito ad alghero .......
Ciao.

Ma scusate...da appassionato di aviazione e profano in materia. Dopo che questo aereo ha urtato l'ala, in aeroporto non viene presa nessuna misura? Voglio dire, è piena facoltà dell'equipaggio decidere di ripartire? Non dovrebbe essere obbligatoria una perizia sui danni da parte di qualche ente?

Grazie

Bisogna dire che dato che a bordo del volo AHO-LIN c'erano sia il comandante che il F/O che poco prima avevano urtato l'ala, evidentemente hanno ritenuto il danno minimo, dato che non penso siano folli da rischiare loro stessi la vita.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Bisogna dire che dato che a bordo del volo AHO-LIN c'erano sia il comandante che il F/O che poco prima avevano urtato l'ala, evidentemente hanno ritenuto il danno minimo, dato che non penso siano folli da rischiare loro stessi la vita.
E' un punto di vista sbagliato: non è una decisione che compete ad un crew stabilire se il danno è minimo o no.
Serve che a stabilirlo sia uno che sia abilitato per questo: così funziona in aeronautica. Se hai il "tesserino" giusto allora puoi operare.

Tanto minimo il danno forse non era, dato che l'aereo a LIN è rimasto fermo a lungo per riparazioni.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airblue

E' un punto di vista sbagliato: non è una decisione che compete ad un crew stabilire se il danno è minimo o no.
Serve che a stabilirlo sia uno che sia abilitato per questo: così funziona in aeronautica. Se hai il "tesserino" giusto allora puoi operare.

Tanto minimo il danno forse non era, dato che l'aereo a LIN è rimasto fermo a lungo per riparazioni.

concordo pienamente con il tuo punto di vista, la mia era solo una considerazione generale, giusto per ricordare che a bordo degli aerei, anche quando non sono sicuri, c'è qualcuno che "comanda" e che è fisicamente a bordo a lavorare.

Le CDL non dicono nulla ergo non poteva ripartire...
Allimite si poteva "parlare" di cdl per quel che riguarda logo e nav white.
Ovviamente non era assolutamente sufficiente però per ripartire!

immaginezn0.jpg
[/URL]
immagine2fs0.jpg
[/URL]

Tanto per chiarire, soprattutto ai non addetti: Il comandante di un qualunque aeromobile, in quanto responsabile della condotta del mezzo e della sicurezza dei passeggeri eventualmente trasportati, ha l'OBBLIGO di verificare, prima del volo, che l'aeromobile di cui è comandante sìa rispondente ai requisiti minimi di sicurezza, tale operazione prende il nome di "walk around", o ispezione visiva dell'aeromobile.

Talvolta, il comandante, quando le condizioni lo richiedano e/o lo consentano, può delegare un tecnico o un'altro pilota, debitamente qualificati, alla verifica di tali condizioni, sempre e comunque sotto la propria responsabilità, in quanto comandante del velivolo.

Nel caso venisse riscontrata qualsìasi tipo di anomalìa tecnica, il comandante è tenuto a registrarla e comunicarla al personale tecnico di competenza, che dovrebbe verificarne l'entità insieme al comandante stesso o, in ogni caso, informandolo delle decisioni prese che dovranno comunque essere registrate, verificarne la deviazione rispetto alla MEL (Minimum Equipment List, ovvero lista degli equipaggiamenti minimi indispensabili per il volo), oppure alla CDL (Configuration Deviation List, ovvero lista di differente configurazione rispetto alle condizioni normali di volo) comprese nella documentazione dell'aeromobile stesso.

Nel caso di avarìa grave, che richieda la sostituzione di parti essenziali per la conduzione del volo, prima di provvedere alla riparazione, la squadra tecnica, o il comandante o anche un qualunque amministratore dell'azienda qualificato, devono informare gli enti competenti per la sicurezza del volo, tràmite ASR (Aeronautical Safety Report, rapporto sulla sicurezza aeronautica), specificando l'entità del danno, le circostanze in cui si sìa verificato e le parti eventualmente da riparare o sostituire. Nel caso di danno strutturale o, in ogni caso, determinante per la sicurezza del volo, prima della riparazione, gli enti competenti verificano il danno e decidono se aprire un'inchiesta sul caso.

Nel caso specifico, si è verificato un contatto di un'ala col suolo, e, anche se non ne abbiamo avuto riscontro visivo, il fatto che l'aereo sìa stato tenuto tanto tempo al suolo, sìa stata probabilmente effettuata (come visibile dalla foto) la sostituzione di un motore, e sìa stata aperta un'inchiesta da parte dell'Agenzìa Nazionale della Sicurezza del Volo per il verificarsi di un inconveniente grave, lascia pochi dubbi per non poter supporre che il fatto ancora più grave si sìa verificato successivamente all'inconveniente accaduto in atterraggio ad Alghero, cioè che il comandante abbia, non si sa per quale motìvo (un'altro errore?), deciso di ripartìre senza mettere in opera le normali procedure obbligatorie del caso.

E' chiaro che sarà l'inchiesta in corso a stabilire cosa sìa successo e i motivi delle decisioni prese, resta il fatto che troppe persone sono state coinvolte per poter dìre che solo il comandante abbia sbagliato, anche se, bisogna ricordare, è lui il solo responsabile della condotta del volo e della sicurezza dei passeggeri...

Tutto questo vale per qualsìasi aeromobile, cessnini compresi...

X

Grazie[:306]

Marco;)

EDIT dell'AMMINISTRAZIONE

Il motore in questione risulta un po indatto all'aeromobile 737-400 essendo esso probabilmente un JT8;) Non so perchè fosse li m di certo non per ZG.

Trovo scandaloso quanto è successo. Che un pilota dopo aver commesso un'asinata e probabilmente vergognandosi di quello che ha fatto....ha minimizzato la cosa ed è ripartito con lo stesso aeromobile mettendo a rischi la vita di decine di persone. Un fatto del genere, se verificato e accertato, dovrebbero perlomeno ritirare le licenze all'equipaggio presente a bordo e colpire la compagnia con sanzioni esemplari. Siamo in Italia....maestri nel sotterrare fatti che scottano....invece di farla pagare seriamente a chi commette certi atti.

Citazione:Messaggio inserito da dvsoft

Il motore in questione risulta un po indatto all'aeromobile 737-400 essendo esso probabilmente un JT8;) Non so perchè fosse li m di certo non per ZG.

Giusto! In effetti mi riferivo sìa alla foto, che ha lasciato anche a me qualche dubbio, sìa alle parole del commento alla stessa da parte dell'autore, infatti ho scritto "probabilmente", intuendo che quello non fosse un CFM 56, ma la foto non è molto chiara...

Per non parlare dei cavi tranciati, breakers saltati, che se riarmati accidentalmente o intenzionalmente avrebbero anche potuto causare un disastroso princìpio d'incendio col carburante nelle ali...

Marco[|)]

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Per non parlare dei cavi tranciati, breakers saltati, che se riarmati accidentalmente o intenzionalmente avrebbero anche potuto causare un disastroso princìpio d'incendio col carburante nelle ali...

Marco[|)]
Se uno è talmente co... ,vabbè usiamo pirla..., che oltre a rivolare con un aeroplano non volabile va a riarmare anche i breaker che sono saltati allora meriterebbe pure di prendere fuoco![:303]
Per di + è andato in giro senza le position light perchè sia le 2 withe che le rosse e verdi sono attaccate allo stesso breaker!
Spero almeno abbiano volato di giorno!

Se uno è talmente co... ,vabbè usiamo pirla..., che oltre a rivolare con un aeroplano non volabile va a riarmare anche i breaker che sono saltati allora meriterebbe pure di prendere fuoco![:303]
Per di + è andato in giro senza le position light perchè sia le 2 withe che le rosse e verdi sono attaccate allo stesso breaker!
Spero almeno abbiano volato di giorno!

Sì, vabbè, ma i passeggeri? Che c'entrano loro?

E' un bel rischio volare a luci spente anche di giorno, specie se fosse nuvoloso, non solo secondo me...

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

non è previsto l'uso delle luci di navigazione di giorno
o meglio non sono obbligatorie lo diventano solo di notte
saluti

Sì, è vero che non sono obbligatorie di giorno, tranne in particolari casi, come ad esempio la scarsa visibilità o la vasta copertura del cielo: ieri mattina io le luci le ho accese tutte quante, perchè nonostante fosse mezzogiorno, era buio tutt'intorno!

(Eh, comandante, stavolta t'ho risposto per le rime![:308][:308][:308])

Marco;)

guarda io non sono comandante
ma ti confermo che io le luci se posso le accendo sempre anche di giorno
mica ho detto che è eresia ho solo detto che la legge ne prevede l'uso di notte poi di giorno ognuno fa ciò che vuole
e poi per giorno non intendo un orario ma una luminosità è chiaro che se sei a mezzogiorno e intorno è tutto nero accendi le luci eccome

Citazione:Talvolta, il comandante, quando le condizioni lo richiedano e/o lo consentano, può delegare un tecnico o un'altro pilota, debitamente qualificati, alla verifica di tali condizioni, sempre e comunque sotto la propria responsabilità, in quanto comandante del velivolo.

Negative :D

Il Comandante non delega nessuno, e nessun pilota è delegato ad eseguire quel genere di controlli tecnici.
Avrebbe dovuto fare un entry sull'ATL (Aeroplane Technical Log): during/when/after touchdown lh/rh wing tip hit runway.

Da li ,il Tecnico si va a consultare l'AMM Capito 5 Ispezioni Speciali, e si parte..............................

Citazione:Messaggio inserito da aeroplanaro

Citazione:Talvolta, il comandante, quando le condizioni lo richiedano e/o lo consentano, può delegare un tecnico o un'altro pilota, debitamente qualificati, alla verifica di tali condizioni, sempre e comunque sotto la propria responsabilità, in quanto comandante del velivolo.

Negative :D

Il Comandante non delega nessuno, e nessun pilota è delegato ad eseguire quel genere di controlli tecnici.
Avrebbe dovuto fare un entry sull'ATL (Aeroplane Technical Log): during/when/after touchdown lh/rh wing tip hit runway.

Da li ,il Tecnico si va a consultare l'AMM Capito 5 Ispezioni Speciali, e si parte..............................

Si ma c'è un particolare passato inosservato :
La tecnica non era presente in apt, tantomeno è stata interpellata in merito...

Quidni confermate che SEMPRE ed IN OGNI CASO il walk around va fatto solo ed esclusivamente dal Comandante?