Incidente sfiorato a Nizza


Tu mi citi il concorso di colpa dei piloti ezy, io ti dico che ci potrebbe pure stare
Guarda, io questo non l'avevo letto fino a qui... ti ho sempre visto rispondere contro.

Direi allora che possiamo dimenticarci gli ultimi scambi.




edit, giusto per anticipare l'accusa di citazione parziale
ma onestamente da uno che quelle piste le batte spesso, ti dico che non è facile.
Io sicuramente non le batto spesso quanto te, ma le mie missioni di VFR notturno continuo a farle... quindi una qualche idea di quale sia l'immagine che si presenta davanti agli occhi ce l'ho.
Non mi sembra di aver banalizzato sostenendo come sia "facile", ma non è nemmeno impossibile (come impossibile sarebbe accorgersi del traffico alle tue spalle quando sei già allineato... come all'inizio pensavamo fossero andate le cose).
 
Ultima modifica:
Per MXP se n'era parlato tanto per eventuali avvicinamenti paralleli o indipendenti, se ricordo bene mancano pochissimi metri per le normative attuali dell'epoca ma prima o poi potrebbe essere consentito il che aumenterebbe notevolmente la capacita' di pista. Ma e' appunto un ricordo lontano, e se uno sbaglia la pista a MXP ha sbagliato molto peggio di uno di NCE
 
Pensavo fossero più vicine a MXP!


Beh ma nessuno ce lo chiede, il controllo visivo vuole essere un ultima barriera di difesa contro eventuali runway incursions ma è, appunto, un last resort. Prima di quelle ci sono sia barriere procedurali sia strumentali per evitare che avvengano fatti del genere.
Confido in una “last resource”, che al resort ci era rimasto qualcun altro quella sera a NCE! 😉