Impressioni su United 93

Citazione:Messaggio inserito da Barney

Nel documento viene detto che per accelerare questo processo sarebbe necessaria una "nuova Pearl harbor".

Dove hai studiato la lingua inglese?
Su qualche sito complottista, immagino.

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Come avevo già fatto in passato discutendo di questo argomento, io proverei a spostare l'attenzione sul fatto che probabilmente l'amministrazione americana era al corrente di quello che stava per succedere e non ha fatto nulla per impedirlo.

Danilo, altro che Pearl Harbor in questo caso.
Sostenere che l'amministrazione sapesse ...

Trovo assai plausibile che avessero sentore di qualcosa, ma non se lo aspettassero così a breve.
Di certo l'intelligence aveva "calato le braghe" da tempo, diciamo dalla precedente amministrazione.

Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Nel documento viene detto che per accelerare questo processo sarebbe necessaria una "nuova Pearl harbor".

Dove hai studiato la lingua inglese?
Su qualche sito complottista, immagino.

[:304][:304][:304]

E qui chiudo.

Come avevo già fatto in passato discutendo di questo argomento, io proverei a spostare l'attenzione sul fatto che probabilmente l'amministrazione americana era al corrente di quello che stava per succedere e non ha fatto nulla per impedirlo.

Trovo assai plausibile che avessero sentore di qualcosa, ma non se lo aspettassero così a breve.
Di certo l'intelligence aveva "calato le braghe" da tempo, diciamo dalla precedente amministrazione.

Senz'altro l'intelligence era messa malissimo, ma resta da capire che cosa si aspettassero (se davvero qualcosa avevano intuito). L'11 settembre è stato un evento straordinario ed assolutamente inaspettato secondo me.
Aspettarsi un attentato non è la stessa cosa di aspettarsi quello che è successo ed avallarlo.

Caro CBM,
mi sembra ci siano alcuni elementi per dubitare della veridicità in toto della versione ufficiale e che richiedano ulteriori spiegazioni.

Quali elementi ci sarebbero per dubitare?

Citazione:
Detto questo non me la sento di abbracciare alcuna teoria complottista (come ho detto sin dall'inizio), ma solo di evidenziare "alcune coincidenze" che mi spingono a dubitare della versione ufficiale.

Dopo innumerevoli tuoi messaggi, ancora non si capisce quali elementi ti inducano a dubitare.
Se tu volessi rispondere senza richiamarti a non mai meglio precisati "studiosi seri", o a teorie balzane già più volte smentite, te ne sarei immensamente grato.

Citazione:
Ad ogni modo, mi richiamo totalmente all'intervento di Danilo...

:D Ruffiano :D

Mi sembra già di aver evidenziato alcune delle zone d'ombra nel corso di questa lunga discussione e non vorrei ripetermi.

O cielo, le avrai evidenziate le zone d'ombra, e mi saranno sfuggite.
Me ne citi 1 sola, grazie?

Citazione:
Se ti sembrano insufficienti, atecniche, insulse, ridicole, non degne della tua intelligenza, etc... rispetto il tuo pensiero.

Si, le panzane complottiste che sono state riportate in questo 3d, mi appaiono esattamente così.
E ricorda che, nel mondo intero, nessuno, nemmeno i parenti delle vittime, si è mai azzardato a portare quelle ciofeche in un tribunale.
Spiegami il perchè ?
Come mai nemmeno i vari signori moore si azzardano ad ingaggiare un avvocato?
Vuoi proporre una colletta affinchè il "povero" moore o l'autore del l'inaffordable si possano permettere finalmente di "far trionfare la verità" in un Aula di Giustizia?

Per CBM: aggiungo solo che le tue continue faccine di risata crassa ( [:308] ) possono risultare offensive nei miei confronti.

Non metterla sul personale.
Non cercare di passarti per "vittima" quando si smentiscono sul "piano tecnico" le affermazioni che riporti.

Non v'è NESSUNA faccina riferita alla tua persona</u> (a parte quella 2 mex. qui sopra, che è chiaramente scherzosa e per nulla offensiva dato il contesto a cui fa riferimento, ma che se vuoi posso tranquillamente rimuovere.)

Ciao.

Senz'altro l'intelligence era messa malissimo, ma resta da capire che cosa si aspettassero (se davvero qualcosa avevano intuito). L'11 settembre è stato un evento straordinario ed assolutamente inaspettato secondo me.
Aspettarsi un attentato non è la stessa cosa di aspettarsi quello che è successo ed avallarlo.

Premesso che qui sconfiniamo nel campo delle supposizioni, nulla di "tecnico" e nulla di preciso quindi.
Altri "candidati dirottatori" furono arrestati nei giorni precedenti, quindi qualcosa si sapeva (ripeto: qualcosa).
Qualche rapporto dell'intelligence sarà senza altro arrivato sul tavolo di Bush (insieme a mille altri), e questo fatto viene usato dai complottisti come "prova" che Bush sapesse "tutto".
Ciò la dice lunga quanto basta sulle tecniche utilizzate dai complottisti per dare supporto alle proprie tesi.

Tra l'altro sarebbe ora -per evitare confusioni- di classificare i complottisti; infatti alcuni dicono che Bush era a conoscenza, altri che Bush era l'organizzatore, altri che era a conoscenza di ciò che lui stesso stava organizzando[:308], infine altri dicono che Bush non fosse capace di leggere i piani di quello di cui era a conoscenza e che stava organizzando [:308]

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

[:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da The Smoking Man

[:308][:308] Troppo ridere!!!

Citazione:Messaggio inserito da abidu

Il problema che l'aereo non può essere caduto: ormai ci sono troppe prove e testimonianze che lo dimostrano. Ormai sembra chiaro che è stato fatto esplodere in volo e che, a terra, è stata messa su una bella messinscena per convincerci tutti di una certa verità. Come quella del Pentagono, del resto. Non ci sarà mica ancora qualcuno che crede al B757? E alle fregnacce di chi dice, tanto per fare un solo esempio, che l'aereo s'è "svampato" per il troppo calore. Ma via, non facciamo ridere ... E mi dispiace soprattutto che in tv sia andato a sostenere la tesi dello svampamento anche qualche pilota definito pure "esperto". E se ne potrebbe parlare per ore. Dico solo che molti dubbi su come sono veramente andate le cose (su TUTTO l'11/9) sono più che legittimi alla luce di tante, troppe incongruenze. Ci sono troppe domande senza risposta: anzi con risposte che non stanno in piedi. Non so quale, ma una ragione ci deve pur essere per averci fatto credere che le cose sono andate in un certo modo e non in quello vero. La finisco qui prima che qualcuno dica che sono OT o, peggio, cancelli questa mia.
Saluti, Alessandro.

Concordo: ho degli amici che erano negli Usa l'11 settembre, e mi hanno detto che sulle torri hanno visto abbattersi due scie chimiche telecomandate.
Poi mio cugino era era di fianco a Busc, l'ha cattato mentre manovrava il telecomando e leggeva le caprette.
I nipoti della nuora di mia zia invece erano fuori dal Pentagono e mi hanno raccontato che li c'hanno fatto schiantare l'Apollo11 che non erano riusciti a mandare sulla luna; m'hanno anche fatto vedere le foto, ma non ve le posso mandare per timore di ripercussoni della teribbile C.I.A.
Invece il nipote del mio portinaio stava al bosco a cercare funghi, e m'ha raccontato che di UA93 nemmeno l'ombra, c'ha solo le foto di 2 porcini che però gli son stati requisiti dall'F.B.I. , con minacce di morte se avesse solo provato a divulgarne il peso.
Adesso vado, che c'ho una partita a tressette con Berlusconi e Bin Laden al ranch di Busc Il Vecchio...

[:304][:304][:304]

Ragazzi, vi vedo ridere troppo, e allora adesso vi faccio piangere:

in AZ c'è qualcuno che va dicendo che 2 suoi colleghi erano davanti al Pentagono quel giorno, e non hanno visto nessun aereo, nemmeno i pali caduti, niente di niente, e c'hanno pure le foto che mostrano "la mancanza" dell'aereo.

Torno IT per un secondo:D: il film l'hai visto? Come ti è sembrato?

Ciao, Nicola
Non l'ho visto e non andrò a vederlo. E' una storia che già conosco bene.

Sicuramente dal punto di vista cinematografico sarà fatto molto bene, ma dato che io nutro seri dubbi sullo svolgersi dei fatti di quel volo, vederlo non servirebbe a nulla.

Sia ben chiaro, i miei dubbi non sono certo dovuti al fatto che io abbia "sposato" chissà quale tesi complottistica, a cui tra l'altro credo ben poco, ma ad una a me non ben chiara dinamica della vicenda cosi come ci è stata spiegata ufficialmente.

Danilo

Danilo, concordi o meno che ogni affermazione dei "complottisti" sia stata puntualmente smentita?

E concordi si o no, che ad ogni smentita i "complottisti" si siano richiamati ad "altri studiosi seri", senza per altro darne indicazioni sull'identità o sulle affermazioni, ovvero richiamandosi a quello che nessuno conosce ma che dovremmo accettare per buono per il semplice fatto che va in direzione opposta alla tanto odiata (senza mai spiegaci perchè, per altro) "verità ufficiale".

Unico dubbio ammissibile, come dici tu, se il governo potesse essere a conoscenza di quanto bolliva in pentola. Ma vorrei qualche indicazione concreta prima di essere obbligato a credervi.
Concordo assolutamente che fino ad ora ogni ipotesi complottistica sia stata smentita ed io non ho mai creduto a nessuna di queste storie.

Però.....
Però in tutta sincerità ti posso dire che non credo neanche alla "verità ufficiale". Sono troppi i punti oscuri anche in questa. Non mi metto ad elencarli altrimenti da questa discussione non ne usciamo più. :D:D

Aggiungo solo due piccolissime note:

Per Barney, non devi prendere necessariamente come offesa personale eventuali faccine messe nel discorso.

Per CBM, credo che dire a Barney "ruffiano" solo perchè concorda con quanto da me scritto sia poco elegante da parte tua.

Danilo

Sono l'unico nel forum ad essere rimasto un po' deluso da questo film?

Lo aspettavo da tempo; il 7 sera finalmente sono andato a vederlo con un gruppetto di amici. Alcuni, naviganti; altri semplici appasionati.
Ero convinto ne sarei uscito con le lacrime agli occhi ... invece non ho vissuto nessuna emozione particolare. Se non il solito gelido orrore davanti a una violenza così feroce. E il piacere nel vedere il più scatenato dei tre, finito senza pietà.
Bruttina la regia, le inquadrature...la telecamera quasi amatoriale, con quelle continue riprese allargate che a tratti lo fanno somigliare al filmino del passeggero in vacanza.
Un po' troppo finti e recitati i discorsi nella quotidianità dell'equipaggio. E se posso dirlo, abbastanza banali e scontate le scene degli ultimi saluti.

Il cinema è quella scienza nella quale gli americani sanno creare capolavori. Con musiche, colori, filtri e "ritmiche", che riuscirebbero ad inchiodarti al video persino raccontandoti la storia del tuo vicino di casa.
Aspettavo un film che mi coinvolgesse, che mi lasciasse un segno indelebile (dato che quello doveva essere l'intento). Invece niente ... due ore ad osservare fredde immagini.
Non ti cattura, in due parole.
Una storia di base promettente, ma un prodotto riuscito non bene. Almeno, questo è l'effetto che ha fatto a me.

Finalmente però, bisogna dirlo, un film d'aerei girato su un aereo "vero". Il galley è quello, la cabina è quella, il cockpit è lui. Cacchio...costava così tanto prima del 2006 ???
Una sola nota ... le porte le chiudono e aprono gli aavv, non i galantuomini della rampa.
E quelle del 757 pesano un accidenti ... non fatevi mai dare uno schiaffo da una hostess :)
E un dubbio ... ma col segnale di overspeed acceso così a lungo, la cellula non si sarebbe dovuta rompere ?

Per CBM, credo che dire a Barney "ruffiano" solo perchè concorda con quanto da me scritto sia poco elegante da parte tua.

Ma no, mica perchè concorda con "te"!
Solo perchè concorda con l'Admin Supremo, nonchè Creatore Assoluto del forum !
:D:D:D

Dai su, è chiaro che era una battuta pura e semplice, e con nessunissimo riferimento alla realtà (tra l'altro io ho sempre sentito utilizzare il termine in modo scherzoso, quindi figurarsi se ci potevano essere intenti offensivi...).

E poi con Barney siamo amici da sempre...
:D

Danilo, concordi o meno che ogni affermazione dei "complottisti" sia stata puntualmente smentita?

E concordi si o no, che ad ogni smentita i "complottisti" si siano richiamati ad "altri studiosi seri", senza per altro darne indicazioni sull'identità o sulle affermazioni, ovvero richiamandosi a quello che nessuno conosce ma che dovremmo accettare per buono per il semplice fatto che va in direzione opposta alla tanto odiata (senza mai spiegaci perchè, per altro) "verità ufficiale".

Unico dubbio ammissibile, come dici tu, se il governo potesse essere a conoscenza di quanto bolliva in pentola. Ma vorrei qualche indicazione concreta prima di essere obbligato a credervi.
Concordo assolutamente che fino ad ora ogni ipotesi complottistica sia stata smentita ed io non ho mai creduto a nessuna di queste storie.

Però.....
Però in tutta sincerità ti posso dire che non credo neanche alla "verità ufficiale". Sono troppi i punti oscuri anche in questa. Non mi metto ad elencarli altrimenti da questa discussione non ne usciamo più. :D:D

Ecco, penso sarebbe utile per tutti</u> riuscire, una qualche volta, ad affrontare l'argomento, escludendo però quanto abbiamo già decine e decine di volte assodato, essere insensato.

Purtroppo, ogni volta, si ricomincia da zero, la discussione viene appannata dalle "prove" più ridicole e relative ovvie smentite, entrambe trite e ritrite... e si esaurisce così lo spazio per qualcosa di più auspicabile...

Vabbè' , magari un giorno ...

Citazione:Messaggio inserito da Honeywell
...
Una sola nota ... le porte le chiudono e aprono gli aavv, non i galantuomini della rampa.
E quelle del 757 pesano un accidenti ... non fatevi mai dare uno schiaffo da una hostess :)
E un dubbio ... ma col segnale di overspeed acceso così a lungo, la cellula non si sarebbe dovuta rompere ?
La chiusura da parte della ramma l'ho notata anch'io, credo ce sia per rendere più "emozionante" la scena ...
... il freddo "Arm slide and crosscheck" non rendeva altrettanto.

Il segnale di Overspeed potrebbe essere uno di quelli che rimangono accesi anche se l'overspeed è passato ...
... l'overspeed non è detto che sia pericoloso per l'integrità della cellula ma potrebbe causare problemi ad apparati secondari (tra i tantissimi a bordo dell'aereo) ...

Ecco, penso sarebbe utile per tutti</u> riuscire, una qualche volta, ad affrontare l'argomento, escludendo però quanto abbiamo già decine e decine di volte assodato, essere insensato.

Purtroppo, ogni volta, si ricomincia da zero, la discussione viene appannata dalle "prove" più ridicole e relative ovvie smentite, entrambe trite e ritrite... e si esaurisce così lo spazio per qualcosa di più auspicabile...

Vabbè' , magari un giorno ...

Quoto, è per questo che ho tirato di nuovo in ballo l'argomento con il mio intervento all'inizio di pagina 2; un grosso passo avanti sarebbe quello di non voler aver ragione ma di portare gli elementi in discussione e lasciarli al giudizio di chi legge (che fesso non è) ...

... purtroppo su alcuni argomenti sembra prevalere più la convinzione personale che si estremizza in una specie di tifo da stadio (spesso privo di contenuti) che una sana dialetica diretta ad approfondire gli argomenti.

Resto fiducioso anch'io che prima o poi si riuscirà a superare questo limite.

@CBM206
Ti ho quotato perché nel tuo intervento ci sono spunti interessanti per far crescere il forum, non è mio interesse entrare nel merito della discussione con questa risposta.

Avete mai provato a centrare con un B757/767 l'empire state building ed il pentagono con F.Simulator? (Le torri le hanno tolte dal programma)

Atterranno o decollando da Washington ad occhio riuscite a trovare velocemente il pentagono?

Quei piloti/terroristi altro che bravi....!

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Avete mai provato a centrare con un B757/767 l'empire state building ed il pentagono con F.Simulator? (Le torri le hanno tolte dal programma)

Atterranno o decollando da Washington ad occhio riuscite a trovare velocemente il pentagono?

Quei piloti/terroristi altro che bravi....!

Non ci ho mai provato, ma il primo pensiero è che sia differente pilotare un aereo dal pigiare i tasti del keypad.

Personalmente non ho mai affrontato la questione dell'11 settembre con spirito politico; non è mai stato un pretesto per attaccare l'amministrazione Bush o la politica internazionale degli Stati Uniti.

Dal basso della mia ignoranza, però, ho visionato alcuni documenti di bassissimo profilo, in quanto provenienti da frange cd "complottiste" e se sicuramente questi non mi hanno convinto delle tesi complottiste, è vero anche che mi hanno instillato dei dubbi sulla versione ufficiale fornita dall'amministrazione USA.

I dubbi in parte li ho espressi in questo thread (la difficoltà della manovra sul pentagono, la segregazione di ogni video che documentasse l'accaduto, il crollo alla velocità di caduta libera delle torri gemelle, il crollo del WT7).

I miei dubbi sono anche i dubbi di molti tecnici: Danilo è fra questi e anche i due piloti AZA sono fra costoro.

Mi piacerebbe che qualcuno desse risposta a questi interrogativi otto il profilo tecnico.

Io non sono qui per sostenere una tesi, ma per cercare di capire. Se mi viene risposto che sono un cretino, perchè mi informo sui siti "complottisti", allora vi chiedo di indicarmi delle fonti dalle quali attingere (oltre il sito attivissimo.it, che già conosco).

Chiedo inoltre scusa a Nicolap: a mente fredda riconosco che quel documento che ho postato possa essere oggetto di facili strumentalizzazione, a cui probabilmente, sull'onda emotiva del momento, mi sono prestato. Apprezzo altresì la pacatezza dei suoi interventi, che seppur in contrapposizione rispetto ai miei, hanno sempre avuto (almeno secondo la mia interpretazione) una finalità costruttiva e non distruttiva.

Per CBM: non c'è alcun rancore personale; è solo che, visto che per quanto io sia ignorante, impiego del tempo per scrivere, mi ha dato fastidio essere continuamente oggetto di scherno (ad esempio, la battuta sull'inglese).

X NICOLAP: a FS c'è chi usa i tasti del keypad, ma c'è anche chi utilizza volantino e pedaliera: tuttavia rieseguire quelle manovre è molto difficile. Per altro sono anche manovre che molti piloti e tecnici hanno replicato sui simulatori "full motion" radicandoli nella convinzione che fossero manovre molto, ma molto difficili da compiere (soprattutto per un pilota PPL): fonte, i soliti due comandanti AZ.

Sul punto non c'è qualche pilota che ha qualche cosa da dire, magari proprio in riferimento alle manvore eseguite dai terroristi?

Ciao Barney

Chiedo inoltre scusa a Nicolap: a mente fredda riconosco che quel documento che ho postato possa essere oggetto di facili strumentalizzazione, a cui probabilmente, sull'onda emotiva del momento, mi sono prestato. Apprezzo altresì la pacatezza dei suoi interventi, che seppur in contrapposizione rispetto ai miei, hanno sempre avuto (almeno secondo la mia interpretazione) una finalità costruttiva e non distruttiva.

E perchè ti devi scusare? Mica hai sottoposto un documento del mago Otelma:D. Anzi, è sul confronto che scaturiscono secondo me le discussioni più interessanti.
Ti ringrazio per i commenti ai miei post, che ricambio peraltro, e che confermo essere orientati solo ed esclsuivamente con finalità costruttiva.
Sicuramente ho meno perplessità di te sui quei fatti, ma questo non vuol dire necessariamente che abbia ragione io!;)

X NICOLAP: a FS c'è chi usa i tasti del keypad, ma c'è anche chi utilizza volantino e pedaliera: tuttavia rieseguire quelle manovre è molto difficile.

Facevo in realtà una battuta. Quello che voglio dire è che non trovo possibile replicare su FS tutti i parametri di un fatto realmente accaduto (temperatura esterna, pressione, umidità, vento, ecc.). Anche le simulazioni, quindi, secondo me lasciano un po' il tempo che trovano.

Ciao, Nicola