Inconveniente grave per un B737 Air One ad Alghero


Potrebbe trattarsi di vento. Ad Alghero c'è maestrale,anche forte,30 giorni l'anno.
Io personalmente,alcuni anni, fa sono stato dirottato a Cagliari un paio di volte..Sempre con ATR42-300..Una volta con AZ e una con Italy First,credo.
Da notare che una decina di anni fa un atr42 cappottò in pista per forte vento in landing.
Per fortuna ci furono solo feriti. Il comandante era stato consigliato,da Alghero twr,di andare a Cagliari ma lui provò...

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da peppi

Si tratta di un AIRONE mi pare....
Che si sia trattato di un crosswind?
Le cose sono andate diversamente :
avvicinamento visual,con entrata a quasi 90°, completamente disassato, red box dice 30 gradi di banco a 15 piedi (si dico bene 15 piedi).
Toccata ala, danni evidenti, distacco di cavi elettrici con 4 breakers saltati.
Ma il bello deve ancora venire...
Si decide di sottacere la cosa, senza avvertire la tecnica.
Poi udite udite...decollo per milano.
Zitto tu..zitto io.
Equipaggio : figli (raccomandati) di ex comandanti airone.
Fate tutte le verifiche che volete, ma la verità è questa.
Uno che ci sta dentro
 
Citazione:Messaggio inserito da Lukman

Citazione:Messaggio inserito da peppi

Si tratta di un AIRONE mi pare....
Che si sia trattato di un crosswind?
Le cose sono andate diversamente :
avvicinamento visual,con entrata a quasi 90°, completamente disassato, red box dice 30 gradi di banco a 15 piedi (si dico bene 15 piedi).
Toccata ala, danni evidenti, distacco di cavi elettrici con 4 breakers saltati.
Ma il bello deve ancora venire...
Si decide di sottacere la cosa, senza avvertire la tecnica.
Poi udite udite...decollo per milano.
Zitto tu..zitto io.
Equipaggio : figli (raccomandati) di ex comandanti airone.
Fate tutte le verifiche che volete, ma la verità è questa.
Uno che ci sta dentro

P.s. :
Dimenticavo , dimissioni volontarie o licenziamento in tronco, forte imbarazzo del sindacato.
 
Citazione:
P.s. :
Dimenticavo , dimissioni volontarie o licenziamento in tronco, forte imbarazzo del sindacato.

Scusa Luk, voglio capire: qualcuno si è licenziato perche il vento ha causato ciò?

scusa l'ingnoranza in materia
 
Mah! non vorrei osare...e tanto comunque ipotizzo, ma se c'è imbarazzo del sindacato...mi vien di pensare che c'è stata di mezzo la hostess...:D

non sono del mestiere ma non riesco a pensare ad altro
 
ok...mi auguro allora per il bene di chi lavora che ci sia una seria versione dei fatti sperando che chi (visto il thread) fa parte dei fatti non abbia perso il lavoro per causa di forza maggiore. Se forza maggiore non è...allora mi piacerebbe sapere, quale che sia stata la seria mancanza ed in quel caso il fatto non tocca una compagnia.... migliaia di persone...ma dei responsabili. E poi perchè scandalizzarsi...ne accadono di cotte e crude nel mondo! Anche se fosse...é successo a Clinton!
Concludo dicendo che non è assolutamente sottinteso che se uno fa una supposizione, sia automatico che qualcuno altro abbia la coda di paglia.
 
Citazione:Messaggio inserito da charly

Ma allora,se non è stato il vento..cosa è successo ??

Qualcuno ne sa di più...?

[:306]
Come già riportato, hanno sbagliato il visual, invece di fare un missing sono voluti atterrare per forza.
Lo stesso capitò a reggio calabria qualche hanno fa, dopo la toccata hanno anche fatto la riattaccata.
Poichè a bordo c'era il "sacco" l'equipagio era tutto emozionato e la scacciò....
 
Citazione:Messaggio inserito da Lukman
Niente supposizione, sono fatti veri al 100% ; pronto a fornire nome e cognome del cpt.
Il vento non c'entra niente, è stata la giornata del cog...ne che prima o poi capita a tutti.
Tutti possiamo sbagliare, ma essere poi ripartiti per Lin ignorando lo stato della macchina cercando di nascondere le cose alla tecnica è molto grave.
Questa è tentata strage !
C'è stato un pax che si è recato presso la direzione apt lamentando il fatto, ma è stato preso sul ridicolo.
E' in corso un'inchiesta dell'ente sicurezza (qualcuno ricorda il nome ?)
L'invito al licenziamento viene fatto dall'azienda per evitare casini, ma se i due non accettano vengono mandati a casa in tronco.
Concordo sul fatto che non sia tanto grave la toccata dell'ala: un errore può capitare; questo è macroscopico, ve ne sono altri non visibili ma altrettanto seri (ad es: gli overspeed, ...)

Quello che è gravissimo è quello che è venuto dopo: se l'aereo è ripartito (come sembrerebbe) senza approfonditi controlli tecnici è una violazione delle più elementari norme della sicurezza, che forse non accade nemmeno nel terzo mondo.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da charly

Ma allora,se non è stato il vento..cosa è successo ??

Qualcuno ne sa di più...?

[:306]
Come già riportato, hanno sbagliato il visual, invece di fare un missing sono voluti atterrare per forza.
Lo stesso capitò a reggio calabria qualche hanno fa, dopo la toccata hanno anche fatto la riattaccata.
Poichè a bordo c'era il "sacco" l'equipagio era tutto emozionato e la scacciò....

Grazie
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Lukman

Niente supposizione, sono fatti veri al 100% ; pronto a fornire nome e cognome del cpt.
Il vento non c'entra niente, è stata la giornata del cog...ne che prima o poi capita a tutti.
Tutti possiamo sbagliare, ma essere poi ripartiti per Lin ignorando lo stato della macchina cercando di nascondere le cose alla tecnica è molto grave.
Questa è tentata strage !
C'è stato un pax che si è recato presso la direzione apt lamentando il fatto, ma è stato preso sul ridicolo.
E' in corso un'inchiesta dell'ente sicurezza (qualcuno ricorda il nome ?)
L'invito al licenziamento viene fatto dall'azienda per evitare casini, ma se i due non accettano vengono mandati a casa in tronco.

CHE SCHIFO!!!

Spero che l'ANSV vada a fondo sulla questione ma a fondo fondo fondo e cada qualche testa molto in alto!

Posso confermare che EI-CZG è stato fermo a LIN in piazzola manutenzione dal 17 febbraio a ieri quindi...

[:305][:305]