Non voglio dimostrare un bel niente, esprimo solo un dato di fatto che accusa qualcun altro di voler dimostrare 'nzate.Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Yessssssssssssssssssss![]()
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever
Scusate ma non riesco a capire:
- AZ si deve espandere a MXP perché altrimenti succede un casino
- AZ si deve espandere a FCO perché altrimenti succede un altro casino e poi l'ha promesso
Però:
- AZ non ha soldi per comprare aerei
- quei pochi soldi che ha deve capire se usarli per prendere wb o per sostituire gli md80
- i wb tanto sono difficili da trovare
- in ogni caso, come scrive concorde in un altro 3d, chi deve offrire le garanzie si chiede se è il caso di farlo, ed i produttori di aerei se è il caso di venderglieli
Ma quindi formigoni ed i romani su cosa si sono scannati? ed ora su cosa hanno fatto la pace? boh
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie
Il pensiero Bencini (e non solo) da TTgitalia.it
Bencini: "Malpensa è un hub e continua a crescere" (1)
Accorata difesa di Malpensa, o meglio del sistema aeroportuale milanese, da parte del presidente di Sea, Giuseppe Bencini, "ma con questo non voglio attaccare Fiumicino, si cghiaro" ci tiene a sottolineare Bencini. "Nei primi nove mesi dell'anno siamo cresciuti dell'11,1% nei passeggeri a Malpensa, contro il più 10,4% del sistema aeroportuale milanese e del 5,6% di media degli altri scali europei - spiega Bencini -. A parte l'anno che ha visto un cambio in corsa dei decreti, comunque legittimi, continuiamo a crescere e ad attirare nuove compagnie, 30 nell'ultimo biennio, e, con numeri alla mano, voglio sgomberare ogni duvbbio sul fatto che Malpensa sia un hub, storia questa che ci ha un po' "stancato" (anche se il presidente ha usato tutt'altri termini, ndr): il 34% dei passeggeri sono in transito, appena sotto a Londra, al 35,9% e a Madrid, 35%, ma meglio di hub riconosciuti come tali come Parigi Cdg, al 32,5% o Fiumicino, al 25,7%".
Malpensa ovviamente teme di perdere il traffico Alitalia, ma dalla compagnia non abbiamo avuto segnali di questo tipo. Anzi, secondo una nostra analisi - dice Bencini -, se Alitalia spostasse i voli intercontinentali su Roma perderebbe 1,2 miliardi di euro di fatturato, ovvero due terzi di quelli che fa su Malpensa. Non penso che riuscirebbe a recuperarli da minori costi". Confidando, quindi ancora, in Az, la Sea non si lascerà trovare impreparata in caso di una fuga: "Abbiamo continue richieste di operare sul nostro scalo. Sono appena partite Singapore Airlines e Malaysia[?] - interviene Maurizio Merenda, direttore sviluppo commerciale Aviation Sea -, e Tam dovrebbe aprire a gennaio. E siamo molto appetibili per le low cost" .
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Per la dichiarzione di Bencini aspetto le solite critiche dei forumisti antiMalpensa, che a rileggere il tread son sempre i soliti quattro pirXXni.
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Per la dichiarzione di Bencini aspetto le solite critiche dei forumisti antiMalpensa, che a rileggere il tread son sempre i soliti quattro pirXXni.
A me comunque sembrano molto più pirXXni i talebani di malpensa, che rifiutano qualsiasi ragionamento sul ruolo dell'aeroporto e sono solo pronti ad applaudire il personaggio pubblico di turno che pur essendo palesemente ignorante di aviazione dice se le solite frasette campaniliste e provinciali sul ruolo dell'aeroporto.
Qui sopra c'è gente per la quale cimoli era l'ultimo cogXXone sulla faccia della terra, da quando si sta un po' spendendo a favore di malpensa è diventato un santo. C'è poi gente che pensa che in caso di abbandono di AZ il giorno dopo sia disponibile la fantomatica Alimalpensa a coprire immediatamente tutti i buchi.
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Per la dichiarzione di Bencini aspetto le solite critiche dei forumisti antiMalpensa, che a rileggere il tread son sempre i soliti quattro pirXXni.
A me comunque sembrano molto più pirXXni i talebani di malpensa, che rifiutano qualsiasi ragionamento sul ruolo dell'aeroporto e sono solo pronti ad applaudire il personaggio pubblico di turno che pur essendo palesemente ignorante di aviazione dice se le solite frasette campaniliste e provinciali sul ruolo dell'aeroporto.
Qui sopra c'è gente per la quale cimoli era l'ultimo cogXXone sulla faccia della terra, da quando si sta un po' spendendo a favore di malpensa è diventato un santo. C'è poi gente che pensa che in caso di abbandono di AZ il giorno dopo sia disponibile la fantomatica Alimalpensa a coprire immediatamente tutti i buchi.
Citazione:Messaggio inserito da concorde
io non so come vengo classificato se anti o pro malpensa e francamente non m'interessa quello che sostengo, e sempre sosterrò, è la necessità di fare i conti con la realtà e non con quello che si immagina sia, così come sono convinto che proseguendo con le dichiarazioni "stile bencini" o "stile delibere consiglio regionale" non si farà molta strada semplicemente quando si arriverà al dunque si tornerà allo scaricabarile (la colpa è sempre dell'altro).
torno a dire (riassumendo e sintetizzando quello che semino in giro nei vari post):
1. i milanesi e sea devono prima di tutto guardarsi a casa loro e risolvere innanzi tutto i problemi di casa (leggi linate/malpensa, leggi problemi organizzativi e gestionali della sea, leggi ritardi e deficienze infrastrutturali) smettendola di fare i conti in casa di alitalia (bencini lo fa ancora una volta nella sua dichiarazione... az perderà XY di introiti se abbandonerà mxp -sa addirittura anche quanto- ma stranamente non sa quantificare il risparmio sui costi che az avrebbe con l'abbandono di mxp).
2. alitalia deve smetterla di menare il torrone con le colpe della galassia se lei non fa risultati. ora cimoli vorrebbe pure che per legge si stabilisse (vedi nell'altro mio post le sue dichiarazioni) il costo del lavoro, si abolisse la concorrenza, si innalzassero i costi agli altri vettori (praticamente si tornasse prima del terzo pacchetto sulle liberalizzazioni). ma dove vive? siamo nel 2006 e non nel 1998!
3. tutti i soggetti interessati dovrebbero, poi, guardare (leggi analizzare) con freddezza la situazione al di là di situazione stile "chi vusa pusè la vaca le sua" (chi grida di più la vacca è sua) riprendendo una vecchia rappresentazione teatrale de "i legnanesi" o ragionando su quello che si vorrebbe fosse ma che non è. il mercato italiano è quel che è (non è grosso ne grasso come si crede: è diviso in tre, ha più gente che viene che local che vanno e c'è poca bizclass), il nord ha e avrà sempre porte di fughe (da torino a trieste ci sono aeroporti ogni 56 km e da torino ad ancona ogni 66 km), è utopistico crede di chiudere questi aeroporti, alitalia non avrà mai 40 aerei di lungo raggio (numero per iniziare a far girare magnificamente un hub), alitalia è un'azienda romana dove l'80% dei dipendenti è romano e non vogliono (lo ripeto non VOGLIONO) venire a vivere a malpensa (non a milano... ma nell'area di malpensa), non esiste nessuna azienda al mondo (ancor più di servizi) che abbia deportato dipendenti in massa, alitalia oggi non può promettere nulla perchè non ha ne risorse finanziarie ne operative per promettere.
quello che continuo a (stra)dire è che se consideriamo questi elementi perchè ci ostiniamo a ragionare su modelli di business aeroportuali e di compagnia aerea vecchi? perchè non abbiamo il coraggio di cambiare radicalmente? perchè non proviamo a ragionare sulla distruzione del business per costruire qualcosa di nuovo?
è pura illusione credere che alitalia possa basarsi a malpensa, che alitalia possa aprire voli da milano (perchè lo dovrebbe fare anche su roma)... così com'è pura illusione credere che linate venga ridimensionata sotto ai 7/7,5 milioni di pax (e non ho sparato una cifra a caso... conosco i miei polli... so come stanno ragionando in sea e non solo...)
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Eh Eh Eh... Kernel all'Agusta ci sono ormai solo inglesi... loro non hanno avuto problemi a tresferirsi... Noi invece siamo pigri e il nostro piccolo orticello è l'unico angolo di paradiso che conosciamo...
Citazione:Messaggio inserito da kernel
1) Sono convintissimo che Milano debba rivedere il suo modello Linate-centrico.
2) Ok
3) L'italia avrà anche tante fughe. Però qui nessuno vuole fare concorrenza a Parigi. Però capiamoci non è che ci sia solo Parigi, c'è anche il sottobosco di piccoli scali che gestiscono con successo quelle 4 coincidenze! Milano non sarà CDG ma se permetti a fare bene il tutto il culo a Vienna, Zurigo e Monaco lo si può fare anche senza sbattersi tanto. Roma se la può cavare benissimo da se e lo sta anche facendo. Per quanto riguarda le deportazioni se i dipendenti di AZ hanno di meglio da fare nella vita bene lo facciano altrimenti vanno dove la ditta molla i soldi. Cosa sono privilegiati? Tutti i miei cari colleghi di università hanno saltellato ovunque per trovare un lavoro. Al colloquio che di recente ho fatto in Agusta c'era gente da mezza italia che non si è fatta alcuno scrupolo a venire. Altri miei amici sono finiti a farsi turni di 2 mesi sulle piattaforme petrolifere. Quindi basta con ste "deportazioni". Il mercato del lavoro funziona che si va dove danno i soldi, è sempre stato così e sempre sarà così.
La limitazione di Linate non è utopia è la logica conseguenza per evitare 12000 licenziamenti a Malpensa. Se il politico se li vuole beccare nei denti bene, faccia pure. Solo che fino a ora ha avuto la botte piena e la moglie ubriaca. Ora la vacca grassa sta tirando le cuoia e o si fa di necessità virtù o si chiude baracca e burattini.
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie
@ concorde
interessante la tua analisi. Ma alla fine poni tre domande ben precise e fondamentali: come rispondi e quali soluzioni adotteresti?
Guarda, devi ringraziare che la domanda l'hai posta a Fly forever, se l'avessi fatta a me ti avrei risposto con “non tutti, ma per te vale un SI</u> categorico”. E sai perchè?Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
...ma cosa pensi che qui siam tutti bàùscia a sparare quattro kazzate ai venti?
Ecco perchè, perchè ti permetti di dare del pirlone a quei quattro che non la vedono come te (grazie al cielo), che magari ci tengono a Malpensa ma son nauseati dalle sparate a salve e per sentito dire. Perchè credi di fare il figo offendendo pubblicamente, consapevole della copertura di altri pseudo pro-malpensiani.Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Per la dichiarzione di Bencini aspetto le solite critiche dei forumisti antiMalpensa, che a rileggere il tread son sempre i soliti quattro pirXXni.