Incidente sfiorato a Nizza


Tu mi citi il concorso di colpa dei piloti ezy, io ti dico che ci potrebbe pure stare
Guarda, io questo non l'avevo letto fino a qui... ti ho sempre visto rispondere contro.

Direi allora che possiamo dimenticarci gli ultimi scambi.




edit, giusto per anticipare l'accusa di citazione parziale
ma onestamente da uno che quelle piste le batte spesso, ti dico che non è facile.
Io sicuramente non le batto spesso quanto te, ma le mie missioni di VFR notturno continuo a farle... quindi una qualche idea di quale sia l'immagine che si presenta davanti agli occhi ce l'ho.
Non mi sembra di aver banalizzato sostenendo come sia "facile", ma non è nemmeno impossibile (come impossibile sarebbe accorgersi del traffico alle tue spalle quando sei già allineato... come all'inizio pensavamo fossero andate le cose).
 
Ultima modifica:
Per MXP se n'era parlato tanto per eventuali avvicinamenti paralleli o indipendenti, se ricordo bene mancano pochissimi metri per le normative attuali dell'epoca ma prima o poi potrebbe essere consentito il che aumenterebbe notevolmente la capacita' di pista. Ma e' appunto un ricordo lontano, e se uno sbaglia la pista a MXP ha sbagliato molto peggio di uno di NCE
 
Pensavo fossero più vicine a MXP!


Beh ma nessuno ce lo chiede, il controllo visivo vuole essere un ultima barriera di difesa contro eventuali runway incursions ma è, appunto, un last resort. Prima di quelle ci sono sia barriere procedurali sia strumentali per evitare che avvengano fatti del genere.
Confido in una “last resource”, che al resort ci era rimasto qualcun altro quella sera a NCE! 😉
 
ma le mie missioni di VFR notturno continuo a farle.
Capisco benissimo e valuto interessante la tua inopinabile esperienza di VFR notturno , ma è come se io, tennista della domenica, volessi commentare a Sinner perché ha perso l’ultimo torneo del grande Slam! Mi spiego: quei due erano alla quarta tratta di una giornata interminabile, con temporali, slot, ritardi ecc. Stavano facendo qualcosa che, almeno per quello seduto a sinistra che conosco personalmente (non ho idea di chi ci fosse a dx), hanno fatto enne mila volte: un aereo che si allinea a destra, un altro che intanto posa a sinistra, appena il controllore vede che a sinistra non fanno baulked landing, autorizza quello a destra.
Quindi chi si stava allineando era in frequenza torre da un bel pezzo, dato che per attraversare la 04L devi passare con la torre, ed ha sentito per lo meno la landing clearance, ripetuta correttamente dal tunisino. Ora, potrebbe non aver voluto credere ai propri occhi visto che secondo la tua esperienza di VFR notturno, il traffico a 1,6nm avrebbe dovuto essere visto indistintamente 200mt più a dx del solito ( per i non esperti del loco, la virata finale, se fatta correttamente ti porta a essere allineato non oltre le 3 miglia), ma alle proprie orecchie si.
Altra piccola nota a riguardo: LFMN si trova incastonato in una baia e circondato da colline e montagne. Ne deriva che se il vento a terra è calmo o di qualsivoglia intensità, durante gli ultimi 2000 piedi ti gira un po’ da tutte le parti. Quindi un undershoot o un overshoot nella manovra finalee correzioni a bassa quota sono del tutto tollerate. Forse per questo, anche in torre, non si sono troppo allarmati inizialmente.
 
  • Love
Reactions: Fewwy
Last but not least: l'ATIS preso l'altro mattina (facendomi ncazzare non poco tanto che ho fattonun ASR!). Notate niente di strano?


1000089472.jpg
 
  • Wow
Reactions: Tiennetti