Il "Piano Rutelli":"MALPENSA TALLONE DI ACHILLE"


Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
E' da quando sono entrato in questo forum che ho capito di quanto odio si ha verso questo aeroporto e non è neppure difficile notarlo

Io tutto sto odio nei confronti di malpensa mica lo vedo.

Non lo vedo da parte di chi scrive sul forum, a meno di non considerare odio e lesa maestà il semplice fatto di interrogarsi sulla funzione dell'aeroporto senza dare per scontato il ruolo preminente di malpensa nel sistema aeroportuale interplanetario.

E non lo vedo neanche da parte delle persone pubbliche. C'è stata solo la sparata di rutelli che è stata fuori luogo, ma vorrei capire in cosa formigoni è stato diverso, ha avuto l'accortezza di non sparare contro fiumicino, ma le sue parole trasudano campanilismo e provincialismo tanto quanto quelle di rutelli.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Infine credo che tutti noi Malpensiani sappiamo benissimo che se Alitalia molla Malpensa per 2 annetti non ci sarà nessuna Alinord pronta a sostituirla: ma cosa pensi che qui siam tutti bàùscia a sparare quattro kazzate ai venti?

La delibera del consiglio regionale che chiede ad AZ di restituire tutti gli slot in caso di disimpegno su malpensa come la interpreti?
Poi vatti a rileggere un po' di post sul forum, e vedrai che molti sono convinti che se AZ abbandona mxp il giorno dopo c'è la compagnia già pronta.
 
1) Nessuno ha mai pensato che Malpensa debba avere importanza interplanetaria, scusami ma fa un po' ridere come cosa...
2) Nessuno prende le parole di Formigoni come oro colato.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

1) Nessuno ha mai pensato che Malpensa debba avere importanza interplanetaria, scusami ma fa un po' ridere come cosa...
2) Nessuno prende le parole di Formigoni come oro colato.

hai parlato di odio nei confronti di malpensa.
tirami fuori un post o una dichiarazione pubblica in cui qiesto traspare (a parte, come ho già detto, quella di rutelli)
 
@ Globox

[FRASE RIMOSSA dall'AMMINITRAZIONE]

Io rispetto le motivazioni delle altre persone soprattutto di quelli che non per forza di cose la vedono e pensano come me: nel mio cortile non c'è nessuna statua di Bencini ne tantomeno mi commuovo a sentirlo parlare, semmai mi vergogno che lui rappresenti la Sea.
Le statische e i numeri sono talmente tanti e soprattutto si posso riportare talmente tanti frammenti che ognuno può sostenere ed esprimere qualsiasi cosa prendendo solo quelli che meglio lo aggradano a supportare la propria tesi.
Per esempio la tua classifica cosa mi rappresenta?? Che Malpensa è il 15 scalo europeo per numero di pax? bene grazie ma già lo sapevo: IO non sto mica a sostenere il contrario anzi...
Semmai è qualcuno (e non mi riferisco a te) che continua a postare qualsiasi cosa contro/anti Malpensa senza un minimo di critica costruttiva o sensata ma solo per antipatia pura
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ concorde

interessante la tua analisi. Ma alla fine poni tre domande ben precise e fondamentali: come rispondi e quali soluzioni adotteresti?

sempre più mi convinco...

1) grounding

...

"premessona"... tutto ciò affidato a due persone capaci. una che mastichi numeri, fusioni, spin off e l'altra che sappia di operativo/mercato, che sappia negoziare i nuovi contratti con i naviganti, con gl'aeroporti, con i fornitori...
Il grounding forse non serve e non fa bene a nessuno ...
... i due Mr. Premessona sembrano essere sempre i soliti noti ...
... magari mi sbaglio ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

E' da quando sono entrato in questo forum che ho capito di quanto odio si ha verso questo aeroporto e non è neppure difficile notarlo, mentre per Fiumicino non ho mai sentinto una persona che sia una che discutesse sul perchè della sua esistenza o no.


Per forza, con le vostre paranoie e lamentele avete fatto scappare tutti i romani del forum. Lo hai notato?
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
...ma cosa pensi che qui siam tutti bàùscia a sparare quattro kazzate ai venti?
Guarda, devi ringraziare che la domanda l'hai posta a Fly forever, se l'avessi fatta a me ti avrei risposto con “non tutti, ma per te vale un SI</u> categorico”. E sai perchè?

Sta’tento che adesso te lo dico
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Per la dichiarzione di Bencini aspetto le solite critiche dei forumisti antiMalpensa, che a rileggere il tread son sempre i soliti quattro pirXXni.
Ecco perchè, perchè ti permetti di dare del pirlone a quei quattro che non la vedono come te (grazie al cielo), che magari ci tengono a Malpensa ma son nauseati dalle sparate a salve e per sentito dire. Perchè credi di fare il figo offendendo pubblicamente, consapevole della copertura di altri pseudo pro-malpensiani.

Come Amministratore mi rivolgo ad entrambi e lo faccio con la preoccupazione circa i toni della discussione.

1) Alex, non è accettabile lasciarsi andare nella discussione in questo modo: questo genere di ingiurie sono da evitare nel modo più assoluto. Mostrano una mancanza di rispetto verso il prossimo che nessuno può condividere e che squalifica il tuo modo di porsi.

2) Globox, non si può fare l'esegesi dell'ingiuria per capire se si è o no coinvolti; simili comportamenti o si igonrano o si riportano all'Amministrazione che deciderà in merito. Rispondere alle ingiurie con altre e farsi giustizia da soli sono comportamenti vietati !!!

3) Alex, ultima replica non raggiunge l'obiettivo di placare gli animi, nonostante il chiarimento. Una frase (la prima) l'ho cancellata perché non sia da spunto ad ulteriori repliche.

Come Amministrazione valuteremo collegialmente il comportamento di entrambi.

Per tutti vale il fatto che discussioni personali e polemiche private non saranno ulteriormente accettate: altri post simili verrano cancellati e gli autori saranno sanzionati come da Regolamento.

L'Amministrazione
 
mix di dichiarazioni di Bencini:

Bencini: 'Malpensa può aiutare la candidatura di Milano a Expo 2015'
Per il presidente della Sea può essere un "buon supporto"


"Mi auguro che Malpensa possa aiutare la candidatura di Milano a Expo 2015. E' un aeroporto efficiente, attrezzato dal punto di vista anche tecnico. Penso possa essere un buon supporto, se non ci fosse stata Malpensa nessuna giunta avrebbe potuto candidare Milano per l'Expo 2015". Quanto dichiarato da Giuseppe Bencini, presidente Sea. In merito poi all'A380, il presidente ha sottolineato che "non ci sono problemi tecnici per ospitarlo". Interpellato sulla terza pista Bencini ha inoltre aggiunto "il discorso è semplice, servirà per il 2015, un tempo lontano, ma anche molto vicino. Lo studio del Mitre ne indica la collocazione e cosa potrà fare in termini di sviluppo. 2.400 metri paralleli alle altre due piste, prosegue Bencini. Abbiamo cominciato ad avviare con la Regione ed i Comuni interessati, un discorso di revisione sul piano d'area, adesso abbiamo iniziato a discutere la revisione del piano dell'aeroporto. All'inizio c'è un processo di progettazione, prima, e di autorizzazione poi. Il valore aggiunto che Malpensa genera è rilevantissimo, ha proseguito (sono 80mila i dipendenti), bisonga pertanto bilanciare l'impatto positivo economico e quello ambientale. "

da Guidaviaggi.it del 30/10/07'

..............mah.............!
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

io continuo a chiedermi: ma Malpensa ha proprio così bisogno di AZ e non la si può prendere a calci nel sedere una volta per tutte e sostituirla?

Basta vedere al giorno d'oggi come vanno le cose: tutti i feeder nazionali a LIN e l'unica a fare feederaggio a MXP è AZ.
Vuol dire che finchè sarà possibile mettere su un bel network da Linate andare a MXP a fare grandi progetti di network è perfettamente inutile. Con Linate aperto per fare hubbing a MXP non ci sono ne i numeri ne i ricavi.
MXP può fare a meno di AZ a patto che ci si adatti a essere uno scalo da 14ml di pax e prevalentemente low cost.
Quindi AZ fa ancora molto molto comodo.
Anche la millantata alinord non metterà su manco un volo se non otterà previe garanzie di poter gareggiare alla pari con le altre compagnie presenti. Se Linate rimane aperto così non si gareggia alla pari e l'unica che rimane a fare concorrenza a 40 km di distanza sarà U2.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

mix di dichiarazioni di Bencini:

... Il valore aggiunto che Malpensa genera è rilevantissimo, ha proseguito (sono 80mila i dipendenti), bisonga pertanto bilanciare l'impatto positivo economico e quello ambientale. "

Sono impressionato dai numeri, non pensavo lavorassero così tante persone in un aeroporto. 80.000 persone sono più o meno 20 stabilimenti Fiat.
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

mix di dichiarazioni di Bencini:

... Il valore aggiunto che Malpensa genera è rilevantissimo, ha proseguito (sono 80mila i dipendenti), bisonga pertanto bilanciare l'impatto positivo economico e quello ambientale. "

Sono impressionato dai numeri, non pensavo lavorassero così tante persone in un aeroporto. 80.000 persone sono più o meno 20 stabilimenti Fiat.
Credo sia compreso l'indotto
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Necessiterebbero almeno 60 aerei da piazzare a MXP

Ad esempio si potrebbe pensare ad acquisire 5 aerei a lungo raggio per servire quelle rotte che AZ non serve più, ad esempio HKG, SFO, LAX, YUL, ecc ... rotte che AZ nonostante i rumors non servirà mai!
Poi basterebbero circa 20 aerei tipo 738 per cominciare una rete di feedeing europea e a medio raggio e 15 ATR72 per il feedering del nor Italia e vicinanze.
Il resto del network si può espandere attraverso una ben mirata politica di acquisizioni che in Italia non mancano ....
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Necessiterebbero almeno 60 aerei da piazzare a MXP

Ad esempio si potrebbe pensare ad acquisire 5 aerei a lungo raggio per servire quelle rotte che AZ non serve più, ad esempio HKG, SFO, LAX, YUL, ecc ... rotte che AZ nonostante i rumors non servirà mai!
Poi basterebbero circa 20 aerei tipo 738 per cominciare una rete di feedeing europea e a medio raggio e 15 ATR72 per il feedering del nor Italia e vicinanze.
Il resto del network si può espandere attraverso una ben mirata politica di acquisizioni che in Italia non mancano ....

Se è vero che LAX porta 200 pax al giorno al massimo non c'è aereo che possa economicamente coprire la tratta. Le altre destinazioni sono peggio che peggio. Non ci si può lanciare sul lungo raggio di linea, prima si devono avere solide basi sul corto medio raggio e poi se ne può parlare. Realisticamente l'unica compagnia oltre ad AZ in queste condizioni è AP e sta in uno scalo con una pista troppo corta per il lungo raggio.
Milano senza transiti sembra che non possa coprire quasi nessuna tratta a lungo raggio. I transiti oggi li ha AZ ma ci perde soldi.
O si porta AP a MXP oppure possiamo riparlare di tutto quanto fra 20 anni.
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

mix di dichiarazioni di Bencini:

... Il valore aggiunto che Malpensa genera è rilevantissimo, ha proseguito (sono 80mila i dipendenti), bisonga pertanto bilanciare l'impatto positivo economico e quello ambientale. "

Sono impressionato dai numeri, non pensavo lavorassero così tante persone in un aeroporto. 80.000 persone sono più o meno 20 stabilimenti Fiat.
Credo sia compreso l'indotto

Si, certo, ma è comunque tantissimo. Non sapevo che un aeroporto desse lavoro a così tante persone. Sarei curioso di vedere la suddivisione per lavoro.
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

mix di dichiarazioni di Bencini:

... Il valore aggiunto che Malpensa genera è rilevantissimo, ha proseguito (sono 80mila i dipendenti), bisonga pertanto bilanciare l'impatto positivo economico e quello ambientale. "

Sono impressionato dai numeri, non pensavo lavorassero così tante persone in un aeroporto. 80.000 persone sono più o meno 20 stabilimenti Fiat.
Credo sia compreso l'indotto

Si, certo, ma è comunque tantissimo. Non sapevo che un aeroporto desse lavoro a così tante persone. Sarei curioso di vedere la suddivisione per lavoro.

Tanto per la cronaca... Io sapeva che a LAX lavorano direttamente e indirettamente 400.000 persone... Incredibile...